Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale #2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Mevio ha offerto al pubblico ufficiale Caio una somma di denaro, quale retribuzione non dovuta per un atto d'ufficio già compiuto dal pubblico ufficiale. Caio non ha accettato l'offerta. Mevio ha commesso il delitto di istigazione alla corruzione? No, perché la somma di denaro è stata offerta per un atto d'ufficio già compiuto da Caio.
- Mevio nell'esercizio della sua attività di incaricato di un pubblico servizio giovandosi dell'errore (non determinato dal suo comportamento) di altro incaricato di pubblico servizio, riceve indebitamente per un terzo una cosa mobile. Commette il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui? Sì.
- Mevio offende l'onore di un pubblico ufficiale mediante comunicazione telefonica, e a causa delle sue funzioni. Commette: un delitto punibile a querela del pubblico ufficiale.
- Mevio offende l'onore ed il prestigio del pubblico ministero durante un'udienza penale. Commette il delitto di oltraggio a magistrato in udienza? Sì.
- Mevio offende l'onore ed il prestigio di un Corpo politico al cospetto dello stesso ed attribuendogli un fatto determinato. L'aver attribuito al Corpo politico un fatto determinato: costituisce una circostanza aggravante specificamente contemplata dal codice penale in tema di delitto di oltraggio a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario.
- Mevio offende l'onore ed il prestigio di un magistrato in udienza attribuendogli un fatto determinato. L'aver attribuito al magistrato un fatto determinato: costituisce una circostanza aggravante specificamente prevista per il delitto di oltraggio a magistrato in udienza.
- Mevio offende l'onore ed il prestigio di un magistrato in udienza. Commette: un delitto per cui si procede d'ufficio.
- Mevio offende l'onore ed il prestigio di una pubblica Autorità costituita in collegio al cospetto della stessa e commette il fatto con violenza: commette il delitto di oltraggio ad un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, aggravato dalla circostanza che il fatto è stato commesso con violenza.
- Mevio somministra in tempo di guerra allo Stato nemico cose che possono essere usate a danno dello Stato italiano, commettendo il fatto all'estero. Commette il delitto di somministrazione al nemico di provvigioni? Solo se è cittadino italiano.
- Mevio usa minaccia ad un Corpo amministrativo per impedirne l'attività. Per cause indipendenti dalla sua volontà l'impedimento voluto non si verifica. Mevio risponde del delitto di violenza o minaccia ad un Corpo politico, amministrativo o giudiziario? Sì.
- Mevio usa minaccia per impedire l'attività di una pubblica Autorità costituita in collegio. Per cause indipendenti dalla sua volontà l'impedimento voluto non si verifica. Mevio: commette il delitto di violenza o minaccia ad un Corpo politico, amministrativo o giudiziario.
- Mevio, avendo in custodia una cosa (di cui non è proprietario) sottoposta a sequestro disposto dall'Autorità amministrativa, per colpa ne cagiona la distruzione. Commette un delitto? Sì.
- Mevio, avendo in custodia una cosa di sua proprietà sottoposta a sequestro disposto dall'Autorità amministrativa, per colpa ne cagiona la distruzione. Commette un delitto? Sì.
- Mevio, che esercita pubbliche funzioni amministrative, si è appropriato per ragione del suo ufficio, al solo fine di farne un uso momentaneo, di una autovettura appartenente ad un privato di cui aveva la semplice disponibilità, restituendola immediatamente dopo l'uso. Ha commesso il delitto di peculato? Sì.
- Mevio, dipendente comunale con mansioni d'ordine, si appropria di una cosa mobile, non appartenente al comune, di cui ha disponibilità per ragione delle sue mansioni. Commette il delitto di peculato? No, perché svolge semplici mansioni d'ordine.
- Mevio, dipendente pubblico, millantando credito presso un pubblico impiegato incaricato di un pubblico servizio si fa promettere un bene infungibile quale prezzo della sua mediazione verso il pubblico impiegato. Commette il delitto di millantato credito? Sì.
- Mevio, dipendente pubblico, millantando credito presso una persona esercente un servizio di pubblica necessità si fa promettere un bene infungibile quale prezzo della sua mediazione verso l'esercente il servizio di pubblica necessità. Commette il delitto di millantato credito? No, perché millanta credito presso una persona esercente un servizio di pubblica necessità.
- Mevio, in tempo di guerra, partecipa a prestiti a favore dello Stato nemico, commettendo il fatto all'estero. Commette il delitto di partecipazione a prestiti a favore del nemico? Solo se è cittadino italiano.
- Mevio, incaricato di pubblico servizio, ha per ragione del suo servizio la disponibilità di una cosa mobile appartenente ad un privato. Al solo fine di farne un uso momentaneo se ne appropria e la restituisce subito dopo. Commette il delitto di peculato? Sì, ma per tale condotta criminosa è prevista una pena edittale inferiore a quella stabilita per l'ipotesi in cui l'appropriazione non sia finalizzata all'uso momentaneo e la cosa mobile non venga restituita subito dopo il predetto uso.
- Mevio, incaricato di un pubblico servizio che non riveste la qualità di impiegato pubblico, nello svolgimento del suo servizio, impiega a proprio profitto nuove applicazioni industriali che egli conosce per ragione del suo servizio e che debbono rimanere segrete. Commette il delitto di utilizzazione d'invenzioni o scoperte conosciute per ragioni d'ufficio? Sì.
- Mevio, incaricato di un pubblico servizio che non riveste la qualità di impiegato pubblico, nello svolgimento del suo servizio, violando norme di regolamento, intenzionalmente procura ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale. Commette il delitto di abuso d'ufficio? Sì, qualora il fatto non costituisca un reato più grave.
