Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco GDNN
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chiunque esegue il varo di una nave senza la comunicazione prevista nell'art. 243 del Codice della Navigazione, salvo che il fatto non costituisca più grave reato, soggiace al pagamento di una somma di denaro (art. 1182, Codice Navigazione): Da 51,00 euro a 516,00 euro.
- Chiunque si dichiara falsamente proprietario di una nave, di un galleggiante, allo scopo di far ad essi attribuire la nazionalità italiana commette il delitto di "Falsa dichiarazione di proprietà o dei requisiti di nazionalità" di cui all'art. 1129 del Codice della Navigazione. Tale delitto è punito: Con la reclusione da tre mesi a un anno e con la multa da euro 206 a euro 516.
- Come è sanzionato, a norma dell'art. 1224 del Codice della Navigazione, il vettore o il comandante della nave marittima che non osserva le disposizioni sul numero massimo dei passeggeri trasportabili se si tratta di viaggio fuori del Mediterraneo? Con euro 103,00 per ogni passeggero imbarcato in eccedenza.
- Come è sanzionato, a norma dell'art. 1224 del Codice della Navigazione, il vettore o il comandante della nave marittima che non osserva le disposizioni sul numero massimo dei passeggeri trasportabili se si tratta di viaggio entro il Mediterraneo? Con euro 51,00 per ogni passeggero imbarcato in eccedenza.
- Con riferimento ai contratti di utilizzazione della nave, quando una delle parti si obbliga a far godere all'altra per un dato tempo la nave verso un determinato corrispettivo si ha un contratto: Di locazione di nave.
- Con riferimento al contratto di locazione, il conduttore può sublocare la nave (art. 378, Codice Navigazione)? Si, può sublocare la nave e cedere i diritti derivanti dal contratto, se tali facoltà gli sono state consentite dal locatore.
- Con riferimento alle "Norme di sicurezza e procedure amministrative per il rilascio dell'autorizzazione all'imbarco e trasporto marittimo e per il nulla osta allo sbarco di carichi solidi alla rinfusa" cosa si intende per navi nuove soggette SOLAS? Le navi da carico di bandiera italiana e straniera in navigazione internazionale, di stazza lorda uguale o superiore a 500 tonnellate, costruite dopo il 1/9/1984, e di stazza lorda inferiore alle 500 tonnellate, costruite dopo il 1/2/1992.
- Con riferimento alle concessioni di beni demaniali e di zone di mare territoriale, l'art. 36 del Codice della Navigazione stabilisce che le concessioni di durata non superiori al quadriennio quando non importino impianti di difficile sgombero sono di competenza: Del capo di compartimento marittimo.
- Con riferimento alle concessioni di beni demaniali e di zone di mare territoriale, l'art. 36 del Codice della Navigazione stabilisce che le concessioni di durata superiore a 15 anni: Sono di competenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
- Con riferimento alle concessioni di beni demaniali e di zone di mare territoriale, l'art. 36 del Codice della Navigazione stabilisce che le concessioni di durata superiore a 4 anni ma non a 15 anni sono di competenza: Del direttore marittimo.
- Con riferimento alle concessioni di beni demaniali e di zone di mare territoriale, l'art. 36 del Codice della Navigazione stabilisce che le concessioni non superiori al quadriennio che importino impianti di difficile sgombero sono di competenza: Del direttore marittimo.
- Con riferimento alle imbarcazioni con marchiatura CE, una imbarcazione o natante da diporto cui è attribuita la categoria di progettazione A è considerato progettato per (Allegato II, D.Lgs. n. 171/2005): Venti che possono superare forza 8 e un'altezza d'onda significativa superiore a 4 metri ad esclusione di circostanze anomale come tempeste, tempeste violente, uragani, tornado e condizioni estreme di navigabilità o onde anomale.
- Con riferimento alle imbarcazioni con marchiatura CE, una imbarcazione o natante da diporto cui è attribuita la categoria di progettazione B è considerato progettato per (Allegato II, D.Lgs. n. 171/2005): Una forza del vento fino a 8, compreso, e un'altezza d'onda significativa fino a 4 metri, compresi.
- Con riferimento alle imbarcazioni con marchiatura CE, una unità da diporto cui è attribuita la categoria di progettazione C è considerata progettata per (Allegato II, D.Lgs. n. 171/2005): Una forza del vento fino a 6, compreso, e un'altezza d'onda significativa fino a 2 metri, compresi.
- Con riferimento alle imbarcazioni con marchiatura CE, una unità da diporto cui è attribuita la categoria di progettazione D è considerata progettata per (Allegato II, D.Lgs. n. 171/2005): Una forza del vento fino a 4, compreso, e un'altezza d'onda significativa fino a 0,3 metri, compresi, con onde occasionali di altezza massima pari a 0,5 metri.
- Con riferimento all'esecuzione di nuove opere in prossimità del demanio, l'art. 55, secondo comma, del Codice della Navigazione, prevede che, per ragioni speciali, in determinate località, l'estensione della zona entro cui l'esecuzione delle nuove opere è sottoposta ad autorizzazione, può essere determinata in misura: Superiore ai trenta metri, con decreto del Presidente della Repubblica, previo parere del Consiglio di Stato.
- Con riferimento all'esercizio della navigazione interna, l'art. 225 del Codice della Navigazione dispone che i servizi pubblici di linea per trasporto di persone o di cose sono esercitate per: Concessione.
- Con riferimento gli 11 Incoterms 2020 qual è la resa che comporta minori rischi e costi a carico del venditore? EX WORKS.
- Cos'è la lettera di credito? Una apertura di credito.
- Cosa dispone l'art. 484 del Codice della Navigazione nel caso di urto per colpa comune (Si individui l'affermazione errata). Nel caso in cui, per particolari circostanze, non si possa determinare la proporzione della colpa, il risarcimento è determinata in rapporto alla stazza delle navi.
- Cosa sono i CAD? Centri di Assistenza Doganale.
- Cosa sono le extrastallie? Ulteriore tempo a disposizione per l'imbarco/sbarco di merci dalla nave dopo l'esaurimento anche delle controstallie.