>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale #2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salva l'ipotesi che, nei casi preveduti dalla legge, la sospensione condizionale della pena sia nuovamente concessa, essa è revocata di diritto qualora, nei termini stabiliti, il condannato:   commetta un delitto ovvero una contravvenzione della stessa indole, per cui venga inflitta una pena detentiva, o non adempia agli obblighi impostigli.
Salva l'ipotesi che, nei casi preveduti dalla legge, la sospensione condizionale della pena, sia nuovamente concessa, essa è revocata di diritto qualora, nei termini stabiliti, il condannato:   riporti un'altra condanna per un delitto anteriormente commesso a pena che, cumulata a quella precedentemente sospesa, supera i limiti massimi stabiliti dalla legge.
Salvi i casi in cui la legge o la disposizione di legge speciale deroga alla legge o alla disposizione di legge generale, quando una circostanza aggravante comprende in sé un'altra circostanza aggravante:   é valutata a carico del colpevole soltanto la circostanza aggravante la quale importa il maggior aumento di pena.
Salvi i casi in cui la legge o la disposizione di legge speciale deroga alla legge o alla disposizione di legge generale, quando una circostanza aggravante comprende un'altra circostanza aggravante, la quale importa lo stesso aumento di pena:   si applica un solo aumento di pena.
Salvi i casi in cui la legge o la disposizione di legge speciale deroga alla legge o alla disposizione di legge generale, quando una circostanza attenuante comprende un'altra circostanza attenuante, la quale importa la stessa diminuzione di pena:   si applica una sola diminuzione di pena.
Salvi i casi in cui la legge o la disposizione di legge speciale deroga alla legge o alla disposizione di legge generale, quando una circostanza attenuante comprende un'altra circostanza attenuante:   é valutata a favore del colpevole soltanto la circostanza che importa la maggiore diminuzione di pena.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi acquista carta filigranata, che si adopera per la fabbricazione dei valori di bollo, che sia contraffatta è punito:   per il solo fatto dell'acquisto.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi acquista carta filigranata, che si adopera per la fabbricazione di carte di pubblico credito, che sia contraffatta è punito:   per il solo fatto dell'acquisto.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi acquista filigrane è punito:   se le filigrane sono destinate esclusivamente alla contraffazione di carte di pubblico credito.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi acquista filigrane è punito:   se le filigrane sono destinate esclusivamente alla contraffazione di carta filigranata.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi acquista filigrane è punito:   se le filigrane sono destinate esclusivamente alla contraffazione di valori di bollo.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi acquista programmi informatici destinati alla alterazione di carta filigranata è punito:   se i programmi informatici sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi acquista programmi informatici destinati alla alterazione di valori di bollo è punito:   se i programmi informatici sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi acquista programmi informatici destinati alla contraffazione di carta filigranata è punito:   se i programmi informatici sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi acquista programmi informatici destinati alla contraffazione di valori di bollo è punito:   se i programmi informatici sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi acquista strumenti destinati alla alterazione di carta filigranata è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi acquista strumenti destinati alla alterazione di monete è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi acquista strumenti destinati alla alterazione di valori di bollo è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi acquista strumenti destinati alla contraffazione di carta filigranata è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi acquista strumenti destinati alla contraffazione di monete è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi acquista strumenti destinati alla contraffazione di valori di bollo è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi aliena carta filigranata, che si adopera per la fabbricazione dei valori di bollo, che sia contraffatta è punito:   per il solo fatto della alienazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi aliena carta filigranata, che si adopera per la fabbricazione di carte di pubblico credito, che sia contraffatta è punito:   per il solo fatto della alienazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi aliena filigrane è punito:   se le filigrane sono destinate esclusivamente alla contraffazione di carta filigranata.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi aliena filigrane è punito:   se le filigrane sono destinate esclusivamente alla contraffazione di valori di bollo.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi aliena filigrane è punito:   se le filigrane sono destinate esclusivamente alla contraffazione di carte di pubblico credito.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi aliena programmi informatici destinati alla alterazione di valori di bollo è punito:   se i programmi informatici sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi aliena programmi informatici destinati alla contraffazione di carta filigranata è punito:   se i programmi informatici sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi aliena programmi informatici destinati alla contraffazione di monete è punito:   se i programmi informatici sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi aliena programmi informatici destinati alla contraffazione di valori di bollo è punito:   se i programmi informatici sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi aliena strumenti destinati alla alterazione di carta filigranata è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi aliena strumenti destinati alla alterazione di monete è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi aliena strumenti destinati alla alterazione di valori di bollo è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi aliena strumenti destinati alla contraffazione di carta filigranata è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi aliena strumenti destinati alla contraffazione di monete è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi aliena strumenti destinati alla contraffazione di valori di bollo è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi contraffà la carta filigranata che si adopera per la fabbricazione dei valori di bollo è punito:   per il solo fatto della contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi contraffà la carta filigranata che si adopera per la fabbricazione delle carte di pubblico credito è punito:   per il solo fatto della contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi detiene carta filigranata, che si adopera per la fabbricazione dei valori di bollo, che sia contraffatta è punito:   per il solo fatto della detenzione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi detiene carta filigranata, che si adopera per la fabbricazione di carte di pubblico credito, che sia contraffatta è punito:   per il solo fatto della detenzione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi detiene filigrane è punito:   se le filigrane sono destinate esclusivamente alla contraffazione di carte di pubblico credito.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi detiene filigrane è punito:   se le filigrane sono destinate esclusivamente alla contraffazione di valori di bollo.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi detiene filigrane è punito:   se le filigrane sono destinate esclusivamente alla contraffazione di carta filigranata.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi detiene programmi informatici destinati alla alterazione di carta filigranata è punito:   se i programmi informatici sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi detiene programmi informatici destinati alla alterazione di valori di bollo è punito:   se i programmi informatici sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi detiene programmi informatici destinati alla contraffazione di carta filigranata è punito:   se i programmi informatici sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi detiene programmi informatici destinati alla contraffazione di valori di bollo è punito:   se i programmi informatici sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi detiene strumenti destinati alla alterazione di carta filigranata è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi detiene strumenti destinati alla alterazione di monete è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi detiene strumenti destinati alla alterazione di valori di bollo è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi detiene strumenti destinati alla contraffazione di carta filigranata è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi detiene strumenti destinati alla contraffazione di monete è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi detiene strumenti destinati alla contraffazione di valori di bollo è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi fabbrica filigrane è punito:   se le filigrane sono destinate esclusivamente alla contraffazione di valori di bollo.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi fabbrica filigrane è punito:   se le filigrane sono destinate esclusivamente alla contraffazione di carte di pubblico credito.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi fabbrica filigrane è punito:   se le filigrane sono destinate esclusivamente alla contraffazione di carta filigranata.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi fabbrica programmi informatici destinati alla alterazione di carta filigranata è punito:   se i programmi informatici sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi fabbrica programmi informatici destinati alla alterazione di monete è punito:   se i programmi informatici sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi fabbrica programmi informatici destinati alla alterazione di valori di bollo è punito:   se i programmi informatici sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi fabbrica programmi informatici destinati alla contraffazione di carta filigranata è punito:   se i programmi informatici sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi fabbrica strumenti destinati alla alterazione di carta filigranata è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi fabbrica strumenti destinati alla alterazione di monete è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi fabbrica strumenti destinati alla alterazione di valori di bollo è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla alterazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi fabbrica strumenti destinati alla contraffazione di carta filigranata è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi fabbrica strumenti destinati alla contraffazione di monete è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chi fabbrica strumenti destinati alla contraffazione di valori di bollo è punito:   se gli strumenti sono destinati esclusivamente alla contraffazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, risponde di danneggiamento di sistemi informatici chi:   rende inservibili sistemi informatici altrui.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, risponde di danneggiamento di sistemi informatici chi:   deteriora sistemi informatici altrui.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, risponde di danneggiamento di sistemi informatici chi:   distrugge sistemi informatici altrui.
Salvo che la legge disponga altrimenti, il diritto di querela non può essere esercitato:   decorsi tre mesi dal giorno della notizia del fatto che costituisce il reato.
Salvo che la legge disponga altrimenti, il diritto di querela non può essere esercitato:   decorsi tre mesi dal giorno della notizia del fatto che costituisce il reato.
Salvo che la legge disponga altrimenti, qualora due o più persone si accordino allo scopo di commettere un reato e questo non sia commesso:   nessuna di esse è punibile per il solo fatto dell'accordo.
Salvo che la legge disponga altrimenti, qualora due o più persone si accordino allo scopo di commettere un reato e questo non sia commesso:   nessuna di esse è punibile per il solo fatto dell'accordo.
Salvo che la legge stabilisca altrimenti, le pene della stessa specie concorrenti, in quanto applicate per più reati, si considerano:   come pena unica per ogni effetto giuridico.
Se autore del reato di violenza sessuale è un incaricato di pubblico servizio:   si procede d'ufficio se l'incaricato di pubblico servizio ha commesso il fatto nell'esercizio delle sue funzioni.
Se autore del reato di violenza sessuale è un pubblico ufficiale:   si procede d'ufficio se il pubblico ufficiale ha commesso il fatto nell'esercizio delle sue funzioni.
