Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile #4
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è e da quando decorre il termine massimo entro il quale, per espressa previsione dello statuto di una società in accomandita per azioni, gli amministratori possono aumentare il capitale sociale? Cinque anni dalla data dell'iscrizione della società nel registro delle imprese.
- Qual è il giudice competente a nominare il curatore dello scomparso? Il tribunale del suo ultimo domicilio o dell'ultima sua residenza.
- Qual è il regime della responsabilità di un socio accomandante per le obbligazioni di una società in accomandita semplice fino a che questa non sia iscritta nel registro delle imprese? Il socio accomandante: risponde limitatamente alla sua quota salvo che abbia partecipato alle operazioni sociali.
- Qual è il termine di prescrizione dell'azione di annullamento? Cinque anni.
- Qual è il termine di prescrizione dell'azione di nullità? E' imprescrittibile.
- Qual è la definizione di caparra confirmatoria? Una somma di denaro o una quantità di altre cose fungibili data da una parte all'altra al momento della conclusione del contratto, che, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
- Qual è la funzione della caparra penitenziale? Di corrispettivo del recesso.
- Qual è la misura dell'indennità dovuta al danneggiato, nell'ipotesi in cui il fatto illecito dannoso sia stato compiuto in stato di necessità? E' rimessa all'equo apprezzamento del giudice.
- Qual è la nozione di atto pubblico secondo il codice civile? L'atto pubblico è il documento redatto, con le richieste formalità, da un notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli fede nel luogo dove l'atto è formato.
- Qual è, ai sensi del codice civile, il luogo di apertura della successione di Tizio, in vita residente a Bari e da ultimo domiciliato in Napoli, deceduto durante un viaggio in Germania e la cui proprietà immobiliare è tutta sita in Messina? Napoli.
- Quale azione può esercitare il titolare di una servitù a tutela del suo possesso? L'azione di manutenzione.
- Quale conseguenza, tra le altre, la legge riconnette all'abuso che l'usufruttuario faccia del suo diritto alienando i beni che ne sono oggetto? La cessazione dell'usufrutto.
- Quale conseguenza, tra le altre, la legge riconnette all'abuso che l'usufruttuario faccia del suo diritto deteriorando i beni che ne sono oggetto? La cessazione dell'usufrutto.
- Quale definizione di ''professionista'' dà il codice civile in relazione al contratto tra professionista e consumatore? Il professionista è la persona fisica o giuridica, pubblica o privata, che, nel quadro della sua attività imprenditoriale o professionale, utilizza il contratto in argomento.
- Quale delle seguenti condizioni deve tra l'altro concorrere perchè abbia effetto la surrogazione del mutuante nei diritti del creditore per volontà del debitore che abbia preso a mutuo una cosa fungibile al fine di pagare il debito? Che il mutuo e la quietanza risultino da atto avente data certa.
- Quale delle seguenti condizioni deve tra l'altro concorrere perchè abbia effetto la surrogazione del mutuante nei diritti del creditore per volontà del debitore che abbia preso a mutuo una somma di danaro al fine di pagare il debito? Che il mutuo e la quietanza risultino da atto avente data certa.
- Quale delle seguenti condizioni deve tra l'altro concorrere perchè abbia effetto la surrogazione del mutuante nei diritti del creditore per volontà del debitore che abbia preso a mutuo una somma di danaro al fine di pagare il debito? Che nell'atto di mutuo sia indicata espressamente la specifica destinazione della somma mutuata.
- Quale delle seguenti condizioni deve tra l'altro concorrere perchè abbia effetto la surrogazione del mutuante nei diritti del creditore per volontà del debitore che abbia preso a mutuo una somma di danaro al fine di pagare il debito? Che nella quietanza si menzioni la dichiarazione del debitore circa la provenienza della somma impiegata nel pagamento.
- Quale delle seguenti indicazioni deve essere necessariamente contenuta, a norma del codice civile, nello statuto di una associazione che intende chiedere il riconoscimento? Le condizioni di ammissione degli associati.
- Quale diritto hanno i coeredi, qualora uno di essi abbia alienato la sua quota o parte di essa ad un estraneo, senza avere provveduto previamente a notificare loro la proposta di alienazione, indicandone il prezzo? Il diritto di riscattare la quota dall'acquirente e da ogni successivo avente causa, finché dura lo stato di comunione ereditaria.
- Quale è e da quando decorre il termine massimo entro il quale, per espressa previsione dello statuto di una società per azioni, gli amministratori possono aumentare il capitale sociale? Cinque anni dalla data dell'iscrizione della società nel registro delle imprese.
- Quale è la definizione di ''consumatore'' data dal codice civile in relazione al contratto tra professionista e consumatore? Il consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
- Quale effetto giuridico consegue alla revocazione, fatta con atto ricevuto da notaio in presenza di due testimoni, della revocazione totale o parziale di disposizioni testamentarie? Rivivono le disposizioni revocate.
- Quale effetto giuridico consegue alla revocazione, fatta mediante un nuovo testamento, della revocazione totale o parziale di disposizioni testamentarie? Rivivono le disposizioni revocate.
- Quale efficacia probatoria ha la confessione giudiziale? Forma piena prova contro colui che l'ha fatta, purché non verta su fatti relativi a diritti non disponibili.
- Quale efficacia probatoria ha la confessione stragiudiziale contenuta in un testamento? E' liberamente apprezzata dal giudice.
- Quale efficacia probatoria ha la confessione stragiudiziale fatta a un terzo? E' liberamente apprezzata dal giudice.
- Quale efficacia probatoria ha la confessione stragiudiziale fatta alla parte o a chi la rappresenta? In entrambi i casi ha la stessa efficacia probatoria della confessione giudiziale.
- Quale efficacia probatoria ha l'atto di ricognizione? Fa piena prova delle dichiarazioni contenute nel documento originale, se non si dimostra, producendo quest'ultimo, che vi è stato errore nella ricognizione.
- Quale efficacia probatoria ha l'atto di rinnovazione? Fa piena prova delle dichiarazioni contenute nel documento originale, se non si dimostra, producendo quest'ultimo, che vi è stato errore nella rinnovazione.
- Quale efficacia probatoria hanno, a norma del codice civile, le rappresentazioni meccaniche di fatti e di cose? Formano piena prova dei fatti e delle cose rappresentate, se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose medesime.
- Quale efficacia probatoria hanno, a norma del codice civile, le riproduzioni cinematografiche? Formano piena prova dei fatti e delle cose rappresentate, se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose medesime.
- Quale efficacia probatoria, a norma del codice civile, hanno le riproduzioni fotografiche? Formano piena prova dei fatti e delle cose rappresentate, se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose medesime.
- Quale forma deve avere la procura institoria ai fini del deposito per l'iscrizione presso il competente ufficio del registro delle imprese? L'atto pubblico o la scrittura privata con sottoscrizione autenticata.
- Quale forma deve avere l'atto costitutivo di una società in accomandita semplice con conferimento di beni immobili ai fini dell'iscrizione nel registro delle imprese? Atto pubblico o scrittura privata autenticata.
- Quale forma deve avere l'atto costitutivo di una società in accomandita semplice con conferimento di beni mobili ai fini dell'iscrizione nel registro delle imprese? Atto pubblico o scrittura privata autenticata.
- Quale forma deve avere l'atto costitutivo di una società in accomandita semplice con conferimento di beni mobili registrati ai fini dell'iscrizione nel registro delle imprese? Atto pubblico o scrittura privata autenticata.
- Quale forma deve avere l'atto costitutivo di una società in accomandita semplice con conferimento di crediti ai fini dell'iscrizione nel registro delle imprese? Atto pubblico o scrittura privata autenticata.
- Quale forma deve avere l'atto costitutivo di una società in accomandita semplice con conferimento di denaro ai fini dell'iscrizione nel registro delle imprese? Atto pubblico o scrittura privata autenticata.
- Quale forma deve avere l'atto costitutivo di una società in nome collettivo con conferimento di beni immobili ai fini dell'iscrizione nel registro delle imprese? Atto pubblico o scrittura privata autenticata.
- Quale forma deve avere l'atto costitutivo di una società in nome collettivo con conferimento di beni mobili ai fini dell'iscrizione nel registro delle imprese? Atto pubblico o scrittura privata autenticata.
- Quale forma deve avere l'atto costitutivo di una società in nome collettivo con conferimento di beni mobili registrati ai fini dell'iscrizione nel registro delle imprese? Atto pubblico o scrittura privata autenticata.
- Quale forma deve avere l'atto costitutivo di una società in nome collettivo con conferimento di crediti ai fini dell'iscrizione nel registro delle imprese? Atto pubblico o scrittura privata autenticata.
- Quale forma deve avere l'atto costitutivo di una società in nome collettivo con conferimento di denaro ai fini dell'iscrizione nel registro delle imprese? Atto pubblico o scrittura privata autenticata.
- Quale forma deve rivestire l'atto contenente il consenso del creditore alla cancellazione di un'ipoteca quando il debito garantito non sia estinto? Atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente.
- Quale forma è necessaria per la costituzione di una società semplice con conferimento di beni mobili non registrati? Nessuna forma particolare.
- Quale forma è necessaria per la costituzione di una società semplice con conferimento di denaro? Nessuna forma particolare.
- Quale forma è prescritta dal codice civile per il contratto di consorzio tra imprenditori? La forma scritta sotto pena di nullità.
- Quale forma è prescritta dal codice civile per la stipulazione del contratto di associazione in partecipazione? Nessuna, salvo quella eventualmente richiesta dal tipo di apporto dell'associato.
- Quale forma è richiesta per l'atto di riabilitazione dell'indegno a succedere? L'atto pubblico o il testamento.
- Quale formalità deve effettuarsi presso il competente ufficio dei registri immobiliari in caso di avveramento della condizione sospensiva apposta ad un atto trascritto, quando il verificarsi della condizione sospensiva risulta da sentenza o da dichiarazione, anche unilaterale, della parte in danno della quale la condizione sospensiva si è verificata? La cancellazione dell'indicazione della condizione.
- Quale formalità deve effettuarsi presso il competente ufficio dei registri immobiliari qualora la condizione risolutiva apposta ad un atto trascritto sia mancata e la mancanza della condizione risulti da sentenza o da dichiarazione, anche unilaterale, della parte in danno della quale la condizione risolutiva è mancata? La cancellazione dell'indicazione della condizione.
- Quale formalità deve effettuarsi presso il competente ufficio dei registri immobiliari qualora sia scaduto il termine iniziale apposto ad un atto trascritto, quando la scadenza del termine risulta da sentenza o da dichiarazione, anche unilaterale, della parte in danno della quale il termine iniziale è scaduto? La cancellazione dell'indicazione del termine.
- Quale fra i seguenti beni è oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio in condominio, se il contrario non risulta dal titolo? Il suolo su cui sorge l'edificio.
- Quale fra i seguenti beni sono oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio in condominio, se il contrario non risulta dal titolo? Le fondazioni.
- Quale fra i seguenti diritti è capace di ipoteca? Il diritto dell'enfiteuta.
- Quale fra le seguenti definizioni delle servitù prediali è corretta? La servitù consiste nel peso imposto sopra un fondo per l'utilità di altro fondo appartenente a diverso proprietario.
- Quale garanzia si devono vicendevolmente i coeredi in dipendenza della divisione? Per le sole molestie ed evizioni derivanti da causa anteriore alla divisione; la garanzia non ha luogo se è stata esclusa con clausola espressa nell'atto di divisione, o se il coerede soffre l'evizione per colpa propria.
- Quale ipotesi di estinzione dell'obbligazione diversa dall'adempimento si configura quando la qualità di creditore e di debitore si riuniscono nella medesima persona? Confusione.
- Quale obbligo grava sull'usufruttuario di azienda in relazione alla ditta che la contraddistingue? Egli deve esercitare l'azienda sotto tale ditta.
- Quale pubblicità è prevista dal codice civile per la procura institoria? L'iscrizione presso il competente ufficio del registro delle imprese.
- Quale requisito di forma è richiesto per la valida costituzione di un comitato per il quale non verrà chiesto il riconoscimento? Nessuno.
- Quale tra gli effetti sotto indicati è prodotto dalla sentenza che pronunzia la separazione giudiziale dei beni tra coniugi in comunione legale? L'instaurazione del regime della separazione dei beni con effetto dal giorno in cui è stata proposta la domanda, salvi i diritti dei terzi.
- Quale tra i seguenti casi dà luogo all'apertura della tutela del minore? Se entrambi i genitori sono morti o per altre cause non possono esercitare la potestà.
