Elenco in ordine alfabetico delle domande di Blocco GDPD
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Chi commette il delitto di omicidio preterintenzionale è punito: Con la reclusione.
- Chi con una sola azione od omissione viola diverse disposizioni di legge ovvero commette più violazioni della medesima disposizione di legge, è punito ai sensi dell'art. 81 del codice penale, con la pena che dovrebbe infliggersi per la violazione.... Più grave aumentata sino al triplo.
- Chi diffonde, con dolo, una malattia delle piante o degli animali (art. 500 del Codice Penale): Commette un delitto.
- Chi non impedisce un evento che ha l'obbligo giuridico di impedire: È punibile poiché non impedire l'evento equivale a cagionarlo.
- Chi non volendo l'evento, neppure ammettendone la possibilità, provando la propria pistola nuova, spari in aperta campagna e colpisca un contadino, risponderà..... Di delitto colposo, per aver usato la propria arma con imprudenza.
- Chi si introduce clandestinamente nell'abitazione altrui commette il reato di: Violazione di domicilio.
- Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità è responsabile del delitto di.... Falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.
- Chiunque cagiona un incendio è punito: Con la reclusione da tre a sette anni.
- Chiunque esercita la vendita ambulante di armi è punito: Con l'arresto fino a tre anni e con l'ammenda fino a 1.239 euro.
- Chiunque fa figurare nei registri dello stato civile una nascita inesistente, commette: Il delitto di supposizione di stato.
- Chiunque omette di collocare i segnali o i ripari prescritti dalla legge o dall'Autorità per impedire pericoli alle persone in un luogo di pubblico transito è punito con: L'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a 516 euro.
- Chiunque pone in vendita o mette altrimenti in commercio come genuine sostanze alimentari non genuine, è punito (art. 516, Codice Penale): Con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a euro 1.032.
- Chiunque procura o agevola l'evasione di una persona legalmente arrestata o detenuta per un reato, risponde del reato di: Procurata evasione.
- Chiunque si introduce in luoghi, nei quali l'accesso è vietato nell'interesse militare dello Stato, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con: L'arresto da tre mesi a un anno, ovvero con l'ammenda da 51 euro a 309 ero.
- Chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'autorità giudiziaria o ad un'altra autorità che a quella abbia obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, , commette il reato (art. 368, Codice Penale): Di calunnia.
- Chiunque, essendo autorizzato alla vendita o al commercio di medicinali, consegna a persona minore degli anni sedici sostanze velenose o stupefacenti, anche su prescrizione medica, è punito: Con l'ammenda fino a 516 euro.
- Chiunque, essendosi procurati i veri sigilli o i veri strumenti destinati a pubblica autenticazione o certificazione, ne fa uso a danno altrui, o a profitto di sé o di altri, commette il reato di: Uso abusivo di sigilli e strumenti veri.
- Chiunque, fa mancare i mezzi di sussistenza al coniuge, il quale non sia legalmente separato per sua colpa, è punito con la: Reclusione fino a un anno e con la multa da 103 euro a 1.032 euro.
- Chiunque, per appropriarsi, in tutto o in parte, dell'altrui cosa immobile, ne rimuove o altera i termini commette il delitto di.... Usurpazione.
- Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, commette il delitto di.... Appropriazione indebita.
- Chiunque, preposto per ragione del suo ufficio alla custodia, anche temporanea, di una persona arrestata o detenuta per un reato, ne cagiona, per colpa, l'evasione, risponde del reato di: Colpa del custode.
- Colui che minaccia un incaricato di pubblico servizio per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri è punito: Con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
- Come risponderà il soggetto A che vuole percuotere B ma la percossa lo uccide? Di delitto preterintenzionale.
- Come si definiscono i provvedimenti che il giudice predispone per la prevenzione dei reati nei confronti di persone socialmente pericolose che abbiano commesso un reato? Misure di sicurezza.
- Come si procede ai sensi dell'art. 77, 2 comma, del Codice Penale nel concorso di più reati ai quali conseguono più pene accessorie della stessa specie? Si applicano tutte per intero.
- Commette il delitto di estorsione.... Chiunque mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno.
- Commette il delitto di falsità ideologica in atto pubblico: Il pubblico ufficiale che abbia agito nell'esercizio delle sue funzioni.
- Con riferimento al delitto di peculato, quale pena si applica, quando il colpevole ha agito al solo scopo di fare uso momentaneo della cosa, e questa, dopo l'uso momentaneo è stata immediatamente restituita (art. 114, co. 2, c.p.)? Reclusione da 6 a 3 anni.
- Con riferimento al reato di appropriazione indebita, di cui all'art. 646 del Codice Penale, il primo comma prevede la pena: Della reclusione e della multa.
- Cos'è la premeditazione? Una circostanza aggravante specifica del reato di omicidio.
- Costituisce aggravante specifica del delitto di "sequestro di persona": Se il fatto è commesso in danno del coniuge.
- Costituisce attenuante specifica del delitto di abuso d'ufficio: Se il fatto è di particolare tenuità.