>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco GDNN

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da quanti libri di bordo è formato il giornale nautico di cui all'art. 173 del Codice della Navigazione?   Quattro.
Da quanti militari è composto l'equipaggio del pattugliatore Denaro in servizio nella Guardia di Finanza?   32.
Dispone il Regolamento internazionale del 1972 per prevenire gli abbordi in mare (Londra 1972) in merito alla responsabilità tra le navi, tra l'altro, che una nave a vela durante la navigazione, di norma:   Deve lasciar libera la rotta ad una nave che non governa.
Dispone l'art. 11 del D.Lgs. n. 4/2012 che salvo che il fatto costituisca reato, chiunque viola i divieti posti dall'art. 10, co. 1, let. a) ovvero effettuare la pesca con unità iscritte nei registri, senza essere in possesso di una licenza di pesca in corso di validità o di un'autorizzazione in corso di validità è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 euro a 6.000 euro. In quale caso la predetta sanzione è aumentata di un terzo?   Nel caso in cui le violazione abbiano a oggetto le specie ittiche tonno rosso (Thunnus thynnus) e pesce spada (Xiphias gladius).
Dispone l'art. 110 della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (Montego Bay 1982) che salvo il caso in cui gli atti di ingerenza derivino da poteri conferiti in virtù di trattati, una nave da guerra che incrocia una nave straniera nell'alto mare non avente diritto alla completa immunità non può, salvo alcune eccezioni espressamente previste dal suddetto articolo, legittimamente abbordarla. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Rientra tra le eccezioni previste la circostanza che vi siano fondati motivi per sospettare che la nave sia impegnata in atti di pirateria.
Dispone l'art. 110 della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (Montego Bay 1982) che salvo il caso in cui gli atti di ingerenza derivino da poteri conferiti in virtù di trattati, una nave da guerra che incrocia una nave straniera nell'alto mare non avente diritto alla completa immunità non può legittimamente abbordarla. Esistono eccezioni?   Si, lo stesso articolo prevede alcune eccezioni.
Dispone l'art. 111 della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (Montego Bay 1982) che è consentito l'inseguimento di una nave straniera quando le competenti autorità dello Stato costiero abbiano fondati motivi di ritenere che essa abbia violato le leggi e i regolamenti dello Stato stesso. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Il diritto di inseguimento cessa non appena la nave inseguita entra nel mare territoriale del proprio Stato o di un terzo Stato.
Dispone l'art. 3 della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (Montego Bay 1982) che ogni Stato ha diritto di fissare la larghezza del proprio mare territoriale fino ad un limite massimo:   Di 12 miglia marine.
Dispone l'art. 418, del Codice della Navigazione che i diritti derivanti dal contratto di trasporto di persone e di bagagli non registrati si prescrivono col decorso di sei mesi dall'arrivo a destinazione del passeggero o, in caso di mancato arrivo, dal giorno in cui il passeggero avrebbe dovuto arrivare. Nel caso di trasporti che hanno inizio o termine fuori di Europa o dei paesi bagnati dal Mediterraneo, la prescrizione dei diritti:   Si compie col decorso di un anno.
Dispone l'art. 47 del Codice della Navigazione che in caso di mutamento sostanziale non autorizzato dello scopo per il quale è stata fatta la concessione demaniale l'amministrazione dichiara la decadenza della concessione. In tale ipotesi al concessionario decaduto:   Non spetta alcun rimborso per opere eseguite né per spese sostenute.