>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale #2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli stabilimenti destinati all'esecuzione di misure di sicurezza detentive viene attuato:   un regime educativo o curativo e di lavoro.
Nei casi di reati commessi all'estero, di delitti politici commessi all'estero, di delitti comuni del cittadino all'estero, il cittadino, già giudicato all'estero, è giudicato nuovamente nello Stato:   a richiesta del Ministro della giustizia.
Nei casi di reati commessi all'estero, di delitti politici commessi all'estero, di delitti comuni dello straniero all'estero, lo straniero, già giudicato all'estero, è giudicato nuovamente nello Stato:   a richiesta del Ministro della giustizia.
Nei casi in cui la legge prevede la pena pecuniaria proporzionale, qual è il limite massimo di essa?   Le pene pecuniarie proporzionali non hanno limite massimo.
Nei confronti dei crediti il pagamento delle spese del procedimento, gli atti a titolo oneroso eccedenti la semplice amministrazione ovvero la gestione dell'ordinario commercio compiuti dal colpevole entro un anno prima del commesso reato:   sono revocabili se si prova che furono compiuti in frode e che vi fu la malafede dell'altro contraente.
Nei confronti dei crediti per il pagamento delle pene pecuniarie e di ogni altra somma dovuta all'erario dello Stato, gli atti a titolo oneroso eccedenti la semplice amministrazione ovvero la gestione dell'ordinario commercio compiuti dal colpevole entro un anno prima del commesso reato:   sono revocabili se si prova che furono compiuti in frode e che vi fu la malafede dell'altro contraente.
Nei confronti dei crediti per il pagamento delle pene pecuniarie e di ogni altra somma dovuta all'erario dello Stato, gli atti compiuti a titolo gratuito dal colpevole entro un anno prima del commesso reato qualora si provi che siano stati compiuti in frode:   non hanno efficacia.
Nei confronti dei crediti per il pagamento delle somme dovute a titolo di risarcimento del danno comprese le spese processuali, gli atti a titolo oneroso eccedenti la semplice amministrazione ovvero la gestione dell'ordinario commercio compiuti dal colpevole entro un anno prima del commesso reato:   sono revocabili se si prova che furono compiuti in frode e che vi fu la malafede dell'altro contraente.
Nei confronti dei crediti per il pagamento delle somme dovute a titolo di risarcimento del danno, comprese le spese processuali, gli atti compiuti a titolo gratuito dal colpevole entro un anno prima del commesso reato qualora si provi che siano stati compiuti in frode:   non hanno efficacia.
Nei confronti dei crediti per il pagamento delle spese anticipate dal difensore e della somma a lui dovuta a titolo di onorario, gli atti compiuti a titolo gratuito dal colpevole entro un anno prima del commesso reato qualora si provi che siano stati compiuti in frode:   non hanno efficacia.
Nei confronti dei crediti per il pagamento delle spese anticipate dal difensore e per le somme a lui dovute a titolo di onorario, gli atti a titolo oneroso eccedenti la semplice amministrazione ovvero la gestione dell'ordinario commercio compiuti dal colpevole entro un anno prima del commesso reato:   sono revocabili se si prova che furono compiuti in frode e che vi fu la malafede dell'altro contraente.
Nei confronti dei crediti per il pagamento delle spese del procedimento, gli atti compiuti a titolo gratuito dal colpevole entro un anno prima del commesso reato qualora si provi che siano stati compiuti in frode:   non hanno efficacia.
Nei confronti dei crediti per il pagamento delle spese per il mantenimento del condannato negli stabilimenti di pena, gli atti a titolo oneroso eccedenti la semplice amministrazione ovvero la gestione dell'ordinario commercio compiuti dal colpevole entro un anno prima del commesso reato:   sono revocabili se si prova che furono compiuti in frode e che vi fu la malafede dell'altro contraente.
Nei confronti dei crediti per il pagamento delle spese per il mantenimento del condannato negli stabilimenti di pena, gli atti compiuti a titolo gratuito dal colpevole entro un anno prima del commesso reato qualora si provi che siano stati compiuti in frode:   non hanno efficacia.
Nei confronti dei crediti per il pagamento delle spese sostenute da un pubblico istituto sanitario a titolo di cura e di alimenti per la persona offesa durante l'infermità, gli atti compiuti a titolo gratuito dal colpevole entro un anno prima del commesso reato qualora si provi che siano stati compiuti in frode:   non hanno efficacia.
Nei confronti dei crediti per il pagamento delle spese sostenute da un pubblico istituto sanitario per la cura e gli alimenti alla persona offesa durante l'infermità, gli atti a titolo oneroso eccedenti la semplice amministrazione ovvero la gestione dell'ordinario commercio compiuti dal colpevole entro un anno prima del commesso reato:   sono revocabili se si prova che furono compiuti in frode e che vi fu la malafede dell'altro contraente.
Nei confronti di chi commette il delitto di omicidio del consenziente si applicano le disposizioni relative all'omicidio:   se il fatto è commesso contro una persona inferma di mente.
Nei confronti di chi commette il delitto di omicidio del consenziente si applicano le disposizioni relative all'omicidio:   se il fatto è commesso contro una persona il cui consenso sia stato dal colpevole estorto con violenza.
Nei confronti di chi commette il delitto di omicidio del consenziente si applicano le disposizioni relative all'omicidio:   se il fatto è commesso contro una persona il cui consenso sia stato dal colpevole carpito con inganno.
Nei confronti di chi commette il delitto di omicidio del consenziente si applicano le disposizioni relative all'omicidio:   se il fatto è commesso contro una persona minore degli anni diciotto.
Nei confronti di chi commette il delitto di omicidio del consenziente si applicano le disposizioni relative all'omicidio:   se il fatto è commesso contro una persona il cui consenso sia stato dal colpevole estorto con minaccia o suggestione.
Nei delitti punibili a querela della persona offesa, la remissione:   estingue il reato.
Nei dieci anni considerati ai fini della dichiarazione di abitualità nel reato si computa il tempo in cui il condannato è stato sottoposto a misure di sicurezza detentive?   No.
Nei dieci anni considerati ai fini della dichiarazione di abitualità nel reato si computa il tempo in cui il condannato ha scontato pene detentive?   No.
Nei reati commessi da chi è sottoposto all'altrui autorità, direzione o vigilanza, la persona rivestita dell'autorità, o incaricata della direzione o vigilanza, in caso di insolvibilità del condannato, sempre che si tratti di violazioni di disposizioni che essa era tenuta a far osservare e delle quali non debba rispondere penalmente, è obbligata:   al pagamento di una somma pari all'ammontare della pena pecuniaria inflitta al colpevole, sia essa multa o ammenda.
Nei reati commessi da chi è sottoposto dall'altrui autorità, direzione o vigilanza, la persona rivestita dell'autorità, o incaricata della direzione o vigilanza, in caso di insolvibilità del condannato (e sempre che si tratti di violazioni di disposizioni che essa era tenuta a far osservare e delle quali non debba rispondere penalmente), è obbligata:   al pagamento di una somma pari all'ammontare della pena pecuniaria inflitta al colpevole, sia essa multa o ammenda.
Nei reati commessi da chi è sottoposto dall'altrui autorità, direzione o vigilanza, la persona rivestita dell'autorità, o incaricata della direzione o vigilanza, in caso di insolvibilità del condannato, è obbligato al pagamento di una somma pari all'ammontare della multa o dell'ammenda inflitta al colpevole:   solo se si tratta di violazioni di disposizioni che essa era tenuta a far osservare e delle quali non debba rispondere penalmente.
Nei reati commessi da chi è sottoposto dall'altrui autorità, direzione o vigilanza, la persona rivestita dell'autorità, o incaricata della direzione o vigilanza, in caso di insolvibilità del condannato (e sempre che si tratti di violazioni di disposizioni che essa era tenuta a far osservare e delle quali non debba rispondere penalmente), è obbligata:   al pagamento di una somma pari all'ammontare della pena pecuniaria inflitta al colpevole, sia essa multa o ammenda.
Nei reati commessi da chi è sottoposto dall'altrui autorità, direzione o vigilanza, la persona rivestita dell'autorità, o incaricata della direzione o vigilanza, se si tratta di violazioni di disposizioni che essa era tenuta a far osservare e delle quali non debba rispondere penalmente, è obbligata al pagamento di una somma pari all'ammontare della multa o dell'ammenda inflitta al colpevole:   in caso di insolvibilità del condannato.
Nei reati di incendio, o di danneggiamento seguito da incendio, la pena è aumentata se il fatto è commesso:   su edifici abitati o destinati ad uso di abitazione.
Nei reati di incendio, o di danneggiamento seguito da incendio, la pena è aumentata se il fatto è commesso:   su miniere, cave, sorgenti.
Nei reati di incendio, o di danneggiamento seguito da incendio, la pena è aumentata se il fatto è commesso:   su edifici pubblici o destinati a uso pubblico.
Nei reati di incendio, o di danneggiamento seguito da incendio, la pena è aumentata se il fatto è commesso:   su ammassi o depositi di materie esplodenti, infiammabili o combustibili.
Nei reati di incendio, o di danneggiamento seguito da incendio, la pena è aumentata se il fatto è commesso:   su magazzini generali o altri depositi di merci o derrate.
Nei reati di incendio, o di danneggiamento seguito da incendio, la pena è aumentata se il fatto è commesso:   su scali ferroviari o marittimi, o aeroscali.
