Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale #2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Oggetto del delitto di manovre speculative su merci sono: le materie prime, i generi alimentari di largo consumo o i prodotti di prima necessità.
- Oggetto materiale della consegna nel delitto di frode nell'esercizio del commercio possono essere: cose mobili di qualunque genere.
- Ogni persona offesa da un reato ha diritto di querela: purché per il reato non debba procedersi d'ufficio o dietro richiesta o istanza.
- Ogni reato che abbia cagionato un danno patrimoniale o non patrimoniale obbliga al risarcimento: il colpevole e le persone che a norma delle leggi civili, debbano rispondere per il fatto di lui.
- Oltre che nel caso di condanna all'ergastolo vi sono altre ipotesi di pubblicazione della sentenza di condanna? Sì, nei casi determinati dalla legge.
- Oltre gli aumenti di pena stabiliti per la recidiva e i particolari effetti indicati da altre disposizioni di legge, la dichiarazione di abitualità o professionalità nel reato o di tendenza a delinquere importa: l'applicazione di misure di sicurezza.
- Ove ricorra la condizione di reciprocità, quale reato si configura laddove taluno, nel territorio dello Stato, fuori dei casi di attentato alla vita, alla incolumità o alla libertà personale, attenti alla libertà del Capo di uno Stato estero? Offesa alla libertà dei Capi di Stati esteri.