Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale #2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi dà denaro ad un pubblico ufficiale perché ha omesso un atto d'ufficio è applicabile: la stessa pena prevista per il pubblico ufficiale che commette il delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio.
- A chi dà denaro ad un pubblico ufficiale perché ha ritardato un atto d'ufficio è applicabile: la stessa pena prevista per il pubblico ufficiale che commette il delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio.
- A chi promette denaro ad un incaricato di pubblico servizio affinché ometta un atto d'ufficio, qualora la promessa sia accettata, è applicabile: la stessa pena prevista per l'incaricato di pubblico servizio che commette il delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio.
- A chi promette denaro ad un incaricato di pubblico servizio per ritardare un atto d'ufficio, qualora la promessa sia accettata, è applicabile: la stessa pena prevista per l'incaricato di pubblico servizio che commette il delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio.
- A chi promette denaro ad un pubblico ufficiale affinché ritardi un atto d'ufficio è applicabile, qualora la promessa sia accettata: la stessa pena prevista per il pubblico ufficiale che commette il delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio.
- A chi spetta il diritto di querela? Ad ogni persona offesa da un reato, per cui non debba procedersi d'ufficio o dietro richiesta o istanza.
- A norma del codice penale non sono punibili per il delitto di cospirazione politica mediante accordo coloro i quali: prima che sia commesso il delitto per cui l'accordo è intervenuto, e anteriormente all'arresto ovvero al procedimento, non essendo promotori o capi, recedono dall'accordo.
- A norma del codice penale non sono punibili per il delitto di cospirazione politica mediante associazione coloro i quali: prima che sia commesso il delitto per cui la associazione è costituita, e anteriormente all'arresto ovvero al procedimento, non essendo promotori o capi, recedono dall'associazione.
- A norma del codice penale non sono punibili per il delitto di cospirazione politica mediante associazione coloro i quali: prima che sia commesso il delitto per cui la associazione è costituita, e anteriormente all'arresto ovvero al procedimento, disciolgono o comunque determinano lo scioglimento dell'associazione.
- A norma del codice penale non sono punibili per il delitto di formazione e partecipazione a banda armata coloro i quali: prima che sia commesso il delitto per cui la banda armata venne formata, e prima dell'ingiunzione dell'Autorità o della forza pubblica, o immediatamente dopo tale ingiunzione, non essendo promotori o capi, si ritirano dalla banda stessa.
- A norma del codice penale non sono punibili per il delitto di formazione e partecipazione a banda armata coloro i quali: prima che sia commesso il delitto per cui la banda armata venne formata, e prima dell'ingiunzione dell'Autorità o della forza pubblica, o immediatamente dopo tale ingiunzione, disciolgono, o comunque determinano lo scioglimento della banda.
- A norma del codice penale non sono punibili per il delitto di formazione e partecipazione a banda armata coloro i quali: prima che sia commesso il delitto per cui la banda armata venne formata, e prima dell'ingiunzione dell'Autorità o della forza pubblica, o immediatamente dopo tale ingiunzione, non essendo promotori o capi della banda, si arrendono, senza opporre resistenza e consegnando o abbandonando le armi.
- A quale condanna consegue la pubblicazione della sentenza? Alla condanna all'ergastolo.
- A quale condanna consegue l'interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese è conseguenza anche: di ogni condanna alla reclusione non inferiore a sei mesi per delitti commessi con abuso dei poteri inerenti all'ufficio.
- A quale condizione è ammessa l'estradizione del cittadino? A condizione che sia espressamente consentita nelle convenzioni internazionali, e che non si tratti comunque di reati politici.
- A quale pena soggiace lo straniero che dà denaro al cittadino, al fine di fargli compiere atti contrari agli interessi nazionali? Alla stessa pena prevista per il cittadino nel reato di corruzione del cittadino da parte dello straniero.
- A quale pena soggiace lo straniero che promette denaro al cittadino, al fine di fargli compiere atti contrari agli interessi nazionali? Alla stessa pena prevista per il cittadino nel reato di corruzione del cittadino da parte dello straniero.
- A quali condanne consegue la sospensione dall'esercizio degli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese? Ad ogni condanna all'arresto per contravvenzione, commessa con abuso dei poteri inerenti all'ufficio.
- Aggrava il reato l'avere agito: con crudeltà verso le persone.
- Aggrava il reato l'avere commesso il fatto con abuso di relazioni: di ospitalità.
- Aggrava il reato l'avere commesso il fatto con abuso di relazioni: di coabitazione.
- Aggrava il reato l'avere commesso il fatto con abuso di relazioni: d'ufficio.
- Aggrava il reato l'avere commesso il fatto con abuso di relazioni: di prestazione d'opera.
- Aggrava il reato l'avere commesso il fatto con abuso di relazioni: domestiche.
- Aggrava il reato l'avere commesso il fatto contro: un agente consolare di uno Stato estero a causa dell'adempimento delle funzioni.
- Aggrava il reato l'avere commesso il fatto contro: un pubblico ufficiale a causa dell'adempimento delle funzioni.
- Aggrava il reato l'avere commesso il fatto contro: una persona incaricata di un pubblico servizio a causa dell'adempimento del servizio.