Nei reati di incendio, o di danneggiamento seguito da incendio, la pena è aumentata se il fatto è commesso:   su acquedotti o altri manufatti destinati a raccogliere e condurre le acque.
Nei reati di incendio, o di danneggiamento seguito da incendio, la pena è aumentata se il fatto è commesso:   su monumenti, cimiteri e loro dipendenze.
Nei reati di incendio, o di danneggiamento seguito da incendio, la pena è aumentata se il fatto è commesso:   su navi o altri edifici natanti, o su aeromobili.
Nei reati di incendio, o di danneggiamento seguito da incendio, la pena è aumentata se il fatto è commesso:   su impianti industriali o cantieri.
Nei reati punibili a istanza, il termine della prescrizione decorre:   dal giorno del commesso reato.
Nei reati punibili a querela, il termine della prescrizione decorre:   dal giorno del commesso reato.
Nei reati punibili a richiesta, il termine della prescrizione decorre:   dal giorno del commesso reato.
Nel caso di applicazione di pene pecuniarie di specie diversa, il pagamento parziale di una di esse da quale pena deve essere detratto ai fini della conversione del residuo non pagato?   Dall'ammontare della multa.
Nel caso di concorso di persone nel reato la pena è aumentata?   Sì, se il numero delle persone che sono concorse nel reato è di cinque o più, salvo che la legge disponga altrimenti.
Nel caso di condanna congiunta a pena detentiva e a pena pecuniaria il giudice può disporre che non sia fatta menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale se le due pene, cumulate tra loro, previo ragguaglio della pena pecuniaria a quella detentiva:   privino complessivamente il condannato della libertà personale per un tempo non superiore a trenta mesi.
Nel caso di condanna congiunta a pena detentiva e a pena pecuniaria il giudice può disporre che non sia fatta menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale se le due pene, cumulate tra loro, previo ragguaglio della pena pecuniaria a quella detentiva:   privino complessivamente il condannato della libertà personale per un tempo non superiore a trenta mesi.
Nel caso di condanna per i delitti di associazione per delinquere e di associazione di tipo mafioso è sempre ordinata una misura di sicurezza?   Sì.
Nel caso di condanna per i delitti di associazione per delinquere e di associazione di tipo mafioso:   é sempre ordinata una misura di sicurezza.
Nel caso di condanna per il delitto di associazione di tipo mafioso, la confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato:   é sempre ordinata.
Nel caso di condanna per il delitto di associazione di tipo mafioso, la confisca delle cose che sono il prezzo del reato:   é sempre ordinata.
Nel caso di condanna per il delitto di associazione di tipo mafioso, la confisca delle cose che sono il prodotto del reato:   é sempre ordinata.
Nel caso di condanna per il delitto di associazione di tipo mafioso, la confisca delle cose che sono il profitto del reato:   é sempre ordinata.
Nel caso di condanna per il delitto di danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto dall'Autorità Amministrativa:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto dall'Autorità Amministrativa:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto dall'Autorità Amministrativa:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto dall'Autorità Amministrativa:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto dall'Autorità Amministrativa:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di interruzione di un servizio di pubblica necessità:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di interruzione di un servizio di pubblica necessità:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di interruzione di un servizio di pubblica necessità:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di interruzione di un servizio di pubblica necessità:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di interruzione di un servizio di pubblica necessità:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di interruzione d'un servizio pubblico:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di interruzione d'un servizio pubblico:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di interruzione d'un servizio pubblico:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di interruzione d'un servizio pubblico:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di interruzione d'un servizio pubblico:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di omissione di atti di ufficio:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di rifiuto di atti di ufficio:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di rifiuto di obbedienza commesso da un agente della forza pubblica:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di rifiuto di obbedienza commesso da un agente della forza pubblica:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di rifiuto di obbedienza commesso da un agente della forza pubblica:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di rifiuto di obbedienza commesso da un agente della forza pubblica:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di rifiuto di obbedienza commesso da un agente della forza pubblica:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di rifiuto di obbedienza commesso da un militare:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di rifiuto di obbedienza commesso da un militare:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di rifiuto di obbedienza commesso da un militare:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di rifiuto di obbedienza commesso da un militare:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di rifiuto di obbedienza commesso da un militare:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di ritardo di obbedienza commesso da un agente della forza pubblica:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di ritardo di obbedienza commesso da un agente della forza pubblica:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di ritardo di obbedienza commesso da un agente della forza pubblica:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di ritardo di obbedienza commesso da un agente della forza pubblica:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di ritardo di obbedienza commesso da un agente della forza pubblica:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di ritardo di obbedienza commesso da un militare:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di ritardo di obbedienza commesso da un militare:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di ritardo di obbedienza commesso da un militare:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di ritardo di obbedienza commesso da un militare:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di ritardo di obbedienza commesso da un militare:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di sottrazione di cose sottoposte a sequestro disposto dall'Autorità Amministrativa:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di sottrazione di cose sottoposte a sequestro disposto dall'Autorità Amministrativa:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di sottrazione di cose sottoposte a sequestro disposto dall'Autorità Amministrativa:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di sottrazione di cose sottoposte a sequestro disposto dall'Autorità Amministrativa:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di sottrazione di cose sottoposte a sequestro disposto dall'Autorità Amministrativa:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di sottrazione di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di sottrazione di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di sottrazione di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di sottrazione di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di sottrazione di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di utilizzazione di invenzioni o scoperte conosciute per ragioni di ufficio:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di utilizzazione di invenzioni o scoperte conosciute per ragioni di ufficio:   é comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di utilizzazione di invenzioni o scoperte conosciute per ragioni di ufficio:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di utilizzazione di invenzioni o scoperte conosciute per ragioni di ufficio:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di utilizzazione di invenzioni o scoperte conosciute per ragioni di ufficio:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto dall'Autorità Amministrativa:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto dall'Autorità Amministrativa:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto dall'Autorità Amministrativa:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto dall'Autorità Amministrativa:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto dall'Autorità Amministrativa:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna per il delitto di violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale:   è comunque ordinata la confisca.
Nel caso di condanna, o di applicazione della pena su richiesta delle parti, per il delitto di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche è sempre ordinata la confisca:   dei beni che ne costituiscono il profitto, salvo che appartengano a persona estranea al reato.
Nel caso di condanna, o di applicazione della pena su richiesta delle parti, per il delitto di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche è sempre ordinata la confisca:   dei beni che ne costituiscono il prezzo, salvo che appartengano a persona estranea al reato.
Nel caso di condanna, o di applicazione della pena su richiesta delle parti, per il delitto di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, è sempre ordinata la confisca:   dei beni che ne costituiscono il prezzo o il profitto, salvo che appartengano a persona estranea al reato.
Nel caso di condanna, o di applicazione della pena su richiesta delle parti, per il delitto di truffa è sempre ordinata la confisca, se il fatto è commesso a danno dello Stato:   dei beni che ne costituiscono il prezzo o il profitto, salvo che appartengano a persona estranea al reato.
Nel caso di condanna, o di applicazione della pena su richiesta delle parti, per il delitto di truffa è sempre ordinata la confisca, se il fatto è commesso a danno dello Stato:   dei beni che ne costituiscono il profitto, salvo che appartengano a persona estranea al reato.
Nel caso di condanna, o di applicazione della pena su richiesta delle parti, per il delitto di truffa è sempre ordinata la confisca, se il fatto è commesso a danno dello Stato:   dei beni che ne costituiscono il prezzo, salvo che appartengano a persona estranea al reato.
Nel caso di condanna, o di applicazione della pena su richiesta delle parti, per il delitto di truffa è sempre ordinata la confisca, se il fatto è commesso a danno di un ente pubblico:   dei beni che ne costituiscono il prezzo, salvo che appartengano a persona estranea al reato.
Nel caso di condanna, o di applicazione della pena su richiesta delle parti, per il delitto di truffa è sempre ordinata la confisca, se il fatto è commesso a danno di un ente pubblico:   dei beni che ne costituiscono il profitto, salvo che appartengano a persona estranea al reato.
Nel caso di condanna, o di applicazione della pena su richiesta delle parti, per il delitto di truffa è sempre ordinata la confisca, se il fatto è commesso per far esonerare taluno dal servizio militare:   dei beni che ne costituiscono il profitto, salvo che appartengano a persona estranea al reato.
Nel caso di condanna, o di applicazione della pena su richiesta delle parti, per il delitto di truffa è sempre ordinata la confisca, se il fatto è commesso per far esonerare taluno dal servizio militare:   dei beni che ne costituiscono il prezzo, salvo che appartengano a persona estranea al reato.
Nel caso di condanna, o di applicazione della pena su richiesta delle parti, per il delitto di truffa è sempre ordinata la confisca, se il fatto è commesso per far esonerare taluno dal servizio militare:   dei beni che ne costituiscono il prezzo o il profitto, salvo che appartengano a persona estranea al reato.
Nel caso di condannati alla pena della reclusione o della multa che riportino, durante il tempo necessario per l'estinzione della pena, una condanna alla reclusione per un delitto della stessa indole, l'estinzione della pena:   non ha luogo.
Nel caso di condannati alla pena della reclusione o della multa che riportino, durante il tempo necessario per l'estinzione della pena, una condanna alla reclusione per un delitto della stessa indole, l'estinzione della pena:   non ha luogo.
Nel caso di condannati alla pena della reclusione o della multa che siano delinquenti abituali, l'estinzione della pena:   non ha luogo.
Nel caso di condannati alla pena della reclusione o della multa che siano delinquenti abituali, l'estinzione della pena:   non ha luogo.
