Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco GDNN
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La condanna per le contravvenzioni previste e punite dal D.Lgs. n. 4/2012 comporta: L'applicazione di tutte le pene accessorie indicate nelle altre risposte.
- La Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di sistema portuale è istituita presso: Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
- La Convenzione di Amburgo del 27/04/1979 ha disciplinato: La ricerca e il salvataggio marittimo.
- La Convenzione MARPOL contiene 6 annessi, specifici per la prevenzione delle diverse forme di inquinamento marino provocato dalle navi; Annesso IV contiene: Le norme per l'inquinamento da liquami scaricati dalle navi.
- La Convenzione MARPOL contiene 6 annessi, specifici per la prevenzione delle diverse forme di inquinamento marino provocato dalle navi; Annesso V contiene: Le norme per l'inquinamento da rifiuti solidi scaricati dalle navi.
- La guardacoste "Bigliani" VIII in dotazione alla Guardia di Finanza ha una velocità massima di: 40 nodi.
- La legge 1085 del 1977 di ratifica ed esecuzione della Convenzione sul regolamento internazionale del 1972 firmata a Londra il 20/10/1972 contiene norme per: Prevenire gli abbordi in mare.
- La licenza di navigazione rientra tra le carte di bordo? Solo per le navi minori ed i galleggianti (art. 169, Codice Navigazione).
- La nave scuola "Ammiraglia" della flotta della Guardia di Finanza è la: Giorgio Cini.
- La navigazione interna è disciplinata dal Codice della Navigazione? Si.
- La normativa internazionale anche in materia di tutela dell'ambiente marino definita "disciplina cardine" è. La convenzione di Montego Bay del 1982.
- La normativa uniforme ed il Codice della Navigazione quali tipi di salvataggio distinguono? Soccorso obbligatorio, soccorso spontaneo e soccorso contrattuale.
- La pesca che si esercita nel Mediterraneo entro gli stretti di Gibilterra e dei Dardanelli e il canale di Suez è (art. 408, Reg. nav. mar): La pesca mediterranea.
- La pesca costiera è quella che si esercita (art. 408, Reg. nav. mar.): Nel Mare Adriatico, nonché quella effettuata lungo le coste continentali ed insulari del Mediterraneo a distanza non superiore a 40 miglia dalle coste.
- La pesca costiera è quella che si esercita nel Mare Adriatico, nonché quella effettuata lungo le coste continentali ed insulari del Mediterraneo a distanza (art. 408, Reg. nav. mar): Non superiore a 40 miglia dalle coste, fatti salvi gli atti e le convenzioni internazionali.
- La pesca effettuata nelle acque del mare Adriatico, come è denominata (art. 408, Reg. nav. mar.)? Costiera.
- La pesca locale è quella che si esercita nelle acque marittime: Entro 6 miglia dalla costa.
- La polizza di carico è: Un titolo di credito rappresentativo delle merci imbarcate.
- La Regola 22 del Regolamento internazionale del 1972 per prevenire gli abbordi in mare (Londra 1972), stabilisce le distanze alle quali i vari tipi di fanali devono essere visibili. In particolare per le navi di lunghezza uguale o superiore a 12 metri ma inferiore a metri 50: Il fanale di poppa deve essere visibile a 2 miglia di distanza.
- La sospensione dell'obbligo di pagamento del nolo (il c.d. "off-hire") richiesto dal noleggiatore per cause imputabili al noleggiante, ha luogo per: Avaria della nave, inadempienze o scioperi dell'equipaggio, riparazioni e soste in bacino, collisioni o incagli, fermo nave per crediti pregressi in capo al noleggiante.
- La stazza lorda è: Il volume di tutti i locali chiusi e chiudibili.
- La vedetta velocissima V.6000 in dotazione della Guardia di Finanza raggiunge la velocità massima di: 70 nodi.
- L'armatore o il raccomandatario marittimo della nave che trasporta carichi solidi alla rinfusa deve richiedere il preventivo nulla osta allo sbarco? Si, per espressa previsione legislativa.
- L'art. 1179 del Cod. della Navigazione tratta: Dell'assunzione irregolare di minori.