- Aggrava il reato l'avere commesso il fatto contro: una persona rivestita della qualità di ministro del culto cattolico a causa dell'adempimento delle funzioni.
- Aggrava il reato l'avere commesso il fatto contro: un agente diplomatico di uno Stato estero a causa dell'adempimento delle funzioni.
- Aggrava il reato l'avere commesso il fatto: con violazione dei doveri inerenti alla qualità di ministro di un culto.
- Aggrava il reato l'avere commesso il fatto: con violazione dei doveri inerenti a un pubblico servizio.
- Aggrava il reato l'avere commesso il fatto: con violazione dei doveri inerenti a una pubblica funzione.
- Aggrava il reato l'avere commesso il fatto: con abuso dei poteri inerenti a una funzione pubblica.
- Aggrava il reato l'avere commesso il fatto: con abuso dei poteri inerenti alla qualità di ministro di un culto.
- Aggrava il reato l'avere commesso il fatto: con abuso dei poteri inerenti a un servizio pubblico.
- Aggrava il reato l'avere, nei delitti che comunque offendono il patrimonio, cagionato alla persona offesa dal reato: un danno patrimoniale di rilevante gravità.
- Aggrava il reato l'avere, nei delitti colposi, agito: nonostante la previsione dell'evento.
- Aggrava il reato l'avere, nei delitti contro il patrimonio, cagionato alla persona offesa dal reato: un danno patrimoniale di rilevante gravità.
- Aggrava il reato l'avere, nei delitti determinati da motivi di lucro, cagionato alla persona offesa dal reato: un danno patrimoniale di rilevante gravità.
- Aggrava il reato l'avere: profittato di circostanze di persona tali da ostacolare la privata difesa.
- Aggrava il reato l'avere: tentato di aggravare le conseguenze del delitto commesso.
- Aggrava il reato l'avere: profittato di circostanze di tempo tali da ostacolare la pubblica difesa.
- Aggrava il reato l'avere: aggravato le conseguenze del delitto commesso.
- Aggrava il reato l'avere: adoperato sevizie.
- Aggrava il reato l'avere: profittato di circostanze di luogo tali da ostacolare la privata difesa.
- Aggrava il reato l'avere: profittato di circostanze di persona tali da ostacolare la pubblica difesa.
- Aggrava il reato l'avere: profittato di circostanze di tempo tali da ostacolare la privata difesa.
- Aggrava il reato l'avere: profittato di circostanze di luogo tali da ostacolare la pubblica difesa.
- Aggrava il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza aggravante speciale: l'avere il colpevole commesso il reato durante il tempo in cui si è sottratto volontariamente alla esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare o di un ordine di carcerazione, spediti per un precedente reato.
- Aggrava il reato, quando non ne sia elemento costitutivo o circostanza aggravante speciale, l'avere agito: per motivi futili.
- Aggrava il reato, quando non ne sia elemento costitutivo o circostanza aggravante speciale, l'avere agito: per motivi abietti.
- Aggrava il reato, quando non ne sia elemento costitutivo o circostanza aggravante speciale, l'avere commesso il reato: per assicurare ad altri il prezzo di un altro reato.
- Aggrava il reato, quando non ne sia elemento costitutivo o circostanza aggravante speciale, l'avere commesso il reato: per assicurare ad altri il prodotto di un altro reato.
- Aggrava il reato, quando non ne sia elemento costitutivo o circostanza aggravante speciale, l'avere commesso il reato: per assicurarsi il prezzo di un altro reato.
- Aggrava il reato, quando non ne sia elemento costitutivo o circostanza aggravante speciale, l'avere commesso il reato: per assicurare ad altri il profitto di un altro reato.
- Aggrava il reato, quando non ne sia elemento costitutivo o circostanza aggravante speciale, l'avere commesso il reato: per assicurare ad altri l'impunità di un altro reato.
- Aggrava il reato, quando non ne sia elemento costitutivo o circostanza aggravante speciale, l'avere commesso il reato: per conseguire il profitto di un altro reato.
- Aggrava il reato, quando non ne sia elemento costitutivo o circostanza aggravante speciale, l'avere commesso il reato: per occultarne un altro.
- Aggrava il reato, quando non ne sia elemento costitutivo o circostanza aggravante speciale, l'avere commesso il reato: per conseguire il prodotto di un altro reato.
- Aggrava il reato, quando non ne sia elemento costitutivo o circostanza aggravante speciale, l'avere commesso il reato: per eseguirne un altro.
- Aggrava il reato, quando non ne sia elemento costitutivo o circostanza aggravante speciale, l'avere commesso il reato: per assicurarsi l'impunità di un altro reato.
- Aggrava il reato, quando non ne sia elemento costitutivo o circostanza aggravante speciale, l'avere commesso il reato: per assicurarsi il prodotto di un altro reato.
- Aggrava il reato, quando non ne sia elemento costitutivo o circostanza aggravante speciale, l'avere commesso il reato: per conseguire il prezzo di un altro reato.
- Aggrava il reato, quando non ne sia elemento costitutivo o circostanza aggravante speciale, l'avere commesso il reato: per assicurarsi il profitto di un altro reato.