Nel caso di condannati alla pena della reclusione o della multa che siano delinquenti per tendenza, l'estinzione della pena:   non ha luogo.
Nel caso di condannati alla pena della reclusione o della multa che siano delinquenti per tendenza, l'estinzione della pena:   non ha luogo.
Nel caso di condannati alla pena della reclusione o della multa che siano delinquenti professionali, l'estinzione della pena:   non ha luogo.
Nel caso di condannati alla pena della reclusione o della multa che siano delinquenti professionali, l'estinzione della pena:   non ha luogo.
Nel caso di condannati alla pena della reclusione o della multa che siano recidivi infraquinquennali, l'estinzione della pena:   non ha luogo.
Nel caso di condannati alla pena della reclusione o della multa che siano recidivi reiterati, l'estinzione della pena:   non ha luogo.
Nel caso di condannati alla pena della reclusione o della multa che siano recidivi specifici, l'estinzione della pena:   non ha luogo.
Nel caso di condannati alla pena dell'arresto o dell'ammenda che siano delinquenti abituali, l'estinzione della pena:   richiede un termine maggiore rispetto agli altri casi.
Nel caso di condannati alla pena dell'arresto o dell'ammenda che siano delinquenti abituali, l'estinzione della pena:   richiede un termine maggiore rispetto agli altri casi.
Nel caso di condannati alla pena dell'arresto o dell'ammenda che siano delinquenti per tendenza, l'estinzione della pena:   richiede un termine maggiore rispetto agli altri casi.
Nel caso di condannati alla pena dell'arresto o dell'ammenda che siano delinquenti professionali, l'estinzione della pena:   richiede un termine maggiore rispetto agli altri casi.
Nel caso di condannati alla pena dell'arresto o dell'ammenda che siano delinquenti professionali, l'estinzione della pena:   richiede un termine maggiore rispetto agli altri casi.
Nel caso di condannati alla pena dell'arresto o dell'ammenda che siano recidivi specifici o infraquinquennali, l'estinzione della pena:   richiede un termine maggiore rispetto agli altri casi.
Nel caso di condannati alla pena dell'arresto o dell'ammenda che siano recidivi specifici o infraquinquennali, l'estinzione della pena:   richiede un termine maggiore rispetto agli altri casi.
Nel caso di condannati alla pena dell'arresto o dell'ammenda, che siano delinquenti per tendenza, l'estinzione della pena:   richiede un termine maggiore rispetto agli altri casi.
Nel caso di cooperazione di più persone nella commissione di un delitto colposo:   la pena è aumentata per chi ha determinato altri a cooperare nel delitto, quando questi sia una persona in stato di infermità o deficienza psichica.
Nel caso di cooperazione di più persone nella commissione di un delitto colposo:   la pena è aumentata per chi ha determinato altri a cooperare nel delitto, quando questi sia un minore degli anni diciotto.
Nel caso di cooperazione di più persone nella commissione di un delitto colposo:   la pena è aumentata per chi ha determinato altri a cooperare nel delitto, quando questi sia persona soggetta alla sua autorità, direzione o vigilanza.
Nel caso di cooperazione di più persone nella commissione di un delitto colposo:   la pena è aumentata per chi ha determinato altri a cooperare nel delitto, quando questi sia persona non punibile.
Nel caso di cooperazione di più persone nella commissione di un delitto colposo:   la pena è aumentata per chi ha determinato altri a cooperare nel delitto, quando questi sia persona non imputabile.
Nel caso di danneggiamento di animali altrui, chi commette il fatto sopra volatili sorpresi nei fondi da lui posseduti e nel momento in cui gli recano danno:   non è punibile.
Nel caso di errore sulla persona offesa da un reato, non sono poste a carico dell'agente:   le circostanze aggravanti che riguardano le condizioni o qualità della persona offesa, salvo quelle che riguardino l'età o altre condizioni o qualità fisiche o psichiche di essa.
Nel caso di errore sulla persona offesa da un reato, non sono poste a carico dell'agente:   le circostanze aggravanti che riguardano le condizioni o qualità della persona offesa, salvo quelle che riguardino l'età o altre condizioni o qualità, fisiche o psichiche, di essa.
Nel caso di errore sulla persona offesa da un reato, non sono poste a carico dell'agente:   le circostanze aggravanti che riguardano i rapporti tra offeso e colpevole.
Nel caso di errore sulla persona offesa da un reato, sono valutate a favore dell'agente, anche se erroneamente supposte:   le circostanze attenuanti che concernono le condizioni o le qualità della persona offesa o i rapporti tra questa e il colpevole, salvo quelle che riguardino l'età o altre condizioni o qualità, fisiche o psichiche, della stessa.
Nel caso di errore sulla persona offesa da un reato, sono valutate a favore dell'agente, anche se erroneamente supposte:   le circostanze attenuanti che riguardano i rapporti tra offeso e colpevole.
Nel caso di errore sulla persona offesa da un reato, sono valutate a favore dell'agente, anche se erroneamente supposte:   le circostanze attenuanti che concernono le condizioni o le qualità della persona offesa o i rapporti tra questa e il colpevole, salvo quelle che riguardino l'età o altre condizioni o qualità, fisiche o psichiche, della stessa.
Nel caso di impossibilità di adempimento dell'obbligazione civile delle persone giuridiche per il pagamento della multa o dell'ammenda:   si applicano al condannato le norme sulla conversione delle pene pecuniarie.
Nel caso di impossibilità di adempimento dell'obbligazione civile delle persone giuridiche per il pagamento della multa:   si applicano al condannato le norme sulla conversione delle pene pecuniarie.
Nel caso di impossibilità di adempimento dell'obbligazione civile delle persone giuridiche per il pagamento dell'ammenda:   si applicano al condannato le norme sulla conversione delle pene pecuniarie.
Nel caso di impossibilità di adempimento dell'obbligazione civile delle persone giuridiche per il pagamento delle pene pecuniarie:   si applicano al condannato le norme sulla conversione delle pene pecuniarie.
Nel caso di istigazione a commettere un reato, se l'istigazione è stata accolta, ma il reato non è stato commesso:   l'istigatore non è punibile per il solo fatto di aver istigato altri a commettere il reato.
Nel caso di prima condanna a pena detentiva il giudice può disporre che non sia fatta menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale se la pena:   non è superiore a due anni.
Nel caso di prima condanna a pena detentiva il giudice può ordinare che non sia fatta menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale se la pena:   non è superiore a due anni.
Nel caso di prima condanna a pena detentiva il giudice può ordinare che non sia fatta menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale se la pena:   non è superiore a due anni.
Nel caso di prima condanna a pena pecuniaria il giudice può ordinare che non sia fatta menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale se la pena:   non è superiore a una somma pari a quella risultante dal ragguaglio della pena detentiva di anni due ai sensi dell'art. 135 c.p..
Nel caso di prima condanna a pena pecuniaria il giudice può ordinare che non sia fatta menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale se la pena:   non è superiore a una somma pari a quella risultante dal ragguaglio della pena detentiva di anni due.
Nel caso di rateizzazione del pagamento della multa o della ammenda, ogni rata non può essere inferiore:   a quella stabilita dalla legge.
Nel caso di rateizzazione del pagamento della multa o della ammenda, ogni rata non può essere:   inferiore a quella stabilita dalla legge.
Nel caso di reato erroneamente supposto, se concorrono nel fatto gli elementi costitutivi di un reato diverso, si applica la pena stabilita per il reato:   effettivamente commesso.
Nel caso di reato impossibile il giudice può ordinare che l'imputato prosciolto sia sottoposto:   a misura di sicurezza.
Nel caso di reato impossibile, se concorrono nel fatto gli elementi costitutivi di un reato diverso, si applica la pena stabilita per il reato:   effettivamente commesso.
Nel caso di revoca della liberazione condizionale, il condannato alla pena dell'ergastolo:   può esservi riammesso.
Nel caso di revoca della liberazione condizionale, il condannato alla pena dell'ergastolo:   può esservi riammesso.
Nel caso di revoca della liberazione condizionale, il condannato alla pena dell'ergastolo:   può esservi riammesso.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di abuso d'ufficio, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di concussione di funzionari delle Comunità europee, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di concussione di funzionari di Stati esteri, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di concussione di membri degli organi delle Comunità europee, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di concussione, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di corruzione di funzionari delle Comunità europee, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di corruzione di funzionari di Stati esteri, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di corruzione di membri degli organi delle Comunità europee, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di corruzione di persona incaricata di un pubblico servizio, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di corruzione per un atto d'ufficio, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di istigazione alla corruzione di funzionari delle Comunità europee, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di istigazione alla corruzione di funzionari di Stati esteri, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di istigazione alla corruzione di membri degli organi delle Comunità europee, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di istigazione alla corruzione, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di malversazione a danno dello Stato, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di peculato di funzionari delle Comunità europee, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di peculato di funzionari di Stati esteri, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di peculato di membri degli organi delle Comunità europee, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sentenza di condanna per il delitto di peculato, quando il fatto è di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel caso di sospensione condizionale della pena, il reato si estingue:   se, nei termini stabiliti, il condannato non commette un delitto, ovvero una contravvenzione della stessa indole, e adempie gli obblighi impostigli.
Nel caso di sospensione condizionale della pena:   se, nei termini stabiliti, il condannato non commette un delitto, o una contravvenzione della stessa indole, e adempie gli obblighi impostigli, il reato è estinto e non ha luogo l'esecuzione della pena.
