>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco GDNN

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il componente dell'equipaggio che non si reca a bordo della nave ovvero l'abbandona, cagionando un pericolo per la vita o per l'incolumità fisica delle persone ovvero per la sicurezza della nave, commette il delitto di cui all'art. 1091 (Diserzione) del Codice della Navigazione. La Diserzione rientra:   Tra i delitti contro la polizia di bordo e della navigazione.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il componente dell'equipaggio che non si reca a bordo della nave ovvero l'abbandona, cagionando un pericolo per la vita o per l'incolumità fisica delle persone, è punito con la pena della (art. 1091, Codice della Navigazione):   Reclusione da uno a tre anni.
Salvo che l'autorità marittima locale non stabilisca tempi inferiori per la presentazione dell'istanza, in relazione a particolari esigenze di traffico, con quante ore di anticipo rispetto al previsto arrivo della nave, deve essere presentata istanza intesa ad ottenere l'autorizzazione all'imbarco e trasporto o il nulla osta allo sbarco di carichi solidi alla rinfusa di cui al Decr. 30-11-2010 n. 1340/2010?   24 ore.
Scegliere la/e affermazione/i corretta/e. In base alla Convenzione di Montego Bay, l'inseguimento da parte della autorità dello Stato costiero deve iniziare quando la nave straniera o una delle sue lance si trova: 1) nelle acque arcipelagiche dello Stato che mette in atto l'inseguimento. 2) nella zona economica esclusiva dello Stato che mette in atto l'inseguimento. 3) nella zona contigua dello Stato che mette in atto l'inseguimento.   Sono corrette la 1) e la 3)
Secondo il regolamento per la navigazione marittima, le matricole delle navi maggiori si distinguono in:   Matricola dei piroscafi e delle motonavi, matricola delle altre navi maggiori.
Secondo l'art. 464 del Codice della Navigazione la polizza di carico può essere emessa:   All'ordine o al portatore o nominativa.
Secondo quanto dispone l'art. 1093 del Codice della Navigazione relativamente al delitto di diserzione, non è punibile colui che raggiunge la nave prima che questa lasci il porto e non oltre:   Il terzo giorno successivo a quello in cui si sarebbe dovuto presentare a bordo.
Si indichi quale affermazione afferente gli effetti e durata delle pene accessorie, non è consona al disposto di cui all'art. 1083 del Codice della Navigazione.   L'interdizione temporanea dalla professione marittima priva il condannato della capacità di esercitare la professione marittima per un tempo non inferiore a due mesi e non superiore a tre anni.
Si può estendere il cancello di una nave?   Su richiesta.
Sulle navi della navigazione interna, il pilota durante il periodo in cui presta servizio a bordo è equiparato (art. 322, Codice Navigazione):   Al capo timoniere.