- Aggrava il reato, quando non ne sia elemento costitutivo o circostanza aggravante speciale, l'avere commesso il reato: per conseguire l'impunità di un altro reato.
- Agisce in stato di necessità chi commette il fatto per salvare altri da un pericolo attuale di un danno grave alla persona: da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile.
- Agisce in stato di necessità chi commette il fatto per salvare se stesso da un pericolo attuale di un danno grave alla persona: da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile.
- Agisce per legittima difesa chi commette il fatto per esservi costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui: contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta.
- Agisce per legittima difesa chi commette il fatto per esservi costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui: contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta.
- Agli effetti della dichiarazione di abitualità nel reato si tiene conto delle condanne per le quali è intervenuta una causa che estingue gli effetti penali? No.
- Agli effetti della dichiarazione di abitualità nel reato si tiene conto delle condanne per le quali è intervenuta una causa di estinzione del reato o della pena? Sì, salvo che la causa estingua anche gli effetti penali.
- Agli effetti della dichiarazione di professionalità nel reato si tiene conto delle condanne per le quali è intervenuta una causa che determina l'estinzione degli effetti penali? No.
- Agli effetti della dichiarazione di professionalità nel reato si tiene conto delle condanne per le quali è intervenuta una causa di estinzione del reato o della pena? Sì, salvo che la causa estingua anche gli effetti penali.
- Agli effetti della legge penale è considerato delitto politico: il delitto comune determinato, in tutto o in parte, da motivi politici.
- Agli effetti della legge penale è considerato ubriaco abituale: chi è dedito all'uso di bevande alcoliche ed è in stato di frequente ubriachezza.
- Agli effetti della legge penale è delitto politico: ogni delitto che offende un interesse politico dello Stato.
- Agli effetti della legge penale è delitto politico: ogni delitto che offende un diritto politico del cittadino.
- Agli effetti della legge penale è socialmente pericolosa la persona, anche se non imputabile o non punibile, che ha commesso un fatto preveduto dalla legge come reato o un fatto al quale la legge penale comunque ricollega l'applicazione di una misura di sicurezza: quando è probabile che commetta nuovi fatti preveduti dalla legge come reati.
- Agli effetti della legge penale è socialmente pericolosa la persona, anche se non imputabile, che ha commesso un fatto preveduto dalla legge come reato o un fatto al quale la legge penale comunque ricollega l'applicazione di una misura di sicurezza: quando è probabile che commetta nuovi fatti preveduti dalla legge come reati.
- Agli effetti della legge penale è socialmente pericolosa la persona, anche se non punibile, che ha commesso un fatto preveduto dalla legge come reato o un fatto al quale la legge penale comunque ricollega l'applicazione di una misura di sicurezza: quando è probabile che commetta nuovi fatti preveduti dalla legge come reati.
- Agli effetti della legge penale è socialmente pericolosa la persona, che ha commesso un fatto preveduto dalla legge come reato o un fatto al quale la legge penale comunque ricollega l'applicazione di una misura di sicurezza: quando è probabile che commetta nuovi fatti preveduti dalla legge come reati.
- Agli effetti della legge penale il rapporto di filiazione naturale è stabilito: osservando i limiti di prova indicati dalla legge civile, anche se per effetti diversi dall'accertamento dello stato delle persone.
- Agli effetti della legge penale italiana il ''territorio della Repubblica'' è considerato territorio dello Stato? Sì.
- Agli effetti della legge penale si considerano osceni: gli atti e gli oggetti che, secondo il comune sentimento, offendono il pudore.
- Agli effetti della legge penale sono circostanze oggettive del reato quelle che concernono: la gravità del pericolo.
- Agli effetti della legge penale sono circostanze oggettive del reato quelle che concernono: la gravità del danno.
- Agli effetti della legge penale sono circostanze oggettive del reato quelle che concernono: la specie dell'azione.
- Agli effetti della legge penale sono circostanze oggettive del reato quelle che concernono: le qualità personali dell'offeso.
- Agli effetti della legge penale sono circostanze oggettive del reato quelle che concernono: una qualsiasi modalità dell'azione.
- Agli effetti della legge penale sono circostanze oggettive del reato quelle che concernono: il luogo dell'azione.
- Agli effetti della legge penale sono circostanze oggettive del reato quelle che concernono: le condizioni dell'offeso.
- Agli effetti della legge penale sono circostanze oggettive del reato quelle che concernono: il tempo dell'azione.
- Agli effetti della legge penale sono circostanze oggettive del reato quelle che concernono: l'oggetto dell'azione.
- Agli effetti della legge penale sono circostanze oggettive del reato quelle che concernono: i mezzi dell'azione.
- Agli effetti della legge penale sono circostanze oggettive del reato quelle che concernono: la natura dell'azione.
- Agli effetti della legge penale sono circostanze soggettive del reato quelle che concernono: la persona del colpevole.
- Agli effetti della legge penale sono circostanze soggettive del reato quelle che concernono: le condizioni del colpevole.
- Agli effetti della legge penale sono circostanze soggettive del reato quelle che concernono: il grado della colpa.
