>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale #2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Rispetto ai crediti per il pagamento delle spese anticipate dal difensore e delle somme a lui dovute a titolo di onorari, gli atti a titolo oneroso eccedenti la semplice amministrazione ovvero la gestione dell'ordinario commercio compiuti dal colpevole dopo il reato e di cui si presume la frode:   sono revocabili se si prova la malafede dell'altro contraente.
Risponde del delitto di abbandono di persone incapaci:   chiunque abbandona una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a se stessa, e della quale debba avere cura.
Risponde del delitto di abbandono di persone minori:   chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici della quale abbia la custodia.
Risponde del delitto di abuso dei mezzi di correzione o di disciplina, se dal fatto deriva il pericolo di una malattia nel corpo o nella mente:   chi abusa dei mezzi di correzione o di disciplina in danno di una persona sottoposta alla sua autorità.
Risponde del delitto di abuso dei mezzi di correzione o di disciplina, se dal fatto deriva il pericolo di una malattia nel corpo o nella mente:   chi abusa dei mezzi di correzione o di disciplina in danno di una persona a lui affidata per ragione di vigilanza.
Risponde del delitto di abuso dei mezzi di correzione o di disciplina, se dal fatto deriva il pericolo di una malattia nel corpo o nella mente:   chi abusa dei mezzi di correzione o di disciplina in danno di una persona a lui affidata per ragione di cura.
Risponde del delitto di associazione di tipo mafioso chi, facendo parte dell'associazione mafiosa, si avvale della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva al fine di impedire od ostacolare il libero esercizio del voto in occasione di consultazioni elettorali?   Sì.
Risponde del delitto di associazione di tipo mafioso chi, facendo parte dell'associazione mafiosa, si avvalga della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva non per commettere delitti ma per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche?   Sì, sempre.
Risponde del delitto di associazione per delinquere chi partecipa all'associazione criminosa e per solo tale fatto?   Sì.
Risponde del delitto di associazione per delinquere chi promuove, costituisce od organizza la associazione criminosa?   Sì.
Risponde del delitto di diffusione di una malattia delle piante o degli animali:   chiunque cagiona la diffusione di una malattia alle piante o agli animali, pericolosa all'economia rurale o forestale, ovvero al patrimonio zootecnico della nazione.
Risponde del delitto di evasione chi, trovandosi in stato di custodia cautelare, si dà alla fuga?   Sì, trattandosi di persona legalmente detenuta.
Risponde del delitto di falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri:   chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, l'identità o lo stato o altre qualità della propria o dell'altrui persona.
Risponde del delitto di falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri:   chiunque attesta falsamente l'identità o lo stato o altre qualità della propria o dell'altrui persona in una dichiarazione destinata ad essere riprodotta in un atto pubblico.
Risponde del delitto di false dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri:   chi, interrogato sulla identità, sullo stato o su altre qualità della propria o dell'altrui persona, fa mendaci dichiarazioni a un pubblico ufficiale, o a persona incaricata di un pubblico servizio, nell'esercizio delle funzioni o del servizio.
Risponde del delitto di frode nel farsi rilasciare certificati del casellario giudiziale e uso indebito di tali certificati:   chi si procura con frode un certificato del casellario giudiziale o un altro certificato penale relativo ad altra persona, ovvero ne fa uso per uno scopo diverso da quello per cui esso è domandato.
Risponde del delitto di frode nell'esercizio del commercio, qualora il fatto non costituisca un più grave delitto:   chiunque, nell'esercizio di un'attività commerciale, ovvero in uno spaccio aperto al pubblico, consegna all'acquirente una cosa mobile per un'altra.
Risponde del delitto di frode nell'esercizio del commercio, qualora il fatto non costituisca un più grave delitto:   chiunque, nell'esercizio di un'attività commerciale, ovvero in uno spaccio aperto al pubblico, consegna all'acquirente una cosa mobile, per origine, provenienza, qualità o quantità, diversa da quella dichiarata o pattuita.