Se chi ha determinato altri a commettere un delitto, per il quale è previsto l'arresto in flagranza, ne è il genitore esercente la potestà la pena è aumentata:   da un terzo a due terzi.
Se chi ha determinato altri a commettere un reato ne è il genitore esercente la potestà la pena è aumentata:   fino alla metà.
Se chi ha determinato altri a commettere un reato ne è il genitore esercente la potestà, la pena è aumentata da un terzo a due terzi:   se si tratta di delitti per i quali è previsto l'arresto in flagranza.
Se chi, nel concorso di persone nel reato, ha determinato a commettere il reato un minore di anni diciotto, ne è il genitore esercente la potestà la pena è aumentata:   fino alla metà.
Se chi, nel concorso di persone nel reato, ha determinato a commettere il reato una persona in stato di infermità o di deficienza psichica, ne è il genitore esercente la potestà la pena è aumentata:   fino alla metà.
Se chi, nel concorso di persone nel reato, si è avvalso di un minore di anni diciotto nella commissione di un delitto, ne è il genitore esercente la potestà la pena è aumentata:   fino alla metà.
Se chi, nel concorso di persone nel reato, si è avvalso di una persona in stato di infermità o di deficienza psichica nella commissione di un delitto, ne è il genitore esercente la potestà la pena è aumentata:   fino alla metà.
Se concorrono più circostanze aggravanti la pena da applicare per effetto degli aumenti non può comunque eccedere, se si tratta della reclusione:   gli anni trenta.
Se concorrono più circostanze aggravanti la pena da applicare per effetto degli aumenti non può comunque eccedere, se si tratta dell'arresto:   gli anni cinque.
Se concorrono più circostanze aggravanti l'aumento di pena si opera:   sulla quantità di essa risultante dall'aumento precedente.
Se concorrono più circostanze attenuanti la diminuzione di pena si opera:   sulla quantità di essa risultante dalla diminuzione precedente.
Se dalla contraffazione o alterazione di monete aventi corso legale deriva una diminuzione nel prezzo della valuta o dei titoli di Stato, o ne è compromesso il credito nei mercati interni o esteri:   il reato di contraffazione o alterazione di monete è punito più gravemente.
Se durante l'esecuzione di una pena restrittiva della libertà personale sopravviene una infermità psichica, il giudice, qualora ritenga che l'infermità sia tale da impedire l'esecuzione della pena:   ordina che questa sia differita, e se la pena inflitta è inferiore a tre anni di reclusione o di arresto, può disporre per il condannato sia ricoverato in un ospedale civile, se non si tratti di delinquente o contravventore abituale o professionale o di delinquente per tendenza.
Se il cittadino è giudicato all'estero per un reato commesso nel territorio dello Stato deve essere anche giudicato nello Stato italiano?   Sì.
Se il colpevole del reato di furto ha agito al solo scopo di fare uso momentaneo della cosa sottratta e questa, dopo l'uso momentaneo, è stata immediatamente restituita, il reato è punibile:   a querela della persona offesa.
Se il colpevole del reato di turbata libertà degli incanti è persona preposta dalla legge alle licitazioni private per conto di pubbliche amministrazioni:   la pena è maggiore rispetto a quella prevista per coloro che non rivestono tale qualità.
Se il colpevole del reato di turbata libertà degli incanti è persona preposta dall'Autorità ai pubblici incanti:   la pena è maggiore rispetto a quella prevista per coloro che non rivestono tale qualità.
Se il colpevole del reato di turbata libertà degli incanti è persona preposta dall'Autorità alle licitazioni private per conto di pubbliche amministrazioni:   la pena è maggiore rispetto a quella prevista per coloro che non rivestono tale qualità.
Se il colpevole volontariamente desiste dall'azione:   soggiace soltanto alla pena per gli atti compiuti, qualora questi costituiscano per sé un reato diverso.
Se il colpevole volontariamente impedisce l'evento del reato:   soggiace alla pena stabilita per il delitto tentato, diminuita da un terzo alla metà.
Se il condannato si è sottratto volontariamente all'esecuzione già iniziata della pena per un delitto, il termine per l'estinzione della stessa decorre:   dal giorno in cui è avvenuta la sottrazione volontaria all'esecuzione della pena già iniziata.
Se il condannato si è sottratto volontariamente all'esecuzione già iniziata della pena per un delitto, il termine per l'estinzione della stessa decorre:   dal giorno in cui è avvenuta la sottrazione volontaria all'esecuzione della pena già iniziata.
Se il condannato si è sottratto volontariamente all'esecuzione già iniziata della pena per un delitto, il termine per l'estinzione di quest'ultima decorre:   dal giorno in cui in cui è avvenuta la sottrazione volontaria all'esecuzione della pena già iniziata.
Se il delitto di diffamazione è commesso col mezzo della stampa, le disposizioni relative all'esclusione della prova liberatoria per il colpevole si applicano:   anche al direttore o vicedirettore responsabile, all'editore e allo stampatore, per i reati commessi col mezzo della stampa, anche clandestina.
Se il fatto che costituisce il reato di spionaggio politico o militare è commesso nell'interesse di uno Stato in guerra con lo Stato italiano:   la pena è più grave rispetto a quella prevista per l'ipotesi base del reato.
Se il fatto che costituisce il reato di spionaggio politico o militare ha compromesso la preparazione bellica dello Stato:   la pena è più grave rispetto a quella prevista per l'ipotesi base del reato.
Se il fatto che costituisce il reato di spionaggio politico o militare ha compromesso le operazioni militari:   la pena è più grave rispetto a quella prevista per l'ipotesi base del reato.
Se il fatto che costituisce il reato di spionaggio politico o militare ha compromesso l'efficienza bellica dello Stato:   la pena è più grave rispetto a quella prevista per l'ipotesi base del reato.
Se il fatto non è preveduto come più grave reato da un'altra disposizione di legge, risponde del delitto di violazione degli obblighi di assistenza familiare:   chi dilapida i beni del figlio minore o del coniuge.
Se il fatto non è preveduto come più grave reato da un'altra disposizione di legge, risponde del delitto di violazione degli obblighi di assistenza familiare:   chi malversa i beni del figlio minore o del coniuge.
Se il fatto non è preveduto come più grave reato da un'altra disposizione di legge, risponde del reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare:   chi fa mancare i mezzi di sussistenza ai discendenti di età minore, ovvero inabili al lavoro.
Se il furto consiste nel rastrellare nei fondi altrui, non ancora spogliati interamente del raccolto, esso è punibile:   a querela della persona offesa.
Se il furto consiste nello spigolare nei fondi altrui, non ancora spogliati interamente del raccolto, esso è punibile:   a querela della persona offesa.
Se il furto ha ad oggetto cose di tenue valore e il fatto è commesso per provvedere ad un grave ed urgente bisogno, esso è punibile:   a querela della persona offesa.
Se il reato commesso da più persone sia punibile a richiesta dell'Autorità, e questa sia proposta nei confronti di uno soltanto degli autori:   la richiesta si estende agli altri.
Se il reato commesso è più grave di quello voluto da taluno dei concorrenti e l'evento sia conseguenza della azione od omissione di questi:   la pena è diminuita riguardo a chi volle il reato meno grave.
Se il reato di interferenze illecite nella vita privata è commesso da chi esercita abusivamente la professione di investigatore privato:   si procede d'ufficio.
Se il reato di stato di incapacità procurato mediante violenza è commesso nei confronti di una persona che si trova in condizioni di deficienza psichica per l'abuso di sostanze alcoliche, il consenso della persona offesa:   non esclude la punibilità.
Se il reato di stato di incapacità procurato mediante violenza è commesso nei confronti di una persona che si trova in condizioni di deficienza psichica per l'abuso di sostanze stupefacenti, il consenso della persona offesa:   non esclude la punibilità.
Se il reato di stato di incapacità procurato mediante violenza è commesso nei confronti di una persona che si trova in condizioni di deficienza psichica per una infermità, il consenso della persona offesa:   non esclude la punibilità.
Se il reato di stato di incapacità procurato mediante violenza è commesso nei confronti di una persona il cui consenso sia stato dal colpevole carpito con inganno:   il consenso non esclude la punibilità.
Se il reato di stato di incapacità procurato mediante violenza è commesso nei confronti di una persona il cui consenso sia stato dal colpevole estorto con minaccia:   il consenso non esclude la punibilità.
Se il reato di stato di incapacità procurato mediante violenza è commesso nei confronti di una persona il cui consenso sia stato dal colpevole estorto con suggestione:   il consenso non esclude la punibilità.
Se il reato di stato di incapacità procurato mediante violenza è commesso nei confronti di una persona il cui consenso sia stato dal colpevole estorto con violenza:   il consenso non esclude la punibilità.
Se il reato di stato di incapacità procurato mediante violenza è commesso nei confronti di una persona inferma di mente, il consenso della persona offesa:   non esclude la punibilità.
Se il reato di stato di incapacità procurato mediante violenza è commesso nei confronti di una persona minore degli anni diciotto, il consenso della persona offesa:   non esclude la punibilità.