- Quale tra i seguenti investimenti è espressamente previsto dal codice civile per i capitali del minore soggetto a tutela? Depositi fruttiferi presso le casse postali o presso altre casse di risparmio o monti di credito su pegno.
- Quale tra i seguenti investimenti è espressamente previsto dal codice civile per i capitali del minore soggetto a tutela? Mutui garantiti da idonea ipoteca sopra beni posti nello Stato.
- Quale tra i seguenti investimenti è espressamente previsto dal codice civile per i capitali del minore soggetto a tutela? Titoli dello Stato o garantiti dallo Stato.
- Quale tra i seguenti investimenti è espressamente previsto dal codice civile per i capitali del minore soggetto a tutela? Beni immobili posti nello Stato.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere formato un testamento falso o averne fatto scientemente uso.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere soppresso, celato o alterato il testamento dal quale la successione sarebbe stata regolata.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere indotto con dolo o violenza la persona della cui successione si tratta a fare, revocare o mutare il testamento.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere alterato il testamento dal quale la successione sarebbe stata regolata.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere indotto con violenza la persona della cui successione si tratta a revocare il testamento.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere indotto con violenza la persona della cui successione si tratta a mutare il testamento.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere indotto con violenza la persona della cui successione si tratta a fare il testamento.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere indotto con dolo la persona della cui successione si tratta a revocare il testamento.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere impedito alla persona della cui successione si tratta di fare, revocare o mutare il testamento.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere indotto con dolo la persona della cui successione si tratta a fare il testamento.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere impedito alla persona della cui successione si tratta di mutare il testamento.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere celato il testamento dal quale la successione sarebbe stata regolata.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere soppresso il testamento dal quale la successione sarebbe stata regolata.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere formato un testamento falso.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere fatto scientemente uso di un testamento falso.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere impedito alla persona della cui successione si tratta di fare il testamento.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere indotto con dolo la persona della cui successione si tratta a mutare il testamento.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta, in assenza delle cause che escludono la punibilità a norma della legge penale, l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere tentato di uccidere un discendente della persona della cui successione si tratta.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta, in assenza delle cause che escludono la punibilità a norma della legge penale, l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere tentato di uccidere il figlio della persona della cui successione si tratta.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta, in assenza delle cause che escludono la punibilità a norma della legge penale, l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere tentato di uccidere il coniuge della persona della cui successione si tratta.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta, in assenza delle cause che escludono la punibilità a norma della legge penale, l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere impedito alla persona della cui successione si tratta di revocare il testamento.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta, in assenza delle cause che escludono la punibilità a norma della legge penale, l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere tentato di uccidere un ascendente della persona della cui successione si tratta.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta, in assenza delle cause che escludono la punibilità a norma della legge penale, l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere volontariamente ucciso il coniuge della persona della cui successione si tratta.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta, in assenza delle cause che escludono la punibilità a norma della legge penale, l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere volontariamente ucciso un ascendente della persona della cui successione si tratta.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta, in assenza delle cause che escludono la punibilità a norma della legge penale, l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere volontariamente ucciso un discendente della persona della cui successione si tratta.
- Quale tra le seguenti ipotesi comporta, in assenza delle cause che escludono la punibilità a norma della legge penale, l'esclusione dalla successione come indegno? L'avere tentato di uccidere la persona della cui successione si tratta.
- Quale tra le seguenti servitù non può essere acquistata per usucapione? Una servitù non apparente.
- Quale tra questi soggetti non può esercitare l'azione di manutenzione del possesso? Chi è stato molestato nel possesso di un bene mobile.
- Quali conseguenze comporta per gli amministratori di una società per azioni il fatto che, verificatosi un evento che determina lo scioglimento della società, essi compiano od omettano atti in violazione del dovere di gestire la società ai soli fini della conservazione dell'integrità e del valore del patrimonio sociale? La responsabilità personale e solidaleper i danni alla società, ai soci, ai creditori sociale ed ai terzi.
- Quali creditori dei comunisti devono essere chiamati ad intervenire alla divisione di beni immobili perchè essa abbia effetto nei loro confronti? Solo i creditori iscritti.
- Quali dei seguenti atti devono farsi per atto pubblico o per scrittura privata a pena di nullità? Gli atti di rinunzia al diritto di superficie.
- Quali dei seguenti atti devono farsi per atto pubblico o per scrittura privata a pena di nullità? I contratti che modificano le servitù prediali.
- Quali dei seguenti atti devono farsi per atto pubblico o per scrittura privata a pena di nullità? I contratti che costituiscono il diritto di abitazione.
- Quali dei seguenti atti devono farsi per atto pubblico o per scrittura privata a pena di nullità? I contratti che costituiscono il diritto di superficie.
- Quali dei seguenti atti devono farsi per atto pubblico o per scrittura privata, a pena di nullità? I contratti che costituiscono le servitù prediali.
- Quali dei seguenti atti si devono trascrivere? Le divisioni che hanno per oggetto beni immobili.
- Quali dei seguenti soggetti sono responsabili verso i terzi per le operazioni compiute in nome di una società per azioni prima dell’iscrizione nel registro delle imprese? coloro che hanno agito, illimitatamente e solidalmente.
- Quali delle seguenti alienazioni di beni, effettuate prima del pignoramento, hanno effetto in pregiudizio dei creditori che intervengono nell'esecuzione promossa da un altro creditore? Le alienazioni di beni mobili anche se non ne sia stato trasmesso il possesso anteriormente al pignoramento, purché risultino da atto avente data certa precedente al pignoramento.
- Quali di questi atti si devono rendere pubblici con il mezzo della trascrizione? I contratti di anticresi.
- Quali di questi effetti produce la trascrizione della cessione dei beni ai creditori qualora comprenda beni immobili? Le trascrizioni o le iscrizioni di diritti acquistati verso il debitore non hanno effetto rispetto ai creditori, se eseguite dopo che la cessione è stata trascritta.
- Quali diritti attribuisce la legge all'associato in partecipazione in relazione alla gestione dell'impresa o dell'affare dell'associante per cui gli è stata attribuita la partecipazione agli utili? Il diritto al rendiconto dell'affare compiuto, o a quello annuale della gestione se questa si protrae per più di un anno.
- Quali diritti la legge riserva a favore dei discendenti dei figli legittimi o naturali, i quali vengono alla successione in luogo di questi? Gli stessi diritti che sono riservati ai figli legittimi o naturali.
- Quali diritti sono soggetti alla prescrizione? Tutti i diritti, ad eccezione dei diritti indisponibili e degli altri diritti indicati dalla legge.
- Quali documenti devono essere presentati per la trascrizione di acquisti a causa di morte, qualora l'acquisto si colleghi a cause diverse dalla morte o dalla rinuncia, che impediscono ad alcuno dei chiamati di succedere? Chi domanda la trascrizione non è tenuto a presentare alcun documento, ma è responsabile dei danni quando le sue dichiarazioni non corrispondono a verità.
- Quali documenti devono essere presentati per la trascrizione di acquisti a causa di morte, qualora l'acquisto si colleghi alla morte di uno dei chiamati? Chi domanda la trascrizione deve presentare un documento comprovante la predetta morte, facendone menzione nella nota.
- Quali documenti devono essere presentati per la trascrizione di acquisti a causa di morte, qualora l'acquisto si colleghi alla rinunzia di uno dei chiamati? Chi domanda la trascrizione deve presentare il documento comprovante la predetta rinunzia, facendone menzione nella nota.
- Quali eccezioni può opporre al creditore il terzo datore di ipoteca che non ha preso parte al giudizio diretto alla condanna del debitore? Le eccezioni non opposte dal debitore e quelle altresì che spetterebbero a questo dopo la condanna.
- Quali eccezioni può opporre il fideiussore contro il creditore? Tutte quelle che spettano al debitore principale, salva quella derivante dall'incapacità.
- Quali eccezioni sono opponibili dal fideiussore contro il creditore? Le eccezioni che spettano al debitore principale, salva quella derivante dall'incapacità.
- Quali effetti derivano dal fatto che nella nota per la trascrizione di un atto tra vivi o di un testamento il richiedente sia incorso in omissione o inesattezza di alcune delle indicazioni che nelle predette note devono essere contenute? Nessun effetto che invalidi la trascrizione, eccetto che l'omissione o l'inesattezza induca incertezza sulle persone, sul bene o sul rapporto giuridico a cui si riferisce l'atto o, rispettivamente, la sentenza o la domanda.
- Quali effetti derivano dall'omissione della trascrizione di atti, sentenze o domande giudiziali riguardanti persone incapaci? La mancanza di trascrizione può essere opposta ai minori, agli interdetti e a qualsiasi altro incapace, salvo ai medesimi il regresso contro i tutori, gli amministratori o i curatori che avevano l'obbligo della trascrizione.
- Quali elementi deve necessariamente contenere la ragione sociale di una società in nome collettivo? Il nome di uno o più soci e l'indicazione del rapporto sociale.
- Quali mezzi di prova sono ammessi nell'azione di regolamento di confini? Ogni mezzo di prova è ammesso.
- Quali obblighi deve adempiere il contraente che stipula l'assicurazione per conto di chi spetta? Quelli derivanti dal contratto, salvo quelli che per loro natura non possono essere adempiuti che dall'assicurato.
- Quali obblighi sorgono in capo al mutuante dal contratto di mutuo? Nessuno.
- Quali obblighi sorgono per il mutuatario dal contratto di mutuo? restituire altrettante cose della stessa specie e qualità di quelle date a mutuo con l'aggiunta degli interessi, salvo, in quest'ultimo caso, diversa volontà delle parti.
- Quali ragioni non precludono il diritto di impugnare il conto corrente, nonostante la sua avvenuta approvazione? Gli errori di scritturazione o di calcolo, le omissioni o le duplicazioni.
- Quali sono gli effetti del mancato deposito del prezzo, entro il termine stabilito dal codice di procedura civile, da parte del terzo acquirente che abbia chiesto la liberazione del bene dalle ipoteche? la richiesta di liberazione rimane senza effetto, salva la responsabilità del richiedente per i danni verso i creditori iscritti.
- Quali sono gli effetti del recesso della banca nel contratto di apertura di credito bancario? Il recesso sospende immediatamente l'utilizzazione del credito, ma la banca deve concedere un termine di almeno quindici giorni per la restituzione delle somme utilizzate e dei relativi accessori.
- Quali sono gli obblighi del venditore di eredità che abbia percepito i frutti di qualche bene ereditario? E' tenuto a rimborsare il compratore, salvo patto contrario.
- Quali sono gli obblighi del venditore di eredità che abbia percepito i frutti di qualche bene o riscosso qualche credito ereditario, ovvero abbia venduto qualche bene dell'eredità? E' tenuto a rimborsare il compratore dell'eredità, salvo patto contrario.
- Quali sono gli obblighi del venditore di eredità che abbia riscosso qualche credito ereditario? E' tenuto a rimborsare il compratore, salvo patto contrario.
- Quali sono gli obblighi del venditore di eredità che abbia venduto qualche bene ereditario? E' tenuto a rimborsare il compratore dell'eredità, salvo patto contrario.
- Quali sono gli obblighi per il depositario che sorgono dal contratto di deposito? Custodire e restituire la cosa ricevuta.
- Quali sono i crediti esclusi dal conto corrente? Quelli che non sono suscettibili di compensazione.
- Quali tra gli elementi sotto indicati deve contenere la nota di trascrizione di un atto tra vivi? Il numero di codice fiscale delle parti.
- Quali tra i creditori anteriori al deposito del progetto di fusione possono fare opposizione alla fusione per incorporazione? Tutti i creditori delle società che vi partecipano, anteriori all'iscrizione del progetto di fusione nel registro delle imprese.
- Quali tra i seguenti contratti devono essere resi pubblici con il mezzo della trascrizione nei pubblici registri immobiliari? Tutti i contratti di anticresi.
- Quali tra i seguenti gruppi di soggetti sono tenuti alla collazione? I figli legittimi e naturali e i loro discendenti legittimi e naturali ed il coniuge del defunto.
- Quali tra le seguenti liberalità fatte dal defunto a favore dei suoi discendenti non sono soggette a collazione? Le liberalità che si sogliono fare in occasione di servizi resi.
- Quali tra le seguenti servitù possono essere acquistate per usucapione? Le servitù apparenti.
- Quali tra le seguenti spese fatte dal defunto a favore dei suoi discendenti non sono soggette a collazione? Le spese di mantenimento e di educazione.
- Quali tra le seguenti spese fatte dal defunto a favore dei suoi discendenti non sono soggette a collazione? Le spese sostenute per malattia.