- Agli effetti della legge penale sono circostanze soggettive del reato quelle che concernono: i rapporti tra il colpevole e l'offeso.
- Agli effetti della legge penale sono circostanze soggettive del reato quelle che concernono: le qualità personali del colpevole.
- Agli effetti della legge penale sono circostanze soggettive del reato quelle che concernono: l'intensità del dolo.
- Agli effetti della legge penale sono considerati ''cittadini italiani'' coloro che per elezione appartengono ai luoghi soggetti alla sovranità dello Stato italiano? Sì.
- Agli effetti della legge penale sono considerati ''cittadini italiani'' gli apolidi residenti nel territorio dello Stato? Sì.
- Agli effetti della legge penale sono considerati ''cittadini italiani'' gli appartenenti per origine ai luoghi soggetti alla sovranità dello Stato italiano? Sì.
- Agli effetti della legge penale, coloro i quali esercitano una pubblica funzione amministrativa sono: pubblici ufficiali.
- Agli effetti della legge penale, coloro i quali esercitano una pubblica funzione giudiziaria sono: pubblici ufficiali.
- Agli effetti della legge penale, coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa sono: pubblici ufficiali.
- Agli effetti della legge penale, coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio, sono: persone incaricate di un pubblico servizio.
- Agli effetti della legge penale, colui che presta opera meramente materiale può essere considerato persona incaricata di un pubblico servizio? No.
- Agli effetti della legge penale, colui che svolge semplici mansioni di ordine può essere considerato persona incaricata di un pubblico servizio? No.
- Agli effetti della legge penale, è foglio firmato in bianco: il foglio in cui il sottoscrittore abbia lasciato bianco un qualsiasi spazio destinato a essere riempito.
- Agli effetti della legge penale, è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi e caratterizzata: dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione.
- Agli effetti della legge penale, è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi e caratterizzata: dallo svolgersi della volontà della pubblica amministrazione per mezzo di poteri autoritativi o certificativi.
- Agli effetti della legge penale, è pubblica la funzione amministrativa disciplinata: da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi.
- Agli effetti della legge penale, i privati che, non prestando un pubblico servizio, adempiono un servizio dichiarato di pubblica necessità mediante un atto della pubblica Amministrazione, sono: persone esercenti un servizio di pubblica necessità.
- Agli effetti della legge penale, le carte di pubblico credito sono quelle al portatore: aventi corso legale emesse da istituti a ciò autorizzati.
- Agli effetti della legge penale, nella denominazione di tempo di guerra: é compreso anche il periodo di imminente pericolo di guerra, quando questa sia seguita.
- Agli effetti della legge penale, per armi si intendono: quelle da sparo e tutte le altre la cui destinazione è l'offesa alla persona.
- Agli effetti della legge penale, per armi si intendono: tutti gli strumenti atti ad offendere, dei quali è dalla legge vietato il porto in modo assoluto, ovvero senza giustificato motivo.
- Agli effetti della legge penale, per documento informatico si intende: qualunque supporto informatico contenente dati o informazioni aventi efficacia probatoria.
- Agli effetti della legge penale, per documento informatico si intende: qualunque supporto informatico contenente programmi specificamente destinati a elaborare dati o informazioni aventi efficacia probatoria.
- Agli effetti della legge penale, quando il rapporto di parentela è considerato come causa di non punibilità del reato: la filiazione naturale è equiparata alla filiazione legittima.
- Agli effetti della legge penale, quando il rapporto di parentela è considerato come circostanza aggravante o attenuante del reato: la filiazione naturale è equiparata alla filiazione legittima.
- Agli effetti della legge penale, quando il rapporto di parentela è considerato come elemento costitutivo del reato: la filiazione naturale è equiparata alla filiazione legittima.
- Agli effetti della legge penale, sono assimilate alle armi le materie esplodenti e i gas asfissianti o accecanti? Sì, sempre.
- Agli effetti della legge penale, sono considerati Stati in guerra contro lo Stato italiano gli aggregati politici che, sebbene dallo Stato italiano non riconosciuti come Stati, abbiano tuttavia il trattamento di belligeranti? Sì.
- Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali: a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio.
- Agli effetti della legge penale, sono persone che esercitano un servizio di pubblica necessità i privati che, non prestando un pubblico servizio: adempiono un servizio dichiarato di pubblica necessità mediante un atto della pubblica Amministrazione.
- Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione: legislativa, giudiziaria o amministrativa.
- Agli effetti della recidiva e della dichiarazione di abitualità o di professionalità nel reato: si tiene conto altresì delle condanne per le quali è intervenuta una causa di estinzione del reato o della pena.
- Agli effetti della recidiva si tiene conto delle condanne per le quali è intervenuta una causa di estinzione degli effetti penali? No.
- Agli effetti della recidiva, si tiene conto delle condanne per le quali è intervenuta una causa di estinzione del reato o della pena? Sì, salvo che la causa estingua anche gli effetti penali.
- Agli effetti dell'applicazione delle disposizioni penali concernenti i delitti di falsità in atti pubblici, in quest'ultima denominazione, oltre agli originali: sono comprese le copie autentiche degli atti, quando a norma di legge tengono luogo degli originali mancanti.