Nel caso di uccisione di animali altrui, chi commette il fatto sopra volatili sorpresi nei fondi da lui posseduti e nel momento in cui gli recano danno:   non è punibile.
Nel caso in cui il colpevole del reato di omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale sia un agente di polizia giudiziaria, che ha avuto comunque notizia di un reato del quale doveva fare rapporto, la pena prevista é:   la reclusione.
Nel caso in cui il colpevole del reato di omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale sia un ufficiale di polizia giudiziaria, che ha avuto comunque notizia di un reato del quale doveva fare rapporto, la pena prevista é:   la reclusione.
Nel caso in cui il reato di frode processuale sia commesso anteriormente ad un procedimento penale:   la punibilità è esclusa se si tratta di reato per cui non si può procedere che in seguito a querela e questa non è stata presentata.
Nel caso in cui il reato di frode processuale sia commesso anteriormente ad un procedimento penale:   la punibilità è esclusa se si tratta di reato per cui non si può procedere che in seguito a richiesta e questa non è stata presentata.
Nel caso in cui il reato di frode processuale sia commesso anteriormente ad un procedimento penale:   la punibilità è esclusa se si tratta di reato per cui non si può procedere che in seguito a istanza e questa non è stata presentata.
Nel caso in cui il reato di frode processuale sia commesso nel corso di un procedimento penale:   la punibilità è esclusa se si tratta di reato per cui non si può procedere che in seguito a istanza e questa non è stata presentata.
Nel caso in cui il reato di frode processuale sia commesso nel corso di un procedimento penale:   la punibilità è esclusa se si tratta di reato per cui non si può procedere che in seguito a richiesta e questa non è stata presentata.
Nel caso in cui il reato di frode processuale sia commesso nel corso di un procedimento penale:   la punibilità è esclusa se si tratta di reato per cui non si può procedere che in seguito a querela e questa non è stata presentata.
Nel caso in cui la contravvenzione di somministrazione di bevande alcoliche a persone in stato di manifesta ubriachezza sia commessa da esercente un'osteria od altro pubblico spaccio di cibi o bevande:   la condanna importa la sospensione dall'esercizio.
Nel caso in cui la sospensione condizionale della pena sia stata concessa più di una volta, essa:   è sempre revocata dal giudice se concessa in presenza di cause ostative.
Nel caso in cui la sospensione condizionale della pena sia stata concessa più di una volta, nonostante la presenza di cause ostative, ne è disposta la revoca, anche se la sospensione è stata concessa:   nell'ipotesi di applicazione della pena su richiesta delle parti subordinata alla sua concessione.
Nel caso in cui, dopo una sentenza o un decreto di condanna, si deve giudicare la stessa persona per un altro reato commesso prima o dopo la condanna medesima, quale criterio si deve applicare per la misura della pena?   Si applicano le norme dettate per l'applicazione delle pene al colpevole di reati concorrenti giudicati con unica sentenza.
Nel codice penale, il reato di omessa denuncia di reato da parte del cittadino è compreso:   tra i delitti contro l'attività giudiziaria.
Nel computo delle pene accessorie temporanee non si tiene conto del tempo in cui il condannato:   sconta la pena detentiva, o è sottoposto a misura di sicurezza detentiva, né del tempo in cui egli si è sottratto volontariamente all'esecuzione della pena o della misura di sicurezza.
Nel computo dell'interdizione da una professione o da un'arte non si tiene conto del tempo in cui il condannato:   sconta la pena detentiva, o è sottoposto a misura di sicurezza detentiva, né del tempo in cui egli si è sottratto volontariamente all'esecuzione della pena o della misura di sicurezza.
Nel computo dell'interdizione dai pubblici uffici non si tiene conto del tempo in cui il condannato:   sconta la pena detentiva, o è sottoposto a misura di sicurezza detentiva, né del tempo in cui egli si è sottratto volontariamente all'esecuzione della pena o della misura di sicurezza.
Nel computo dell'interdizione temporanea dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese non si tiene conto del tempo in cui il condannato:   sconta la pena detentiva, o è sottoposto a misura di sicurezza detentiva, né del tempo in cui egli si è sottratto volontariamente all'esecuzione della pena o della misura di sicurezza.
Nel concorso di persone nel reato quali circostanze aggravanti o attenuanti sono valutate soltanto riguardo alla persona cui si riferiscono?   Le circostanze concernenti i motivi a delinquere, l'intensità del dolo, il grado della colpa e le circostanze inerenti alla persona del colpevole.
Nel concorso di persone nel reato quali circostanze aggravanti sono valutate soltanto riguardo alla persona cui si riferiscono?   Le circostanze concernenti i motivi a delinquere, l'intensità del dolo, il grado della colpa e le circostanze inerenti alla persona del colpevole.
Nel concorso di persone nel reato quali circostanze attenuanti sono valutate soltanto riguardo alla persona cui si riferiscono?   Le circostanze concernenti i motivi a delinquere, l'intensità del dolo, il grado della colpa e le circostanze inerenti alla persona del colpevole.
Nel concorso di persone nel reato, le circostanze che aggravano le pene concernenti i motivi a delinquere, l'intensità del dolo, il grado della colpa e le circostanze inerenti alla persona del colpevole:   sono valutate soltanto riguardo alla persona cui si riferiscono.
Nel concorso di persone nel reato, le circostanze che aggravano o diminuiscono le pene concernenti i motivi a delinquere, l'intensità del dolo, il grado della colpa e le circostanze inerenti alla persona del colpevole:   sono valutate soltanto riguardo alla persona cui si riferiscono.
Nel concorso di persone nel reato, le circostanze che diminuiscono le pene concernenti i motivi a delinquere, l'intensità del dolo, il grado della colpa e le circostanze inerenti alla persona del colpevole:   sono valutate soltanto riguardo alla persona cui si riferiscono.
Nel concorso di persone nel reato, le circostanze oggettive che escludono la pena:   hanno effetto per tutti coloro che sono concorsi nel reato.
Nel concorso di persone nel reato, le circostanze soggettive, le quali escludono la pena per taluno di coloro che sono concorsi nel reato:   hanno effetto soltanto riguardo alla persona a cui si riferiscono.
Nel concorso di persone nel reato, quali circostanze di esclusione della pena hanno effetto per tutti coloro che sono concorsi nel reato?   Le circostanze oggettive.
Nel concorso di persone nel reato, quali circostanze di esclusione della pena hanno effetto per tutti coloro che sono concorsi nel reato?   Le circostanze oggettive.
Nel concorso di persone nel reato, quali circostanze di esclusione della pena, per taluno di coloro che sono concorsi nel reato, hanno effetto soltanto riguardo alle persone cui si riferiscono?   Le circostanze soggettive.
Nel concorso di persone nel reato, quali circostanze di esclusione della pena, per taluno di coloro che sono concorsi nel reato, hanno effetto soltanto riguardo alle persone cui si riferiscono?   Le circostanze soggettive.
Nel concorso di più persone nel reato, la rinuncia al diritto di querela da parte di colui al quale ne spetta l'esercizio, manifestata nei confronti di uno solo dei concorrenti, si estende anche agli altri?   Sì.
Nel concorso di più persone nel reato, la rinuncia al diritto di querela da parte di colui al quale ne spetta l'esercizio, si estende a tutti i concorrenti?   Sì.
Nel concorso di più reati ai quali conseguono più pene accessorie della stessa specie, quale criterio si deve seguire per l'applicazione di queste?   Si applicano tutte per intero.
Nel concorso di più reati, l'amnistia:   si applica ai singoli reati per i quali è conceduta.
Nel concorso di più reati, l'amnistia:   si applica ai singoli reati per i quali è conceduta.
Nel concorso di una causa che estingue il reato con una che estingue una pena:   prevale la causa che estingue il reato.
Nel concorso di una causa che estingue il reato con una che estingue una pena:   prevale la causa che estingue il reato.
Nel corso di indagini a carico di Caio, vengono apposti i sigilli all'autovettura di sua proprietà, per ordine dell'Autorità giudiziaria. Tizio viene nominato custode della cosa. Entrambi violano i sigilli per recuperare all'interno dell'autovettura alcuni documenti. Sono entrambi colpevoli del reato di violazione di sigilli?   Sì, e Tizio è punito con pena più grave in quanto custode dell'autovettura.
Nel delitto colposo, quando l'evento è stato cagionato dalla cooperazione di più persone:   ciascuna di queste soggiace alla pena stabilita per il delitto stesso.
Nel delitto d'abuso d'ufficio commesso dall'incaricato di pubblico servizio a quest'ultimo è applicabile:   la pena detentiva prevista per l'ipotesi in cui il delitto sia commesso da pubblico ufficiale.
Nel delitto di abuso d'ufficio la pena è aumentata:   nei casi in cui il vantaggio o il danno hanno carattere di rilevante gravità.
Nel delitto di abuso d'ufficio, qualora il fatto sia di particolare tenuità si configura una circostanza attenuante?   Sì, si configura una circostanza attenuante speciale.
Nel delitto di abuso d'ufficio, qualora il fatto sia di particolare tenuità:   la pena è diminuita.
Nel delitto di concussione la vittima è costretta ovvero indotta a dare o promettere indebitamente:   denaro o altra utilità.
Nel delitto di concussione, qualora il fatto sia di particolare tenuità si configura una circostanza attenuante?   Sì, si configura una circostanza attenuante speciale.