- Quali tra le seguenti spese fatte dal defunto a favore dei suoi discendenti non sono soggette a collazione? Le spese ordinarie fatte per abbigliamento.
- Quali tra le seguenti spese fatte dal defunto a favore dei suoi discendenti non sono soggette a collazione? Le spese ordinarie fatte per le loro nozze.
- Quali tra le seguenti spese fatte dal defunto a favore dei suoi discendenti non sono soggette a collazione? Le spese per l'istruzione artistica o professionale che non eccedono notevolmente la misura ordinaria, tenuto conto delle condizioni economiche del defunto.
- Quali tra questi soggetti, concorrendo alla successione di un defunto, sono tenuti alla collazione di tutto quanto hanno da lui ricevuto per donazione salvo che il defunto stesso li abbia dispensati? I figli legittimi e naturali, i loro discendenti legittimi e naturali.
- Qualora alcuna delle cause di impedimento di alcuno dei chiamati a succedere si sia constatata dopo la trascrizione dell'acquisto a causa di morte: la causa di impedimento si annota in margine alla trascrizione stessa, purché risulti da regolare documento.
- Qualora due fondi posti negli abitati siano a dislivello, come vengono ripartite le spese per la conservazione e costruzione del muro di cinta? Il proprietario del fondo superiore deve sopportare per intero le spese per la conservazione e costruzione del muro dalle fondamenta all'altezza del proprio suolo ed entrambi i proprietari devono contribuire per tutta la restante altezza.
- Qualora i creditori sociali facciano opposizione alla deliberazione di una società per azioni concernente la costituzione di un patrimonio destinato in via esclusiva ad uno specifico affare: il tribunale può disporre che la deliberazione sia eseguita previa prestazione, da parte della società, di idonea garanzia.
- Qualora i proprietari di fondi vicini vogliano riunire e usare in comune le acque defluenti dal medesimo bacino di alimentazione o da bacini contigui: possono costituirsi in consorzi a cui l'adesione degli interessati deve risultare da atto scritto.
- Qualora i vizi della cosa oggetto del contratto di compravendita, che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata, siano facilmente riconoscibili: il venditore non è tenuto alla garanzia per i vizi della cosa venduta, salvo che egli abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.
- Qualora i vizi della cosa oggetto del contratto di compravendita, che ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore, siano facilmente riconoscibili: il venditore non è tenuto alla garanzia per i vizi della cosa venduta, salvo che egli abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.
- Qualora il commissionario conceda dilazioni di pagamento malgrado il divieto del committente o senza che gli usi del luogo dove è compiuta l'operazione lo autorizzino a ciò, il committente può richiedere al commissionario il pagamento immediato? Sì, ma il commissionario ha diritto di far propri i vantaggi che derivano dalla concessa dilazione.
- Qualora il committente revochi l'ordine di concludere l'affare non ancora concluso dal commissionario: il commissionario ha diritto ad una parte della provvigione che si determina tenendo conto delle spese sostenute e dell'opera prestata.
- Qualora il compratore sia convenuto in giudizio da un terzo, il quale pretende di avere diritti sulla cosa venduta, qualora non chiami in causa il venditore e sia condannato con sentenza passata in giudicato: perde il diritto alla garanzia, se il venditore prova che esistevano ragioni sufficienti per far respingere la domanda.
- Qualora il compratore subisca l'evizione totale della cosa acquistata per effetto di diritti che un terzo ha fatti valere su di essa, a norma del codice civile il venditore, è tenuto, tra l'altro: a risarcire il compratore del danno e deve inoltre corrispondere al medesimo le spese che questi abbia fatte per la denunzia della lite e quelle che abbia dovuto rimborsare all'attore.
- Qualora il compratore subisca l'evizione totale della cosa acquistata per effetto di diritti che un terzo ha fatti valere su di essa, a norma del codice civile il venditore, tra l'altro: è tenuto a risarcire il compratore del danno.
- Qualora il compratore subisca l'evizione totale della cosa acquistata per effetto di diritti che un terzo ha fatti valere su di essa, a norma del codice civile il venditore, tra l'altro: è tenuto a risarcire il compratore del danno e deve inoltre corrispondergli il valore dei frutti che questi sia tenuto a restituire a colui dal quale è evitto.
- Qualora il conservatore dei registri immobiliari ritardi di ricevere la consegna del titolo presentato per la trascrizione e di eseguire la trascrizione richiesta, le parti: possono far stendere immediatamente verbale del ritardo da un notaio o da un ufficiale giudiziario assistito da due testimoni.
- Qualora il conservatore rifiuti di procedere alla cancellazione di una iscrizione ipotecaria, il richiedente può proporre reclamo all'autorità giudiziaria? Sì.
- Qualora il conservatore rifiuti di procedere alla cancellazione di una iscrizione ipotecaria: il richiedente può proporre reclamo all'autorità giudiziaria.
- Qualora il contratto di consorzio nulla disponga al riguardo è possibile modificare il contenuto (ad esempio: modificare la denominazione consortile) senza il consenso di tutti gli imprenditori Tizio, Caio e Sempronio consorziati? No.
- Qualora il contratto di conto corrente intervenga tra imprenditori, quali sono i crediti che si intendono esclusi dal conto? Quelli estranei alle rispettive imprese.
- Qualora il creditore abbia esercitato vittoriosamente l'azione revocatoria ordinaria, una volta ottenuta la dichiarazione di inefficacia, può: promuovere nei confronti dei terzi acquirenti le azioni esecutive o conservative sui beni che formano oggetto dell'atto impugnato.
- Qualora il creditore eserciti vittoriosamente l'azione revocatoria ordinaria, il terzo contraente, che abbia verso il debitore ragioni di credito dipendenti dall'esercizio dell'azione revocatoria: non può concorrere sul ricavato dei beni che sono stati oggetto dell'atto dichiarato inefficace, se non dopo che il creditore è stato soddisfatto.
- Qualora il donante con riserva di usufrutto ceda successivamente l'usufrutto a un terzo, il cessionario è tenuto a prestare idonea garanzia al nudo proprietario? Sì.
- Qualora il muro di cinta di una costruzione sia posto sul confine, può essere reso comune a scopo di appoggio? Sì, purché non preesista al di là di esso un edificio a distanza inferiore ai tre metri.
- Qualora il proponente richieda per l'accettazione una forma determinata ai fini della conclusione del contratto, l'accettazione: non ha effetto se è data in forma diversa.
- Qualora il testatore abbia nominato più esecutori testamentari, essi devono agire: congiuntamente, salvo che il testatore abbia diviso tra loro le attribuzioni, o si tratti di provvedimento urgente per la conservazione di un bene o di un diritto ereditario.
- Qualora il testatore indichi nel testamento beni determinati ovvero un complesso di beni, può la disposizione definirsi a titolo universale? Sì, quando risulti che il testatore ha inteso assegnare quei beni come quota del patrimonio.
- Qualora il testatore stabilisca particolari norme per la formazione delle porzioni in sede di divisione della comunione ereditaria, tali norme sono per i coeredi: vincolanti, salvo che l'effettivo valore dei beni non corrisponda alle quote stabilite dal testatore.
- Qualora il tutore si sia reso acquirente di beni del minore, il relativo atto: è annullabile.
- Qualora il venditore con riserva di usufrutto ceda successivamente l'usufrutto a un terzo, il cessionario è tenuto a prestare garanzia a favore del nudo proprietario? Sì.
- Qualora in un contratto di mutuo a titolo gratuito avente ad oggetto una determinata quantità di cose fungibili non sia fissato un termine per la restituzione: il termine è stabilito dal giudice, avuto riguardo alle circostanze.
- Qualora in un contratto di mutuo a titolo gratuito avente ad oggetto una determinata quantità di denaro non sia fissato un termine per la restituzione: il termine è stabilito dal giudice, avuto riguardo alle circostanze.
- Qualora in un contratto di mutuo a titolo gratuito non sia fissato il termine per la restituzione: il termine è stabilito dal giudice, avuto riguardo alle circostanze.
- Qualora in un contratto di mutuo a titolo oneroso avente ad oggetto una determinata quantità di cose fungibili non sia fissato un termine per la restituzione: il termine è stabilito dal giudice, avuto riguardo alle circostanze.
- Qualora in un contratto di mutuo a titolo oneroso avente ad oggetto una determinata quantità di denaro non sia fissato un termine per la restituzione: il termine è stabilito dal giudice, avuto riguardo alle circostanze.
- Qualora in un contratto di mutuo a titolo oneroso non sia fissato il termine per la restituzione: il termine è stabilito dal giudice, avuto riguardo alle circostanze.
- Qualora in un contratto di mutuo avente ad oggetto una determinata quantità di cose fungibili non sia fissato un termine per la restituzione: il termine è stabilito dal giudice, avuto riguardo alle circostanze.
- Qualora in un contratto di mutuo avente ad oggetto una determinata quantità di cose fungibili sia stato convenuto che il mutuatario paghi solo quando potrà: il termine per il pagamento è fissato dal giudice.
- Qualora in un contratto di mutuo avente ad oggetto una determinata quantità di denaro è stato convenuto che il mutuatario paghi solo quando potrà: il termine per il pagamento è fissato dal giudice.
- Qualora in un contratto di mutuo avente ad oggetto una determinata quantità di denaro non sia fissato un termine per la restituzione: il termine è stabilito dal giudice, avuto riguardo alle circostanze.
- Qualora in un contratto di mutuo è stato convenuto che il mutuatario paghi solo quando potrà: il termine per il pagamento è fissato dal giudice.
- Qualora in un contratto di mutuo gratuito è stato convenuto che il mutuatario paghi solo quando potrà: il termine per il pagamento è fissato dal giudice.
- Qualora in un contratto di mutuo non sia fissato il termine per la restituzione: il termine è stabilito dal giudice, avuto riguardo alle circostanze.
- Qualora in un contratto di mutuo oneroso è stato convenuto che il mutuatario paghi solo quando potrà: il termine per il pagamento è fissato dal giudice.
- Qualora in un edificio il numero dei condomini sia superiore a dieci, a chi spetta l'iniziativa per la formazione del regolamento di condominio? A ciascun condomino.
- Qualora la prescrizione sia interrotta dalla notificazione dell'atto con il quale si inizia un giudizio, se il processo si estingue: rimane fermo l'effetto interruttivo e il nuovo periodo di prescrizione ricomincia a decorrere dalla data dell'atto interruttivo.
- Qualora la servitù venga esercitata in tempo diverso da quello determinato dal titolo: non è impedita l'estinzione per prescrizione.
- Qualora la vendita del bene ipotecato, già ceduto dal debitore a terzi,, sia avvenuta e, dopo pagati i creditori iscritti, vi sia un residuo del prezzo: questo spetta al terzo acquirente.
- Qualora l'alimentando, ricevuto l'assegno stabilito, destini lo stesso ad una necessità urgente ed incontestata di un figlio non ricompreso ai fini della determinazione dell'assegno alimentare, può richiedere un nuovo assegno all'obbligato? No, in nessun caso.
- Qualora l'assemblea dei condomini abbia deliberato di promuovere una lite, il condomino dissenziente può: separare la propria responsabilità in ordine alle conseguenze della lite per il caso di soccombenza, con atto notificato all'amministratore.
- Qualora l'assemblea dei condomini abbia deliberato di promuovere una lite, il dissenso del singolo condomino deve essere notificato all'amministratore nel termine di: trenta giorni, decorrente da quello in cui il condomino ha avuto notizia della deliberazione.
- Qualora l'assemblea dei condomini abbia deliberato di resistere ad una domanda proposta da terzi, il condomino dissenziente può: separare la propria responsabilità in ordine alle conseguenze della lite per il caso di soccombenza, con atto notificato all'amministratore.
- Qualora l'assemblea dei condomini abbia deliberato di resistere ad una domanda proposta da terzi, il dissenso del singolo condomino deve essere notificato all'amministratore nel termine di: trenta giorni, decorrente da quello in cui il condomino ha avuto notizia della deliberazione.
- Qualora l'atto costitutivo o lo statuto nulla dispongano al riguardo, le quote di una società a responsabilità limitata sono trasferibili? Sì, tanto per atto tra vivi che per successione a causa di morte.
- Qualora l'autorità amministrativa costituisca d'ufficio un consorzio al fine di riunire e usare in comune le acque defluenti dal medesimo bacino di alimentazione o da bacini contigui: il consorzio, per le cui forme di costituzione e di funzionamento, si osservano le norme per i consorzi di miglioramento fondiario, è persona giuridica privata, che tuttavia può assumere il carattere di persona giuridica pubblica quando, per la vasta estensione territoriale o per la particolare importanza della funzione ai fini dell'incremento della produzione, sia riconosciuto d'interesse nazionale con provvedimento dell'autorità amministrativa.