Risponde del delitto di frodi contro le industrie nazionali:   chiunque, ponendo in vendita o mettendo altrimenti in circolazione, sui mercati nazionali o esteri, prodotti industriali con marchi alterati, cagiona un nocumento all'industria nazionale.
Risponde del delitto di frodi contro le industrie nazionali:   chiunque, mettendo in circolazione, sui mercati nazionali o esteri, prodotti industriali, con nomi, marchi o segni distintivi contraffatti o alterati, cagiona un nocumento all'industria nazionale.
Risponde del delitto di frodi contro le industrie nazionali:   chiunque, ponendo in vendita o mettendo altrimenti in circolazione, sui mercati nazionali o esteri, prodotti industriali con marchi contraffatti, cagiona un nocumento all'industria nazionale.
Risponde del delitto di frodi contro le industrie nazionali:   chiunque, ponendo in vendita o mettendo altrimenti in circolazione, sui mercati nazionali o esteri, prodotti industriali, con nomi, marchi o segni distintivi contraffatti o alterati, cagiona un nocumento all'industria nazionale.
Risponde del delitto di frodi contro le industrie nazionali:   chiunque, ponendo in vendita o mettendo altrimenti in circolazione, sui mercati nazionali o esteri, prodotti industriali con marchi contraffatti o alterati, cagiona un nocumento all'industria nazionale.
Risponde del delitto di illecita concorrenza con minaccia o violenza:   chiunque nell'esercizio di un'attività commerciale, industriale o comunque produttiva, compie atti di concorrenza con violenza o minaccia.
Risponde del delitto di istigazione a delinquere chi pubblicamente istiga a commettere uno o più reati?   Sì.
Risponde del delitto di istigazione a delinquere chi, col mezzo della stampa o con altro mezzo di propaganda, istiga a commettere uno o più reati?   Sì, per il solo fatto dell'istigazione.
Risponde del delitto di istigazione a delinquere chi, in una riunione che deve considerarsi privata, istiga a commettere uno o più reati?   No.
Risponde del delitto di istigazione a delinquere chi, in uno stadio, durante una partita di calcio, istiga i tifosi di una delle squadre in campo a commettere uno o più reati?   Sì.
Risponde del delitto di istigazione di militari a disobbedire alle leggi, se il fatto non costituisce un più grave delitto, chi istiga i militari a disobbedire alle leggi?   Sì, per il solo fatto dell'istigazione.
Risponde del delitto di istigazione di militari a disobbedire alle leggi, se il fatto non costituisce un più grave delitto, chi istiga i militari a disobbedire alle leggi?   Sì.
Risponde del delitto di istigazione di militari a disobbedire alle leggi, se il fatto non costituisce un più grave delitto, chi istiga i militari a violare i doveri della disciplina militare o altri doveri inerenti al proprio stato?   Sì.
Risponde del delitto di istigazione di militari a disobbedire alle leggi, se il fatto non costituisce un più grave delitto, chi istiga i militari a violare i doveri della disciplina militare o altri doveri inerenti al proprio stato?   Sì, per il solo fatto dell'istigazione.
Risponde del delitto di istigazione di militari a disobbedire alle leggi, se il fatto non costituisce un più grave delitto, chi istiga i militari a violare il giuramento dato?   Sì.
Risponde del delitto di istigazione di militari a disobbedire alle leggi, se il fatto non costituisce un più grave delitto, chi istiga i militari a violare il giuramento dato?   Sì, per il solo fatto dell'istigazione.
Risponde del delitto di lesioni personali colpose:   chiunque cagiona ad altri per colpa una lesione personale.
