Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco GDTT
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per aversi un'operazione elusiva (art. 10-bis L. n. 212/2000) occorre che il contribuente ponga in essere delle operazioni che siano: Prive di sostanza economica che, pur nel rispetto formale delle norme fiscali, realizzano essenzialmente vantaggi fiscali indebiti.
- Per il principio di inerenza: I costi e le spese sono deducibili quando riguardano beni o attività da cui derivano ricavi e altri proventi che concorrono a formare il reddito o che non vi concorrono in quanto esclusi; ad eccezione agli oneri fiscali e contributivi e a quelli di utilità sociale che sono sempre deducibili alla sola condizione che siano imputati a conto economico.
- Per il principio di territorialità di cui all'art. 1, DPR n. 633/1972, condizione essenziale affinché le cessioni di beni siano considerate imponibili ai fini IVA, è necessario che l'operazione sia posta in essere: Nel territorio dello Stato.
- Per le società e gli enti commerciali residenti, di cui all'art. 73 T.U.I.R.: Vige una presunzione assoluta per la quale i redditi prodotti sono d'impresa.
- Per le unità immobiliari adibite a residenza secondaria: La rendita catastale è maggiorata di un terzo.
- Per quale tipologia di beni dell'esercente arti o professioni è ammessa la deducibilità di quote annuali di ammortamento ai fini della determinazione del reddito di lavoro autonomo? Per i soli beni strumentali utilizzati nell'esercizio dell'arte o professione.
- Per quanto tempo è vincolante l'opzione per il consolidato mondiale? È vincolante per almeno cinque esercizi.
- Presupposto della tassa è: La richiesta di un servizio istituzionale dello Stato.
- Può un ente non commerciale residente esercitare attività commerciale? Sì, ma deve tenersi una contabilità separata.