- Qualora le parti del contratto di compravendita di un bene immobile non convengano quale sia il luogo del pagamento, il pagamento deve essere effettuato: nel luogo dove si esegue la consegna, o, se il prezzo non si deve pagare al momento della consegna, al domicilio del venditore.
- Qualora le parti di un contratto di rendita perpetua fondiaria abbiano convenuto che il debitore non possa eseguire il riscatto prima di quaranta anni, tale termine: si riduce a trenta anni.
- Qualora le parti di un contratto di rendita perpetua semplice abbiano convenuto che il debitore non possa eseguire il riscatto prima di trenta anni, tale termine: si riduce a dieci anni.
- Qualora le parti di una compravendita abbiano escluso la garanzia per evizione, se si verifica l'evizione per causa diversa dal fatto proprio del venditore, il compratore: può pretendere dal venditore soltanto la restituzione del prezzo pagato e il rimborso delle spese.
- Qualora l'erede sia istituito sotto condizione sospensiva e nella disposizione il testatore abbia previsto la sostituzione, l'amministrazione dell'eredità in pendenza della condizione spetta: alla persona a cui favore è stata disposta la sostituzione.
- Qualora l'erede sia istituito sotto condizione sospensiva, finché questa non si verifica o non è certo che non si può più verificare: è dato all'eredità un amministratore.
- Qualora l'obbligazione originaria derivi da un titolo annullabile, la novazione oggettiva: è valida se il debitore ha assunto validamente il nuovo debito conoscendo il vizio del titolo originario.
- Qualora l'usufrutto sia costituito per atto tra vivi a favore di una associazione riconosciuta, può l'usufruttuaria essere dispensata dal fare l'inventario dei beni oggetto dell'usufrutto? Sì.
- Qualora l'usufrutto sia costituito per atto tra vivi a favore di una fondazione, può l'usufruttuaria essere dispensata dal fare l'inventario dei beni oggetto dell'usufrutto? Sì.
- Qualora l'usufrutto sia costituito per atto tra vivi a favore di una società a responsabilità limitata, può la società usufruttuaria essere dispensata dal fare l'inventario dei beni oggetto dell'usufrutto? Sì.
- Qualora l'usufrutto sia costituito per atto tra vivi a favore di una società cooperativa a responsabilità limitata, può la società usufruttuaria essere dispensata dal fare l'inventario dei beni oggetto dell'usufrutto? Sì.
- Qualora l'usufrutto sia costituito per atto tra vivi a favore di una società in accomandita per azioni, può la società usufruttuaria essere dispensata dal fare l'inventario dei beni oggetto dell'usufrutto? Sì.
- Qualora l'usufrutto sia costituito per atto tra vivi a favore di una società per azioni, può la società usufruttuaria essere dispensata dal fare l'inventario dei beni oggetto dell'usufrutto? Sì.
- Qualora l'usufruttuario sia dispensato dal fare l'inventario, deve ugualmente provvedervi: a spese del proprietario che ne faccia richiesta.
- Qualora nasca conflitto di interessi tra il minore emancipato e il curatore nel compimento di un atto di straordinaria amministrazione del primo: è nominato un curatore speciale dal giudice tutelare.
- Qualora nell'asse ereditario siano compresi beni mobili iscritti in pubblici registri, la dichiarazione di rilascio di tutti i beni ereditari, effettuata dall'erede con beneficio d'inventario a favore dei creditori e legatari, deve essere trascritta presso gli uffici dove sono registrati i beni mobili? Sì.
- Qualora oggetto della donazione sia un'universalità di cose e il donante ne conservi il godimento trattenendola presso di sé, si considerano comprese nella donazione anche le cose che vi si aggiungono successivamente? Sì, salvo che dall'atto risulti una diversa volontà.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà sugli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, devono essere trascritte: le domande dirette all'accertamento dei contratti di costituzione della comunione, di trasferimento della proprietà, di costituzione o modificazione dei diritti di usufrutto e di uso ovvero, infine, di trasferimento dell'usufrutto, al fine di far prevalere gli effetti della sentenza di accoglimento sulle trascrizioni ed iscrizioni eseguite contro il convenuto dopo la trascrizione della domanda.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso su navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, devono essere trascritte: le domande di rescissione, le domande di revocazione delle donazioni e quelle dei creditori per essere autorizzati ad accettare l'eredità rinunciata dal loro debitore al fine di poterne opporre gli effetti a chi abbia acquistato gli stessi diritti in base ad atti trascritti o iscritti posteriormente.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sugli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, devono essere trascritte: le domande di rescissione, le domande di revocazione delle donazioni e quelle dei creditori per essere autorizzati ad accettare l'eredità rinunciata dai loro debitori, al fine di poterne opporre gli effetti a chi abbia acquistato gli stessi diritti in base ad atti trascritti o iscritti posteriormente.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sugli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, devono essere trascritte: le domande dirette ad ottenere l'esecuzione in forma specifica dell'obbligo a contrarre al fine di farne prevalere gli effetti sulle trascrizioni ed iscrizioni eseguite contro il convenuto dopo la trascrizione della domanda.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sugli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, devono essere trascritte: le domande di revoca degli atti soggetti a trascrizione, che siano stati compiuti in pregiudizio dei creditori, al fine di poterne opporre gli effetti a chi abbia acquistato gli stessi diritti in base ad atti trascritti o iscritti posteriormente o anche anteriormente nei confronti di chi li abbia acquistati a titolo gratuito o in malafede a titolo oneroso.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sugli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, devono essere trascritte: entro tre anni dalla trascrizione dell'atto impugnato, le domande con le quali si contesta il fondamento di un acquisto a causa di morte, al fine di poter opporre gli effetti della sentenza di accoglimento a chi, in buona fede, abbia acquistato a qualunque titolo da chi appare erede o legatario gli stessi diritti, in base ad un atto trascritto o iscritto anteriormente alla trascrizione della domanda.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sugli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, devono essere trascritte: entro tre anni dalla trascrizione della sentenza impugnata, le domande di revocazione e quelle di opposizione di terzo contro le sentenze soggette a trascrizione se sono l'effetto del dolo del giudice accertato con sentenza passata in giudicato, al fine di potere opporre gli effetti della sentenza di accoglimento a chi abbia acquistato, anche in buona fede, diritti in base ad atti trascritti o iscritti anteriormente alla trascrizione della domanda.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sugli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, devono essere trascritte: entro tre anni dalla trascrizione della sentenza impugnata, le domande di revocazione e quelle di opposizione di terzo contro le sentenze soggette a trascrizione se sono l'effetto del dolo di una delle parti in danno dell'altra al fine di potere opporre gli effetti della sentenza di accoglimento a chi abbia acquistato, anche in buona fede, diritti in base ad atti trascritti o iscritti anteriormente alla trascrizione della domanda.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sugli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, devono essere trascritte: le domande dirette all'accertamento della simulazione di atti soggetti a trascrizione, al fine di poterne opporre gli effetti a chi abbia acquistato gli stessi diritti in base ad atti trascritti o iscritti posteriormente o anche anteriormente nei confronti di chi li abbia acquistati in mala fede.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sugli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, devono essere trascritte: le domande dirette all'accertamento giudiziale della sottoscrizione di scritture private contenenti un atto soggetto a trascrizione o iscrizione, con l'effetto di fare iniziare l'efficacia verso i terzi di questo atto dal momento della trascrizione della domanda:
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sugli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, devono essere trascritte: entro tre anni dalla trascrizione dell'atto che si impugna, le domande dirette a far dichiarare la nullità o a far pronunziare l'annullamento per incapacità legale di atti soggetti a trascrizione e quelle dirette all'impugnazione della validità della trascrizione, al fine di opporre gli effetti della sentenza di accoglimento a chi, in buona fede, abbia acquistato gli stessi diritti a qualunque titolo.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sugli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, devono essere trascritte: le domande di risoluzione dei contratti e quelle di risoluzione di una disposizione testamentaria o di una donazione per inadempimento di un onere al fine di poterne opporre gli effetti a chi abbia acquistato gli stessi diritti in base ad atti trascritti o iscritti posteriormente.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sulle navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, devono essere trascritte: le domande dirette all'accertamento della simulazione di atti soggetti a trascrizione, al fine di poterne opporre gli effetti a chi abbia acquistato in buona fede gli stessi diritti in base ad atti trascritti o iscritti posteriormente.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sulle navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, devono essere trascritte: entro tre anni dalla trascrizione della sentenza impugnata, le domande di revocazione e quelle di opposizione di terzo contro le sentenze soggette a trascrizione se queste sono l'effetto del dolo del giudice accertato con sentenza passata in giudicato, al fine di potere opporre gli effetti della sentenza a chi abbia acquistato, anche in buona fede, diritti in base ad atti trascritti o iscritti anteriormente alla trascrizione della domanda.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sulle navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, devono essere trascritte: entro tre anni dalla sentenza impugnata, le domande di revocazione e di opposizione di terzo contro le sentenze soggette a trascrizione se in queste si è giudicato in base a prove riconosciute o dichiarate false dopo le sentenze stesse o anche prima senza che il soccombente lo sapesse, al fine di potere opporre gli effetti della sentenza di accoglimento a chi abbia acquistato, anche in buona fede, diritti in base ad atti trascritti o iscritti anteriormente alla trascrizione della domanda.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sulle navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, devono essere trascritte: entro tre anni dalla trascrizione della sentenza impugnata, le domande di revocazione e quelle di opposizione di terzo contro le sentenze soggette a trascrizione perchè sono l'effetto del dolo di una parte contro l'altra, al fine di opporre gli effetti della sentenza di accoglimento a chi abbia acquistato, anche in buona fede, diritti in base ad atti trascritti o iscritti anteriormente alla trascrizione della domanda.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sulle navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, devono essere trascritte: le domande dirette ad ottenere l'esecuzione in forma specifica dell'obbligo a contrarre al fine di farne prevalere gli effetti sulle trascrizioni e iscrizioni eseguite posteriormente contro il convenuto.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sulle navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, devono essere trascritte: entro tre anni dall'apertura della successione, le domande di riduzione delle donazioni e delle disposizioni testamentarie per lesione di legittima per potere opporre gli effetti della sentenza di accoglimento a chi abbia acquistato a titolo oneroso diritti in base ad un atto trascritto o iscritto anteriormente alla trascrizione della domanda.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sulle navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, devono essere trascritte: le domande dirette ad ottenere l'accertamento giudiziale della sottoscrizione di scritture private contenenti un atto soggetto a trascrizione o iscrizione, con l'effetto di fare iniziare l'efficacia di questo atto verso i terzi dal momento della trascrizione della domanda.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sulle navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, devono essere trascritte: le domande di risoluzione dei contratti e quelle di risoluzione di una disposizione testamentaria o di una donazione per inadempimento di un onere al fine di opporne gli effetti a chi abbia acquistato gli stessi diritti in base ad atti trascritti o iscritti posteriormente.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sulle navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, devono essere trascritte: le domande di revoca degli atti soggetti a trascrizione, che siano stati compiuti in pregiudizio dei creditori, al fine di poterne opporre gli effetti a chi abbia acquistato gli stessi diritti in base ad atti trascritti o iscritti posteriormente, o anche anteriormente nei confronti di chi li abbia acquistati a titolo gratuito ovvero in mala fede a titolo oneroso.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sulle navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, devono essere trascritte: entro tre anni dalla trascizione dell'atto che si impugna, le domande dirette a far dichiarare la nullità o a far pronunziare l'annullamento per incapacità legale di atti soggetti a trascrizione e quelle dirette all'impugnazione della validità della trascrizione, al fine di opporre gli effetti della sentenza di accoglimento a chi, in buona fede, abbia acquistato gli stessi diritti a qualunque titolo anteriormente alla trascrizione della domanda.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sulle navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, devono essere trascritte: entro tre anni dalla trascrizione dell'atto impugnato, le domande con le quali si contesta il fondamento di un acquisto a causa di morte, al fine di potere opporre gli effetti della sentenza di accoglimento a chi, in buona fede, abbia acquistato a qualunque titolo da chi appare erede o legatario gli stessi diritti, in base ad un atto trascritto o iscritto anteriormente alla trascrizione della domanda.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, di usufrutto e di uso sulle navi, galleggianti ed aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, devono essere trascritte: le domande dirette all'accertamento dei contratti di costituzione della comunione, di trasferimento della proprietà, di costituzione o modificazione dei diritti di usufrutto e di uso ovvero, infine, di trasferimento dell'usufrutto, al fine di far prevalere gli effetti della sentenza di accoglimento sulle trascrizioni ed iscrizioni eseguite contro il convenuto dopo la trascrizione della domanda.