Risponde del delitto di maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli:   chi, fuori dei casi di abuso dei mezzi di correzione o di disciplina, maltratta una persona della famiglia o un minore degli anni quattordici.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque - fuori dei casi di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio - nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, incetta prodotti di prima necessità, in modo atto a determinarne la rarefazione o il rincaro sul mercato interno.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque - fuori dei casi di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio - nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, incetta generi alimentari di largo consumo, in modo atto a determinarne la rarefazione o il rincaro sul mercato interno.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque - fuori dei casi di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio - nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, incetta materie prime, in modo atto a determinarne la rarefazione o il rincaro sul mercato interno.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque - fuori dei casi di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio - nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, accaparra materie prime, generi alimentari di largo consumo o prodotti di prima necessità, in modo atto a determinarne la rarefazione o il rincaro sul mercato interno.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque - fuori dei casi di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio - nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, occulta materie prime, generi alimentari di largo consumo o prodotti di prima necessità, in modo atto a determinarne la rarefazione o il rincaro sul mercato interno.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque - fuori dei casi di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio - nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, compie manovre speculative su materie prime, generi alimentari di largo consumo o prodotti di prima necessità, in modo atto a determinarne la rarefazione o il rincaro sul mercato interno.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque - fuori dei casi di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio - nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, compie manovre speculative ovvero occulta, accaparra od incetta materie prime, generi alimentari di largo consumo o prodotti di prima necessità, in modo atto a determinarne la rarefazione o il rincaro sul mercato interno.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque, nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, in presenza di fenomeni di rarefazione o rincaro sul mercato interno di prodotti di prima necessità, ne sottrae all'utilizzazione rilevanti quantità.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque - fuori dei casi di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio - nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, compie manovre speculative su generi alimentari di largo consumo, in modo atto a determinarne il rincaro sul mercato interno.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque - fuori dei casi di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio - nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, incetta materie prime, in modo atto a determinarne la rarefazione sul mercato interno.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque - fuori dei casi di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio - nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, incetta materie prime, in modo atto a determinarne il rincaro sul mercato interno.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque, nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, in presenza di fenomeni di rarefazione o rincaro sul mercato interno di materie prime, ne sottrae all'utilizzazione o al consumo rilevanti quantità.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque, nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, in presenza di fenomeni di rarefazione o rincaro sul mercato interno di generi alimentari di largo consumo, ne sottrae all'utilizzazione o al consumo rilevanti quantità.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque, nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, in presenza di fenomeni di rarefazione o rincaro sul mercato interno di materie prime, generi alimentari di largo consumo o prodotti di prima necessità, ne sottrae all'utilizzazione o al consumo rilevanti quantità.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque, nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, in presenza di fenomeni di rarefazione sul mercato interno di materie prime, generi alimentari di largo consumo o prodotti di prima necessità, ne sottrae all'utilizzazione o al consumo rilevanti quantità.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque, nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, in presenza di fenomeni di rincaro sul mercato interno di materie prime, generi alimentari di largo consumo o prodotti di prima necessità, ne sottrae all'utilizzazione o al consumo rilevanti quantità.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque, nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, in presenza di fenomeni di rarefazione sul mercato interno di materie prime, ne sottrae all'utilizzazione rilevanti quantità.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque, nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, in presenza di fenomeni di rarefazione o rincaro sul mercato interno di prodotti di prima necessità, ne sottrae all'utilizzazione o al consumo rilevanti quantità.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque, nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, in presenza di fenomeni di rincaro sul mercato interno di materie prime, ne sottrae al consumo rilevanti quantità.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque, nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, in presenza di fenomeni di rarefazione o rincaro sul mercato interno di prodotti di prima necessità, ne sottrae al consumo rilevanti quantità.
Risponde del delitto di manovre speculative su merci:   chiunque, nell'esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, in presenza di fenomeni di rincaro sul mercato interno di generi alimentari di largo consumo, ne sottrae all'utilizzazione rilevanti quantità.
Risponde del delitto di occultamento di stato di un fanciullo legittimo:   chi depone o presenta un fanciullo, già iscritto nei registri dello stato civile come figlio legittimo, in un ospizio di trovatelli o in un altro luogo di beneficenza, occultandone lo stato.
