Elenco in ordine alfabetico delle domande di Procedimento amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La disciplina dell'accesso civico prevede diverse forme di eccezioni. Si segnalano tra le altre per esempio: Le eccezioni assolute e le eccezioni relative.
- La discrezionalità amministrativa è un concetto che può definirsi come: la facoltà di scelta tra più comportamenti leciti per il soddisfacimento dell'interesse pubblico
- La fase decisoria del Procedimento Amministrativo: è quella fase in cui si determina il contenuto dell'atto da adottare e la conseguente formazione ed emanazione dello stesso
- La fase integrativa dell'efficacia del Procedimento Amministrativo: è un momento solo eventuale, che ricorre nelle ipotesi in cui sia la stessa legge a non ritenere sufficiente la perfezione dell'atto
- La motivazione, l'oggetto, l'accordo delle parti, il modo. Quale tra questi, così come di seguito definiti, costituisce uno degli elementi del provvedimento amministrativo? La motivazione, la quale descrive gli interessi coinvolti e le ragioni che hanno portato all'adozione dell'atto.
- L'accesso agli atti, di cui alla L. 241/1990, e l'accesso civico semplice e generalizzato, di cui al D.Lgs. 33/2013, nella sostanza: Operano sulla base di norme e presupposti differenti.
- L'amministrazione, ai sensi dell'art. 8 della Legge 241/1990, provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo, indicando, tra l'altro: L'oggetto del procedimento promosso.
- L'annullamento di ufficio presuppone un vizio originario dell'atto da rimuovere. Affine all'annullamento si annoverano gli istituti: Dell'abrogazione, ritiro e sospensione.
- L'art. 22 della Legge 241/1990 specifica che, ai fini dell'accesso ai documenti amministrativi, per "Controinteressati" si intende: Tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.
- L'art. 22 della Legge 241/1990 specifica che, ai fini dell'accesso ai documenti amministrativi, per "Diritto d'accesso" si intende: Il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
- L'art. 22 della Legge 241/1990 specifica che, ai fini dell'accesso ai documenti amministrativi, per "Interessati" si intende: Tutti i soggetti privati, inclusi i portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
- Le Amministrazioni Pubbliche per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, secondo quanto previsto dall'art. 3-bis della Legge 241/1990, incentivano l'uso della telematica: Nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati.
- Le Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell'art. 2-bis della Legge 241/1990, in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento: Sono tenuti al risarcimento del danno ingiusto cagionato.
- Le richieste di accesso civico disciplinate dal D.Lgs. 33/2013 e quelle regolate dalla L. 241/1990 sono difformi per quanto riguarda tra le altre cose: La motivazione.
- L'esercizio del diritto di accesso agli atti disciplinato dalla L. 241/1990 , a differenza dell'accesso civico regolato dal D.Lgs. 33/2013 è: Subordinato ai diritti di visura.
- L'esistenza di vizi di legge è presupposto indefettibile per una serie di provvedimenti amministrativi di secondo grado tra i quali non rientra: La conferma.