Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tra i diritti che la legge prevede in capo ai partecipanti del Procedimento, rientra: il diritto di presentare memorie scritte e documenti, che l'Amministrazione ha l'obbligo di valutare ove siano pertinenti all'oggetto del Procedimento
- Tra i provvedimenti affini alla convalida, aventi una finalità conservativa del provvedimento amministrativo, vi sono: La ratifica, la sanatoria, la conferma, la rettifica e la conversione.
- Tra i provvedimenti amministrativi si annoverano, tra gli altri, le autorizzazioni e le concessioni. Nella fattispecie, le autorizzazioni sono quei provvedimenti con i quali: La Pubblica Amministrazione provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario.
- Tra i provvedimenti amministrativi si annoverano, tra gli altri, le autorizzazioni e le concessioni. Nella fattispecie, le concessioni sono quei provvedimenti con i quali: La Pubblica Amministrazione conferisce, attribuisce o trasferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliandone la sfera giuridica.
- Tra le figure rilevanti indicate nella L. 241/1990 compare il Responsabile del procedimento. Questi è il responsabile della istruttoria, inoltre egli: E' responsabile di ogni altro adempimento procedimentale nonché dell'adozione del provvedimento finale.
- Tutte le controversie in materia di accesso agli atti indicati nella L. 241/1990 sono: Disciplinate dal codice del processo amministrativo.
- Tutti coloro che intervengono nel procedimento amministrativo hanno le stesse facoltà di coloro i quali possono subire un pregiudizio diretto dal provvedimento. A questi è data la facoltà di: Prendere visione degli atti del procedimento, salvo quanto previsto dall'art. 24 della L. 241/1990.