Risponde del delitto di occultamento di stato di un fanciullo naturale riconosciuto:   chi depone un fanciullo, già iscritto nei registri dello stato civile come figlio naturale riconosciuto, in un ospizio di trovatelli, occultandone lo stato.
Risponde del delitto di omicidio colposo:   chiunque cagiona per colpa la morte di una persona.
Risponde del delitto di omicidio:   chi cagiona la morte di un uomo.
Risponde del delitto di procurata evasione chi agevola la fuga di una persona che si trova in stato di custodia cautelare in carcere?   Sì.
Risponde del delitto di procurata evasione chi agevola la fuga di una persona legalmente arrestata in flagranza da un privato?   Sì.
Risponde del delitto di procurata evasione chi procura la fuga di una persona che si trova in stato di custodia cautelare in carcere?   Sì.
Risponde del delitto di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio:   chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, adopera artifizi atti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato.
Risponde del delitto di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio:   chiunque, al fine di turbare il mercato interno dei valori o delle merci, pubblica notizie false, esagerate o tendenziose atte a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo delle merci, ovvero dei valori ammessi nelle liste di borsa o negoziabili nel pubblico mercato.
Risponde del delitto di sabotaggio, qualora il fatto non costituisca un più grave reato:   chi danneggia gli edifici adibiti ad azienda agricola o industriale, ovvero macchine, scorte, apparecchi o strumenti destinati alla produzione agricola o industriale.
Risponde del delitto di sostituzione di persona, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica:   chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, attribuendo a sé o ad altri un falso nome.
Risponde del delitto di sostituzione di persona, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica:   chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all'altrui persona.
Risponde del delitto di sottrazione consensuale di minorenni:   chi sottrae un minore, che abbia compiuto gli anni quattordici, col consenso di esso, al tutore.
Risponde del delitto di sottrazione di persone incapaci:   chi ritiene un minore che abbia compiuto gli anni quattordici, senza il consenso di esso, per fine diverso da quello di libidine.
Risponde del delitto di sottrazione di persone incapaci:   chi sottrae un minore che abbia compiuto gli anni quattordici, senza il consenso di esso, per fine diverso da quello di libidine.
Risponde del delitto di supposizione di stato:   chiunque fa figurare nei registri dello stato civile una nascita inesistente.
Risponde del delitto di turbamento di funzioni religiose del culto cattolico chi impedisce ad un ministro del culto cattolico la celebrazione della messa in uno stadio?   Sì.
Risponde del delitto di turbamento di funzioni religiose del culto cattolico chi impedisce l'esercizio di funzioni, cerimonie o pratiche religiose del culto cattolico?   Sì, se esse si compiono con l'assistenza di un ministro del culto medesimo o in un luogo destinato al culto.
Risponde del delitto di turbamento di funzioni religiose del culto cattolico chi impedisce lo svolgimento di una processione?   Sì, se la processione si compie con l'assistenza di un ministro del culto medesimo o in un luogo destinato al culto.
Risponde del delitto di turbamento di funzioni religiose del culto cattolico chi impedisce o turba l'esercizio di funzioni, cerimonie o pratiche religiose del culto cattolico?   Sì, se esse si compiono con l'assistenza di un ministro del culto medesimo o in un luogo destinato al culto.
Risponde del delitto di turbamento di funzioni religiose del culto cattolico chi impedisce o turba lo svolgimento di una processione?   Sì, se la processione si compie con l'assistenza di un ministro del culto medesimo o in un luogo destinato al culto.
Risponde del delitto di turbamento di funzioni religiose del culto cattolico chi turba l'esercizio di funzioni, cerimonie o pratiche religiose del culto cattolico?   Sì, se esse si compiono con l'assistenza di un ministro del culto medesimo o in un luogo destinato al culto.
Risponde del delitto di turbamento di funzioni religiose del culto cattolico chi turba lo svolgimento di una processione?   Sì, se la processione si compie con l'assistenza di un ministro del culto medesimo o in un luogo destinato al culto.