- Agli effetti dell'applicazione delle disposizioni penali concernenti i delitti di falsità in scritture private, in quest'ultima denominazione, oltre agli originali: sono comprese le copie autentiche degli atti, quando a norma di legge tengono luogo degli originali mancanti.
- Agli effetti delle disposizioni del titolo primo del libro secondo del codice penale (Dei delitti contro la personalità dello Stato), tra le notizie che debbono rimanere segrete nell'interesse politico dello Stato, sono comprese: quelle contenute in atti del Governo, da esso non pubblicati per ragioni di ordine politico, interno o internazionale.
- Agli effetti delle disposizioni del titolo relativo ai delitti contro la personalità internazionale dello Stato, è considerato cittadino chi ha perduto per qualunque causa la cittadinanza italiana? Sì.
- Agli effetti delle disposizioni sui delitti contro la inviolabilità dei segreti, per corrispondenza si intende: quella epistolare, telegrafica, telefonica, informatica o telematica ovvero effettuata con ogni altra forma di comunicazione a distanza.
- Ai delinquenti abituali, l'amnistia: non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
- Ai delinquenti per tendenza, l'amnistia: non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
- Ai delinquenti professionali, l'amnistia: non si applica, salvo che il decreto disponga diversamente.
- Ai fini della configurabilità del reato di rivelazione del contenuto di documenti segreti, è considerato documento: anche qualunque supporto informatico contenente dati, informazioni o programmi.
- Ai fini della configurazione del reato di determinazione in altri dello stato di ubriachezza è necessario che il fatto avvenga in: un luogo pubblico od aperto al pubblico.
- Ai fini della configurazione della contravvenzione di somministrazione di bevande alcoliche a minori o a infermi di mente, è necessario che il fatto avvenga: in un luogo pubblico o aperto al pubblico.
- Ai recidivi, l'amnistia: non si applica nei casi di recidiva reiterata, specifica o infraquinquennale, salvo che il decreto disponga diversamente.
- Al colpevole di più delitti, ciascuno dei quali importa la pena dell'ergastolo, si applica: la pena dell'ergastolo con l'isolamento diurno da sei mesi a tre anni.
- Al colpevole di più delitti, di cui uno importa la pena dell'ergastolo, e gli altri importano pene detentive temporanee per un tempo complessivo superiore a cinque anni, si applica: la pena dell'ergastolo con l'isolamento diurno per un periodo di tempo da due a diciotto mesi.
- Al colpevole di più reati che importano pene detentive temporanee della stessa specie si applica: una pena unica per un tempo uguale alla durata complessiva delle pene che si dovrebbero infliggere per i singoli reati, purché non superi il quintuplo della pena più grave e comunque i trenta anni per la reclusione e i sei anni per l'arresto.
- Al delitto di infanticidio in condizioni di abbandono materiale e morale: non si applicano le circostanze aggravanti comuni.
- Al delitto di omicidio del consenziente: non si applicano le circostanze aggravanti comuni.
- Al di fuori dei casi di abitualità nel reato presunti dalla legge, il giudice, qualora ritenga di dichiarare l'abitualità nel reato, deve tener conto del tempo entro il quale i diversi delitti sono stati commessi? Sì, e la valutazione è discrezionale.
- Al di fuori dei casi di abitualità nel reato previsti dalla legge, ai fini della declaratoria di abitualità ritenuta dal giudice, di quali elementi quest'ultimo deve tener conto? Della specie e gravità dei reati, del tempo entro il quale sono stati commessi, della condotta e del genere di vita del colpevole e delle altre circostanze previste dalla legge per valutare la gravità del reato.
- Al di fuori dei casi di dolo o di delitto preterintenzionale, l'evento può essere posto ugualmente ad altro titolo a carico dell'agente come conseguenza della sua azione od omissione? Sì, solo nei casi determinati dalla legge.
- Al di fuori della ipotesi di incendio boschivo, quale reato si configura laddove taluno, al solo scopo di danneggiare la cosa altrui, appicchi il fuoco a una cosa altrui, se dal fatto sorge il pericolo di un incendio? Danneggiamento seguito da incendio.
- Al di fuori della ipotesi di incendio boschivo, quale reato si configura laddove taluno, al solo scopo di danneggiare la cosa altrui, appicchi il fuoco a una cosa altrui, se segue l'incendio? Danneggiamento seguito da incendio.
- Al di fuori della ipotesi di incendio boschivo, quale reato si configura laddove taluno, al solo scopo di danneggiare la cosa altrui, appicchi il fuoco a una cosa propria, se dal fatto sorge il pericolo di un incendio? Danneggiamento seguito da incendio.
- Al di fuori della ipotesi di incendio boschivo, quale reato si configura laddove taluno, al solo scopo di danneggiare la cosa altrui, appicchi il fuoco a una cosa propria, se segue l'incendio? Danneggiamento seguito da incendio.
- Al di fuori della ipotesi di incendio boschivo, si configura il reato di danneggiamento seguito da incendio laddove taluno, a scopo di pubblica intimidazione, appicchi il fuoco a una cosa altrui sorgendo dal fatto il pericolo di incendio? No, perché per la sussistenza del reato di danneggiamento seguito da incendio occorre che il fatto sia commesso al solo scopo di danneggiare la cosa altrui.