Nel delitto di corruzione del pubblico ufficiale per il compimento di un atto di ufficio, ai fini dell'applicazione al corruttore delle stesse pene previste per il corrotto:   é necessaria la dazione di denaro o altra utilità o l'accettazione della promessa di denaro o di altra utilità.
Nel delitto di corruzione del pubblico ufficiale per il compimento di un atto di ufficio, ai fini dell'applicazione al corruttore delle stesse pene previste per il corrotto:   é necessario che il corrotto riceva denaro o altra utilità o ne accetti la promessa.
Nel delitto di corruzione di incaricato di pubblico servizio per un atto contrario ai doveri d'ufficio le pene previste per l'incaricato di pubblico servizio sono applicabili anche a chi dà o promette denaro o altra utilità:   solo nell'ipotesi in cui il denaro o l'utilità siano ricevuti dal corrotto o ne sia accettata la promessa.
Nel delitto di corruzione di persona incaricata di un pubblico servizio, qualora il fatto sia di particolare tenuità si configura una circostanza attenuante?   Sì, si configura una circostanza attenuante speciale.
Nel delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio commesso dal pubblico ufficiale, quest'ultimo riceve, per sé o per un terzo o accetta la promessa di denaro o altra utilità per:   omettere o ritardare o per aver omesso o ritardato un atto del suo ufficio, ovvero per compiere o per aver compiuto un atto contrario ai doveri d'ufficio.
Nel delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio, qualora il fatto sia di particolare tenuità si configura una circostanza attenuante?   Sì, si configura una circostanza attenuante speciale.
Nel delitto di corruzione per un atto d'ufficio il pubblico ufficiale riceve, per sé o per un terzo, o accetta la promessa di una retribuzione che non gli è dovuta:   solo per compiere o per aver compiuto un atto del proprio ufficio.
Nel delitto di corruzione per un atto d'ufficio le pene previste per il pubblico ufficiale sono applicabili anche a chi dà o promette l'indebita retribuzione, qualora l'offerta o la promessa siano accettate:   nell'ipotesi in cui l'indebita retribuzione sia data o promessa per compiere un atto d'ufficio.
Nel delitto di corruzione per un atto d'ufficio, qualora il fatto sia di particolare tenuità si configura una circostanza attenuante?   Sì, si configura una circostanza attenuante speciale.
Nel delitto di diffamazione aggravato dall'attribuzione di un fatto determinato, la querela si considera tacitamente rinunciata o rimessa:   quando la persona offesa e l'offensore, d'accordo, prima che sia pronunziata sentenza irrevocabile, abbiano deferito ad un giurì d'onore il giudizio sulla verità del fatto medesimo.
Nel delitto di diffamazione, quando l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la prova della verità del fatto medesimo è sempre ammessa nel procedimento penale:   se il querelante domanda formalmente che il giudizio si estenda ad accertare la verità o la falsità del fatto ad esso attribuito.
Nel delitto di diffamazione, quando l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la prova della verità del fatto medesimo è sempre ammessa nel procedimento penale:   se la persona offesa è un pubblico ufficiale ed il fatto ad esso attribuito si riferisce all'esercizio delle sue funzioni.
Nel delitto di diffamazione, quando l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la prova della verità del fatto medesimo è sempre ammessa nel procedimento penale:   se per il fatto attribuito alla persona offesa è tuttora aperto o si inizia contro di essa un procedimento penale.
Nel delitto di infanticidio in condizioni di abbandono materiale e morale, si applica una pena più grave:   a coloro che concorrono nel fatto della madre che cagiona la morte del neonato immediatamente dopo il parto, o del feto durante il parto.
Nel delitto di ingiuria aggravato dall'attribuzione di un fatto determinato, la querela si considera tacitamente rinunciata o rimessa:   quando la persona offesa e l'offensore, d'accordo, prima che sia pronunziata sentenza irrevocabile, abbiano deferito ad un giurì d'onore il giudizio sulla verità del fatto medesimo.
Nel delitto di ingiuria, quando l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la prova della verità del fatto medesimo è sempre ammessa nel procedimento penale:   se per il fatto attribuito alla persona offesa è tuttora aperto o si inizia contro di essa un procedimento penale.
Nel delitto di ingiuria, quando l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la prova della verità del fatto medesimo è sempre ammessa nel procedimento penale:   se la persona offesa è un pubblico ufficiale ed il fatto ad esso attribuito si riferisce all'esercizio delle sue funzioni.
Nel delitto di ingiuria, se le offese sono reciproche, il giudice:   può dichiarare non punibili uno o entrambi gli offensori.
Nel delitto di ingiuria, se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, quando è sempre ammessa la prova della verità del fatto nel procedimento penale?   Quando il querelante domanda formalmente che il giudizio si estenda ad accertare la verità o la falsità del fatto ad esso attribuito.
Nel delitto di interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità:   é prevista una pena edittale più grave per i capi, promotori od organizzatori.
Nel delitto di lesione personale, la pena è aumentata:   se il fatto è commesso con armi o con sostanze corrosive.
Nel delitto di lesioni personali colpose la pena è aumentata:   se la lesione è grave.
Nel delitto di oltraggio ad un Capo politico, amministrativo o giudiziario, l'aver commesso il fatto in presenza di una o più persone:   costituisce una circostanza aggravante specificamente contemplata dalla normativa dettata dal codice penale in tema di delitto di oltraggio a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario.
Nel delitto di omicidio colposo la pena minima è aumentata:   se il fatto è commesso con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale.
Nel delitto di omicidio colposo la pena minima è più grave:   se il fatto è commesso con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Nel delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui, qualora il fatto sia di particolare tenuità si configura una circostanza attenuante?   Sì, si configura una circostanza attenuante speciale.
Nel delitto di peculato oggetto dell'appropriazione possono essere:   soltanto il denaro e le cose mobili.
Nel delitto di peculato, qualora il fatto sia di particolare tenuità si configura una circostanza attenuante?   Sì, si configura una circostanza attenuante speciale.
Nel delitto di resistenza a un pubblico ufficiale, qualora la minaccia sia commessa con armi:   la pena detentiva è aumentata.
Nel delitto di rissa la pena è aumentata, per il solo fatto della partecipazione alla rissa:   se nella rissa taluno riporta una lesione personale.
Nel delitto di rissa la pena è aumentata, per il solo fatto della partecipazione alla rissa:   se, immediatamente dopo la rissa e in conseguenza di essa, taluno rimane ucciso.
Nel delitto di utilizzazione di invenzioni o scoperte conosciute per ragione d'ufficio, il soggetto che impiega a proprio profitto le invenzioni o le scoperte scientifiche o le nuove applicazioni industriali é:   il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio.
Nel delitto di violenza o minaccia a pubblico ufficiale, qualora la minaccia sia commessa con uno scritto anonimo:   la pena detentiva è aumentata.
Nel delitto di violenza o minaccia ad un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, l'effettivo verificarsi dell'impedimento o turbamento dell'attività del Corpo amministrativo, giudiziario o politico, di una rappresentanza di esso o di una qualsiasi pubblica Autorità costituita in collegio:   non costituisce un elemento necessario per la configurabilità del delitto né determina un aggravamento di pena.
Nel delitto doloso, l'evento dannoso o pericoloso è dall'agente preveduto o voluto:   come conseguenza della propria azione od omissione.
Nel reato di assistenza agli associati per delinquere, la pena è aumentata:   se il rifugio o il vitto sono prestati continuatamente.
Nel reato di attentato per finalità terroristiche o di eversione aggravato dal fatto che dall'attentato sia derivata la morte del soggetto passivo, le circostanze attenuanti, diverse da quelle previste dagli articoli 98 e 114 del codice penale, concorrenti con la suddetta aggravante, possono essere ritenute equivalenti o prevalenti rispetto ad essa?   No.
Nel reato di attentato per finalità terroristiche o di eversione, aggravato dal fatto che ne sia derivata una lesione grave, le circostanze attenuanti, diverse da quelle previste dagli articoli 98 e 114 del codice penale, concorrenti con la suddetta aggravante, possono essere ritenute equivalenti o prevalenti rispetto ad essa?   No.
Nel reato di attentato per finalità terroristiche o di eversione, aggravato dal fatto che ne sia derivata una lesione gravissima, le circostanze attenuanti, diverse da quelle previste dagli articoli 98 e 114 del codice penale, concorrenti con la suddetta aggravante, possono essere ritenute equivalenti o prevalenti rispetto ad essa?   No.
Nel reato di atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi, aggravato dal fatto che ne sia derivato pericolo per l’incolumità pubblica, le circostanze attenuanti, diverse da quelle della minore età e della minima partecipazione al fatto, concorrenti con la suddetta aggravante, possono essere ritenute equivalenti o prevalenti rispetto ad essa?   No.
Nel reato di atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi, aggravato dal fatto che ne sia derivato un grave danno per l’economia nazionale, le circostanze attenuanti, diverse da quelle della minore età e della minima partecipazione al fatto, concorrenti con la suddetta aggravante, possono essere ritenute equivalenti o prevalenti rispetto ad essa?   No.
Nel reato di atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi, aggravato dall’essere il fatto diretto contro la sede della Corte Costituzionale, le circostanze attenuanti, diverse da quelle della minore età e della minima partecipazione al fatto, concorrenti con la suddetta aggravante, possono essere ritenute equivalenti o prevalenti rispetto ad essa?   No.
Nel reato di atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi, aggravato dall’essere il fatto diretto contro la sede della Presidenza della Repubblica, le circostanze attenuanti, diverse da quelle della minore età e della minima partecipazione al fatto, concorrenti con la suddetta aggravante, possono essere ritenute equivalenti o prevalenti rispetto ad essa?   No.