Risponde del delitto di turbata libertà del commercio, se il fatto non costituisce un più grave reato:   chiunque adopera mezzi fraudolenti per turbare l'esercizio di un commercio.
Risponde del delitto di turbata libertà dell'industria o del commercio, se il fatto non costituisce un più grave reato:   chiunque adopera mezzi fraudolenti per turbare l'esercizio di un'industria o di un commercio.
Risponde del delitto di turbata libertà dell'industria o del commercio, se il fatto non costituisce un più grave reato:   chiunque adopera violenza sulle cose per turbare l'esercizio di un'industria o di un commercio.
Risponde del delitto di turbata libertà dell'industria o del commercio, se il fatto non costituisce un più grave reato:   chiunque adopera violenza sulle cose per impedire l'esercizio di un'industria o di un commercio.
Risponde del delitto di turbata libertà dell'industria o del commercio, se il fatto non costituisce un più grave reato:   chiunque adopera violenza sulle cose ovvero mezzi fraudolenti per impedire o turbare l'esercizio di un'industria o di un commercio.
Risponde del delitto di turbata libertà dell'industria o del commercio, se il fatto non costituisce un più grave reato:   chiunque adopera mezzi fraudolenti per impedire o turbare l'esercizio di un'industria o di un commercio.
Risponde del delitto di turbata libertà dell'industria o del commercio, se il fatto non costituisce un più grave reato:   chiunque adopera violenza sulle cose per impedire o turbare l'esercizio di un'industria o di un commercio.
Risponde del delitto di turbata libertà dell'industria, se il fatto non costituisce un più grave reato:   chiunque adopera mezzi fraudolenti per turbare l'esercizio di un'industria.
Risponde del delitto di vendita di prodotti industriali con segni mendaci, se il fatto non è preveduto come reato da altra disposizione di legge:   chiunque pone in vendita prodotti industriali, con nomi, marchi o segni distintivi nazionali o esteri, atti a indurre in inganno il compratore sull'origine, provenienza o qualità del prodotto.
Risponde del delitto di vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine:   chiunque mette in commercio come genuine sostanze alimentari non genuine.
Risponde del delitto di vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine:   chiunque pone in vendita o mette altrimenti in commercio come genuine sostanze alimentari non genuine.
Risponde del delitto di vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine:   chiunque pone in vendita come genuine sostanze alimentari non genuine.
Risponde del delitto di vilipendio di cadavere chi commette atti di brutalità su di un cadavere?   Sì, e la pena è aumentata.
Risponde del delitto di vilipendio di cadavere chi commette atti di vilipendio sopra un cadavere o sulle sue ceneri?   Sì.
Risponde del delitto di vilipendio di cadavere chi commette su di un cadavere atti di oscenità?   Sì, e la pena è aumentata.
Risponde del delitto di vilipendio di cadavere chi deturpa un cadavere?   Sì, e la pena è aumentata.
Risponde del delitto di vilipendio di cadavere chi mutila un cadavere?   Sì, e la pena è aumentata.
Risponde del delitto di violazione degli obblighi di assistenza familiare, se il fatto non è preveduto come più grave reato da un'altra disposizione di legge:   chi, abbandonando il domicilio domestico, si sottrae agli obblighi di assistenza inerenti alla potestà dei genitori o alla qualità di coniuge.
Risponde del reato di abuso di autorità contro arrestati:   il pubblico ufficiale che sottopone a misure di rigore non consentite una persona arrestata di cui abbia la custodia anche temporanea.
Risponde del reato di alterazione di stato:   chi, nella formazione di un atto di nascita, altera lo stato civile di un neonato mediante false certificazioni, false attestazioni o altre falsità.
Risponde del reato di arresto illegale:   il pubblico ufficiale che procede ad un arresto abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni.
Risponde del reato di falsificazione del contenuto di comunicazioni informatiche chi:   al fine di procurare a sé un vantaggio, forma falsamente il contenuto di taluna delle comunicazioni relative ad un sistema informatico, qualora ne faccia uso.