Se il reato è stato commesso da persona di età superiore agli anni diciotto ma inferiore agli anni ventuno, il giudice può ordinare che l'esecuzione della pena rimanga sospesa, quando pronunci sentenza di condanna:   all'arresto o alla reclusione per un tempo non superiore a due anni e sei mesi, ovvero a pena pecuniaria che, sola o congiunta alla pena detentiva e ragguagliata a questa, sia equivalente ad una pena privativa della libertà personale per un tempo non superiore, nel complesso, a due anni e sei mesi.
Se il reato è stato commesso da un minore degli anni diciotto, il giudice può ordinare che l'esecuzione della pena rimanga sospesa, quando pronunci sentenza di condanna:   all'arresto o alla reclusione per un tempo non superiore a tre anni, ovvero a pena pecuniaria che, sola o congiunta alla pena detentiva e ragguagliata a questa, sia equivalente ad una pena privativa della libertà personale per un tempo non superiore, nel complesso, a tre anni.
Se intervengono in tempi diversi più cause estintive del reato o della pena, quella antecedente estingue il reato o la pena mentre quelle successive:   fanno cessare gli effetti che non siano ancora estinti in conseguenza della causa antecedente.
Se la calunnia concerne un fatto preveduto dalla legge come contravvenzione:   é stabilita una pena inferiore a quella prevista per l'ipotesi in cui concerne un delitto.
Se la fornitura concerne cose destinate ad ovviare a un comune pericolo, la pena prevista per il reato di frode nelle pubbliche forniture:   é aumentata.
Se la fornitura concerne cose destinate ad ovviare ad un pubblico infortunio, la pena prevista per il reato di frode nelle pubbliche forniture:   é aumentata.
Se la fornitura concerne cose destinate all'armamento delle Forze armate dello Stato, la pena prevista per il reato di frode nelle pubbliche forniture:   é aumentata.
Se la fornitura concerne cose destinate alle comunicazioni per acqua, la pena prevista per il reato di frode nelle pubbliche forniture:   é aumentata.
Se la fornitura concerne cose destinate alle comunicazioni per aria, la pena prevista per il reato di frode nelle pubbliche forniture:   é aumentata.
Se la fornitura concerne cose destinate alle comunicazioni per terra, la pena prevista per il reato di frode nelle pubbliche forniture:   é aumentata.
Se la fornitura concerne cose destinate all'equipaggiamento delle Forze armate dello Stato, la pena prevista per il reato di frode nelle pubbliche forniture:   é aumentata.
Se la fornitura concerne opere destinate ad ovviare a un comune pericolo, la pena prevista per il reato di frode nelle pubbliche forniture:   é aumentata.
Se la fornitura concerne opere destinate ad ovviare ad un pubblico infortunio, la pena prevista per il reato di frode nelle pubbliche forniture:   é aumentata.
Se la fornitura concerne opere destinate all'armamento delle Forze armate dello Stato, la pena prevista per il reato di frode nelle pubbliche forniture:   é aumentata.
Se la fornitura concerne opere destinate alle comunicazioni per acqua, la pena prevista per il reato di frode nelle pubbliche forniture:   é aumentata.
Se la fornitura concerne opere destinate alle comunicazioni per aria, la pena prevista per il reato di frode nelle pubbliche forniture:   é aumentata.
Se la fornitura concerne opere destinate alle comunicazioni per terra, la pena prevista per il reato di frode nelle pubbliche forniture:   é aumentata.
Se la fornitura concerne opere destinate all'equipaggiamento delle Forze armate dello Stato, la pena prevista per il reato di frode nelle pubbliche forniture:   é aumentata.
Se la fornitura concerne sostanze alimentari, la pena prevista per il reato di frode nelle pubbliche forniture:   é aumentata.
Se la fornitura concerne sostanze medicinali, la pena prevista per il reato di frode nelle pubbliche forniture:   é aumentata.
Se la legge del tempo in cui deve eseguirsi una misura di sicurezza è diversa da quella in vigore al tempo in cui è stata disposta:   si applica la legge in vigore al tempo dell'esecuzione.
Se la legge del tempo in cui deve eseguirsi una misura di sicurezza è diversa da quella in vigore al tempo in cui è stata disposta:   si applica la legge in vigore al tempo dell'esecuzione.
Se la legge del tempo in cui deve eseguirsi una misura di sicurezza è diversa da quella in vigore al tempo in cui è stata disposta:   si applica la legge in vigore al tempo in cui la misura è eseguita.
Se la legge del tempo in cui deve eseguirsi una misura di sicurezza è diversa da quella vigente al tempo in cui è stata disposta:   si applica la legge in vigore al momento in cui la misura è eseguita.
Se la legge del tempo in cui deve eseguirsi una misura di sicurezza è diversa da quella vigente al tempo in cui è stata disposta:   si applica la legge in vigore al momento dell'esecuzione.
Se la legge del tempo in cui deve eseguirsi una misura di sicurezza è diversa da quella vigente al tempo in cui è stata disposta:   si applica la legge in vigore al tempo in cui la misura è eseguita.
Se la legge del tempo in cui deve eseguirsi una misura di sicurezza è diversa da quella vigente al tempo in cui è stata disposta:   si applica la legge in vigore al tempo in cui la misura è eseguita.
Se la pena stabilita dalla legge per il delitto consumato è l'ergastolo, il colpevole di delitto tentato è punito:   con la reclusione non inferiore a dodici anni.
Se la pena stabilita dalla legge per il delitto consumato non è l'ergastolo, il colpevole di delitto tentato è punito:   con la pena stabilita per il delitto, diminuita da un terzo a due terzi.
Se la persona offesa è minore degli anni quattordici o inferma di mente, e non v'é chi ne abbia la rappresentanza, ovvero chi l'esercita si trovi con la persona medesima in conflitto di interessi:   il diritto di querela è esercitato da un curatore speciale.
Se la persona sottoposta ad una misura di sicurezza detentiva si sottrae volontariamente all'esecuzione della medesima, il periodo minimo di durata della misura ricomincia a decorrere dal giorno in cui alla stessa è data nuova esecuzione, salvo:   il caso di ricovero in un ospedale psichiatrico giudiziario o in una casa di cura e di custodia.
Se la querela è proposta da più persone, il reato:   non si estingue se non interviene la remissione di tutti i querelanti.
Se la querela è stata già proposta, la morte della persona offesa:   non estingue il reato.
Se la simulazione di reato concerne un fatto preveduto dalla legge come contravvenzione:   é stabilita una pena inferiore a quella prevista per l'ipotesi in cui concerne un delitto.
Se la sospensione condizionale della pena è subordinata al pagamento della somma liquidata a titolo di risarcimento del danno:   il giudice nella sentenza stabilisce il termine entro il quale il pagamento deve essere effettuato.
Se la sospensione condizionale della pena è subordinata al pagamento della somma provvisoriamente assegnata sull'ammontare del risarcimento del danno:   il giudice nella sentenza stabilisce il termine entro il quale il pagamento deve essere effettuato.
Se la sospensione condizionale della pena è subordinata alla pubblicazione della sentenza a titolo di riparazione del danno:   il giudice nella sentenza stabilisce il termine entro il quale la pubblicazione deve essere eseguita.
Se la sospensione condizionale della pena è subordinata all'adempimento dell'obbligo delle restituzioni:   il giudice nella sentenza stabilisce il termine entro il quale l'obbligo deve essere adempiuto.
Se la sospensione condizionale della pena è subordinata all'obbligo dell'eliminazione delle conseguenze dannose o pericolose del reato secondo le modalità indicate dal giudice nella sentenza di condanna:   il giudice nella sentenza stabilisce il termine entro il quale l'obbligo deve essere adempiuto.
Se l'agente ritiene per errore che esistano circostanze aggravanti:   queste non sono valutate contro di lui.
Se l'agente ritiene per errore che esistano circostanze attenuanti:   queste non sono valutate a favore di lui.
Se l'agente ritiene per errore che esistano circostanze di esclusione della pena:   queste sono sempre valutate a favore di lui.
Se l'agente ritiene, per errore determinato da colpa, che esistano circostanze di esclusione della pena:   la punibilità non è esclusa, quando il fatto è preveduto dalla legge come delitto colposo.
Se l'errore sul fatto che costituisce il reato deriva dall'altrui inganno, del fatto commesso dalla persona ingannata risponde:   chi l'ha determinata a commetterlo.
Se l'evento del delitto, non voluto dall'agente, si verifica a causa di imperizia:   il delitto è colposo.
Se l'evento del delitto, non voluto dall'agente, si verifica a causa di imprudenza:   il delitto è colposo.
Se l'evento del delitto, non voluto dall'agente, si verifica a causa di negligenza:   il delitto è colposo.
Se l'evento del delitto, non voluto dall'agente, si verifica per inosservanza di leggi:   il delitto è colposo.
Se l'evento del delitto, non voluto dall'agente, si verifica per inosservanza di ordini:   il delitto è colposo.
Se l'evento del delitto, non voluto dall'agente, si verifica per inosservanza di regolamenti:   il delitto è colposo.