- Al di fuori della ipotesi di incendio boschivo, si configura il reato di danneggiamento seguito da incendio laddove taluno, a scopo di pubblica intimidazione, appicchi il fuoco a una cosa propria sorgendo dal fatto il pericolo di incendio? No, perché per la sussistenza del reato di danneggiamento seguito da incendio occorre che il fatto sia commesso al solo scopo di danneggiare la cosa altrui.
- Al di fuori della ipotesi di incendio boschivo, si configura il reato di danneggiamento seguito da incendio laddove taluno, allo scopo di appropriarsi dell'altrui cosa immobile, appicchi il fuoco a una cosa altrui sorgendo dal fatto il pericolo di incendio? No, perché per la sussistenza del reato di danneggiamento seguito da incendio occorre che il fatto sia commesso al solo scopo di danneggiare la cosa altrui.
- Al di fuori della ipotesi di incendio boschivo, si configura il reato di danneggiamento seguito da incendio laddove taluno, allo scopo di conseguire il prezzo di un assicurazione contro infortuni, appicchi il fuoco a una cosa propria sorgendo dal fatto il pericolo di incendio? No, perché per la sussistenza del reato di danneggiamento seguito da incendio occorre che il fatto sia commesso al solo scopo di danneggiare la cosa altrui.
- Al di fuori della ipotesi di incendio boschivo, si configura il reato di danneggiamento seguito da incendio laddove taluno, allo scopo di costringere altri a commettere un fatto costituente reato, appicchi il fuoco a una cosa altrui sorgendo dal fatto il pericolo di incendio? No, perché per la sussistenza del reato di danneggiamento seguito da incendio occorre che il fatto sia commesso al solo scopo di danneggiare la cosa altrui.
- Al di fuori della ipotesi di incendio boschivo, si configura il reato di danneggiamento seguito da incendio laddove taluno, allo scopo di costringere altri a fare qualche cosa, appicchi il fuoco a una cosa altrui sorgendo dal fatto il pericolo di incendio? No, perché per la sussistenza del reato di danneggiamento seguito da incendio occorre che il fatto sia commesso al solo scopo di danneggiare la cosa altrui.
- Al di fuori della ipotesi di incendio boschivo, si configura il reato di danneggiamento seguito da incendio laddove taluno, allo scopo di costringere altri a tollerare qualche cosa, appicchi il fuoco a una cosa altrui sorgendo dal fatto il pericolo di incendio? No, perché per la sussistenza del reato di danneggiamento seguito da incendio occorre che il fatto sia commesso al solo scopo di danneggiare la cosa altrui.
- Al di fuori della ipotesi di incendio boschivo, si configura il reato di danneggiamento seguito da incendio laddove taluno, allo scopo di immutare nell'altrui proprietà lo stato dei luoghi, appicchi il fuoco a una cosa altrui sorgendo dal fatto il pericolo di incendio? No, perché per la sussistenza del reato di danneggiamento seguito da incendio occorre che il fatto sia commesso al solo scopo di danneggiare la cosa altrui.
- Al di fuori della ipotesi di incendio boschivo, si configura il reato di danneggiamento seguito da incendio laddove taluno, allo scopo di introdurre animali in gregge o in mandria nel fondo altrui per farli pascolare, appicchi il fuoco a una cosa altrui sorgendo dal fatto il pericolo di incendio? No, perché per la sussistenza del reato di danneggiamento seguito da incendio occorre che il fatto sia commesso al solo scopo di danneggiare la cosa altrui.
- Al di fuori della ipotesi di incendio boschivo, si configura il reato di danneggiamento seguito da incendio laddove taluno, allo scopo di occupare terreni o edifici altrui, appicchi il fuoco ad una casa propria sorgendo dal fatto il pericolo di incendio? No, perché per la sussistenza del reato di danneggiamento seguito da incendio occorre che il fatto sia commesso al solo scopo di danneggiare la cosa altrui.
- Al di fuori della ipotesi di incendio boschivo, si configura il reato di danneggiamento seguito da incendio laddove taluno, allo scopo di ottenere contributi o finanziamenti erogati da parte dello Stato o di altri enti pubblici, appicchi il fuoco a una cosa propria sorgendo dal fatto il pericolo di incendio? No, perché per la sussistenza del reato di danneggiamento seguito da incendio occorre che il fatto sia commesso al solo scopo di danneggiare la cosa altrui.
- Al fatto previsto come reato da un decreto legge e commesso durante il suo vigore si applica il predetto decreto se, al momento del giudizio, non è stato convertito in legge? No, in nessun caso.
- Al fatto previsto come reato da un decreto legge e commesso durante il suo vigore si applica il predetto decreto se, al momento della sentenza, la sua conversione in legge è avvenuta con emendamenti soppressivi della previsione del predetto fatto come reato? No, in nessun caso.
- Al fatto previsto come reato da una legge eccezionale si applica questa legge anche se al momento del giudizio sia entrata in vigore una successiva legge eccezionale ma più favorevole di quella anteriore? Sì, in ogni caso.