Risponde del reato di indebita limitazione di libertà personale:   il pubblico ufficiale che, essendo preposto o addetto ad un carcere giudiziario, vi riceve taluno senza un ordine dell'Autorità competente.
Risponde del reato di rivelazione del contenuto di corrispondenza chi:   fuori dei casi di violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza, essendo venuto abusivamente a cognizione del contenuto di una corrispondenza, a lui non diretta, che doveva rimanere segreta, senza giusta causa lo riveli, se dal fatto deriva nocumento.
Risponde del reato di rivelazione del contenuto di documenti segreti chi:   essendo venuto abusivamente a cognizione del contenuto, che debba rimanere segreto, di altrui documenti privati, non costituenti corrispondenza, lo rivela senza giusta causa, se dal fatto deriva nocumento.
Risponde del reato di rivelazione del contenuto di documenti segreti chi:   essendo venuto abusivamente a cognizione del contenuto, che debba rimanere segreto, di altrui documenti privati, non costituenti corrispondenza, lo rivela senza giusta causa, se dal fatto deriva nocumento.
Risponde del reato di rivelazione del contenuto di documenti segreti chi:   essendo venuto abusivamente a cognizione del contenuto, che debba rimanere segreto, di altrui documenti privati, non costituenti corrispondenza, lo impiega a proprio profitto, se dal fatto deriva nocumento.
Risponde del reato di rivelazione di segreti scientifici chi:   venuto a cognizione, per ragione del suo stato, di notizie destinate a rimanere segrete, sopra invenzioni scientifiche, le rivela.
Risponde del reato di rivelazione di segreti scientifici chi:   venuto a cognizione, per ragione della sua professione, di notizie destinate a rimanere segrete, sopra scoperte scientifiche, le rivela.
Risponde del reato di rivelazione di segreto professionale chi:   avendo notizia, per ragione del proprio ufficio, di un segreto, lo rivela senza giusta causa, se dal fatto può derivare nocumento.
Risponde del reato di rivelazione di segreto professionale chi:   avendo notizia, per ragione del proprio stato, di un segreto, lo rivela senza giusta causa, se dal fatto può derivare nocumento.
Risponde del reato di sequestro di persona aggravato:   il pubblico ufficiale che, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, priva taluno della libertà personale.
Risponde del reato di violazione di domicilio commessa da un pubblico ufficiale:   il pubblico ufficiale che, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, si introduce in una appartenenza dell'abitazione altrui.
Risponde del reato di violazione di domicilio commessa da un pubblico ufficiale:   il pubblico ufficiale che, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, si trattiene in un luogo di privata dimora.
Risponde del reato di violazione di domicilio commessa da un pubblico ufficiale:   il pubblico ufficiale che, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, si trattiene in una appartenenza dell'abitazione altrui.
Risponde del reato di violazione di domicilio commessa da un pubblico ufficiale:   il pubblico ufficiale che, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, si trattiene nell'abitazione altrui.
Risponde del reato di violazione di domicilio commessa da un pubblico ufficiale:   il pubblico ufficiale che, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, si introduce in una appartenenza di un luogo di privata dimora.
Risponde del reato di violazione di domicilio commessa da un pubblico ufficiale:   il pubblico ufficiale che, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, si introduce in un luogo di privata dimora.
Risponde del reato di violazione di domicilio commessa da un pubblico ufficiale:   il pubblico ufficiale che, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, si trattiene in una appartenenza di un luogo di privata dimora.
Risponde del reato di violazione di domicilio commessa da un pubblico ufficiale:   il pubblico ufficiale che, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, si introduce nell'abitazione altrui.
Risponde di delitto tentato, se l'azione non si compie, chi compie:   atti idonei diretti in modo non equivoco a commettere un delitto.
Risponde di delitto tentato, se l'evento non si verifica, chi compie:   atti idonei diretti in modo non equivoco a commettere un delitto.