Se lo stato di necessità è determinato dall'altrui minaccia, del fatto commesso dalla persona minacciata:   risponde chi l'ha costretta a commetterlo.
Se lo straniero è giudicato all'estero per un reato commesso nel territorio dello Stato deve essere anche giudicato nello Stato italiano?   Sì.
Se per errore nell'uso dei mezzi di esecuzione del reato, o per un'altra causa, si cagiona un evento diverso da quello voluto:   il colpevole risponde, a titolo di colpa, dell'evento non voluto, quando il fatto è previsto dalla legge come delitto colposo.
Se per i vari reati è pronunciata condanna con una sola sentenza, si applicano le disposizioni relative alla dichiarazione di abitualità nel reato?   Sì.
Se per i vari reati è pronunciata condanna con una sola sentenza, si applicano le disposizioni relative alla dichiarazione di professionalità nel reato?   Sì.
Se per il delitto la legge stabilisce la pena dell'ergastolo e concorrono più circostanze attenuanti, la pena da applicare per effetto delle diminuzioni:   non può essere inferiore a dieci anni di reclusione.
Se più cause estintive del reato o della pena intervengono contemporaneamente, quella più favorevole opera l'estinzione del reato o della pena mentre le altre:   fanno cessare gli effetti che non siano ancora estinti in conseguenza della causa più favorevole.
Se più persone concorrono nel medesimo reato, la pena per questo stabilita si applica a ciascuno dei compartecipi?   Sì.
Se più persone cooperano nella commissione di un delitto colposo:   ciascuna di esse soggiace alla pena stabilita per il delitto stesso.
Se più reati importano pene detentive temporanee di specie diversa, quale pena si applica per ultima?   La pena dell'arresto.
Se più reati importano pene detentive temporanee di specie diversa, quale pena si applica?   Si applicano tutte le pene distintamente e per intero con il limite massimo di anni trenta.
Se più reati importano pene pecuniarie di specie diversa, quale pena si applica?   Si applicano tutte distintamente e per intero.
Se più sono gli atti interruttivi, la prescrizione del reato decorre:   dall'ultimo di essi, ma in nessun caso i termini di prescrizione possono essere prolungati oltre la metà.
Se prima dell'esecuzione di una pena restrittiva della libertà personale sopravviene una infermità psichica, il giudice, qualora ritenga che l'infermità sia tale da impedire l'esecuzione della pena:   ordina che questa sia differita, e se la pena inflitta è inferiore a tre anni di reclusione o di arresto, può disporre che il condannato sia ricoverato in un ospedale psichiatrico civile, se non si tratti di delinquente o contravventore abituale o professionale o di delinquente per tendenza.
Se prima dell'esecuzione di una pena restrittiva della libertà personale sopravviene una infermità psichica, il giudice:   qualora ritenga che l'infermità sia tale da impedire l'esecuzione della pena, ordina che questa sia differita e che il condannato sia ricoverato in un ospedale psichiatrico giudiziario, ovvero in una casa di cura e di custodia.
Se sia stata disposta la rateizzazione della multa o dell'ammenda, il condannato:   può in ogni momento estinguere la pena mediante unico pagamento.
Se taluno dei partecipi nella commissione del reato non è imputabile o non è punibile, si applica l'aumento di pena previsto per il numero di persone di cinque o più?   Sì, salvo che la legge disponga diversamente.
Se taluno mette altri in stato di incapacità d'intendere o di volere, al fine di fargli commettere un reato, del reato commesso dalla persona resa incapace risponde:   chi ha cagionato lo stato di incapacità.
Se tra più persone offese da un reato taluna soltanto ha proposto la querela, la remissione, che questa ha fatto:   non pregiudica il diritto di querela delle altre.
Se un fatto costituente reato è commesso per ordine dell'Autorità, del reato:   risponde sempre il pubblico ufficiale che ha dato l'ordine.
Se un soggetto dilapida i beni del figlio minore, in ordine al delitto di violazione degli obblighi di assistenza familiare si procede:   d'ufficio.
Se un soggetto fa mancare i mezzi di sussistenza ai discendenti di età minore, in ordine al delitto di violazione degli obblighi di assistenza familiare si procede:   d'ufficio.
Se un soggetto malversa i beni del coniuge, in ordine al delitto di violazione degli obblighi di assistenza familiare si procede:   d'ufficio.
Se una pena pecuniaria concorre con una pena di specie diversa:   le pene si considerano distinte per qualsiasi effetto giuridico.
Se una persona imputabile, sottoposta a misura di sicurezza, deve scontare una pena detentiva:   la misura di sicurezza è sospesa e riprende il suo corso dopo l'esecuzione della pena.
Se una persona sottoposta a cauzione di buona condotta viene colpita da infermità psichica e ricoverata presso un ospedale civile, la misura suddetta:   cessa.
Se una persona sottoposta a misura di sicurezza personale non detentiva viene colpita da infermità psichica e ricoverata presso un ospedale civile:   cessa l'esecuzione della misura, ma alla cessazione dell'infermità il giudice procede a nuovo accertamento e applica una misura di sicurezza personale non detentiva qualora la persona sia ancora socialmente pericolosa.
Se, nel reato di inadempimento di contratti di pubbliche forniture, la fornitura concerne cose destinate alle comunicazioni per acqua, la pena:   é aumentata.
Se, nel reato di inadempimento di contratti di pubbliche forniture, la fornitura concerne cose destinate alle comunicazioni per terra, la pena:   é aumentata.
Se, nel reato di inadempimento di contratti di pubbliche forniture, la fornitura concerne medicinali, la pena:   é aumentata.
Se, nel reato di inadempimento di contratti di pubbliche forniture, la fornitura concerne opere destinate alle comunicazioni per acqua, la pena:   é aumentata.
Se, per le condizioni o le qualità personali del colpevole o per i rapporti tra il colpevole o l'offeso, il titolo del reato per taluno di coloro che vi sono concorsi muta in altro più grave:   il giudice può diminuire la pena rispetto a coloro per i quali non sussistano le condizioni, le qualità o i rapporti predetti.
Secondo il codice penale il delitto di malversazione a danno dello Stato può essere commesso:   soltanto da chi è estraneo alla pubblica amministrazione.
Secondo il codice penale il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui può essere commesso:   soltanto dai pubblici ufficiali e dagli incaricati di un pubblico servizio.
Secondo il codice penale il delitto di peculato può essere commesso:   soltanto dai pubblici ufficiali e dagli incaricati di un pubblico servizio.
Secondo il codice penale la libertà vigilata può essere ordinata:   nel caso di condanna alla reclusione per un tempo superiore ad un anno.
Secondo il codice penale, la sostituzione di persona è un delitto:   contro la fede pubblica.
Sempronio cagiona a Mevio una lesione personale, dalla quale deriva a Mevio una malattia nella mente. Quale delitto commette Sempronio?   Il delitto di lesione personale.
Sempronio cagiona la morte di Mevio - infermo di mente - col consenso di lui. Quali disposizioni si applicano nei confronti di Sempronio?   Quelle relative all'omicidio.
Sempronio è un dipendente ministeriale con mansioni d'ordine. Abusando della sua qualità di pubblico dipendente ha indotto un privato a corrispondergli indebitamente una somma di denaro. Ha commesso il delitto di concussione?   No, perché svolge mansioni d'ordine.
Sempronio, con atti diretti a commettere il delitto di lesione personale cagiona la morte di Mevio. Di quale delitto risponde?   Omicidio preterintenzionale.
Sempronio, con atti diretti a commettere il delitto di percosse, cagiona la morte del padre Mevio. Quale pena si applica nei confronti di Sempronio?   La pena prevista per il delitto di omicidio preterintenzionale aumentata fino a un terzo.
Sempronio, dipendente del Comune di Roma ove svolge prestazioni di opera meramente materiale, al solo fine di farne un uso momentaneo, si è appropriato di una cosa mobile appartenente all'ente pubblico e di cui ha la disponibilità per ragione del suo lavoro. Immediatamente dopo l'uso momentaneo ha restituito la cosa mobile. Ha commesso il delitto di peculato?   No, perché Sempronio svolge prestazioni d'opera meramente materiale.
Sempronio, dipendente del Ministero della giustizia con mansioni d'ordine, giovandosi dell'errore (da lui non determinato) di altro dipendente ministeriale, mentre sta svolgendo la sua attività lavorativa indebitamente riceve per sé alcuni antichi manoscritti. Commette il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui?   No, perché Sempronio svolge mansioni d'ordine.
Sempronio, precedentemente condannato con sentenza passata in giudicato, per furto, viene casualmente fermato dalla polizia e trovato in possesso di chiavi genuine. Sempronio dimostra di aver avuto tali chiavi da un cliente della propria officina, al fine di riparargli la macchina guasta. Che reato commette Sempronio?   Non commette alcun reato.
Sempronio, precedentemente condannato con sentenza passata in giudicato, per furto, viene casualmente fermato dalla polizia e trovato in possesso di strumenti atti ad aprire o a sforzare serrature. Sempronio dimostra di aver il possesso di tali strumenti, a cagione della propria attività di meccanico. Che reato commette Sempronio?   Non commette alcun reato.
