Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contratti pubblici
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Il Codice dei Contratti pubblici disciplina: i contratti di appalto e di concessione delle Amministrazioni aggiudicatrici e degli Enti aggiudicatori, aventi ad oggetto l'acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, nonché i concorsi pubblici di progettazione
- Il Codice dei contratti pubblici stabilisce quali spese tecniche devono essere indicate nel quadro economico di ciascun intervento. Tra queste ci sono: Le spese di carattere strumentale sostenute dalle amministrazioni aggiudicatrici in relazione all'intervento.
- Il D.Lgs. 50/2016, all'art. 21, disciplina il programma degli acquisti ed il programma delle opere pubbliche. I lavori di importo pari o superiore a 1.000.000 euro, ai fini dell'inserimento nell'elenco annuale, menzionato nel Programma triennale dei lavori pubblici, a cosa sono subordinati? All'approvazione preventiva del progetto di fattibilità tecnica ed economica.
- Il decreto c.d. "Sblocca Cantieri" ha innovato alcune parti del Codice dei contratti pubblici. Tra queste per esempio è stata introdotta una novità in materia di affidamento sotto soglia. Quale? L'aggiudicazione tramite il criterio del minor prezzo quale strada alternativa a quella della offerta economicamente vantaggiosa.
- Il decreto c.d. "Sblocca Cantieri" ha innovato alcune parti del Codice dei contratti pubblici. Tra queste per esempio ne è stata introdotta una in materia di anticipazione del prezzo. Quale? L'anticipo del 20% può essere esteso ad ogni tipo di appalto e pertanto anche ai servizi e forniture laddove in passato era solamente per i lavori.
- Il decreto c.d. "Sblocca Cantieri" ha introdotto una serie di novità nel Codice dei contratti. In particolare, nell'ambito delle attività recate in "Amministrazione trasparente", non sono più pubblicati alcuni dati. Quali? I provvedimenti di esclusione dalla procedura di affidamento dei contratti pubblici.
- In quali livelli di successivi approfondimenti tecnici si articola, ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. 50/2016, la progettazione in materia di lavori pubblici? Progetto di fattibilità tecnica ed economica - Progetto definitivo - Progetto esecutivo
- In quanti livelli è articolata, di regola, la "progettazione di servizi e forniture" ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. 50/2016? In un unico livello