Nel reato di atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi, aggravato dall’essere il fatto diretto contro la sede delle assemblee legislative, le circostanze attenuanti, diverse da quelle della minore età e della minima partecipazione al fatto, concorrenti con la suddetta aggravante, possono essere ritenute equivalenti o prevalenti rispetto ad essa?   No.
Nel reato di atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi, aggravato dall’essere il fatto diretto contro la sede di organi del Governo, le circostanze attenuanti, diverse da quelle della minore età e della minima partecipazione al fatto, concorrenti con la suddetta aggravante, possono essere ritenute equivalenti o prevalenti rispetto ad essa?   No.
Nel reato di atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi, aggravato dall’essere il fatto diretto contro la sede di organi previsti da leggi Costituzionali, le circostanze attenuanti, diverse da quelle della minore età e della minima partecipazione al fatto, concorrenti con la suddetta aggravante, possono essere ritenute equivalenti o prevalenti rispetto ad essa?   No.
Nel reato di atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi, aggravato dall’essere il fatto diretto contro la sede di organi previsti dalla Costituzione, le circostanze attenuanti, diverse da quelle della minore età e della minima partecipazione al fatto, concorrenti con la suddetta aggravante, possono essere ritenute equivalenti o prevalenti rispetto ad essa?   No.
Nel reato di esercizio abusivo di un giuoco non d'azzardo, la pena è aumentata se:   fra coloro che partecipano al giuoco vi sono persone minori degli anni diciotto.
Nel reato di esercizio abusivo di un giuoco non d'azzardo, la pena è aumentata se:   sono impegnate nel giuoco poste rilevanti.
Nel reato di esercizio abusivo di un giuoco non d'azzardo, la pena è diminuita:   per chi sia colto mentre prende parte al giuoco.
Nel reato di esercizio abusivo di un giuoco non d'azzardo, la pena è diminuita:   per chi sia colto mentre prende parte al giuoco.
Nel reato di falsa interpretazione, il colpevole non è punibile se:   nel procedimento penale in cui ha prestato il suo ufficio, ritratta il falso e manifesta il vero non oltre la chiusura del dibattimento.
Nel reato di falsa perizia, il colpevole non è punibile se:   nel procedimento penale in cui ha prestato il suo ufficio, ritratta il falso e manifesta il vero non oltre la chiusura del dibattimento.
Nel reato di falsa testimonianza, il colpevole non è punibile se:   nel procedimento penale in cui ha reso le sue dichiarazioni, ritratta il falso e manifesta il vero non oltre la chiusura del dibattimento.
Nel reato di false attestazioni in atti destinati all'Autorità giudiziaria la pena è aumentata se il fatto è commesso:   da un esercente la professione sanitaria.
Nel reato di false attestazioni in atti destinati all'Autorità giudiziaria la pena è aumentata se il fatto è commesso:   da un incaricato di un pubblico servizio.
Nel reato di false attestazioni in atti destinati all'Autorità giudiziaria la pena è aumentata se il fatto è commesso:   da un pubblico ufficiale.
Nel reato di false dichiarazioni al difensore, il colpevole non è punibile se nel procedimento penale in cui ha reso le sue dichiarazioni, ritratta il falso e manifesta il vero:   non oltre la chiusura del dibattimento.
Nel reato di false dichiarazioni in atti destinati all'Autorità giudiziaria la pena è aumentata se il fatto è commesso:   da un incaricato di un pubblico servizio.
Nel reato di false dichiarazioni in atti destinati all'Autorità giudiziaria la pena è aumentata se il fatto è commesso:   da un pubblico ufficiale.
Nel reato di false informazioni al pubblico ministero, il colpevole non è punibile se:   nel procedimento penale in cui ha reso le sue dichiarazioni, ritratta il falso e manifesta il vero non oltre la chiusura del dibattimento.
Nel reato di inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità l'inosservanza concerne:   provvedimenti legalmente dati.
Nel reato di omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale, la pena è della reclusione, invece che della sola multa, se il colpevole:   é un ufficiale o un agente di polizia giudiziaria.
Nel reato di partecipazione a giuochi d'azzardo, la pena è aumentata:   nel caso di sorpresa in una casa da giuoco.
Nel reato di partecipazione a giuochi d'azzardo, la pena è aumentata:   per i partecipanti che hanno impegnato nel giuoco poste rilevanti.
Nel reato di partecipazione a giuochi d'azzardo, la pena è aumentata:   nel caso di sorpresa in un pubblico esercizio.
Nel reato di patrocinio o consulenza infedele la pena è aumentata rispetto a quella prevista per l'ipotesi base:   se il fatto è stato commesso a danno di un imputato.
Nel reato di patrocinio o consulenza infedele la pena è aumentata rispetto a quella prevista per l'ipotesi base:   se il colpevole ha commesso il fatto colludendo con la parte avversaria.
Nel reato di rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale il rifiuto rileva relativamente alle indicazioni circa:   identità personale, stato o altre qualità personali.
Nel reato di rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale il rifiuto rileva se le indicazioni sono richieste da:   un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni.
Nella condotta del delitto di false dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri è compresa:   anche la falsa dichiarazione resa a persona incaricata di un pubblico servizio nell'esercizio del servizio medesimo.
Nella condotta del pubblico ufficiale che si avvale illegittimamente di notizie d'ufficio che debbono rimanere segrete, è configurabile il delitto di ''utilizzazione di segreti d'ufficio'':   se il fatto è commesso per procurare a sé o ad altri un indebito profitto patrimoniale.
Nella determinazione dell'ammontare della multa il giudice deve tener conto esclusivamente:   della gravità del reato, della capacità a delinquere del colpevole e delle condizioni economiche del reo.
Nella determinazione dell'ammontare dell'ammenda il giudice deve tener conto esclusivamente:   della gravità del reato, della capacità a delinquere del colpevole e delle condizioni economiche del reo.
Nell'applicare la pena il giudice deve tener conto dei precedenti penali del colpevole:   nonché di quelli giudiziari e in genere della condotta e della vita del reo, antecedenti al reato.
Nell'applicare la pena il giudice deve tener conto delle condizioni di vita individuale, familiare e sociale del reo:   in ogni caso, per valutare la sua capacità a delinquere.
Nell'aumento della pena si possono oltrepassare i limiti stabiliti per ciascuna specie di pena:   solo nei casi espressamente determinati dalla legge.
Nelle colonie agricole e nelle case di lavoro i delinquenti abituali o professionali e quelli per tendenza sono assegnati:   a sezioni speciali.
Nelle condanne a pene temporanee:   non si tiene conto delle frazioni di giorno.
Nelle contravvenzioni ciascuno risponde della propria azione od omissione:   se cosciente e volontaria, sia essa dolosa o colposa.
Nelle contravvenzioni concernenti la prevenzione di delitti contro la vita o l'incolumità individuale, per armi si intendono:   le armi da sparo e tutte le altre la cui destinazione naturale è l'offesa della persona, nonché le bombe, qualsiasi macchina o involucro contenente materie esplodenti e i gas asfissianti o accecanti.
Nelle contravvenzioni per le quali la legge stabilisce la sola pena dell'ammenda, il contravventore è ammesso a pagare a titolo di oblazione una somma corrispondente:   alla terza parte del massimo della pena stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa, oltre alle spese del procedimento.
Nelle contravvenzioni, per le quali la legge stabilisce la pena alternativa dell'arresto o dell'ammenda, il contravventore che intenda estinguere il reato per oblazione deve depositare con la domanda di oblazione:   la somma corrispondente alla metà del massimo dell'ammenda.
Nelle contravvenzioni, per le quali la legge stabilisce la pena alternativa dell'arresto o dell'ammenda, il contravventore non è ammesso alla oblazione:   quando sia recidivo specifico, infraquinquennale o reiterato, ovvero sia stato dichiarato contravventore abituale o professionale.
Nelle contravvenzioni, per le quali la legge stabilisce la pena alternativa dell'arresto o dell'ammenda, il contravventore può essere ammesso a pagare a titolo di oblazione una somma corrispondente:   alla metà del massimo dell'ammenda stabilita dalla legge, oltre alle spese del procedimento.
Nelle contravvenzioni, per le quali la legge stabilisce la pena alternativa dell'arresto o dell'ammenda, il giudice può respingere con ordinanza la domanda di oblazione:   avuto riguardo alla gravità dei fatti.
Nelle contravvenzioni, per le quali la legge stabilisce la pena alternativa dell'arresto o dell'ammenda, il pagamento di una somma a titolo di oblazione:   estingue il reato.
Nelle contravvenzioni, per le quali la legge stabilisce la pena alternativa dell'arresto o dell'ammenda, l'oblazione non è ammessa:   quando permangono conseguenze dannose o pericolose del reato eliminabili da parte del contravventore.
Nelle contravvenzioni, per le quali la legge stabilisce la sola pena dell'ammenda, il contravventore è ammesso a pagare a titolo di oblazione una somma corrispondente alla terza parte del massimo della pena stabilita dalla legge, oltre alle spese del procedimento:   prima dell'apertura del dibattimento, ovvero del decreto di condanna.
Nelle contravvenzioni, per le quali la legge stabilisce la sola pena dell'ammenda, il pagamento di una somma a titolo di oblazione:   estingue il reato.
Nell'esercizio del potere di determinazione della pena il giudice deve tener conto della capacità a delinquere del colpevole:   in ogni caso.