- Al fatto previsto come reato da una legge eccezionale si applica questa legge, anche se non più in vigore al momento della condanna? Sì, in ogni caso.
- Al fine della configurabilità del delitto di atti osceni in luogo aperto al pubblico: occorre il compimento di atti che, secondo il comune sentimento, offendono il pudore.
- Al fine della configurabilità del delitto di atti osceni in luogo esposto al pubblico: occorre il compimento di atti che, secondo il comune sentimento, offendono il pudore.
- Al fine della configurabilità del delitto di atti osceni in luogo pubblico: occorre il compimento di atti che, secondo il comune sentimento, offendono il pudore.
- Al minore che ha compiuto gli anni quattordici, ma non ancora i diciotto, condannato per delitto durante l'esecuzione di una misura di sicurezza a lui precedentemente applicata per difetto di imputabilità: é sempre applicata la misura del ricovero in un riformatorio giudiziario o quella della libertà vigilata.
- Al pubblico ufficiale che sollecita l'offerta di denaro da parte di un privato per un atto d'ufficio, già da lui legittimamente compiuto: é applicabile solo la pena della reclusione.
- Al pubblico ufficiale che sollecita l'offerta di denaro da un privato per il compimento di un atto d'ufficio: é applicabile solo la pena della reclusione.
- Al pubblico ufficiale che, violando i doveri inerenti alle proprie funzioni, agevola la conoscenza di notizie d'ufficio che debbono rimanere segrete: é applicabile la pena della reclusione sia nell'ipotesi che l'agevolazione della conoscenza delle notizie sia dolosa, sia nell'ipotesi che l'agevolazione della conoscenza delle notizie sia colposa.
- Al soggetto che sollecita una promessa o dazione di denaro o altra utilità da parte di un privato per compiere un atto contrario ai suoi doveri è applicabile la pena prevista per l'istigazione alla corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio: solo se è un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio.
- Al soggetto che sollecita una promessa o dazione di denaro od altra utilità da parte di un privato per compiere un atto d'ufficio è applicabile la pena prevista per l'istigazione alla corruzione per il compimento di un atto d'ufficio: solo se pubblico ufficiale o incaricato di un pubblico servizio che rivesta la qualità di pubblico impiegato.
- Alla condanna per il delitto di rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio, commesso in danno o in vantaggio di un'attività imprenditoriale o comunque in relazione ad essa, consegue: l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione.
- Alla condanna per il reato di alterazione di mezzi di trasporto, se il colpevole è titolare di autorizzazione consegue la pena accessoria: della revoca dell'autorizzazione che legittima l'attività.
- Alla condanna per il reato di alterazione di mezzi di trasporto, se il colpevole è titolare di concessione consegue la pena accessoria: della revoca della concessione che legittima l'attività.
- Alla condanna per il reato di alterazione di mezzi di trasporto, se il colpevole è titolare di licenza consegue la pena accessoria: della revoca della licenza che legittima l'attività.
- Alla condanna per il reato di associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell'ordine democratico consegue: la confisca obbligatoria delle cose che servirono a commettere il reato, ovvero furono destinate alla sua commissione, o ne costituiscono il prezzo, il prodotto, il profitto, l'impiego.
- Alla condanna per il reato di custodia di mezzi di trasporto, se il colpevole è titolare di autorizzazione consegue la pena accessoria: della revoca dell'autorizzazione che legittima l'attività.
- Alla condanna per il reato di custodia di mezzi di trasporto, se il colpevole è titolare di concessione consegue la pena accessoria: della revoca della concessione che legittima l'attività.
- Alla condanna per il reato di custodia di mezzi di trasporto, se il colpevole è titolare di licenza consegue la pena accessoria: della revoca della licenza che legittima l'attività.
- Alla condanna per il reato di occultamento di mezzi di trasporto, se il colpevole è titolare di autorizzazione consegue la pena accessoria: della revoca dell'autorizzazione che legittima l'attività.
- Alla condanna per il reato di occultamento di mezzi di trasporto, se il colpevole è titolare di concessione consegue la pena accessoria: della revoca della concessione che legittima l'attività.
- Alla condanna per il reato di occultamento di mezzi di trasporto, se il colpevole è titolare di licenza consegue la pena accessoria: della revoca della licenza che legittima l'attività.
- Alla condanna per somministrazione di bevande alcoliche a minori o ad infermi di mente consegue: la sospensione dall'esercizio.
- Alla condotta di riduzione o mantenimento in schiavitù o in servitù commesso all'estero in danno di un cittadino italiano è applicabile la legge penale italiana? Sì.
- Alla condotta di tratta di persone commesso all'estero in danno di cittadini italiani è applicabile la legge penale italiana? Sì.
- Alla decadenza dalla potestà dei genitori consegue anche: la privazione di ogni diritto che al genitore spetti sui beni del figlio a norma del codice civile.
- Alla persona in stato di libertà vigilata sono imposte dal giudice: prescrizioni idonee ad evitare le occasioni di nuovi reati.
- Alla persona in stato di libertà vigilata sono imposte dal giudice: prescrizioni idonee ad evitare le occasioni di nuovi reati.
