>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Procedimento amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma della Legge 241/1990, la "Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi", tra l'altro, vigila:   Affinché venga attuato il principio di piena conoscibilità dell'attività della pubblica amministrazione.
A norma della Legge 241/1990, qualora, per il numero dei destinatari, la comunicazione personale dell'avvio del procedimento amministrativo non sia possibile o sia particolarmente gravosa, l'amministrazione:   Provvede mediante forme di pubblicità idonee di volta in volta stabilite dall'amministrazione medesima.
A norma della Legge 241/90, i soggetti intervenuti nel procedimento amministrativo, in quanto titolari della relativa facoltà, hanno diritto di:   Presentare memorie scritte e documenti.
A norma di quanto dispone la Legge 241/1990, il diritto di accesso è escluso:   Per i documenti coperti da segreto di Stato.
A norma di quanto disposto dalla Legge 241/1990, è annullabile il provvedimento amministrativo che:   E' stato adottato in violazione di legge.
A norma di quanto disposto dalla Legge 241/1990, è annullabile il provvedimento amministrativo che:   E' viziato da eccesso di potere o da incompetenza.
A norma di quanto disposto dall'art. 21-septies della Legge 241/1990, è nullo il provvedimento amministrativo che:   Manca degli elementi essenziali.
A norma di quanto disposto dall'art. 21-septies della Legge 241/1990, è nullo il provvedimento amministrativo che:   E' stato adottato in violazione o elusione del giudicato.
Ai sensi della L. 241/1990 è, tra gli altri, compito del Responsabile del procedimento amministrativo:   Curare le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti.
Ai sensi della L. 241/1990, chi può far valere l'omissioni di taluna delle comunicazioni prescritte per l'avvio del procedimento?   Solo il soggetto nel cui interesse la comunicazione è prevista.
Ai sensi della L. 241/1990, il responsabile del procedimento:   Adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione.
Ai sensi della L. 241/1990, in quale modo l'Amministrazione comunica l'avvio del procedimento amministrativo?   Con comunicazione personale.
Ai sensi della Legge 241/1990, i "Provvedimenti amministrativi efficaci" sono:   Eseguiti immediatamente, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge o dal provvedimento medesimo.
Ai sensi della Legge 241/1990, il Responsabile del procedimento:   Adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Ai sensi della Legge 241/1990, la "Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi", istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene rinnovata:   Ogni tre anni.
Ai sensi della Legge 241/1990, la richiesta d'accesso ai documenti amministrativi deve essere rivolta:   All'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.
Ai sensi della Legge 241/1990, la richiesta di accesso ai documenti amministrativi s'intende respinta decorsi:   Inutilmente trenta giorni dalla richiesta stessa.
Ai sensi della Legge 241/1990, le controversie relative all'accesso ai documenti amministrativi sono disciplinate:   Dal codice del processo amministrativo.
Ai sensi della Legge 241/1990, l'efficacia ovvero l'esecuzione del provvedimento amministrativo può essere sospesa?   Si, ma solo per gravi ragioni e per il tempo strettamente necessario.
Ai sensi dell'art. 1 della Legge 241/1990, "La Pubblica Amministrazione, nell'adozione di atti di natura non autoritativa, agisce secondo...   ...le norme di diritto privato, salvo che la legge disponga diversamente".
Ai sensi dell'art. 1 della Legge 241/1990, "La Pubblica Amministrazione...   ...non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria".
Ai sensi dell'art. 11 della L. 241/90, in quale forma devono essere stipulati gli accordi integrativi e sostitutivi del provvedimento?   Per iscritto, pena la nullità.
Ai sensi dell'art. 14 della Legge 241/1990, qualora sia opportuno effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, l'Amministrazione procedente:   Può indire una conferenza di servizi.
Ai sensi dell'art. 14-bis della Legge 241/1990, la "Conferenza di servizi" è indetta dall'Amministrazione procedente:   Entro cinque giorni lavorativi dall'inizio del procedimento d'ufficio o dal ricevimento della domanda, se il procedimento è ad iniziativa di parte.
Ai sensi dell'art. 15 della Legge 241/1990, le Pubbliche Amministrazioni possono concludere accordi tra loro?   Si, per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune.
Ai sensi dell'art. 16 della Legge 241/1990, gli organi consultivi delle Pubbliche Amministrazioni, di cui al D.Lgs. 29/1993, sono tenuti a rendere i pareri a essi obbligatoriamente richiesti:   Entro venti giorni dal ricevimento della richiesta.
Ai sensi dell'art. 16 della Legge 241/1990, i pareri resi dagli organi consultivi delle Pubbliche Amministrazioni sono trasmessi:   Con mezzi telematici.
Ai sensi dell'art. 2 della Legge 241/1990, "Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, le Pubbliche Amministrazioni hanno il dovere di concluderlo mediante l'adozione di...   ...un provvedimento espresso".
Ai sensi dell'art. 20 della Legge 241/1990, "Nei procedimenti ad istanza di parte per il rilascio di provvedimenti amministrativi il silenzio dell'Amministrazione competente......   ...equivale a provvedimento di accoglimento della domanda".
Ai sensi dell'art. 21-quinquies della Legge 241/1990, cosa determina la revoca del "Provvedimento amministrativo ad efficacia durevole"?   La inidoneità del provvedimento revocato a produrre ulteriori effetti.
Ai sensi dell'art. 21-quinquies della Legge 241/1990, il "Provvedimento amministrativo ad efficacia durevole" può essere revocato da parte dell'organo che lo ha emanato?   Si, nel caso di sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario.
Ai sensi dell'art. 21-quinquies della Legge 241/1990, se la revoca di un atto amministrativo ad efficacia durevole comporta pregiudizi in danno dei soggetti direttamente interessati:   L'Amministrazione ha l'obbligo di provvedere al loro indennizzo.
Ai sensi dell'art. 21-ter della Legge 241/1990, le Pubbliche Amministrazioni in presenza di provvedimenti costitutivi di obblighi:   Possono imporre coattivamente l'adempimento degli obblighi nei confronti del soggetto obbligato.
Ai sensi dell'art. 25 della Legge 241/1990, il diritto di accesso si esercita:   Mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi.
Ai sensi dell'art. 25 della Legge 241/1990, in caso di diniego dell'accesso ai documenti amministrativi, espresso o tacito, il richiedente:   Può presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale o al difensore civico competente per ambito territoriale.
Ai sensi dell'art. 27 della Legge 241/1990, è istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri:   La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi.
Ai sensi dell'art. 27 della Legge 241/1990, come viene nominata la Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi?   Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentito il Consiglio dei Ministri.
Ai sensi dell'art. 4 della Legge 241/1990, le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza:   L'unità organizzativa responsabile della istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale.
Ai sensi dell'art. 5 della Legge 241/1990, chi provvede ad assegnare a sé o ad altro dipendente la responsabilità della istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento nonché, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale?   Il Dirigente di ciascuna unità organizzativa.
Ai sensi dell'art. 8 della Legge 241/1990, l'Amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo, indicando, tra l'altro:   L'amministrazione competente.
Ai sensi dell'art. 9 della Legge 241/90, chi ha facoltà di intervenire nel procedimento amministrativo?   Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
Anche nell'ambito del diritto amministrativo sono contemplati i c.d. elementi accidentali. Sono elementi accidentali dell'atto amministrativo:   termine, condizione, onere e riserva