Nell'esercizio del potere di determinazione della pena il giudice deve tener conto della gravità del reato, desunta anche:   dalla gravità del danno o del pericolo cagionato alla persona offesa dal reato.
Nell'esercizio del potere di determinazione della pena il giudice deve tener conto esclusivamente:   della gravità del reato e della capacità a delinquere del colpevole.
Nell'ipotesi di atti a titolo gratuito compiuti dal colpevole dopo il reato, i diritti dei terzi sono regolati:   dalle leggi civili.
Nell'ipotesi di atti a titolo gratuito compiuti dal colpevole prima del reato, i diritti dei terzi sono regolati:   dalle leggi civili.
Nell'ipotesi di atti a titolo oneroso compiuti dal colpevole dopo il reato, i diritti dei terzi sono regolati:   dalle leggi civili.
Nell'ipotesi di atti a titolo oneroso compiuti dal colpevole prima del reato, i diritti dei terzi sono regolati:   dalle leggi civili.
Nell'ipotesi di atti a titolo oneroso o gratuito compiuti dal colpevole dopo il reato, i diritti dei terzi sono regolati:   dalle leggi civili.
Nell'ipotesi di atti a titolo oneroso o gratuito compiuti dal colpevole prima del reato, i diritti dei terzi sono regolati:   dalle leggi civili.
Nell'ipotesi di condannati alla pena della reclusione o della multa che siano recidivi infraquinquennali, l'estinzione della pena:   non ha luogo.
Nell'ipotesi di condannati alla pena della reclusione o della multa che siano recidivi reiterati, l'estinzione della pena:   non ha luogo.
Nell'ipotesi di condannati alla pena della reclusione o della multa che siano recidivi specifici, l'estinzione della pena:   non ha luogo.
Nell'ipotesi di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio, ai fini dell'applicabilità al corruttore delle pene stabilite per il corrotto, la retribuzione può essere costituita:   solo da denaro o altra utilità.
Nell'ipotesi di delitto di corruzione in atti giudiziari il pubblico ufficiale agisce:   per favorire o danneggiare una parte in un processo civile, penale o amministrativo.
Nell'ipotesi di violenza o minaccia ad un Corpo politico, amministrativo o giudiziario al fine di impedirne l'attività, per la configurabilità del reato:   non è necessario che alla condotta del soggetto attivo consegua l'evento al quale tale condotta è finalizzata e il verificarsi dell'evento non è previsto dal codice penale quale circostanza aggravante.
Nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come delitto:   se non l'ha commesso con dolo, salvi i casi di delitto preterintenzionale o colposo espressamente previsti dalla legge.
Nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato:   se l'evento dannoso o pericoloso, da cui dipende l'esistenza del reato, non è conseguenza della sua azione o omissione.
Nessuno può essere punito per un fatto previsto dalla legge come reato se al momento in cui lo ha commesso:   non era imputabile.
Nessuno può essere punito per una azione od omissione prevista dalla legge come reato:   se non l'ha commessa con coscienza e volontà.
Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza:   che non siano espressamente stabilite dalla legge e fuori dei casi dalla legge stessa preveduti.
Non è punibile a titolo di assistenza ai partecipi di una banda armata costituita al fine di commettere attentati contro la integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, fornisca il vitto ad un prossimo congiunto che partecipi alla banda armata.
Non è punibile a titolo di assistenza ai partecipi di una banda armata costituita al fine di commettere attentati contro la integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, dia rifugio ad un prossimo congiunto che partecipi alla banda armata.
Non è punibile a titolo di assistenza ai partecipi di una banda armata costituita al fine di commettere un attentato alla vita od alla incolumità di una persona per finalità terroristiche o di eversione:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, dia rifugio ad un prossimo congiunto che partecipi alla banda armata.
Non è punibile a titolo di assistenza ai partecipi di una banda armata costituita al fine di commettere un attentato alla vita od alla incolumità di una persona per finalità terroristiche o di eversione:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, fornisca il vitto ad un prossimo congiunto che partecipi alla banda armata.
Non è punibile a titolo di assistenza ai partecipi di una banda armata costituita al fine di commettere un attentato alla vita, alla incolumità o alla libertà personale del Presidente della Repubblica:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, dia rifugio ad un prossimo congiunto che partecipi alla banda armata.
Non è punibile a titolo di assistenza ai partecipi di una banda armata costituita al fine di commettere un attentato alla vita, alla incolumità o alla libertà personale del Presidente della Repubblica:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, fornisca il vitto ad un prossimo congiunto che partecipi alla banda armata.
Non è punibile a titolo di assistenza ai partecipi di una banda armata costituita al fine di commettere un fatto diretto a suscitare la guerra civile nel territorio dello Stato:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, fornisca il vitto ad un prossimo congiunto che partecipi alla banda armata.
Non è punibile a titolo di assistenza ai partecipi di una banda armata costituita al fine di commettere un fatto diretto a suscitare la guerra civile nel territorio dello Stato:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, dia rifugio ad un prossimo congiunto che partecipi alla banda armata.
Non è punibile a titolo di assistenza ai partecipi di un'associazione finalizzata alla cospirazione politica e formata per commettere attentati contro la integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, dia rifugio ad un prossimo congiunto che partecipi all'associazione.
Non è punibile a titolo di assistenza ai partecipi di un'associazione finalizzata alla cospirazione politica e formata per commettere attentati contro la integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, fornisca il vitto ad un prossimo congiunto che partecipi all'associazione.
Non è punibile chi esegue l'ordine illegittimo:   quando la legge non gli consente alcun sindacato sulla legittimità dell'ordine.
Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di:   salvare altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.
Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di:   salvare se stesso dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.
Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato:   costretto dalla necessità di salvare altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.
Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato:   costretto dalla necessità di salvare altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.
Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato:   costretto dalla necessità di salvare se stesso dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.
Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato:   costretto dalla necessità di salvare se stesso dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.
Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato:   costretto dalla necessità di salvare se stesso dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.
Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato:   costretto dalla necessità di salvare altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.
Non è punibile chi ha commesso il fatto per legittima difesa:   sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
Non è punibile chi ha commesso il fatto:   per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un proprio diritto contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta.
Non è punibile chi ha commesso il fatto:   per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta.
Non è punibile chi ha commesso il reato di appropriazione indebita:   in danno di un affine in linea retta.
Non è punibile chi ha commesso il reato di appropriazione indebita:   in danno di un fratello che con lui conviva.
Non è punibile chi ha commesso il reato di appropriazione indebita:   in danno di un ascendente.
Non è punibile chi ha commesso il reato di appropriazione indebita:   in danno del coniuge non legalmente separato.
Non è punibile chi ha commesso il reato di appropriazione indebita:   in danno di un fratello che conviva con lui.
Non è punibile chi ha commesso il reato di appropriazione indebita:   in danno di un affine in linea retta.
Non è punibile chi ha commesso il reato di appropriazione indebita:   in danno dell'adottante.
Non è punibile chi ha commesso il reato di appropriazione indebita:   in danno dell'adottato.
Non è punibile chi ha commesso il reato di appropriazione indebita:   in danno di un discendente.
Non è punibile chi ha commesso il reato di appropriazione indebita:   in danno di un ascendente.
Non è punibile chi ha commesso il reato di appropriazione indebita:   in danno di una sorella che conviva con lui.
Non è punibile chi ha commesso il reato di circonvenzione di persona incapace:   in danno di un affine in linea retta, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di circonvenzione di persona incapace:   in danno di un ascendente, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di circonvenzione di persona incapace:   in danno di una sorella che con lui conviva, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di circonvenzione di persona incapace:   in danno di una sorella che con lui conviva, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di circonvenzione di persona incapace:   in danno dell'adottante, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di circonvenzione di persona incapace:   in danno dell'adottato, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di circonvenzione di persona incapace:   in danno del coniuge non legalmente separato, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di circonvenzione di persona incapace:   in danno di un discendente, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di circonvenzione di persona incapace:   in danno di un affine in linea retta, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di circonvenzione di persona incapace:   in danno di un discendente, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di circonvenzione di persona incapace:   in danno di un ascendente, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di circonvenzione di persona incapace:   in danno del coniuge non legalmente separato, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di circonvenzione di persona incapace:   in danno di un fratello che conviva con lui, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di danneggiamento:   in danno di un discendente, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di danneggiamento:   in danno del coniuge non legalmente separato, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di danneggiamento:   in danno dell'adottato, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di danneggiamento:   in danno di una sorella che conviva con lui, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di danneggiamento:   in danno di un affine in linea retta, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di danneggiamento:   in danno dell'adottante, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di danneggiamento:   in danno di un fratello che con lui conviva, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di danneggiamento:   in danno di un ascendente, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di furto:   in danno di un fratello che conviva con l'autore del fatto, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di furto:   in danno dell'adottato, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di furto:   in danno dell'adottante, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di furto:   in danno del coniuge non legalmente separato, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di furto:   in danno di un discendente, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di furto:   in danno di un fratello che con lui conviva, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di furto:   in danno di una sorella che con lui conviva, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di furto:   in danno di un affine in linea retta, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di furto:   in danno di un ascendente, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di furto:   in danno del coniuge non legalmente separato, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di furto:   in danno dell'adottante, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di insolvenza fraudolenta:   in danno di un affine in linea retta.
Non è punibile chi ha commesso il reato di insolvenza fraudolenta:   in danno dell'adottante.
Non è punibile chi ha commesso il reato di insolvenza fraudolenta:   in danno di una sorella che con lui conviva.