- Qualora si riferiscano ai diritti di proprietà, usufrutto e di uso sugli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, devono essere trascritte: entro tre anni dall'apertura della successione le domande di riduzione delle donazioni e delle disposizioni testamentarie per lesione di legittima per potere opporre gli effetti della sentenza di accoglimento a chi abbia acquistato a titolo oneroso diritti in base ad un atto trascritto o iscritto anteriormente alla trascrizione della domanda.
- Qualora si sia acquistato il diritto di tenere alberi a distanza inferiore a quella legale, nell'ipotesi che l'albero perisca, e sempre che non faccia parte di un filare di alberi situato lungo il confine, il vicino può sostituirlo con un nuovo albero, posto anch'esso ad una distanza inferiore a quella legale? No, nel posizionare il nuovo albero, deve osservare la distanza legale.
- Qualora si sia acquistato il diritto di tenere alberi a distanza inferiore a quella legale, nell'ipotesi che perisca un albero che faccia parte di un filare di alberi situato lungo il confine, il vicino può sostituirlo con un nuovo albero, posto anch'esso ad una distanza inferiore a quella legale? Sì, nel posizionare il nuovo albero, può rimetterlo ove si trovava quello perito.
- Qualora sia convenuto, in un contratto relativo al finanziamento di uno specifico affare di una società per azioni, che al rimborso, totale o parziale, del finanziamento medesimo, siano destinati i proventi dell'affare, o parte di essi (sempre che siano osservate tutte le condizioni di legge): sui proventi di tale affare non sono ammesse azioni da parte dei creditori sociali.
- Qualora sia iniziato il terzo anno di durata del contratto di agenzia a tempo indeterminato, ciascuna delle parti può recedere dallo stesso dandone preavviso a controparte con termine non inferiore a: tre mesi.
- Qualora sia presentata per la trascrizione nei registri immobiliari della competente conservatoria la copia autentica di un atto di compravendita ed il conservatore rifiuti la trascrizione, le parti: possono far stendere immediatamente verbale del rifiuto da un notaio o da un ufficiale giudiziario assistito da due testimoni.
- Qualora sia presentata per la trascrizione nei registri immobiliari della competente conservatoria la copia autentica di un valido atto di compravendita di un appartamento e la copia dell'atto non sia in carattere intelligibile, il conservatore: può ricusare di riceverla.
- Qualora sia stipulata in un contratto la prestazione di un corrispettivo per il recesso, questo, salvo patto contrario, ha effetto: quando la prestazione è eseguita.
- Qualora sorga controversia tra i proprietari a cui un'acqua non pubblica può essere utile, fermo restando quanto disposto dalle leggi sulle acque e sulle opere idrauliche: l'autorità giudiziaria deve valutare l'interesse dei singoli proprietari nei loro rapporti e rispetto ai vantaggi che possono derivare all'agricoltura o all'industria dall'uso a cui l'acqua è destinata o si vuol destinare, assegnando eventualmente un'indennità ai proprietari che sopportino diminuzione del proprio diritto.
- Qualora sorgono contestazioni nel corso delle operazioni di divisione ereditaria esse sono: riservate e rimesse tutte insieme alla cognizione dell'autorità giudiziaria, che provvede con un'unica sentenza.
- Qualora Tizia, minore emancipata, proprietaria del fondo Corneliano, pervenutole per donazione, intenda venderlo con l'assistenza del marito Sempronio, suo curatore, per il compimento dell'atto: è necessaria l'autorizzazione dell'autorità giudiziaria.
- Qualora Tizio, incapace d'intendere, cagiona ad altri un danno, il giudice: condanna al risarcimento chi è tenuto alla sorveglianza dell'incapace, oppure l'incapace stesso ad un'equa indennità, nel caso in cui il danneggiato non abbia potuto ottenere il risarcimento da chi è tenuto alla sorveglianza.
- Qualora un atto iscritto sia annullato e l'annullamento non sia stato annotato in margine all'iscrizione, si possono eseguire successive iscrizioni a carico di colui che ha ottenuto l'annullamento? Sì, ma le successive iscrizioni hanno il loro effetto, secondo l'ordine rispettivo, eseguita l'annotazione.
- Qualora un atto iscritto sia dichiarato nullo e la dichiarazione di nullità non sia stata annotata in margine all'iscrizione, si possono eseguire successive iscrizioni a carico di colui che ha ottenuto la dichiarazione di nullità? Sì, ma le successive iscrizioni producono effetto dopo che sia stata eseguita l'annotazione.
- Qualora un atto trascritto sia annullato e l'annullamento non sia stato annotato in margine alla trascrizione, si possono eseguire successive trascrizioni a carico di colui che ha ottenuto l'annullamento? Sì, ma le successive trascrizioni producono effetto eseguita l'annotazione.
- Qualora un atto trascritto sia dichiarato nullo e la dichiarazione di nullità non sia stata annotata in margine alla trascrizione, si possono eseguire successive trascrizioni a carico di colui che ha ottenuto la dichiarazione di nullità? Sì, ma le successive trascrizioni producono effetto dopo che sia stata eseguita l'annotazione.
- Qualora un atto trascritto sia rescisso e la rescissione non sia stata annotata in margine alla trascrizione, si possono eseguire successive trascrizioni a carico di colui che ha ottenuto la rescissione? Sì, ma le successive trascrizioni hanno il loro effetto, secondo l'ordine rispettivo, solo dopo l'esecuzione dell'annotazione.
- Qualora un atto trascritto sia revocato e la revocazione non sia stata annotata in margine alla trascrizione, si possono eseguire successive trascrizioni a carico di colui che ha ottenuto la revocazione? Sì, ma le trascrizioni già eseguite producono effetto dopo l'esecuzione dell'annotazione.
- Qualora un atto trascritto sia risoluto e la risoluzione non sia stata annotata in margine alla trascrizione, si possono eseguire successive trascrizioni a carico di colui che ha ottenuto la risoluzione? Sì, ma le successive trascrizioni hanno effetto solo dopo l'esecuzione dell'annotazione.
- Qualora un atto trascritto sia soggetto a condizione risolutiva e l'avveramento della condizione non sia stato annotato in margine alla trascrizione, si possono eseguire successive trascrizioni a carico di colui a favore del quale si è avverata la condizione? Sì, ma le trascrizioni già compiute hanno il loro effetto dopo che sia stata eseguita l'annotazione.
- Qualora un diritto di credito nasca da un contratto sottoposto a condizione sospensiva, la prescrizione del diritto inizia a decorrere: dal giorno in cui si è verificata la condizione.
- Qualora un diritto di credito nasca da un contratto sottoposto a termine iniziale, la prescrizione del diritto inizia a decorrere: dal giorno fissato quale termine iniziale.
- Qualora un erede sia istituito sotto condizione sospensiva e nella disposizione il testatore abbia istituito altro ovvero altri coeredi non condizionali, quando tra essi e l'erede condizionale vi è il diritto di accrescimento, l'amministrazione dell'eredità in pendenza della condizione spetta: al coerede o ai coeredi non condizionali a favore dei quali abbia luogo il diritto di accrescimento.
- Qualora un erede sia istituito sotto condizione sospensiva e nella disposizione il testatore non abbia previsto la sostituzione né vi siano coeredi a favore dei quali abbia luogo il diritto di accrescimento, l'amministrazione dell'eredità in pendenza della condizione spetta: al presunto erede legittimo.
- Qualora un vicino sia esonerato dal contributo nelle spese per la costruzione del muro di cinta, per aver ceduto la metà del terreno su cui deve essere costruito il muro di separazione, può chiedere la comproprietà del muro costruito dall'altro vicino? Sì, pagando la metà del valore del muro o della parte di muro resa comune ed eseguendo le opere che occorrono per non danneggiare il vicino.
- Qualora una società per azioni abbia emesso obbligazioni convertibili in azioni, può deliberare la fusione con altra società per azioni? Sì, ma agli obbligazionisti deve essere data facoltà di esercitare il diritto di conversione con le modalità ed entro i termini previsti dalla legge.
- Qualora venga in buona fede realizzata una costruzione che occupi una porzione del fondo attiguo, in mancanza di tempestiva opposizione del proprietario di questo, e l'autorità giudiziaria abbia attribuito la proprietà dell'edificio e della porzione di suolo al costruttore, costui è tenuto: a pagare al proprietario del suolo, il doppio del valore della superficie occupata, oltre il risarcimento del danno.
- Qualora, al fine di riunire e usare in comune le acque defluenti dal medesimo bacino di alimentazione o da bacini contigui, i proprietari di fondi vicini siano addivenuti alla costituzione di un consorzio: il consorzio non può essere sciolto se non su conforme delibera di una maggioranza eccedente i tre quarti, o quando, potendosi la divisione effettuare senza grave danno, essa è domandata da uno degli interessati.
- Qualora, dopo la domanda di rivendica, il possessore convenuto in causa cessi, per fatto proprio, di possedere o detenere la cosa: è obbligato a ricuperarla per l'attore a proprie spese, o, in mancanza, a corrispondergliene il valore, oltre a risarcirgli il danno, ma, in tal caso, se il proprietario consegua direttamente la cosa dal nuovo possessore, è tenuto a restituire al precedente possessore la somma ricevuta in luogo di essa.
- Qualora, nei casi previsti dal codice civile, il contratto è da considerarsi concluso nel tempo e nel luogo in cui ha avuto inizio l'esecuzione: l'accettante deve dare prontamente avviso al proponente dell'iniziata esecuzione e, in mancanza, è tenuto al risarcimento del danno.
- Qualora, su richiesta del proponente o per la natura dell'affare o secondo gli usi, la prestazione debba eseguirsi senza una preventiva risposta, il contratto è concluso: nel tempo e nel luogo in cui ha avuto inizio l'esecuzione.
- Qualunque sia la specie d'ipoteca, per un credito munito di iscrizione ipotecaria, l'iscrizione di un capitale che produce interessi fa collocare nello stesso grado gli interessi dovuti: purché ne sia enunciata la misura nell'iscrizione.
- Quando a più persone è legato un usufrutto in modo che tra di loro vi sia il diritto di accrescimento, l'accrescimento ha luogo anche quando una di esse viene a mancare dopo aver conseguito il possesso della cosa su cui cade l'usufrutto? Sì.
- Quando avviene la liberazione del bene dalle ipoteche? dopo che è stato depositato il prezzo e si è provveduto nei modi indicati dal codice di procedura civile.
- Quando cessa l'enfiteusi, le addizioni fatte dall'enfiteuta che possono essere tolte senza nocumento del fondo, possono essere ritenute dal concedente? Sì, pagando all'enfiteuta il valore al tempo della riconsegna.
- Quando cessa l'enfiteusi, per i miglioramenti apportati dall'enfiteuta: il concedente è tenuto al rimborso nella misura dell'aumento di valore conseguito dal fondo per effetto dei miglioramenti stessi, quali sono accertati al tempo della riconsegna.
- Quando colui che rende la confessione giudiziale aggiunge alla dichiarazione della verità dei fatti a lui sfavorevoli quella di fatti o circostanze tendenti ad infirmare l'efficacia del fatto confessato ovvero a modificarne o a estinguerne gli effetti, quale è la sua efficacia probatoria? Le dichiarazioni fanno piena prova nella loro integrità se l'altra parte non contesta la verità dei fatti o delle circostanze aggiunte e, in caso di contestazione, è rimesso al giudice di apprezzare, secondo le circostanze, l'efficacia probatoria delle dichiarazioni.
- Quando delle opere sono state fatte su un fondo, da un terzo con materiali altrui: il proprietario dei materiali può rivendicarli, previa separazione a spese del terzo, se la separazione può ottenersi senza grave danno delle opere e del fondo.
- Quando deve essere eseguita la cancellazione dell'ipoteca? Quando è ordinata con sentenza passata in giudicato o con altro provvedimento definitivo emesso dalle autorità competenti.
- Quando due persone sono obbligate l'una verso l'altra: i due debiti si estinguono per le quantità corrispondenti, secondo le norme dettate dal codice civile.
- Quando è impugnato il riconoscimento di figlio naturale il giudice può dare, in pendenza del giudizio: i provvedimenti che ritenga opportuni nell'interesse del figlio.
- Quando è proposta domanda di nullità del matrimonio, il tribunale può ordinare anche d'ufficio la separazione temporanea dei coniugi durante il giudizio: se ambedue i coniugi o uno di essi sono minori o interdetti.
