>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Trasparenza

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La disciplina attuativa della trasparenza amministrativa si applica anche:   Alle Autorità portuali.
La disciplina sulla trasparenza amministrativa, all'esito della novella legislativa introdotta con il D.Lgs. 97/2016, definisce la pubblicazione quale quella che avviene:   Nei siti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni dei documenti, delle informazioni e dei dati concernenti l'organizzazione e l'attività delle Pubbliche Amministrazioni, cui corrisponde il diritto di chiunque di accedere ai siti direttamente ed immediatamente, senza autenticazione ed identificazione.
La libertà di accesso agli atti avviene per il tramite:   Dell'accesso civico e tramite la pubblicazione di documenti, informazioni e dati concernenti l'organizzazione e l'attività delle Pubbliche Amministrazioni e le modalità per la loro realizzazione.
La libertà di accesso dei dati delle Pubbliche Amministrazioni deve avvenire:   Nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.
La Richiesta di accesso civico contiene i dati, i documenti e le informazioni che si intende ottenere. Essa...   ...non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, né ad alcuna motivazione.
La richiesta di accesso civico diretta ad ottenere dati, documenti ed informazioni dall'Amministrazione:   Può essere trasmessa anche in via telematica.
La richiesta di accesso civico presentata agli uffici competenti, nel rispetto di quanto indicato dalla legge:   E' gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto dall'Amministrazione.
La richiesta di accesso civico, nelle ipotesi in cui vi sono dei controinteressati e salve le ipotesi di pubblicazione obbligatoria:   Obbliga l'Amministrazione alla comunicazione al controinteressato per raccomandata a.r. o in via telematica.
La richiesta di accesso civico, nelle ipotesi in cui vi sono dei controinteressati, permette al controinteressato di:   Presentare memoria di opposizione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione.
L'accesso civico sugli atti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013:   E' rifiutato quando occorre evitare un pregiudizio alla tutela della politica e stabilità finanziaria ed economica dello Stato.
L'accesso civico, introdotto e disciplinato dall'art. 5 del D.Lgs. 33/2013, consente di richiedere dati delle P.A.:   A chiunque, senza limiti di legittimazione soggettiva
L'art. 19 del D.Lgs. n. 33/2013, afferma che le Pubbliche Amministrazioni...   ...pubblicano e tengono costantemente aggiornato l'elenco dei bandi di concorso in corso.
L'art. 19 del D.Lgs. n. 33/2013, prevede che le Pubbliche Amminstrazioni, fermi restando gli altri obblighi di pubblicità legale, pubblicano...   ...i bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'Amministrazione.
L'art. 35 c. 2 del D.Lgs. n. 33/2013 afferma che:   Le Pubbliche Amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati.
L'art. 35 del D.Lgs 33/2013 afferma che in caso di omessa pubblicazione di moduli e formulari da parte della Pubblica Amministrazione...   ...i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari.
L'art. 39 c. 3 del D.Lgs. n. 33/2013 afferma che "La pubblicità degli atti di pianificazione e governo del territorio...   ...è condizione per l'acquisizione di efficacia degli atti stessi".
L'art. 39 del D.Lgs. n. 33/2013 afferma che le Pubbliche Amministrazioni:   Pubblicano gli atti di governo del territorio (ad es.: piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, nonché le loro varianti).
L'art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013 stabilisce che il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è:   Gratuito, salvo il rimborso del costo effettivemante sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
L'art. 7 bis del D.Lgs. n. 33/2013 sancisce che le Pubbliche Amministrazioni:   Possono disporre la pubblicazione, nel proprio sito istituzionale, di dati, informazioni e documenti che non hanno l'obbligo di pubblicare
L'art. 8 del D.Lgs. n. 33/2013 sancisce che i documenti contenenti atti oggetto di pubblicazione obbligatoria...   ...sono pubblicati tempestivamente sul sito istituzionale dell'Amministrazione.
L'art. 8 del D.Lgs. n. 33/2013 sancisce che i documenti contenenti atti oggetto di pubblicazione obbligatoria:   Devono essere pubblicati e mantenuti aggiornati.
Le Amministrazioni del servizio sanitario nazionale e le Aziende sanitarie territoriali ed ospedaliere sono tenute all'adempimento di tutti gli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33/2013?   Si, ai sensi dell'art. 41 del medesimo decreto.
Le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere sono tenute a pubblicare tutte le informazioni e i dati concernenti le procedure di conferimento degli incarichi di Direttore Generale, Direttore sanitario e Direttore amministrativo?   Si, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. n. 33/2013.
L'intero procedimento relativo all'accesso civico deve concludersi entro e non oltre:   30 giorni dalla ricezione della comunicazione, con provvedimento espresso e motivato.
L'istanza con la quale il cittadino si avvale dell'accesso civico per richiedere dati, documenti e/o informazioni oggetto di pubblicazione da parte di una Pubblica Amministrazione è presentata:   Alternativamente all'ufficio che detiene i dati o all'Ufficio relazioni con il pubblico o altro ufficio indicato sul sito Amministrazione Trasparente o al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.