Si applica la pena prevista per il delitto di rivelazione di notizie di cui sia stata vietata la divulgazione anche a chi ottiene la notizia?   Sì.
Si configura il delitto di associazione di tipo mafioso se l'associazione è costituita da tre persone?   Sì.
Si configura il delitto di associazione per delinquere quando l'accordo criminoso volto a promuovere, costituire od organizzare l'associazione sia intervenuto tra due sole persone e successivamente se ne aggiunga una terza?   Sì, dal momento dell'adesione del terzo componente.
Si configura il delitto di associazione per delinquere se il vincolo associativo tra tre e più persone è rivolto esclusivamente alla commissione di un numero indeterminato di rapine?   Sì.
Si configura il delitto di associazione per delinquere se l'associazione è costituita da tre persone?   Sì.
Si configura il delitto di somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica laddove taluno somministri sostanze medicinali in qualità diversa da quella dichiarata?   Sì, ma solo se il fatto è commesso esercitando, anche abusivamente, il commercio di sostanze medicinali.
Si configura il delitto di somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica laddove taluno somministri sostanze medicinali in qualità non corrispondente alle ordinazioni mediche?   Sì, ma solo se il fatto è commesso esercitando, anche abusivamente, il commercio di sostanze medicinali.
Si configura il delitto di somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica laddove taluno somministri sostanze medicinali in quantità diversa da quella dichiarata?   Sì, ma solo se il fatto è commesso esercitando, anche abusivamente, il commercio di sostanze medicinali.
Si configura il delitto di somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica laddove taluno somministri sostanze medicinali in quantità diversa da quella pattuita?   Sì, ma solo se il fatto è commesso esercitando, anche abusivamente, il commercio di sostanze medicinali.
Si configura il delitto di somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica laddove taluno somministri sostanze medicinali in quantità diversa da quella prescritta dal medico?   Sì, ma solo se il fatto è commesso esercitando, anche abusivamente, il commercio di sostanze medicinali.
Si configura il delitto di somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica laddove taluno somministri sostanze medicinali in quantità non corrispondente alle ordinazioni mediche?   Sì, ma solo se il fatto è commesso esercitando, anche abusivamente, il commercio di sostanze medicinali.
Si configura il delitto di somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica laddove taluno somministri sostanze medicinali in specie diversa da quella dichiarata?   Sì, ma solo se il fatto è commesso esercitando, anche abusivamente, il commercio di sostanze medicinali.
Si configura il delitto di somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica laddove taluno somministri sostanze medicinali in specie diversa da quella pattuita?   Sì, ma solo se il fatto è commesso esercitando, anche abusivamente, il commercio di sostanze medicinali.
Si configura il delitto di somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica laddove taluno somministri sostanze medicinali in specie non corrispondente alle ordinazioni mediche?   Sì, ma solo se il fatto è commesso esercitando, anche abusivamente, il commercio di sostanze medicinali.
Si configura il reato di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari laddove taluno adulteri acque dopo che le stesse siano state attinte?   No, perché per la sussistenza del reato di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari occorre che il fatto sia commesso prima che le acque siano attinte.
Si configura il reato di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari laddove taluno adulteri sostanze destinate all'alimentazione dopo che le stesse siano state distribuite per il consumo?   No, perché per la sussistenza del reato di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari occorre che il fatto sia commesso prima che le sostanze destinate all'alimentazione siano distribuite per il consumo.
Si configura il reato di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari laddove taluno corrompa acque dopo che le stesse siano state attinte?   No, perché per la sussistenza del reato di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari occorre che il fatto sia commesso prima che le acque siano attinte.
Si configura il reato di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari laddove taluno corrompa sostanze destinate all'alimentazione dopo che le stesse siano state distribuite per il consumo?   No, perché per la sussistenza del reato di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari occorre che il fatto sia commesso prima che le sostanze destinate all'alimentazione siano distribuite per il consumo.
Si configura il reato di apologia sovversiva o antinazionale, laddove taluno faccia apologia del sovvertimento violento degli ordinamenti economici o sociali costituiti nello Stato?   Sì, ma solo se il fatto sia commesso nel territorio dello Stato.
Si configura il reato di apologia sovversiva o antinazionale, laddove taluno faccia apologia della distruzione di ogni ordinamento politico e giuridico della società?   Sì, ma solo se il fatto sia commesso nel territorio dello Stato.
Si configura il reato di apologia sovversiva o antinazionale, laddove taluno faccia apologia della instaurazione violenta della dittatura di una classe sociale sulle altre?   Sì, ma solo se il fatto sia commesso nel territorio dello Stato.
Si configura il reato di apologia sovversiva o antinazionale, laddove taluno faccia apologia della soppressione violenta di una classe sociale?   Sì, ma solo se il fatto sia commesso nel territorio dello Stato.
Si configura il reato di apologia sovversiva o antinazionale, laddove taluno in territorio estero faccia apologia del sovvertimento violento degli ordinamenti economici o sociali costituiti nello Stato?   No, perché occorre che il fatto sia commesso nel territorio dello Stato.
Si configura il reato di apologia sovversiva o antinazionale, laddove taluno in territorio estero faccia apologia della distruzione di ogni ordinamento politico e giuridico della società?   No, perché occorre che il fatto sia commesso nel territorio dello Stato.
Si configura il reato di apologia sovversiva o antinazionale, laddove taluno in territorio estero faccia apologia della instaurazione violenta della dittatura di una classe sociale sulle altre?   No, perché occorre che il fatto sia commesso nel territorio dello Stato.
Si configura il reato di apologia sovversiva o antinazionale, laddove taluno in territorio estero faccia apologia della soppressione violenta di una classe sociale?   No, perché occorre che il fatto sia commesso nel territorio dello Stato.
Si configura il reato di associazione con finalità di terrorismo anche internazionale e di eversione dell'ordine democratico, nel caso in cui taluno finanzi associazioni che si propongano il compimento di attività di apologia sovversiva o antinazionale con fini di eversione dell'ordine democratico?   No, perché è necessario che le associazioni si propongano il compimento di atti di violenza con fini di eversione dell'ordine democratico.
Si configura il reato di associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale e di eversione dell'ordine democratico, laddove taluno costituisca associazioni che si propongano il compimento di attività di apologia sovversiva o antinazionale con fini di eversione dell'ordine democratico?   No, perché è necessario che le associazioni si propongano il compimento di atti di violenza con fini di eversione dell'ordine democratico.
Si configura il reato di associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale e di eversione dell'ordine democratico, laddove taluno costituisca associazioni che si propongano il compimento di attività di propaganda sovversiva o antinazionale con fini di eversione dell'ordine democratico?   No, perché è necessario che le associazioni si propongano il compimento di atti di violenza con fini di eversione dell'ordine democratico.
Si configura il reato di associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale e di eversione dell'ordine democratico, laddove taluno diriga associazioni che si propongano il compimento di attività di propaganda sovversiva o antinazionale con fini di eversione dell'ordine democratico?   No, perché è necessario che le associazioni si propongano il compimento di atti di violenza con fini di eversione dell'ordine democratico.
Si configura il reato di associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale e di eversione dell'ordine democratico, laddove taluno diriga associazioni che si propongano il compimento di attività di apologia sovversiva o antinazionale con fini di eversione dell'ordine democratico?   No, perché è necessario che le associazioni si propongano il compimento di atti di violenza con fini di eversione dell'ordine democratico.
Si configura il reato di associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale e di eversione dell'ordine democratico, laddove taluno organizzi associazioni che si propongano il compimento di attività di apologia sovversiva o antinazionale con fini di eversione dell'ordine democratico?   No, perché è necessario che le associazioni si propongano il compimento di atti di violenza con fini di eversione dell'ordine democratico.
Si configura il reato di associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale e di eversione dell'ordine democratico, laddove taluno organizzi associazioni che si propongano il compimento di attività di propaganda sovversiva o antinazionale con fini di eversione dell'ordine democratico?   No, perché è necessario che le associazioni si propongano il compimento di atti di violenza con fini di eversione dell'ordine democratico.
Si configura il reato di associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale e di eversione dell'ordine democratico, laddove taluno partecipi ad associazioni che si propongano il compimento di attività di propaganda sovversiva o antinazionale con fini di eversione dell'ordine democratico?   No, perché è necessario che le associazioni si propongano il compimento di atti di violenza con fini di eversione dell'ordine democratico.
Si configura il reato di associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale e di eversione dell'ordine democratico, laddove taluno partecipi ad associazioni che si propongano il compimento di attività di apologia sovversiva o antinazionale con fini di eversione dell'ordine democratico?   No, perché è necessario che le associazioni si propongano il compimento di atti di violenza con fini di eversione dell'ordine democratico.
Si configura il reato di associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale e di eversione dell'ordine democratico, laddove taluno promuova associazioni che si propongano il compimento di attività di propaganda con fini di eversione dell'ordine democratico?   No, perché è necessario che le associazioni si propongano il compimento di atti di violenza con fini di eversione dell'ordine democratico.