- Quando è proposta domanda di nullità del matrimonio, il tribunale può ordinare la separazione temporanea dei coniugi durante il giudizio: su istanza di uno dei coniugi.
- Quando è stata domandata la risoluzione del contratto per inadempimento, può ancora chiedersi l'adempimento della obbligazione? No.
- Quando è stata promessa al pubblico una prestazione unica e la situazione prevista è comune a più persone, la prestazione promessa spetta: a colui che per primo ne ha dato notizia al promittente.
- Quando è stata promessa al pubblico una prestazione unica e l'azione prevista è stata compiuta da più persone separatamente, la prestazione promessa spetta: a colui che per primo ne ha dato notizia al promittente.
- Quando è stata promessa al pubblico una prestazione unica e l'azione prevista è stata compiuta da più persone separatamente, oppure la situazione prevista è comune a più persone, la prestazione promessa spetta: a colui che per primo ne ha dato notizia al promittente.
- Quando gli amministratori non agiscono in conformità dello statuto o dello scopo della fondazione o della legge, l'autorità amministrativa può sciogliere l'amministrazione e nominare: un commissario straordinario.
- Quando ha effetto la disposizione testamentaria nella quale la persona dell'erede o del legatario è stata erroneamente indicata? Quando dal contesto del testamento o altrimenti risulta in modo non equivoco quale persona il testatore voleva nominare.
- Quando i beni della comunione legale non sono sufficienti a soddisfare i debiti su di essa gravanti, i creditori possono agire sui beni personali di ciascuno dei coniugi? Sì, in via sussidiaria e nella misura della metà del credito.
- Quando i genitori non hanno i mezzi per adempiere ai doveri di mantenimento, istruzione ed educazione nei confronti dei figli, è previsto il concorso di altri soggetti? Sì, è previsto il concorso di altri ascendenti legittimi o naturali in ordine di prossimità.
- Quando i raggiri non sono stati tali da determinare il consenso, il dolo è causa di annullamento del contratto? No, benché senza di essi sarebbe stato concluso a condizioni diverse.
- Quando il cedente del credito ha garantito la solvenza del debitore, la garanzia cessa: se la mancanza di realizzazione del credito per insolvenza del debitore è dipesa da negligenza del cessionario nell'iniziare o nel proseguire le istanze contro il debitore stesso.
- Quando il creditore è in mora chi è tenuto a sostenere le spese per la custodia e la conservazione della cosa dovuta? Il creditore.
- Quando il creditore è in mora è tenuto a risarcire i danni derivati dalla sua mora e a sostenere le spese per la custodia e la conservazione della cosa dovuta? Sì.
- Quando il creditore è in mora sono dovuti dal debitore i frutti della cosa? Sì, ma solo quelli che siano stati percepiti dal debitore stesso.
- Quando il creditore è in mora: è a suo carico l'impossibilità della prestazione sopravvenuta per causa non imputabile al debitore.
- Quando il creditore, ricevendo il pagamento da un terzo, lo surroga nei propri diritti verso il debitore, il codice civile prevede espressamente che il creditore risponda della solvenza del debitore stesso? No.
- Quando il creditore, ricevendo il pagamento da un terzo, lo surroga nei propri diritti, a norma del codice civile la surrogazione deve essere fatta: in modo espresso e contemporaneamente al pagamento.
- Quando il debitore assegna al creditore un nuovo debitore che si obbliga verso il creditore: il debitore originario non è liberato dalla sua obbligazione senza una dichiarazione espressa del creditore.
- Quando il debitore diventa erede del creditore, l'obbligazione si estingue? Sì, salvo che l'erede abbia accettato l'eredità con beneficio di inventario.
- Quando il debitore in solido che ha pagato l'intero debito esercita l'azione di regresso verso gli altri condebitori ed uno di questi è insolvente: la perdita si ripartisce per contributo tra gli altri condebitori, compreso quello che ha fatto il pagamento.
- Quando il debitore sia obbligato a dare un fideiussore e il fideiussore dato sia divenuto insolvente: deve essere dato un altro fideiussore, tranne che la fideiussione sia stata prestata dalla persona voluta dal creditore.
- Quando il diritto di proprietà spetta in comune a più persone, se il titolo o la legge non dispone diversamente, le deliberazioni inerenti agli atti di ordinaria amministrazione sono obbligatorie per i dissenzienti se sono state adottate dai partecipanti alla comunione: con la maggioranza calcolata secondo il valore delle loro quote.
- Quando il diritto di usufrutto spetta in comune a più persone, se il titolo o la legge non dispone diversamente, le deliberazioni relative ad atti di ordinaria amministrazione a carico degli usufruttuari sono obbligatorie per i dissenzienti se adottate con la maggioranza: dei partecipanti alla comunione, calcolata secondo il valore delle loro quote.
- Quando il donante si è riservata la facoltà di disporre di qualche oggetto compreso nella donazione e muore senza averne disposto, tale facoltà può essere esercitata dagli eredi? No.
- Quando il donante si è riservata la facoltà di disporre di una determinata somma sui beni donati e muore senza averne disposto, è escluso che tale facoltà possa essere esercitata dagli eredi? Sì.
- Quando il mandato si estingue per morte od incapacità sopravvenuta del mandante, il mandatario deve continuare l'esecuzione del mandato che abbia già avuto inizio? Sì, se vi è pericolo nel ritardo.
- Quando il notaio è tenuto ad aprire e pubblicare un testamento segreto? Appena gli perviene la notizia della morte del testatore.
- Quando il pagamento fatto al creditore incapace libera il debitore? Quando il debitore prova che ciò che fu pagato è stato rivolto a vantaggio del creditore incapace.
- Quando il proprietario del fondo servente è tenuto in forza del titolo o della legge alle spese necessarie per l'uso o la conservazione della servitù, può liberarsene? Sì, rinunziando alla proprietà del fondo servente a favore del proprietario del fondo dominante.
- Quando il testamento per atto di notaio è pubblico? Quando è ricevuto dal notaio in presenza dei testimoni.
- Quando il testatore ha disposto che la divisione dell'eredità non abbia luogo prima che sia trascorso dalla morte il termine di quattro anni, è possibile procedervi prima della scadenza di detto termine? Sì, se l'autorità giudiziaria, qualora gravi circostanze lo richiedano, su istanza di uno o più coeredi, consente che la divisione si effettui senza indugio o dopo un termine minore di quello stabilito dal testatore.
- Quando il testatore ha lasciato una cosa determinata soltanto nel genere da prendersi dal suo patrimonio, il legato: ha effetto se la cosa si trova nel patrimonio del testatore al tempo della sua morte e per la quantità che vi si trova.
- Quando il testatore ha lasciato una sua cosa determinata soltanto nel genere da prendersi dal suo patrimonio e la cosa vi si trovi al tempo della sua morte, ma non nella quantità determinata, il legato: ha effetto per la quantità che vi si trova.
- Quando importano acquisto dei diritti di proprietà, di usufrutto o di uso sugli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, sono soggette a trascrizione, tra gli altri atti, al fine di opporle ai terzi: l'accettazione dell'eredità e l'acquisto del legato.
- Quando importano acquisto o liberazione dai diritti di proprietà, di usufrutto o di uso sulle navi, sui galleggianti e sugli aeromobili, iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, sono soggette a trascrizione, tra gli altri atti, al fine di opporle ai terzi: l'accettazione dell'eredità e l'acquisto del legato.
- Quando in un contratto si è espresso un caso per spiegare un patto, si presumono esclusi, ai fini dell'interpretazione, i casi non espressi? No, quando ai casi non espressi, secondo ragione, può estendersi lo stesso patto.
- Quando in una società in accomandita per azioni con capitale sociale superiore al minimo legale risulti una perdita superiore ad 1/3 del capitale stesso, ma che non comporti la riduzione al di sotto del minimo, gli amministratori devono: convocare senza indugio l'assemblea per gli opportuni provvedimenti.
- Quando in una società per azioni con capitale sociale superiore al minimo legale risulti una perdita superiore ad 1/3 del capitale stesso, ma che non ne comporti riduzione al di sotto del minimo legale, gli amministratori devono: convocare senza indugio l'assemblea per gli opportuni provvedimenti.
- Quando la cessione del credito è a titolo oneroso, il cedente è tenuto a garantire: l'esistenza del credito al tempo della cessione.
- Quando la cessione del credito ha effetto nei confronti del debitore ceduto? Quando il debitore l'ha accettata o gli è stata notificata.
- Quando la dichiarazione del creditore di rimettere il debito è comunicata al debitore, si estingue l'obbligazione? Sì, salvo che il debitore dichiari in un congruo termine di non volerne profittare.
- Quando la dichiarazione di nomina è stata validamente fatta, la persona nominata: acquista i diritti e assume gli obblighi derivanti dal contratto con effetto dal momento in cui questo fu stipulato.
- Quando la domanda di riduzione delle disposizioni testamentarie per lesione di legittima è stata trascritta dopo dieci anni dall'apertura della successione, la sentenza che l'accoglie: non pregiudica i terzi che hanno acquistato a titolo oneroso diritti in base a un atto trascritto o iscritto anteriormente alla trascrizione della domanda.
- Quando la formazione del regolamento di condominio negli edifici è obbligatoria secondo il codice civile, chi può prenderne l'iniziativa? Ciascun condomino.
- Quando la legge fa dipendere determinati effetti dalla residenza o dal domicilio, per le persone giuridiche si ha riguardo: al luogo in cui è stabilita la loro sede.
- Quando la locazione ha per oggetto il godimento di una cosa produttiva, i frutti e le altre utilità della cosa spettano: all'affittuario.
- Quando la prestazione di una parte è divenuta solo parzialmente impossibile: l'altra parte ha diritto a una corrispondente riduzione della prestazione da essa dovuta, e può anche recedere dal contratto qualora non abbia un interesse apprezzabile all'adempimento parziale.
- Quando la prestazione ha per oggetto una cosa o un fatto che non è suscettibile di divisione per sua natura o per il modo in cui è stato considerato dalle parti contraenti, l'obbligazione è: indivisibile.
- Quando la proprietà di un immobile spetta in comune a più persone, se il titolo o la legge non dispone diversamente, ciascun partecipante può servirsi della cosa comune: purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto.
- Quando la qualità di creditore e di debitore si riuniscono nella medesima persona, l'obbligazione si estingue? Sì.
- Quando la qualità di creditore e di debitore si riuniscono nella medesima persona, l'obbligazione si estingue? Sì.
- Quando la rappresentanza è conferita dall'interessato, per la validità del contratto concluso dal rappresentante, che non sia vietato al rappresentato: basta che il rappresentante abbia la capacità di intendere e di volere, avuto riguardo alla natura e al contenuto del contratto, sempre che sia legalmente capace il rappresentato.
- Quando la rappresentanza è conferita dall'interessato, per la validità del contratto concluso dal rappresentante: è necessario che il contratto non sia vietato al rappresentato.
- Quando la scelta spetta al creditore, il debitore è liberato dall'obbligazione alternativa: se una delle due prestazioni diviene impossibile per colpa del creditore, salvo che questi preferisca esigere l'altra prestazione e risarcire il danno.
- Quando la scelta spetta al debitore, l'obbligazione alternativa: diviene semplice, se una delle due prestazioni diventa impossibile anche per causa a lui imputabile.
- Quando l'accettazione di eredità è effetto di dolo, la relativa azione di impugnazione: si prescrive in cinque anni dal giorno in cui è stato scoperto il dolo.
- Quando l'accettazione di eredità è effetto di violenza, la relativa azione di impugnazione: si prescrive in cinque anni dal giorno in cui è cessata la violenza.
- Quando l'acqua, oggetto di servitù degli scoli, è concessa, riservata, o posseduta per un determinato uso, con obbligo di restituzione al concedente o ad altri di ciò che sopravanza: tale uso non può in nessun caso variarsi a danno del fondo a cui la restituzione è dovuta.
- Quando l'annullabilità del contratto dipende dalla minore età di uno dei contraenti, il termine di prescrizione dell'azione di annullamento decorre: dal giorno in cui il minore ha raggiunto la maggiore età.
- Quando l'annullabilità del contratto non dipende da incapacità legale o vizio del consenso, il termine di prescrizione dell'azione di annullamento decorre: dal giorno della conclusione del contratto.
- Quando l'assemblea condominiale sia stata regolarmente costituita, con quali maggioranze devono essere prese le deliberazioni che hanno per oggetto le innovazioni dirette al miglioramento architettonico dell'edificio? Con un numero di voti che rappresenti la maggioranza dei partecipanti al condominio e i due terzi del valore dell'edificio.