- Alla sospensione dall'esercizio della potestà dei genitori consegue anche: la incapacità di esercitare, durante la sospensione, qualsiasi diritto che al genitore spetti sui beni del figlio in base alle norme del codice civile.
- All'incaricato di pubblico servizio che accetta la promessa di denaro per ritardare un atto d'ufficio si applica: la pena stabilita per il delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio commesso da pubblico ufficiale, ma ridotta in misura non superiore ad un terzo.
- All'incaricato di un pubblico servizio che colposamente agevola la conoscenza di una notizia d'ufficio che debba rimanere segreta: si applica una pena detentiva inferiore a quella prevista per l'ipotesi in cui l'incaricato di pubblico servizio abbia dolosamente, violando i doveri inerenti al servizio, agevolato la conoscenza della notizia che doveva rimanere segreta.
- All'incaricato di un pubblico servizio che commette il delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio si applica la stessa pena prevista per il pubblico ufficiale che commette lo stesso reato? No, si applica una pena ridotta in misura non superiore ad un terzo.
- All'incaricato di un pubblico servizio che riceve denaro per aver omesso un atto d'ufficio è applicabile: la pena stabilita per il delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio commesso da pubblico ufficiale, ma ridotta in misura non superiore ad un terzo.
- All'incaricato di un pubblico servizio che riceve denaro per aver ritardato un atto d'ufficio è applicabile: la pena stabilita per il delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio commesso da pubblico ufficiale, ma ridotta in misura non superiore ad un terzo.
- All'incaricato di un pubblico servizio che riceve denaro per omettere un atto d'ufficio è applicabile: la pena stabilita per il delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio commesso da pubblico ufficiale, ma ridotta in misura non superiore ad un terzo.
- All'incaricato di un pubblico servizio che riceve denaro per ritardare un atto d'ufficio è applicabile: la pena stabilita per il delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio commesso da pubblico ufficiale, ma ridotta in misura non superiore ad un terzo.
- All'incaricato di un pubblico servizio che riveste la qualità di impiegato pubblico ed accetta la promessa di denaro per compiere un atto d'ufficio si applica: la pena stabilita per il delitto di corruzione per un atto d'ufficio commesso da pubblico ufficiale, ma in misura ridotta.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale, l'aver agito: per motivi di particolare valore morale.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale, l'aver agito: per motivi di particolare valore sociale.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale, l'aver reagito: in stato d'ira determinato da un fatto ingiusto altrui.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale, l'avere agito, nei delitti determinati da motivi di lucro: per conseguire un lucro di speciale tenuità, quando sia tale anche l'evento pericoloso.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale, l'avere agito, nei delitti determinati da motivi di lucro: per conseguire un lucro di speciale tenuità, quando sia tale anche l'evento dannoso.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale, l'avere comunque conseguito, nei delitti determinati da motivi di lucro: un lucro di speciale tenuità, quando sia tale anche l'evento pericoloso.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale, l'avere comunque conseguito, nei delitti determinati da motivi di lucro: un lucro di speciale tenuità, quando sia tale anche l'evento dannoso.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale, l'avere, nei delitti che comunque offendono il patrimonio, cagionato alla persona offesa dal reato: un danno patrimoniale di speciale tenuità.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale, l'avere, nei delitti contro il patrimonio, cagionato alla persona offesa dal reato: un danno patrimoniale di speciale tenuità.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale, l'avere: prima del giudizio, riparato interamente il danno, mediante il risarcimento di esso e, quando sia possibile, mediante le restituzioni.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale, l'avere: prima del giudizio, riparato interamente il danno, mediante il risarcimento di esso e, quando sia possibile, mediante le restituzioni.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale, l'essere concorso a determinare l'evento, insieme con l'azione del colpevole: il fatto doloso della persona offesa.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale, l'essere concorso a determinare l'evento, insieme con l'omissione del colpevole: il fatto doloso della persona offesa.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale, l'essersi, prima del giudizio e fuori dal caso in cui volontariamente è stato impedito l'evento: adoperato spontaneamente ed efficacemente per elidere le conseguenze pericolose del reato.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale, l'essersi, prima del giudizio e fuori dal caso in cui volontariamente è stato impedito l'evento: adoperato spontaneamente ed efficacemente per attenuare le conseguenze dannose del reato.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale, l'essersi, prima del giudizio e fuori dal caso in cui volontariamente è stato impedito l'evento: adoperato spontaneamente ed efficacemente per attenuare le conseguenze pericolose del reato.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale, l'essersi, prima del giudizio e fuori dal caso in cui volontariamente è stato impedito l'evento: adoperato spontaneamente ed efficacemente per elidere le conseguenze dannose del reato.
- Attenua il reato, quando non ne è elemento costitutivo o circostanza attenuante speciale: l'avere agito per suggestione di una folla in tumulto, quando non si tratta di riunioni o assembramenti vietati dalla legge o dall'Autorità, e il colpevole non è delinquente o contravventore abituale o professionale o delinquente per tendenza.
- Autore del delitto di occultamento di stato di un fanciullo, già iscritto nei registri dello stato civile come figlio legittimo, può essere: chiunque.
- Autore del reato di alterazione di stato può essere: chiunque.