Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco GDTT
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se l'amministrazione finanziaria individua un'operazione che configuri abuso del diritto o elusione fiscale, ai sensi dell'art. 10 bis della L. 212/2000: L'atto di accertamento, è preceduto, a pena di nullità, dalla notifica al contribuente di una richiesta di chiarimenti da fornire entro il termine di sessanta giorni, in cui sono indicati i motivi per i quali si ritiene configurabile un abuso del diritto.
- Secondo il DPR n. 445/2000, la situazione reddituale: Può essere comprovata con dichiarazioni, anche contestuali all'istanza, sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni.
- Secondo il TUIR (testo unico delle imposte sui redditi) le plusvalenze da cessioni immobiliari: Rientrano fra i cosiddetti "redditi diversi" soggetti a tassazione.
- Secondo la Costituzione italiana, le Regioni possono stabilire e applicare tributi ed entrate proprie? Sì, in armonia con la Costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.
- Secondo la legislazione tributaria vigente, come si pagano le imposte sui redditi? Con il sistema dell'autotassazione (dichiarazione, liquidazione e versamento) o con il sistema delle ritenute alla fonte.
- Secondo lo Statuto del contribuente (Legge n. 212 del 2000), la risposta scritta e motivata resa in sede di interpello vincola: L'Amministrazione finanziaria, ma solo con riferimento alla questione oggetto dell'istanza di interpello.
- Si definisce sostituto di imposta: Il soggetto obbligato al pagamento dell'imposta in luogo di altri.
- Soggetti passivi dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) sono: Le persone fisiche residenti e non residenti per i redditi prodotti sul territorio dello Stato.
- Sono ammesse al regime di contabilità semplificata le imprese minori, ossia le ditte individuali o le società di persone il cui oggetto dell'impresa sia la prestazione di servizi: I cui ricavi che non abbiano superato i 400.000 euro.
- Sono proventi che, sulla base di una speciale disposizione, concorrono alla formazione del reddito d'impresa nel periodo in cui vengono incassati: Gli interessi attivi di mora.
- Sono redditi da lavoro dipendente (art. 49, TUIR): Quelli che derivano da rapporti aventi ad oggetto le prestazioni di lavoro, con qualsiasi qualifica, alle dipendenze e sotto la direzione altrui.
- Su che cosa si applica l'imposta sulle attività produttive? Sul valore della produzione.
- Sul reddito prodotto da una società di persone, i soci: Sono tenuti al pagamento dell'IRPEF pro quota presentando autonoma dichiarazione dei redditi in base al principio di trasparenza.