Si configura il reato di associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale e di eversione dell'ordine democratico, laddove taluno promuova associazioni che si propongano il compimento di attività di apologia sovversiva o antinazionale con fini di eversione dell'ordine democratico?   No, perché è necessario che le associazioni si propongano il compimento di atti di violenza con fini di eversione dell'ordine democratico.
Si configura il reato di attentato alla sicurezza degli impianti di energia elettrica e del gas, ovvero delle pubbliche comunicazioni, laddove taluno attenti alla sicurezza degli apparecchi destinati alla produzione o alla trasmissione di energia elettrica o di gas, per la illuminazione o per le industrie, qualora dal fatto derivi un nocumento all'industria nazionale?   No, perché per la sussistenza del reato di attentato alla sicurezza degli impianti di energia elettrica e del gas, ovvero delle pubbliche comunicazioni, occorre che dal fatto derivi pericolo alla pubblica incolumità.
Si configura il reato di attentato alla sicurezza degli impianti di energia elettrica e del gas, ovvero delle pubbliche comunicazioni, laddove taluno attenti alla sicurezza delle officine destinate alla produzione o alla trasmissione di energia elettrica o di gas, per la illuminazione o per le industrie, qualora dal fatto derivi un nocumento all'industria nazionale?   No, perché per la sussistenza del reato di attentato alla sicurezza degli impianti di energia elettrica e del gas, ovvero delle pubbliche comunicazioni, occorre che dal fatto derivi pericolo alla pubblica incolumità.
Si configura il reato di attentato alla sicurezza degli impianti di energia elettrica e del gas, ovvero delle pubbliche comunicazioni, laddove taluno attenti alla sicurezza delle opere destinate alla produzione o alla trasmissione di energia elettrica o di gas, per la illuminazione o per le industrie, qualora dal fatto derivi un nocumento all'industria nazionale?   No, perché per la sussistenza del reato di attentato alla sicurezza degli impianti di energia elettrica e del gas, ovvero delle pubbliche comunicazioni, occorre che dal fatto derivi pericolo alla pubblica incolumità.
Si configura il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti laddove taluno lanci corpi contundenti contro veicoli destinati a pubblici trasporti per acqua?   Solo se si tratta di veicolo in movimento.
Si configura il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti laddove taluno lanci corpi contundenti contro veicoli destinati a pubblici trasporti per aria?   Solo se si tratta di veicolo in movimento.
Si configura il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti laddove taluno lanci corpi contundenti contro veicoli destinati a pubblici trasporti per terra?   Solo se si tratta di veicolo in movimento.
Si configura il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti laddove taluno lanci proiettili contro veicoli destinati a pubblici trasporti per acqua?   Solo se si tratta di veicolo in movimento.
Si configura il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti laddove taluno lanci proiettili contro veicoli destinati a pubblici trasporti per aria?   Solo se si tratta di veicolo in movimento.
Si configura il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti laddove taluno lanci proiettili contro veicoli destinati a pubblici trasporti per terra?   Solo se si tratta di veicolo in movimento.
Si configura il reato di attentato alla sicurezza delle pubbliche comunicazioni, laddove taluno attenti alla sicurezza delle pubbliche comunicazioni telefoniche, qualora dal fatto derivi la distruzione o il danneggiamento ovvero l'interruzione anche parziale del funzionamento dell'impianto?   No, perché per la sussistenza del reato di attentato alla sicurezza delle pubbliche comunicazioni, occorre che dal fatto derivi pericolo alla pubblica incolumità.
Si configura il reato di avvelenamento di acque laddove taluno avveleni acque dopo che le stesse siano state attinte?   No, perché per la sussistenza del reato di avvelenamento di acque occorre che il fatto sia commesso prima che le acque siano attinte.
Si configura il reato di avvelenamento di sostanze alimentari laddove taluno avveleni sostanze destinate all'alimentazione dopo che le stesse siano state distribuite per il consumo?   No, perché per la sussistenza del reato di avvelenamento di sostanze alimentari occorre che il fatto sia commesso prima che le sostanze destinate all'alimentazione siano distribuite per il consumo.
Si configura il reato di commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate laddove taluno, dopo aver concorso nel reato di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari, detenga per il commercio le acque o le sostanze corrotte, adulterate o contraffatte, in modo pericoloso alla salute pubblica?   No, perché per la sussistenza del reato di commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate occorre che l'autore non abbia concorso nel reato di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari.
Si configura il reato di commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate laddove taluno, dopo aver concorso nel reato di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari, distribuisca per il consumo le acque o le sostanze corrotte, adulterate o contraffatte, in modo pericoloso alla salute pubblica?   No, perché per la sussistenza del reato di commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate occorre che l'autore non abbia concorso nel reato di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari.
Si configura il reato di commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate laddove taluno, dopo aver concorso nel reato di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari, ponga in commercio le acque o le sostanze corrotte, adulterate o contraffatte, in modo pericoloso alla salute pubblica?   No, perché per la sussistenza del reato di commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate occorre che l'autore non abbia concorso nel reato di adulterazione o contraffazione di sostanze alimentari.
Si configura il reato di commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate laddove taluno, dopo aver concorso nel reato di avvelenamento di acque o di sostanze alimentari, detenga per il commercio le acque o le sostanze avvelenate, in modo pericoloso alla salute pubblica?   No, perché per la sussistenza del reato di commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate occorre che l'autore non abbia concorso nel reato di avvelenamento di acque o di sostanze alimentari.
Si configura il reato di commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate laddove taluno, dopo aver concorso nel reato di avvelenamento di acque o di sostanze alimentari, distribuisca per il consumo le acque o le sostanze avvelenate, in modo pericoloso alla salute pubblica?   No, perché per la sussistenza del reato di commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate occorre che l'autore non abbia concorso nel reato di avvelenamento di acque o di sostanze alimentari.
Si configura il reato di commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate laddove taluno, dopo aver concorso nel reato di avvelenamento di acque o di sostanze alimentari, ponga in commercio le acque o le sostanze avvelenate, in modo pericoloso alla salute pubblica?   No, perché per la sussistenza del reato di commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate occorre che l'autore non abbia concorso nel reato di avvelenamento di acque o di sostanze alimentari.
Si configura il reato di commercio di sostanze alimentari nocive laddove taluno distribuisca per il consumo sostanze destinate all'alimentazione, non contraffatte né adulterate, ma pericolose alla salute pubblica, essendo peraltro nota la qualità nociva delle sostanze alla persona che le acquista o le riceve?   Sì, ma la pena è diminuita.
Si configura il reato di commercio di sostanze alimentari nocive laddove taluno ponga in commercio sostanze destinate all'alimentazione, non contraffatte né adulterate, ma pericolose alla salute pubblica, essendo peraltro nota la qualità nociva delle sostanze alla persona che le acquista o le riceve?   Sì, ma la pena è diminuita.
Si configura il reato di crollo di costruzioni o altri disastri dolosi, laddove taluno commetta un fatto diretto a cagionare il crollo di una costruzione, se dal fatto derivi la deviazione di acque, ovvero l'immutazione nell'altrui proprietà dello stato dei luoghi?   No, perché per la sussistenza del reato di crollo di costruzioni o altri disastri dolosi, occorre che dal fatto derivi pericolo per la pubblica incolumità.
Si configura il reato di crollo di costruzioni o altri disastri dolosi, laddove taluno commetta un fatto diretto a cagionare il crollo di una costruzione, se dal fatto derivi la rimozione o alterazione dei termini dell'altrui cosa immobile?   No, perché per la sussistenza del reato di crollo di costruzioni o altri disastri dolosi, occorre che dal fatto derivi pericolo per la pubblica incolumità.
Si configura il reato di crollo di costruzioni o altri disastri dolosi, laddove taluno commetta un fatto diretto a cagionare il crollo di una costruzione, se dal fatto derivi turbamento dell'altrui pacifico possesso di cose immobili?   No, perché per la sussistenza del reato di crollo di costruzioni o altri disastri dolosi, occorre che dal fatto derivi pericolo per la pubblica incolumità.
Si configura il reato di crollo di costruzioni o altri disastri dolosi, laddove taluno commetta un fatto diretto a cagionare il crollo di una costruzione, se dal fatto derivi un nocumento al patrimonio archeologico, storico o artistico nazionale?   No, perché per la sussistenza del reato di crollo di costruzioni o altri disastri dolosi, occorre che dal fatto derivi pericolo per la pubblica incolumità.
Si configura il reato di danneggiamento seguito da inondazione, frana o valanga laddove taluno, a scopo di pubblica intimidazione, rompa, deteriori o renda in tutto o in parte inservibili chiuse, sbarramenti, argini, dighe o altre opere destinate alla difesa contro acque, valanghe o frane, ovvero alla raccolta o alla condotta delle acque, derivando dal fatto il pericolo di una inondazione o di una frana, ovvero della caduta di una valanga?   No, perché per la sussistenza del reato di danneggiamento seguito da inondazione, frana o valanga occorre che il fatto sia commesso al solo scopo di danneggiamento.