- Quando l'atto anteriore di acquisto di una nave, di un galleggiante o di un aeromobile iscritto nei registri indicati dal codice della navigazione è stato trascritto: le successive trascrizioni ed iscrizioni producono il loro effetto secondo l'ordine rispettivo, ma questo effetto non può prevalere su quello prodotto dall'anteriore trascrizione, se con esso contrastante.
- Quando le clausole d'uso si intendono inserite nel contratto? Quando non risulta che non sono state volute dalle parti.
- Quando le condizioni del matrimonio putativo si verificano rispetto ad ambedue i coniugi, il giudice può disporre a carico di uno di essi l'obbligo di corrispondere somme periodiche di denaro, in proporzione alle sue sostanze, a favore dell'altro, ove questi non abbia adeguati redditi propri? Sì, per un periodo non superiore a tre anni purché il coniuge che ha diritto di ricevere la prestazione non sia passato a nuove nozze.
- Quando le costruzioni sono state fatte da un terzo in buona fede, con i suoi materiali, su fondo altrui: il proprietario del fondo ha esclusivamente il diritto di ritenerle.
- Quando le costruzioni sono state fatte da un terzo, con i suoi materiali, su fondo altrui: il proprietario del fondo ha diritto di ritenerle o di obbligare colui che le ha fatte a levarle.
- Quando le costruzioni sono state fatte su un fondo, da un terzo con materiali altrui: il proprietario dei materiali può rivendicarli, previa separazione a spese del terzo, se la separazione può ottenersi senza grave danno delle opere e del fondo.
- Quando le disposizioni contenute nell'atto di fondazione non possono attuarsi, chi, a norma del codice civile, provvede alla nomina e sostituzione degli amministratori? L'autorità amministrativa.
- Quando le opere sono state fatte da un terzo in buona fede, con i suoi materiali, su fondo altrui: il proprietario del fondo ha esclusivamente il diritto di ritenerle.
- Quando le opere sono state fatte da un terzo, con i suoi materiali, su fondo altrui: il proprietario del fondo ha diritto di ritenerle o di obbligare colui che le ha fatte a levarle.
- Quando le parti di un contratto convengono che una di esse rimanga vincolata alla propria dichiarazione e l'altra abbia facoltà di accettarla o meno, la dichiarazione della prima: si considera quale proposta irrevocabile per gli effetti previsti dal codice civile.
- Quando le parti non hanno determinato la durata della locazione, questa, se si tratta di cose mobili, si intende convenuta: per la durata corrispondente all'unità di tempo a cui è commisurato il corrispettivo.
- Quando le parti rinnovano un documento relativo all'obbligazione, quest'ultima si estingue ed è sostituita da una nuova obbligazione? No.
- Quando le parti si sono determinate a concludere un contratto esclusivamente per un motivo illecito comune ad entrambe, il contratto è: nullo.
- Quando le piantagioni sono state fatte da un terzo in buona fede, con i suoi materiali, su fondo altrui: il proprietario del fondo ha esclusivamente il diritto di ritenerle.
- Quando le piantagioni sono state fatte da un terzo, con i suoi materiali, su fondo altrui: il proprietario del fondo ha diritto di ritenerle o di obbligare colui che le ha fatte a levarle.
- Quando le piantagioni sono state fatte su un fondo, da un terzo con materiali altrui: il proprietario dei materiali può rivendicarli, previa separazione a spese del terzo, se la separazione può ottenersi senza grave danno delle opere e del fondo.
- Quando le qualità di creditore e di debitore si riuniscono nella stessa persona l'obbligazione si estingue per: confusione.
- Quando l'inabilitando si trova sotto la potestà dei genitori, l'inabilitazione può essere promossa: solo su istanza dei genitori o del pubblico ministero.
- Quando l'interdicendo si trova sotto la potestà dei genitori, l'interdizione può essere promossa: solo su istanza dei genitori o del pubblico ministero.
- Quando lo scioglimento della comunione non può essere mai chiesto? Quando si tratta di cose che, se divise, cesserebbero di servire all'uso a cui sono destinate.
- Quando l'obbligazione ha per oggetto la prestazione di cose determinate soltanto nel genere, di quale qualità devono essere le cose che il debitore deve prestare? Di qualità non inferiore alla media.
- Quando l'obbligazione ha per oggetto la prestazione di cose determinate soltanto nel genere, il debitore è adempiente se: presta cose di qualità non inferiore alla media.
- Quando l'obbligazione in solido si divide fra i diversi creditori, le parti di ciascuno: si presumono uguali, se non risulta diversamente.
- Quando l'obbligazione in solido si divide fra i diversi debitori, le parti di ciascuno: si presumono uguali, se non risulta diversamente.
- Quando l'obbligazione si estingue per confusione i terzi che hanno prestato garanzia per il debitore restano obbligati? No.
- Quando l'obbligazione si estingue per confusione i terzi che hanno prestato garanzia per il debitore sono liberati? Sì.
- Quando l'obbligazione si estingue per confusione, i terzi che hanno prestato garanzia per il debitore: sono liberati.
- Quando nell'assemblea ordinaria di una società può essere esercitato almeno un quinto dei voti da altra società ovvero un decimo dei voti se la società ha azioni quotate in borsa, le società si considerano: collegate.
- Quando non consta una contraria volontà del testatore, se è stata legata una cosa propria di un coerede e quest'ultimo abbia trasferito la cosa al legatario, i coeredi sono tenuti: a compensarlo del valore di essa con danaro o con beni ereditari, in proporzione della loro quota ereditaria.
- Quando non vi è opposizione di creditori o di legatari alla liquidazione individuale, l'erede con beneficio d'inventario, che non abbia ancora eseguito pagamenti, può ugualmente valersi della procedura di liquidazione concorsuale dell'eredità? Sì.
- Quando non vi è opposizione di creditori o legatari alla liquidazione individuale, l'erede con beneficio d'inventario, che non abbia ancora eseguito pagamenti, può ugualmente valersi della procedura di liquidazione concorsuale dell'eredità? Sì.
- Quando oggetto del legato è la proprietà di una cosa determinata appartenente al testatore, la proprietà si trasmette dal testatore al legatario: al momento della morte del testatore.
- Quando oggetto del legato è un diritto appartenente al testatore, il diritto stesso si trasmette dal testatore al legatario: al momento della morte del testatore.
- Quando per effetto di alienazione o di divisione il fondo su cui è garantita una rendita perpetua è diviso fra più di tre persone: il debitore può essere costretto al riscatto.
- Quando per effetto di esse risulta acquistato, modificato o estinto, in forza di un titolo non trascritto, il diritto di proprietà, di usufrutto o di uso sulle navi, sui galleggianti e sugli aeromobili, iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, sono soggette a trascrizione al fine di opporle ai terzi, tra gli altri atti: le sentenze.
- Quando per fatto del creditore non può avere effetto la surrogazione del fideiussore nei diritti del creditore: la fideiussione si estingue.
- Quando per fatto del creditore non può avere effetto la surrogazione del fideiussore nei diritti, nel pegno, nelle ipoteche e nei privilegi del creditore: la fideiussione si estingue.
- Quando per fatto del creditore non può avere effetto la surrogazione del fideiussore nei privilegi del creditore: la fideiussione si estingue.
- Quando per fatto del creditore non può avere effetto la surrogazione del fideiussore nel pegno del creditore: la fideiussione si estingue.
- Quando per fatto del creditore non può avere effetto la surrogazione del fideiussore nelle ipoteche del creditore: la fideiussione si estingue.
- Quando per la medesima prestazione sono obbligati più debitori, questi sono tenuti in solido? Sì, se dalla legge o dal titolo non risulta diversamente.
- Quando per l'acqua è previsto un obbligo di restituzione degli scoli o degli avanzi: il proprietario del fondo vincolato alla restituzione non può deviarne una parte, adducendo di avervi introdotto una maggiore quantità di acqua viva o un diverso corpo, ma deve lasciarli discendere nella totalità a favore del fondo dominante.
- Quando per l'acqua è previsto un obbligo di restituzione degli scoli o degli avanzi: il proprietario del fondo vincolato alla restituzione può sempre liberarsi da tale servitù mediante la concessione e l'assicurazione al fondo dominante di un corpo d'acqua viva, la cui quantità è determinata dall'autorità giudiziaria, tenuto conto di tutte le circostanze.
- Quando per promuovere le azioni, a cui le iscrizioni possono dar luogo contro i creditori, la citazione deve essere effettuata nei modi ordinari stabiliti dal codice di procedura civile? Se si tratta di giudizio promosso dal debitore contro il suo creditore per la riduzione dell'ipoteca o per la cancellazione totale o parziale dell'iscrizione.
- Quando più cose appartenenti a diversi proprietari sono unite o mescolate in guisa tale da formare un sol tutto e non sono separabili senza notevole deterioramento: la proprietà diventa comune in proporzione del valore delle cose spettanti a ciascuno.
- Quando più cose appartenenti a diversi proprietari sono unite o mescolate in guisa tale da formare un sol tutto, ma sono separabili senza notevole deterioramento: ciascuno conserva la proprietà della cosa sua e ha diritto di ottenerne la separazione.
- Quando più eredi sono stati istituiti con uno stesso testamento nell'universalità dei beni, senza determinazione di parti o in parti uguali, anche se determinate, qualora uno di essi non possa o non voglia accettare, in quale delle seguenti ipotesi la sua parte non si accresce agli altri? Quando il testatore ha sostituito altra persona all'erede istituito per il caso che quest'ultimo non possa o non voglia accettare l'eredità.
- Quando più eredi sono stati istituiti con uno stesso testamento nell'universalità dei beni, senza determinazione di parti o in parti uguali, anche se determinate, qualora uno di essi non possa o non voglia accettare, in quale delle seguenti ipotesi la sua parte non si accresce agli altri? Quando dal testamento risulti una diversa volontà del testatore.
- Quando più eredi sono stati istituiti con uno stesso testamento nell'universalità dei beni, senza determinazione di parti o in parti uguali, anche se determinate, qualora uno di essi non possa o non voglia accettare, in quale delle seguenti ipotesi la sua parte non si accresce agli altri? Quando operi il diritto di rappresentazione.
- Quando più persone hanno diritto agli alimenti nei confronti di un medesimo obbligato, e questi non è in grado di provvedere ai bisogni di ciascuno di essi: l'autorità giudiziaria dà i provvedimenti opportuni, tenendo conto fra l'altro, della prossimità della parentela e dei rispettivi bisogni.
- Quando può esigersi il legato avente ad oggetto una somma di danaro ovvero una quantità di altre cose fungibili da prestarsi a termini periodici e che non sia a titolo di alimenti? Alla scadenza del termine.
- Quando ricorrano gravi ed urgenti necessità pubbliche, civili o militari, l'autorità competente può disporre per i beni mobili ed immobili: la requisizione.
- Quando ricorrono gravi e urgenti necessità pubbliche, militari o civili, l'autorità amministrativa può sottoporre a particolari vincoli od obblighi di carattere temporaneo le aziende agricole? Sì, nei limiti e con le forme stabilite da leggi speciali.
- Quando ricorrono gravi e urgenti necessità pubbliche, militari o civili, l'autorità amministrativa può sottoporre a particolari vincoli od obblighi di carattere temporaneo le aziende commerciali? Sì, nei limiti e con le forme stabilite da leggi speciali.
- Quando riguarda gli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, è soggetta a trascrizione al fine di opporla ai creditori del debitore: la cessione dei predetti beni che il proprietario fa ai propri creditori perchè procedano alla liquidazione dei beni stessi e alla ripartizione del ricavato.
- Quando riguarda le navi, i galleggianti e gli aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, è soggetta a trascrizione al fine di opporla ai creditori del debitore: la cessione dei predetti beni che il proprietario fa ai propri creditori perchè questi procedano alla liquidazione dei beni stessi e alla ripartizione del ricavato.
- Quando riguardano gli aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, osservate le altre formalità stabilite dalla legge, sono soggette a trascrizione, tra gli altri atti, al fine di opporle ai terzi: le sentenze che costituiscono, modificano o trasferiscono la proprietà, l'usufrutto o il diritto di uso.
- Quando riguardano gli aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, osservate le altre formalità stabilite dalla legge, sono soggetti a trascrizione, tra gli altri, al fine di opporli ai terzi: i provvedimenti con i quali nel giudizio di espropriazione si trasferiscono la proprietà, l'usufrutto o il diritto di uso.
