Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile #4
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un appartamento facente parte della comunione legale fra Tizio e Caia viene venduto dal solo Tizio e l'atto non viene trascritto. Caia potrà impugnare l'atto: non oltre l'anno dallo scioglimento della comunione purché non ne abbia avuto conoscenza prima dello scioglimento.
- Un diritto per il quale la legge stabilisce una prescrizione più breve di quella decennale, quando riguardo ad esso interviene una sentenza di condanna passata in giudicato, si prescrive in: dieci anni.
- Un edificio galleggiante può essere reputato bene immobile? Solo se è assicurato saldamente all'alveo o alla riva ed è destinato ad esserlo in modo permanente per la sua utilizzazione.
- Un giardino di pertinenza di un fabbricato può essere alienato separatamente dal fabbricato? Sì.
- Un principio di prova per iscritto è costituito: da qualsiasi scritto proveniente dal rappresentante della persona contro la quale è diretta la domanda, che faccia apparire verosimile il fatto allegato.
- Un principio di prova per iscritto è costituito: da qualsiasi scritto proveniente dalla persona contro la quale è diretta la domanda, che faccia apparire verosimile il fatto allegato.
- Un terzo può costituire per atto tra vivi con scrittura privata un fondo patrimoniale per far fronte a bisogni familiari? No.
- Un terzo può costituire per testamento un fondo patrimoniale destinando a tal fine determinati beni mobili iscritti in pubblici registri per far fronte a bisogni familiari? Sì.
- Un terzo può costituire per testamento un fondo patrimoniale destinando a tal fine determinati titoli di credito? Sì.
- Un terzo può costituire per testamento un fondo patrimoniale per far fronte a bisogni familiari destinando a tal fine determinati beni immobili? Sì.
- Un terzo può costituire per testamento un fondo patrimoniale per far fronte a bisogni familiari? Sì.
- Una accettazione non conforme alla proposta contrattuale: equivale a nuova proposta.
- Una comunione d’azienda può trasformarsi in società per azioni? Sì, con deliberazione assunta all’unanimità.
- Una delle condizioni per procedere alla costituzione di una società a responsabilità limitata con pluralità di soci è: che sussistano le autorizzazioni e le altre condizioni richieste dalle leggi speciali per la costituzione della società, in relazione al suo particolare oggetto.
- Una delle condizioni per procedere alla costituzione di una società in accomandita per azioni è: che sussistano le autorizzazioni e le altre condizioni richieste dalle leggi speciali per la costituzione della società, in relazione al suo particolare oggetto.
- Una delle condizioni per procedere alla costituzione di una società per azioni è: che sussistano le autorizzazioni e le altre condizioni richieste dalle leggi speciali per la costituzione della società, in relazione al suo particolare oggetto.
- Una fondazione può trasformarsi in società per azioni? Sì, se la trasformazione è disposta dall’autorità governativa, su proposta dell’organo competente.
- Una imbarcazione da diporto, iscritta nel registro indicato dal codice della navigazione e facente parte della comunione legale fra Tizio e Caia, viene venduta dalla sola Caia. L'atto è: convalidabile da Tizio.
- Una parte può sostituire a sé un terzo nei rapporti derivanti da un contratto con prestazioni corrispettive, se queste non sono state ancora eseguite? Sì, purché l'altra parte vi consenta.
- Una servitù si definisce apparente quando: esistano opere visibili e permanenti destinate al suo esercizio.
- Una società a responsabilità limitata può acquistare le proprie quote? No.
- Una società a responsabilità limitata può concedere un mutuo perchè il mutuatario possa acquistare le proprie quote? No, in nessun caso la società a responsabilità limitata può accordare prestiti per l'acquisto delle proprie quote.
- Una società a responsabilità limitata può prestare fideiussione a favore di un socio per garantire il debito che tale socio ha contratto per acquistare le quote della società? No.
- Una società a responsabilità limitata può prestare una fideiussione a favore di chi intende acquistare le proprie quote? No, la società a responsabilità limitata non può fornire garanzie per l'acquisto delle proprie quote.
- Una società in accomandita semplice può acquistare beni immobili? Sì.
- Una società in nome collettivo può acquistare beni immobili? Sì.
- Una società in nome collettivo può operare tramite sedi secondarie? Sì.
- Una società per azioni può deliberare l'emissione di obbligazioni convertibili in azioni se il capitale sociale non sia stato interamente versato? No.
- Una società per azioni può trasformarsi in comunione d’azienda? Sì, con deliberazione assunta con il voto favorevole dei due terzi degli aventi diritto.
- Una società semplice può acquistare beni immobili? Sì.
- Un'associazione non riconosciuta di volontariato ha acquistato l'immobile da destinare a propria sede; cosa si deve indicare, tra l'altro, nella nota di trascrizione per potere eseguire la formalità a favore dell'associazione? La denominazione, la sede ed il numero di codice fiscale dell'associazione e le generalità delle persone che rappresentano l'associazione secondo l'atto costitutivo.
- Un'azione emessa da una società per azioni può essere oggetto di comproprietà? Sì.
- Uno dei debitori in solido: non può opporre al creditore le eccezioni personali agli altri debitori.
- Uno dei debitori in solido: non può opporre al creditore le eccezioni personali agli altri debitori.
- Uno solo dei coniugi può costituire per scrittura privata autenticata un fondo patrimoniale destinando determinati beni immobili a far fronte ai bisogni della famiglia? No.
- Uno solo dei coniugi può costituire per scrittura privata autenticata un fondo patrimoniale destinando determinati beni mobili iscritti in pubblici registri a far fronte ai bisogni della famiglia? No.
- Uno solo dei coniugi può costituire per scrittura privata autenticata un fondo patrimoniale destinando determinati titoli di credito a far fronte ai bisogni della famiglia? No.