Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco GDTT
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Caio ha acquistato la casa dove andrà ad abitare. Può detrarre la provvigione corrisposta all'agenzia immobiliare per l'acquisto? In quale percentuale? Sì, può detrarre il 19% della provvigione corrisposta, per un importo non superiore ai 1.000,00 euro.
- Caio presta occasionalmente consulenze. In tal caso il relativo compenso deve essere inquadrato nell'ambito: Dei redditi diversi, trattandosi di reddito di lavoro autonomo occasionale.
- Che cos'è il giudizio di ottemperanza (art. 70 D. Lgs. 546/1992)? È un giudizio che la parte instaura, mediante ricorso, per ottenere l'adempimento degli obblighi derivanti dalla sentenza passata in giudicato.
- Che cosa è il valore aggiunto? La differenza fra il valore dei prodotti e il costo dei materiali e degli approvvigionamenti usati nella produzione.
- Che cosa è l'IRAP? L'Imposta Regionale sulle Attività Produttive.
- Che natura ha l'addizionale regionale all'IRPEF? Ha natura d'imposta.
- Che tipo di controllo esercita la Corte dei Conti sui decreti che approvano contratti delle amministrazioni dello Stato (escluse le aziende autonome) di appalto d'opera di importo superiore al valore in euro stabilito dalla normativa comunitaria per l'applicazione delle procedure di aggiudicazione dei contratti stessi, ai sensi dell'art. 3, comma 1, della Legge n. 20/1994? Un controllo preventivo di legittimità.
- Chi esercita il servizio doganale di riscontro (art. 21, DPR n. 43/1973)? La guardia di finanza.
- Chi fissa le aliquote dell'addizionale regionale all'IRPEF ? Ciascuna Regione.
- Chi sono i soggetti passivi "di diritto" nell'IVA? Gli imprenditori e i lavoratori autonomi.
- Come viene individuato il domicilio fiscale dei non residenti ai fini IRPEF? Con il comune dove si è prodotto il reddito.
- Con la legge di bilancio si possono stabilire nuovi tributi e nuove spese? Sì, purché provveda ai mezzi per farvi fronte.
- Con la riforma del 1991 le Commissioni Tributarie sono state riordinate in Commissioni Tributarie: Provinciali e regionali, con possibilità di ricorso in Cassazione.
- Con la sigla "P.A.C.", si suole indicare: La Politica Agricola Comune.
- Con l'istituto del ravvedimento (art.13 D.Lgs. n. 472/97): È possibile regolarizzare versamenti di imposte omessi o insufficienti e altre irregolarità fiscali, beneficiando della riduzione delle sanzioni.
- Contributi previdenziali obbligatori: Sono deducibili dal reddito imponibile complessivo.
- Cosa deve essere inserito nella ricevuta fiscale: Deve essere indicata la natura dei servizi prestati e l'ammontare del corrispettivo comprensivo di IVA.
- Cosa prevede il cosiddetto favor rei (art. 3 D. Lgs. n. 472/1997) in tema di sanzioni amministrative? La sanzione non può essere applicata per un fatto che, secondo una legge posteriore, non costituisce più violazione punibile.
- Cosa prevede l'art. 171 T.U.I.R. in caso di trasformazione eterogenea? Che le riserve costituite prima della trasformazione sono assoggettate a tassazione in capo ai soci o associati.
- Cosa sono le operazioni esenti IVA (art. 10 D.P.R. n. 633/72)? Sono operazioni che, pur possedendo i presupposti richiesti per l'applicabilità dell'IVA, non sono assoggettate al tributo per i motivi di ordine tecnico, politico e sociale espressi nelle direttive comunitarie.
- Costituiscono plusvalenze patrimoniali di un'impresa: Il maggior valore conseguito dalla vendita di impianti e macchinari.
- Costituiscono sopravvenienze passive di un'impresa: I ricavi non conseguiti imputati al conto profitti e perdite dell'anno precedente.