Si configura il reato di danneggiamento seguito da inondazione, frana o valanga laddove taluno, allo scopo di appropriarsi dell'altrui cosa immobile, rompa, deteriori o renda in tutto o in parte inservibili chiuse, sbarramenti, argini, dighe o altre opere destinate alla difesa contro acque, valanghe o frane, ovvero alla raccolta o alla condotta delle acque, derivando dal fatto il pericolo di una inondazione o di una frana, ovvero della caduta di una valanga?   No, perché per la sussistenza del reato di danneggiamento seguito da inondazione, frana o valanga occorre che il fatto sia commesso al solo scopo di danneggiamento.
Si configura il reato di danneggiamento seguito da inondazione, frana o valanga laddove taluno, allo scopo di conseguire il prezzo di un'assicurazione contro infortuni, rompa, deteriori o renda in tutto o in parte inservibili chiuse, sbarramenti, argini, dighe o altre opere destinate alla difesa contro acque, valanghe o frane, ovvero alla raccolta o alla condotta delle acque, derivando dal fatto il pericolo di una inondazione o di una frana, ovvero della caduta di una valanga?   No, perché per la sussistenza del reato di danneggiamento seguito da inondazione, frana o valanga occorre che il fatto sia commesso al solo scopo di danneggiamento.
Si configura il reato di danneggiamento seguito da inondazione, frana o valanga laddove taluno, allo scopo di costringere altri a fare qualche cosa, rompa, deteriori o renda in tutto o in parte inservibili chiuse, sbarramenti, argini, dighe o altre opere destinate alla difesa contro acque, valanghe o frane, ovvero alla raccolta o alla condotta delle acque, derivando dal fatto il pericolo di una inondazione o di una frana, ovvero della caduta di una valanga?   No, perché per la sussistenza del reato di danneggiamento seguito da inondazione, frana o valanga occorre che il fatto sia commesso al solo scopo di danneggiamento.
Si configura il reato di danneggiamento seguito da inondazione, frana o valanga laddove taluno, allo scopo di immutare nell'altrui proprietà lo stato dei luoghi, rompa, deteriori o renda in tutto o in parte inservibili chiuse, sbarramenti, argini, dighe o altre opere destinate alla difesa contro acque, valanghe o frane, ovvero alla raccolta o alla condotta delle acque, derivando dal fatto il pericolo di una inondazione o di una frana, ovvero della caduta di una valanga?   No, perché per la sussistenza del reato di danneggiamento seguito da inondazione, frana o valanga occorre che il fatto sia commesso al solo scopo di danneggiamento.
Si configura il reato di danneggiamento seguito da inondazione, frana o valanga laddove taluno, allo scopo di occupare terreni o edifici altrui, rompa, deteriori o renda in tutto o in parte inservibili chiuse, sbarramenti, argini, dighe o altre opere destinate alla difesa contro acque, valanghe o frane, ovvero alla raccolta o alla condotta delle acque, derivando dal fatto il pericolo di una inondazione o di una frana, ovvero della caduta di una valanga?   No, perché per la sussistenza del reato di danneggiamento seguito da inondazione, frana o valanga occorre che il fatto sia commesso al solo scopo di danneggiamento.
Si configura il reato di getto pericoloso di cose ove l'agente versi cose atte ad imbrattare in un luogo privato di uso comune dell'agente medesimo e di terzi?   Sì.
Si configura il reato di guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni, laddove taluno renda inservibili materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'opera di difesa, di salvataggio o di soccorso?   Sì, ma solo se il fatto è commesso in occasione di un incendio, di una inondazione, di una sommersione, di un naufragio, o di un altro disastro o pubblico infortunio.
Si configura il reato di propaganda e apologia sovversiva o antinazionale, laddove taluno in territorio estero faccia propaganda per la distruzione di ogni ordinamento politico e giuridico della società?   No, perché occorre che il fatto sia commesso nel territorio dello Stato.
Si configura il reato di propaganda sovversiva o antinazionale, laddove taluno faccia propaganda per il sovvertimento violento degli ordinamenti economici o sociali costituiti nello Stato?   Sì, ma solo se il fatto sia commesso nel territorio dello Stato.
Si configura il reato di propaganda sovversiva o antinazionale, laddove taluno faccia propaganda per la distruzione di ogni ordinamento politico e giuridico della società?   Sì, ma solo se il fatto sia commesso nel territorio dello Stato.
Si configura il reato di propaganda sovversiva o antinazionale, laddove taluno faccia propaganda per la instaurazione violenta della dittatura di una classe sociale sulle altre?   Sì, ma solo se il fatto sia commesso nel territorio dello Stato.
Si configura il reato di propaganda sovversiva o antinazionale, laddove taluno faccia propaganda per la soppressione violenta di una classe sociale?   Sì, ma solo se il fatto sia commesso nel territorio dello Stato.
Si configura il reato di propaganda sovversiva o antinazionale, laddove taluno in territorio estero faccia propaganda per il sovvertimento violento degli ordinamenti economici o sociali costituiti nello Stato?   No, perché occorre che il fatto sia commesso nel territorio dello Stato.
Si configura il reato di propaganda sovversiva o antinazionale, laddove taluno in territorio estero faccia propaganda per la instaurazione violenta della dittatura di una classe sociale sulle altre?   No, perché occorre che il fatto sia commesso nel territorio dello Stato.
Si configura il reato di propaganda sovversiva o antinazionale, laddove taluno in territorio estero faccia propaganda per la soppressione violenta di una classe sociale?   No, perché occorre che il fatto sia commesso nel territorio dello Stato.
Si configura il reato di pubblica intimidazione laddove taluno minacci di attentare alla vita, alla incolumità o alla libertà personale del Presidente della Repubblica, in modo da incutere pubblico timore?   No, perché per la sussistenza del reato di pubblica intimidazione oggetto della minaccia devono essere delitti contro la pubblica incolumità, ovvero fatti di devastazione o di saccheggio.
Si configura il reato di pubblica intimidazione laddove taluno minacci di cagionare il naufragio o la sommersione di una nave, ovvero la caduta di un aeromobile, di altrui proprietà, in modo da incutere pubblico timore?   Sì, perché per la sussistenza del reato di pubblica intimidazione oggetto della minaccia devono essere delitti contro la pubblica incolumità, ovvero fatti di devastazione o di saccheggio.
Si configura il reato di pubblica intimidazione laddove taluno minacci di cagionare la morte di un uomo, in modo da incutere pubblico timore?   No, perché per la sussistenza del reato di pubblica intimidazione oggetto della minaccia devono essere delitti contro la pubblica incolumità, ovvero fatti di devastazione o di saccheggio.
Si configura il reato di pubblica intimidazione laddove taluno minacci di cagionare un disastro ferroviario, in modo da incutere pubblico timore?   Sì, perché per la sussistenza del reato di pubblica intimidazione oggetto della minaccia devono essere delitti contro la pubblica incolumità, ovvero fatti di devastazione o di saccheggio.
Si configura il reato di pubblica intimidazione laddove taluno minacci di cagionare un incendio, in modo da incutere pubblico timore?   Sì, perché per la sussistenza del reato di pubblica intimidazione oggetto della minaccia devono essere delitti contro la pubblica incolumità, ovvero fatti di devastazione o di saccheggio.
Si configura il reato di pubblica intimidazione laddove taluno minacci di cagionare un'inondazione o una frana, ovvero la caduta di una valanga, in modo da incutere pubblico timore?   Sì, perché per la sussistenza del reato di pubblica intimidazione oggetto della minaccia devono essere delitti contro la pubblica incolumità, ovvero fatti di devastazione o di saccheggio.
Si configura il reato di pubblica intimidazione laddove taluno minacci di commettere un delitto di strage, in modo da incutere pubblico timore?   Sì, perché per la sussistenza del reato di pubblica intimidazione oggetto della minaccia devono essere delitti contro la pubblica incolumità, ovvero fatti di devastazione o di saccheggio.
Si configura il reato di pubblica intimidazione laddove taluno minacci di commettere un fatto diretto a sottoporre il territorio dello Stato alla sovranità di uno Stato straniero, ovvero a menomare l'indipendenza dello Stato, in modo da incutere pubblico timore?   No, perché per la sussistenza del reato di pubblica intimidazione oggetto della minaccia devono essere delitti contro la pubblica incolumità, ovvero fatti di devastazione o di saccheggio.
Si configura il reato di pubblica intimidazione laddove taluno minacci di compiere un fatto diretto a cagionare il crollo di una costruzione ovvero un altro disastro, in modo da incutere pubblico timore?   Sì, perché per la sussistenza del reato di pubblica intimidazione oggetto della minaccia devono essere delitti contro la pubblica incolumità, ovvero fatti di devastazione o di saccheggio.
Si configura il reato di pubblica intimidazione laddove taluno minacci di diffondere voci o notizie false, esagerate o tendenziose, in modo da incutere pubblico timore?   No, perché per la sussistenza del reato di pubblica intimidazione oggetto della minaccia devono essere delitti contro la pubblica incolumità, ovvero fatti di devastazione o di saccheggio.