- Mevio, incaricato di un pubblico servizio che non riveste la qualità di impiegato pubblico, rifiuta indebitamente un atto del suo ufficio che per ragioni di igiene e sanità deve essere compiuto senza ritardo. Commette il delitto di rifiuto di atti d'ufficio? Sì.
- Mevio, incaricato di un pubblico servizio che non riveste la qualità di impiegato pubblico, violando i doveri inerenti al servizio, agevola la conoscenza di notizie d'ufficio che devono rimanere segrete, pur senza rivelarle direttamente. Commette il delitto di rivelazione e utilizzazione di segreti d'ufficio? Sì.
- Mevio, incaricato di un pubblico servizio che non riveste la qualità di pubblico impiegato, accetta la promessa di una somma di denaro, quale retribuzione non dovuta, per il compimento di un atto d'ufficio. Commette il delitto di corruzione per un atto d'ufficio? No, perché non riveste la qualità di pubblico impiegato.
- Mevio, incaricato di un pubblico servizio che non riveste la qualità di pubblico impiegato, riceve da Caio una retribuzione in denaro non dovuta per un atto d'ufficio da lui già legittimamente compiuto. Commette il delitto di corruzione per un atto d'ufficio? No, perché non riveste la qualità di pubblico impiegato.
- Mevio, incaricato di un pubblico servizio che non riveste la qualità di pubblico impiegato, riceve la promessa di una somma di denaro per compiere un atto d'ufficio, al fine di danneggiare una parte in un processo civile. Mevio accetta la promessa ma, per cause indipendenti dalla sua volontà, non riceve il denaro promessogli. Commette il delitto di corruzione in atti giudiziari? No, perché non riveste la qualità di pubblico ufficiale.
- Mevio, incaricato di un pubblico servizio, disperde una cosa sottoposta a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale ed affidata alla sua custodia, al solo fine di favorire il proprietario di essa. Commette il delitto di sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale o dall'Autorità amministrativa? Sì.
- Mevio, incaricato di un pubblico servizio, nello svolgimento del suo servizio, intenzionalmente si procura un vantaggio patrimoniale. Commette il delitto di abuso d'ufficio (qualora il fatto non costituisca un più grave reato)? Sì, ma solo se si è procurato il vantaggio patrimoniale violando norme di legge, di regolamento ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti.
- Mevio, incaricato di un pubblico servizio, nello svolgimento del suo servizio, violando norme di regolamento, intenzionalmente arreca ad altri un danno ingiusto. Commette il delitto di abuso d'ufficio (qualora il fatto non costituisca un più grave reato)? Sì, sempre.
- Mevio, incaricato di un pubblico servizio, nello svolgimento del suo servizio, violando norme di regolamento, si procura intenzionalmente un vantaggio. Commette il delitto d'abuso d'ufficio (qualora il fatto non costituisca un più grave reato)? Sì, ma solo se il vantaggio che si procura è un vantaggio patrimoniale.
- Mevio, incensurato, viene casualmente fermato dalla polizia e trovato in possesso di chiavi alterate di cui non riesce a giustificare l'attuale destinazione. Quale reato commette Mevio? non commette alcun reato.
- Mevio, incensurato, viene casualmente fermato dalla polizia e trovato in possesso di chiavi contraffatte di cui non riesce a giustificare l'attuale destinazione. Commette Mevio qualche reato? Non commette alcun reato.
- Mevio, incensurato, viene casualmente fermato dalla polizia e trovato in possesso di chiavi genuine di cui non riesce a giustificare l'attuale destinazione. Quale reato commette Mevio? non commette alcun reato.
- Mevio, incensurato, viene casualmente fermato dalla polizia e trovato in possesso di strumenti atti ad aprire o a sforzare serrature di cui non riesce a giustificare l'attuale destinazione. Quale reato commette Mevio? Non commette alcun reato.
- Mevio, millantando credito presso un pubblico ufficiale, si fa dare denaro come prezzo della propria mediazione verso il pubblico ufficiale. Commette: un delitto per cui si procede d'ufficio.
- Mevio, nella sua qualità di dipendente comunale che presta un pubblico servizio, ha ottenuto dalla Comunità europea un finanziamento destinato a favorire iniziative dirette allo svolgimento di attività di pubblico interesse. Dopo aver ottenuto il finanziamento non lo ha, tuttavia, destinato alle predette attività. Ha commesso il delitto di malversazione a danno dello Stato? No, perché non è estraneo alla pubblica amministrazione.
- Mevio, nell'esercizio della professione forense riceve la promessa di una somma di denaro per compiere un atto contrario ai suoi doveri, al fine di danneggiare una parte in un processo civile. Commette il delitto di corruzione in atti giudiziari? No, perché riveste la qualità di persona esercente un servizio di pubblica necessità.
- Mevio, proprietario di una cosa sottoposta a sequestro disposto dall'Autorità amministrativa e non affidata alla sua custodia, per colpa ne cagiona la dispersione. Commette il delitto di violazione colposa dei doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale o dall'Autorità amministrativa? No, perché la cosa non è affidata alla sua custodia.
- Mevio, pubblico ufficiale, abusando dei suoi poteri ha indotto un privato a promettergli indebitamente la somma di cinquemila euro. Il privato, tuttavia, muore prima di aver consegnato a Mevio la somma di denaro promessagli. Quale delitto ha commesso Mevio? Il delitto di concussione.
- Mevio, pubblico ufficiale, nello svolgimento delle sue funzioni, violando norme di un regolamento, arreca intenzionalmente ad altri un danno ingiusto. Commette il delitto di abuso d'ufficio? Sì, qualora il fatto non costituisca un più grave reato.
- Misura di sicurezza speciale per i minori é: il ricovero in un riformatorio giudiziario.