Non è punibile chi ha commesso il reato di insolvenza fraudolenta:   in danno di un discendente.
Non è punibile chi ha commesso il reato di insolvenza fraudolenta:   in danno di un ascendente.
Non è punibile chi ha commesso il reato di insolvenza fraudolenta:   in danno di un discendente.
Non è punibile chi ha commesso il reato di insolvenza fraudolenta:   in danno di un affine in linea retta.
Non è punibile chi ha commesso il reato di insolvenza fraudolenta:   in danno dell'adottato.
Non è punibile chi ha commesso il reato di insolvenza fraudolenta:   in danno dell'adottante.
Non è punibile chi ha commesso il reato di insolvenza fraudolenta:   in danno di un fratello che conviva con l'autore del fatto.
Non è punibile chi ha commesso il reato di insolvenza fraudolenta:   in danno del coniuge non legalmente separato.
Non è punibile chi ha commesso il reato di insolvenza fraudolenta:   in danno di un fratello che con lui conviva.
Non è punibile chi ha commesso il reato di truffa:   in danno di un discendente.
Non è punibile chi ha commesso il reato di truffa:   in danno di una sorella che con lui conviva.
Non è punibile chi ha commesso il reato di truffa:   in danno di un affine in linea retta.
Non è punibile chi ha commesso il reato di truffa:   in danno del coniuge non legalmente separato.
Non è punibile chi ha commesso il reato di truffa:   in danno di un ascendente.
Non è punibile chi ha commesso il reato di truffa:   in danno di un fratello che con lui conviva.
Non è punibile chi ha commesso il reato di truffa:   in danno dell'adottato.
Non è punibile chi ha commesso il reato di truffa:   in danno dell'adottante.
Non è punibile chi ha commesso il reato di usura:   in danno dell'adottante, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di usura:   in danno di una sorella che con lui conviva, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di usura:   in danno di un affine in linea retta, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di usura:   in danno del coniuge non legalmente separato, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di usura:   in danno di una sorella che conviva con lui, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di usura:   in danno di un fratello che conviva con l'autore del fatto, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di usura:   in danno dell'adottato, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di usura:   in danno di un affine in linea retta, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di usura:   in danno di un discendente, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di usura:   in danno di un ascendente, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi ha commesso il reato di usura:   in danno di un fratello che con lui conviva, sempre che il fatto non sia commesso con violenza alle persone.
Non è punibile chi lede un diritto:   con il consenso della persona che può validamente disporne.
Non è punibile chi pone in pericolo un diritto:   con il consenso della persona che può validamente disporne.
Non è punibile del reato di assistenza agli associati per delinquere:   chi commette il fatto in favore di un prossimo congiunto.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio ordini di far uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   omicidio volontario.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, faccia uso delle armi anche quando:   vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, faccia uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   strage.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, faccia uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   omicidio volontario.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, faccia uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   naufragio.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, faccia uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   disastro aviatorio.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, faccia uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   sequestro di persona.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, faccia uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   rapina a mano armata.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, faccia uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione del delitto di:   disastro ferroviario.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, faccia uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione del delitto di:   sommersione.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, faccia uso di un mezzo di coazione fisica quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   omicidio volontario.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, faccia uso di un mezzo di coazione fisica quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione del delitto di:   sommersione.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, faccia uso di un mezzo di coazione fisica quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   disastro ferroviario.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, faccia uso di un mezzo di coazione fisica quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   strage.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, faccia uso di un mezzo di coazione fisica quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione del delitto di:   naufragio.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, faccia uso di un mezzo di coazione fisica quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   disastro aviatorio.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, faccia uso di un mezzo di coazione fisica quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   sequestro di persona.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, faccia uso di un mezzo di coazione fisica quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   rapina a mano armata.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso delle armi anche quando:   vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   strage.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   naufragio.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   rapina a mano armata.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   sommersione.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   sequestro di persona.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   disastro ferroviario.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso delle armi quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   disastro aviatorio.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso di un mezzo di coazione fisica anche quando:   vi è costretto dalla necessità di vincere una resistenza all'Autorità.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso di un mezzo di coazione fisica anche quando:   vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso di un mezzo di coazione fisica quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   rapina a mano armata.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso di un mezzo di coazione fisica quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   omicidio volontario.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso di un mezzo di coazione fisica quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   strage.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso di un mezzo di coazione fisica quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   sequestro di persona.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso di un mezzo di coazione fisica quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   sommersione.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso di un mezzo di coazione fisica quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   disastro aviatorio.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso di un mezzo di coazione fisica quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   naufragio.
Non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, ordini di far uso di un mezzo di coazione fisica quando vi è costretto dalla necessità di impedire la consumazione anche del delitto di:   disastro ferroviario.
Non è punibile per il reato di assistenza ai partecipi di una banda armata costituita al fine di commettere un attentato alla vita od alla incolumità di una persona per finalità terroristiche o di eversione:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, fornisca mezzi di trasporto ad un prossimo congiunto che partecipi alla banda armata.
Non è punibile per il reato di assistenza ai partecipi di una banda armata costituita al fine di commettere un attentato alla vita od alla incolumità di una persona per finalità terroristiche o di eversione:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, fornisca ospitalità ad un prossimo congiunto che partecipi alla banda armata.
Non è punibile per il reato di assistenza ai partecipi di una banda armata costituita al fine di commettere un attentato alla vita od alla incolumità di una persona per finalità terroristiche o di eversione:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, fornisca strumenti di comunicazione ad un prossimo congiunto che partecipi alla banda armata.
Non è punibile per il reato di assistenza ai partecipi di una banda armata costituita al fine di commettere un fatto diretto a suscitare la guerra civile nel territorio dello Stato:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, fornisca ospitalità ad un prossimo congiunto che partecipi alla banda armata.
Non è punibile per il reato di assistenza ai partecipi di una banda armata costituita al fine di commettere un fatto diretto a suscitare la guerra civile nel territorio dello Stato:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, fornisca rifugio ad un prossimo congiunto che partecipi alla banda armata.
Non è punibile per il reato di assistenza ai partecipi di una banda armata costituita al fine di commettere un fatto diretto a suscitare la guerra civile nel territorio dello Stato:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, fornisca strumenti di comunicazione ad un prossimo congiunto che partecipi alla banda armata.
Non è punibile per il reato di assistenza ai partecipi di una banda armata costituita al fine di commettere un fatto diretto a suscitare la guerra civile nel territorio dello Stato:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, fornisca mezzi di trasporto ad un prossimo congiunto che partecipi alla banda armata.
Non è punibile per il reato di assistenza ai partecipi di un'associazione finalizzata alla cospirazione politica e formata per commettere attentati contro la integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, fornisca rifugio ad un prossimo congiunto che partecipi all'associazione.
Non è punibile per il reato di assistenza ai partecipi di un'associazione finalizzata alla cospirazione politica e formata per commettere attentati contro la integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, fornisca strumenti di comunicazione ad un prossimo congiunto che partecipi all'associazione.
Non è punibile per il reato di assistenza ai partecipi di un'associazione finalizzata alla cospirazione politica e formata per commettere attentati contro la integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, fornisca mezzi di trasporto ad un prossimo congiunto che partecipi all'associazione.
Non è punibile per il reato di assistenza ai partecipi di un'associazione finalizzata alla cospirazione politica e formata per commettere attentati contro la integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato:   chi, fuori dei casi di concorso nel reato o di favoreggiamento, fornisca ospitalità ad un prossimo congiunto che partecipi all'associazione.
Non può essere dichiarato delinquente per tendenza chi:   abbia manifestato inclinazione al delitto in conseguenza di un vizio parziale o totale di mente.
Non può essere dichiarato delinquente per tendenza chi:   abbia manifestato inclinazione al delitto in conseguenza di un vizio parziale o totale di mente.
Non si può procedere per il delitto di arruolamenti o armamenti non autorizzati a servizio di uno Stato estero:   senza l'autorizzazione del Ministro per la giustizia.
Non si può procedere per il delitto di atti ostili verso uno Stato estero, che espongono lo Stato italiano al pericolo di guerra:   senza l'autorizzazione del Ministro per la giustizia.
Non si può procedere per il delitto di attività antinazionale del cittadino all'estero:   senza l'autorizzazione del Ministro per la giustizia.
Non si può procedere per il delitto di disfattismo economico:   senza l'autorizzazione del Ministro per la giustizia.
Non si può procedere per il delitto di disfattismo politico:   senza l'autorizzazione del Ministro per la giustizia.
Non si può procedere per il delitto di intelligenze con lo straniero per impegnare lo Stato italiano alla neutralità o alla guerra:   senza l'autorizzazione del Ministro per la giustizia.
Non si può procedere per il delitto di lesa prerogativa della irresponsabilità del Presidente della Repubblica:   senza l'autorizzazione del Ministro per la giustizia.
Non si può procedere per il delitto di offesa alla libertà del Presidente della Repubblica:   senza l'autorizzazione del Ministro per la giustizia.
Non si può procedere per il delitto di offesa all'onore o al prestigio del Presidente della Repubblica:   senza l'autorizzazione del Ministro per la giustizia.
Non si può procedere per il delitto di usurpazione di potere politico o di comando militare:   senza l'autorizzazione del Ministro per la giustizia.
Non si può procedere per il delitto di vilipendio commesso contro una delle Assemblee legislative:   senza l'autorizzazione dell'Assemblea, contro la quale il vilipendio è diretto.