Si configura il reato di pubblica intimidazione laddove taluno minacci di lanciare corpi contundenti o proiettili contro veicoli in movimento, destinati a pubblici trasporti per terra, per acqua o per aria, in modo da incutere pubblico timore?   Sì, perché per la sussistenza del reato di pubblica intimidazione oggetto della minaccia devono essere delitti contro la pubblica incolumità, ovvero fatti di devastazione o di saccheggio.
Si configura il reato di pubblica intimidazione laddove taluno minacci di porre in pericolo la sicurezza dei pubblici trasporti per terra, per acqua o per aria, in modo da incutere pubblico timore?   Sì, perché per la sussistenza del reato di pubblica intimidazione oggetto della minaccia devono essere delitti contro la pubblica incolumità, ovvero fatti di devastazione o di saccheggio.
Si configura il reato di pubblica intimidazione laddove taluno minacci di promuovere un'insurrezione armata contro i poteri dello Stato, in modo da incutere pubblico timore?   No, perché per la sussistenza del reato di pubblica intimidazione oggetto della minaccia devono essere delitti contro la pubblica incolumità, ovvero fatti di devastazione o di saccheggio.
Si configura il reato di pubblica intimidazione laddove taluno, minacci di distruggere navi, aeromobili, convogli, strade, in modo da incutere pubblico timore?   Sì, perché per la sussistenza del reato di pubblica intimidazione oggetto della minaccia devono essere delitti contro la pubblica incolumità, ovvero fatti di devastazione o di saccheggio.
Si configura il reato di pubblica intimidazione laddove un cittadino minacci di portare le armi contro lo Stato, in modo da incutere pubblico timore?   No, perché per la sussistenza del reato di pubblica intimidazione oggetto della minaccia devono essere delitti contro la pubblica incolumità, ovvero fatti di devastazione o di saccheggio.
Si configura il reato di sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni, laddove taluno occulti materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'estinzione di incendi?   Sì, ma solo se il fatto è commesso in occasione di un incendio.
Si configura il reato di sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni, laddove taluno occulti materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'opera di difesa, di salvataggio o di soccorso?   Sì, ma solo se il fatto è commesso in occasione di un incendio, di una inondazione, di una sommersione, di un naufragio, o di un altro disastro o pubblico infortunio.
Si configura il reato di sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni, laddove taluno renda inservibili materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'estinzione di incendi?   Sì, ma solo se il fatto è commesso in occasione di un incendio.
Si configura il reato di sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni, laddove taluno sottragga materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'estinzione di incendi?   Sì, ma solo se il fatto è commesso in occasione di un incendio.
Si configura il reato di sottrazione, occultamento o guasto di apparecchi a pubblica difesa da infortuni, laddove taluno sottragga materiali, apparecchi o altri mezzi destinati all'opera di difesa, di salvataggio o di soccorso?   Sì, ma solo se il fatto è commesso in occasione di un incendio, di una inondazione, di una sommersione, di un naufragio, o di un altro disastro o pubblico infortunio.
Si configura il reato di strage laddove taluno, al fine di danneggiare la cosa altrui, compia atti tali da porre in pericolo la pubblica incolumità, cagionando la morte di una sola persona?   No, perché per la sussistenza del reato di strage occorre che il fatto sia commesso al fine di uccidere.
Si configura il reato di strage laddove taluno, al fine di danneggiare la cosa altrui, compia atti tali da porre in pericolo la pubblica incolumità, derivando dal fatto la morte di più persone?   No, perché per la sussistenza del reato di strage occorre che il fatto sia commesso al fine di uccidere.
Si configura il reato di strage laddove taluno, al fine di distruggere impianti di pubblica utilità, compia atti tali da porre in pericolo la pubblica incolumità, cagionando la morte di una sola persona?   No, perché per la sussistenza del reato di strage occorre che il fatto sia commesso al fine di uccidere.
Si configura il reato di strage laddove taluno, al fine di distruggere impianti di pubblica utilità, compia atti tali da porre in pericolo la pubblica incolumità, derivando dal fatto la morte di più persone?   No, perché per la sussistenza del reato di strage occorre che il fatto sia commesso al fine di uccidere.
Si configura il reato di strage laddove taluno, al fine di incutere pubblico timore, compia atti tali da porre in pericolo la pubblica incolumità, cagionando la morte di una sola persona?   No, perché per la sussistenza del reato di strage occorre che il fatto sia commesso al fine di uccidere.
Si configura il reato di strage laddove taluno, al fine di incutere pubblico timore, compia atti tali da porre in pericolo la pubblica incolumità, derivando dal fatto la morte di più persone?   No, perché per la sussistenza del reato di strage occorre che il fatto sia commesso al fine di uccidere.
Si considera commesso nel territorio dello Stato italiano il reato la cui azione è avvenuta sulla terraferma italiana ed il cui evento si è verificato su una nave in navigazione nelle acque territoriali?   Sì, in ogni caso.
Si ha vizio totale di mente penalmente rilevante:   quando l'infermità è tale da escludere la capacità di intendere o di volere.
Si procede di ufficio per il reato complesso:   sempre, se per taluno dei reati che ne sono elementi costitutivi o circostanze aggravanti si deve procedere di ufficio.
Soggetto attivo del delitto di abuso d'ufficio é:   il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio.
Soggetto attivo del delitto di commercio con il nemico può essere:   il cittadino italiano o lo straniero dimorante nel territorio dello Stato.
Soggetto attivo del delitto di diffusione di una malattia delle piante o degli animali può essere:   chiunque, anche colui che agisce su piante o animali di sua proprietà.
Soggetto attivo del delitto di distruzione di materie prime o di prodotti agricoli o industriali ovvero di mezzi di produzione può essere:   chiunque, anche colui che distrugge cose di sua proprietà.
Soggetto attivo del delitto di distruzione o sabotaggio di cose militari può essere:   chiunque.
Soggetto attivo del delitto di frode in forniture in tempo di guerra può essere:   chiunque.
Soggetto attivo del delitto di frode nel farsi rilasciare certificati del casellario giudiziale e uso indebito di tali certificati può essere:   chiunque, ad eccezione del soggetto al quale si riferisce l'iscrizione.
Soggetto attivo del delitto di frode nell'esercizio del commercio può essere:   chiunque, purché commetta il fatto nell'esercizio di un'attività commerciale o in uno spaccio aperto al pubblico.
Soggetto attivo del delitto di frodi contro le industrie nazionali può essere:   chiunque.
Soggetto attivo del delitto di illecita concorrenza con minaccia o violenza può essere:   chiunque eserciti un'attività commerciale, industriale o comunque produttiva.
Soggetto attivo del delitto di inadempimento di contratti di forniture in tempo di guerra può essere:   chiunque.
Soggetto attivo del delitto di interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità é:   chi esercita un'impresa di servizi pubblici o di pubblica necessità.
Soggetto attivo del delitto di manovre speculative su merci può essere:   chiunque, nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale.
Soggetto attivo del delitto di millantato credito può essere:   chiunque.
Soggetto attivo del delitto di partecipazione a prestiti a favore del nemico può essere:   chiunque, ad esclusione dello straniero che commette il fatto all'estero.
Soggetto attivo del delitto di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio può essere:   chiunque.
Soggetto attivo del delitto di rifiuto di atti d'ufficio può essere:   il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio.
Soggetto attivo del delitto di rivelazione ed utilizzazione di segreti d'ufficio é:   il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio.
Soggetto attivo del delitto di somministrazione al nemico di provvigioni può essere:   chiunque, ad esclusione dello straniero che commette il fatto all'estero.
Soggetto attivo del delitto di sostituzione di persona può essere:   chiunque.
Soggetto attivo del delitto di turbata libertà del commercio può essere:   chiunque.
Soggetto attivo del delitto di turbata libertà dell'industria può essere:   chiunque.
Soggetto attivo del delitto di violazione colposa dei doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale o dall'Autorità amministrativa, può essere:   solo il custode, anche se non proprietario della cosa.
Soggiace alla stessa pena prevista per il delitto di supposizione di stato:   chi, mediante l'occultamento di un neonato, ne sopprime lo stato civile.
Sono circostanze aggravanti ad effetto speciale quelle che:   importano un aumento della pena superiore ad un terzo.
Sono circostanze attenuanti ad effetto speciale quelle che:   importano una diminuzione della pena superiore ad un terzo.
Sono considerati come territorio dello Stato le navi e gli aeromobili italiani?   Sì, ovunque si trovino, salvo che siano soggetti, secondo il diritto internazionale, a una legge territoriale straniera.
Sono punibili le offese contenute negli scritti presentati o nei discorsi pronunciati dalle parti o dai loro patrocinatori nei procedimenti davanti all'Autorità giudiziaria, quando le offese concernono l'oggetto della causa?   No.
Sono punibili le offese contenute negli scritti presentati o nei discorsi pronunciati dalle parti o dai loro patrocinatori nei procedimenti dinanzi ad un'Autorità amministrativa, quando le offese concernono l'oggetto del ricorso amministrativo?   No.
Sono reati della stessa indole quelli che violano una stessa disposizione di legge?   Sì.