- L'art. 132, comma 2, del Codice della Navigazione dispone che: "Il personale addetto ai servizi dei porti è iscritto ...". In registri ed è munito di un libretto di ricognizione.
- L'art. 136 del Codice della Navigazione distingue le navi in: Maggiori e minori.
- L'art. 258, comma 2, del Codice della Navigazione prevede che i "carati" sono: Ventiquattro e sono divisibili in frazioni.
- L'art. 29 della Convenzione di Montego Bay intende per "nave militare": Una nave che appartenga alle Forze Armate di uno Stato, che porti i segni distintivi esteriori delle navi militari della sua nazionalità e sia posta sotto il comando di un Ufficiale di Marina al servizio dello Stato e iscritto nell'apposito ruolo degli Ufficiali o in documento equipollente, il cui equipaggio sia sottoposto alle regole della disciplina militare.
- L'art. 377 del Codice della Navigazione prevede che il contratto di locazione deve essere provato per iscritto. Tuttavia, la prova scritta non è richiesta per la locazione di navi minori e di galleggianti, se a propulsione meccanica, di stazza lorda non superiore alle: Dieci tonnellate.
- L'art. 65, comma 2, del Codice della Navigazione dispone che: "Le operazioni di carico, scarico e deposito di armi, munizioni e merci pericolose sono disciplinate ...". Da leggi e regolamenti speciali.
- L'art. 73, comma 2, del Codice della Navigazione afferente la rimozione di navi sommerse, dispone che: "Se il proprietario non esegue l'ordine di rimozione del relitto nel termine fissato, ...". L'autorità provvede d'ufficio alla rimozione e alla vendita dei relitti per conto dello Stato.
- L'assicurazione della nave a viaggio è prevista dal Codice della Navigazione? Sì, dall'art. 531.
- L'atto di nazionalità deve sempre enunciare. Nome, tipo e caratteristiche principali, la stazza lorda e netta della nave, il nome del proprietario, l'ufficio di immatricolazione.
- L'azione per contribuzione alle avarie comuni si prescrive (art. 481, Codice Navigazione): Col decorso di un anno dal termine del viaggio della nave.
- Le disposizioni riguardanti le navi si applicano anche ai galleggianti mobili adibiti a qualsiasi altro servizio attinente alla navigazione o al traffico in acque marittime o interne? Si, per espressa previsione di cui all'art. 136 del Codice della Navigazione, se non diversamente stabilito.
- Le funzioni di stato civile attribuite al Comandante della nave durante la navigazione possono essere esercitate anche quando la nave è ancorata in un porto estero (art. 203, Codice Navigazione)? Sì, qualora sia impossibile promuovere l'intervento della competente Autorità Consolare.
- Le navi e i galleggianti addetti alla navigazione interna sono iscritti: In registri tenuti dagli ispettorati di porto.
- Le navi minori e i galleggianti marittimi di stazza lorda superiore alle dieci tonnellate, se a propulsione meccanica, o alle venticinque, in ogni altro caso, devono essere provvisti: Dell'inventario di bordo.
- Le navi si distinguono in maggiori e minori. Sono maggiori le navi: Alturiere.
- Le norme in materia di navigazione rientrano tra: La legislazione concorrente tra Stato e Regioni.
- Le visite iniziali delle navi (maggiori o minori) sono intese ad accertare che: La nave soddisfa alle prescrizioni previste in relazione al tipo di nave, alla specie di navigazione e al servizio a cui è destinata.
- L'esclusione dalla tavola comune, prevista all'art. 1257 del Codice della Navigazione per i passeggeri ha durata: Da uno a cinque giorni.
- L'indennità ed il compenso per assistenza e salvataggio di nave sono dovuti anche al rimorchiatore che presta soccorso alla nave rimorchiata (art. 106, Codice Navigazione)? Sì, se presta un'opera eccedente quella normale di rimorchio.
- L'indicazione e la descrizione delle armi in dotazione ad una nave sono riportate sul (art. 170, Codice Navigazione): Ruolo di equipaggio.