Elenco in ordine alfabetico delle domande di Trasparenza
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, resi disponibili con la istanza di accesso civico, sono pubblicati: In formato aperto e riutilizzabili.
- I dati, i documenti e le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria sono pubblicati sui siti web degli Enti per un periodo: Di 5 anni.
- Il D.Lgs n. 33/2013 afferma che la trasperenza è: Condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive , nonché dei diritti civili, politici e sociali.
- Il D.Lgs. n. 33/2013 afferma che: La trasperenza è intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.
- Il D.Lgs. n. 33/2013 prevede che, ai fini della piena accessibilità delle informazioni pubblicate, nella "home page" dei siti istituzionali di tutti gli Enti Pubblici è collocata un'apposita sezione denominata: Amministrazione trasparente
- Il diritto a richiedere la pubblicazione dei documenti, dati ed informazioni, introdotto dalla disciplina sulla trasparenza amministrativa spetta: A chiunque, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
- Il nome del "Responsabile per la prevenzione della corruzione" è indicato: Nel "Piano Triennale per la prevenzione della corruzione", ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. n. 33/2013.
- Il Piano Nazionale Anticorruzione 2018, approvato con Delibera n. 1074, ha previsto nel pieno rispetto dell'art. 3 c. 1-ter del D.Lgs. 33/2013, forme semplificate degli obblighi di pubblicazione e le relative modalità attuative. La norma identifica alcuni Enti. A quali Enti, tra quelli di seguito indicati, si applicano modalità semplificate di pubblicazione? Ai Comuni con popolazione inferiore a quindicimila abitanti.
- Il Piano Nazionale Anticorruzione 2018, approvato con Delibera n. 1074, ha previsto nel pieno rispetto dell'art. 3 c. 1-ter del D.Lgs. 33/2013, forme semplificate degli obblighi di pubblicazione e le relative modalità attuative. La norma identifica alcuni Enti. A quali Enti, tra quelli di seguito indicati, si applicano modalità semplificate di pubblicazione? Agli Ordini professionali.
- Il Piano Nazionale Anticorruzione 2018, approvato con Delibera n. 1074, ha previsto nel pieno rispetto dell'art. 3 c. 1-ter del D.Lgs. 33/2013, forme semplificate degli obblighi di pubblicazione e le relative modalità attuative. La norma identifica alcuni Enti. A quali Enti, tra quelli di seguito indicati, si applicano modalità semplificate di pubblicazione? Ai Collegi professionali.
- In materia di trasparenza nell'utilizzo delle risorse pubbliche, dove sono pubblicati i dati sui pagamenti propri della Pubblica Amministrazione, consentendone la consultazione in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, all'ambito temporale di riferimento e ai beneficiari? Secondo il D.Lgs. 33/2013, sono pubblicati in una sezione chiaramente identificabile dell'Amministrazione Trasparente.
- In relazione all'istituto dell'accesso civico, così come disciplinato dall'art. 5 del D.Lgs. 33/2013, la richiesta del privato necessita di specifica motivazione? A differenza di quanto affermato dall'art. 25 della L. 241/1990, la richiesta di accesso civico non deve essere motivata per espressa previsione legislativa