- Quando riguardano gli aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, osservate le altre forme di pubblicità stabilite dalla legge, sono soggetti a trascrizione, fra gli altri, al fine di opporli ai terzi: le transazioni relative ai diritti di proprietà, di comunione, di usufrutto e di uso.
- Quando riguardano gli aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, osservate le altre forme di pubblicità stabilite dalla legge, sono soggetti a trascrizione, tra gli altri, al fine di opporli ai terzi: i contratti che trasferiscono la proprietà o costituiscono la comunione.
- Quando riguardano gli aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, osservate le altre forme di pubblicità stabilite dalla legge, sono soggetti a trascrizione, tra gli altri, al fine di opporli ai terzi: i contratti che costituiscono o modificano diritti di usufrutto o di uso o che trasferiscono il diritto di usufrutto.
- Quando riguardano gli aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, osservate le altre forme di pubblicità stabilite dalla legge, sono soggetti a trascrizione, tra gli altri, al fine di opporli ai terzi: gli atti tra vivi di rinuncia ai diritti di proprietà, di comunione, di usufrutto e di uso.
- Quando riguardano gli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, osservate le altre formalità stabilite dalla legge, sono soggette a trascrizione, tra gli altri atti, al fine di opporle ai terzi: le sentenze che costituiscono, modificano o trasferiscono la proprietà, l'usufrutto o il diritto di uso.
- Quando riguardano gli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, osservate le altre formalità stabilite dalla legge, sono soggetti a trascrizione, tra gli altri, al fine di opporli ai terzi: provvedimenti con i quali nel giudizio di espropriazione si trasferiscono la proprietà, l'usufrutto o il diritto di uso.
- Quando riguardano gli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, osservate le altre forme di pubblicità stabilite dalla legge, sono soggetti a trascrizione, tra gli altri, al fine di opporli ai terzi: i contratti che trasferiscono la proprietà o costituiscono la comunione.
- Quando riguardano gli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, osservate le altre forme di pubblicità stabilite dalla legge, sono soggetti a trascrizione, tra gli altri, al fine di opporli ai terzi: gli atti tra vivi di rinuncia ai diritti di proprietà, di comunione, di usufrutto e di uso.
- Quando riguardano gli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, osservate le altre forme di pubblicità stabilite dalla legge, sono soggetti a trascrizione, tra gli altri, al fine di opporli ai terzi: le transazioni relative ai diritti di proprietà, di comunione, di usufrutto e di uso.
- Quando riguardano gli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, osservate le altre forme di pubblicità stabilite dalla legge, sono soggetti a trascrizione, tra gli altri, al fine di opporli ai terzi: i contratti che costituiscono o modificano diritti di usufrutto o di uso o che trasferiscono il diritto di usufrutto.
- Quando riguardano gli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, sono soggette a trascrizione, tra gli altri atti, al fine di opporle ai terzi: le divisioni, i provvedimenti di aggiudicazione emessi in sede di divisione mediante incanto, i provvedimenti di attribuzione delle quote tra condividenti e i verbali di estrazione a sorte delle quote.
- Quando riguardano gli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, sono soggette a trascrizione, tra gli altri, al fine di opporle ai terzi: la domanda di divisione giudiziale e l'atto di opposizione alla divisione notificato anteriormente alla divisione al fine di poterla impugnare.
- Quando riguardano gli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, sono soggette a trascrizione: le sentenze dalle quali risulta acquistato per usucapione il diritto di proprietà, di usufrutto o di uso.
- Quando riguardano gli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, sono soggette a trascrizioni, tra gli altri atti, al fine di opporle ai terzi: la costituzione del fondo patrimoniale, le convenzioni che escludono i predetti beni dalla comunione tra i coniugi nonché gli atti e i provvedimenti di scioglimento della comunione.
- Quando riguardano le navi e i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, osservate le altre formalità stabilite dalla legge, sono soggette a trascrizione, tra gli altri atti, al fine di opporle ai terzi: le sentenze che costituiscono, modificano o trasferiscono la proprietà, l'usufrutto o il diritto di uso.
- Quando riguardano le navi e i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, osservate le altre formalità stabilite dalla legge, sono soggetti a trascrizione, tra gli altri, al fine di opporli ai terzi: le transazioni relative a diritti di proprietà, di comunione, di usufrutto e di uso.
- Quando riguardano le navi e i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, osservate le altre formalità stabilite dalla legge, sono soggetti a trascrizione, tra gli altri, al fine di opporli ai terzi: i provvedimenti con i quali nel giudizio di espropriazione si trasferiscono la proprietà, l'usufrutto o il diritto di uso.
- Quando riguardano le navi e i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, osservate le altre formalità stabilite dalla legge, sono soggetti a trascrizione, tra gli altri, al fine di opporli ai terzi: gli atti tra vivi di rinuncia ai diritti di proprietà, di comunione, di usufrutto e di uso.
- Quando riguardano le navi e i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, osservate le altre forme di pubblicità stabilite dalla legge, sono soggetti a trascrizione, tra gli altri, al fine di opporli ai terzi: i contratti che trasferiscono la proprietà o costituiscono la comunione.
- Quando riguardano le navi e i galleggianti iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, osservate le altre forme di pubblicità stabilite dalla legge, sono soggetti a trascrizione, tra gli altri, al fine di opporli ai terzi: i contratti che costituiscono o modificano diritti di usufrutto o di uso o che trasferiscono il diritto di usufrutto.
- Quando riguardano le navi, i galleggianti e gli aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, sono soggette a trascrizione, tra gli altri atti, al fine di opporle ai terzi: la costituzione del fondo patrimoniale, le convenzioni che escludono i predetti beni dalla comunione tra i coniugi nonché gli atti e i provvedimenti di scioglimento della comunione.
- Quando riguardano le navi, i galleggianti e gli aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, sono soggette a trascrizione, tra gli altri atti, al fine di opporle ai terzi: le domande di divisione giudiziale e l'atto di opposizione alla divisione notificato anteriormente alla divisione al fine di poterla impugnare.
- Quando riguardano le navi, i galleggianti o gli aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, sono soggette a trascrizione: le sentenze dalle quali risulta acquistato per usucapione il diritto di proprietà, di usufrutto o di uso.
- Quando riguardano navi e galleggianti o aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, sono soggette a trascrizione al fine di opporle ai terzi, tra gli altri atti: le divisioni, i provvedimenti di aggiudicazione emessi in sede di divisione mediante incanto, i provvedimenti di attribuzione delle quote tra condividenti e i verbali di estrazione a sorte delle quote.
- Quando risulta che il capitale di una società per azioni è diminuito di oltre un terzo per perdite, senza per questo ridursi al di sotto del minimo legale, gli amministratori devono: convocare senza indugio l'assemblea per gli opportuni provvedimenti.
- Quando risulta che il capitale sociale di una società a responsabilità limitata è diminuito di oltre un terzo per perdite, senza per questo ridursi al di sotto del minimo legale, gli amministratori devono: convocare senza indugio l'assemblea per gli opportuni provvedimenti.
- Quando si acquistano i frutti civili? Giorno per giorno, in ragione della durata del diritto.
- Quando si apre una successione alla quale sarebbe chiamata in tutto od in parte una persona di cui si ignora l'esistenza, la successione è devoluta: a coloro ai quali sarebbe spettata in mancanza della persona di cui si ignora l'esistenza, salvo il diritto di rappresentazione.
- Quando si domanda la trascrizione di un acquisto a causa di morte e per la stessa successione è stato già trascritto altro acquisto in base allo stesso testamento, quali documenti si devono presentare? Se chi ha trascritto anteriormente ha presentato un estratto del testamento, alla domanda di nuova trascrizione deve essere allegato, qualora occorra, un altro estratto o la copia dell'intero testamento.
- Quando si domanda la trascrizione di un acquisto a causa di morte e per la stessa successione è stato già trascritto altro acquisto in base allo stesso titolo, quali documenti si devono presentare? Basta presentare l'atto di accettazione se si tratta di acquisto a titolo di erede ed indicare la trascrizione anteriormente eseguita, se si tratta dello stesso ufficio, ovvero presentare il certificato della trascrizione medesima, se si tratta di ufficio diverso.
- Quando si è provveduto alla nomina di un curatore dell'eredità giacente, può il chiamato all'eredità essere autorizzato dall'autorità giudiziaria a vendere i beni ereditari? No.
- Quando si procede alla collazione, è deducibile a favore del donatario il valore delle migliorie apportate al fondo? Sì, entro i limiti del loro valore al tempo dell'aperta successione.
- Quando si riferisce agli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico deve trascriversi: l'atto di pignoramento al fine, tra l'altro, di impedire l'efficacia in pregiudizio del creditore pignorante e dei creditori che intervengono nell'esecuzione degli atti di alienazione dei beni pignorati.
- Quando si riferisce agli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, deve trascriversi: dopo la notificazione, il provvedimento che ordina il sequestro conservativo al fine di privare di effetto le alienazioni e gli altri atti che hanno per oggetto la cosa sequestrata, in conformità delle regole stabilite per il pignoramento.
- Quando si riferisce alle navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, deve trascriversi: dopo la notificazione, il provvedimento che ordina il sequestro conservativo al fine di privare di effetto le alienazioni e gli altri atti che hanno per oggetto la cosa sequestrata, in conformità delle regole stabilite per il pignoramento.
- Quando si riferisce alle navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, deve trascriversi: l'atto di pignoramento al fine, tra l'altro, di impedire l'efficacia in pregiudizio del creditore pignorante e dei creditori che intervengono nell'esecuzione degli atti di alienazione dei beni pignorati.
- Quando si riferiscono agli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico devono essere trascritte: gli atti e le domande che interrompono l'usucapione al fine di far valere l'interruzione dalla data della trascrizione nei confronti di chi ha acquistato diritti dal possessore in base ad un atto trascritto o iscritto.
- Quando si riferiscono agli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico devono essere trascritte: le domande di scioglimento della comunione fra coniugi al fine di potere opporre gli effetti della sentenza di accoglimento a chi abbia validamente acquistato dal marito diritti relativi ai beni in comunione in base ad atto trascritto dopo la trascrizione della domanda.
- Quando si riferiscono agli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico devono essere trascritte: entro sessanta giorni dalla scadenza del termine per l'esercizio, le domande e le dichiarazioni di riscatto nella vendita dei predetti beni al fine di potere opporre gli effetti della sentenza di accoglimento o della dichiarazione a chi abbia acquistato diritti in base ad un atto trascritto prima della trascrizione della domanda o della dichiarazione.
- Quando si riferiscono agli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico, devono essere trascritte: le domande dirette a rivendicare la proprietà o altri diritti reali di godimento e le domande dirette all'accertamento dei diritti stessi, al fine di potere opporre gli effetti della sentenza di accoglimento anche a coloro che hanno acquistato diritti dal convenuto in base ad atto trascritto dopo la trascrizione della domanda.
- Quando si riferiscono alle navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, devono essere trascritte: gli atti e le domande che interrompono il corso dell'usucapione al fine di far valere l'interruzione dalla data di trascrizione nei confronti di chi ha acquistato diritti dal possessore in base ad un atto trascritto o iscritto.
- Quando si riferiscono alle navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, devono essere trascritte: le domande di scioglimento della comunione tra coniugi al fine di potere opporre gli effetti della sentenza di accoglimento a chi abbia validamente acquistato dal marito diritti relativi ai beni in comunione in base ad atto trascritto posteriormente alla trascrizione della domanda.
- Quando si riferiscono alle navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, devono essere trascritte: entro sessanta giorni dalla scadenza del termine per l'esercizio, le domande e le dichiarazioni di riscatto nella vendita dei predetti beni al fine di poter opporre gli effetti della sentenza di accoglimento o della dichiarazione a chi abbia acquistato diritti dopo la scadenza del termine medesimo in base ad atto trascritto o iscritto anteriormente alla trascrizione della domanda o della dichiarazione.
- Quando si riferiscono alle navi, galleggianti e aeromobili iscritti nei registri indicati dal codice della navigazione, devono essere trascritte: le domande dirette a rivendicare la proprietà o altri diritti reali di godimento e le domande dirette all'accertamento dei diritti stessi al fine di potere opporre gli effetti della sentenza di accoglimento anche a coloro che hanno acquistato diritti dal convenuto in base ad atto trascritto dopo la trascrizione della domanda.
- Quando si verificano gli effetti della costituzione in mora del creditore, se l'obbligazione ha per oggetto danaro, titoli di credito, ovvero cose mobili da consegnare al domicilio del creditore? Dal giorno dell'offerta reale, se questa è successivamente dichiarata valida con sentenza passata in giudicato o se è accettata dal creditore.
- Quando sia stata pattuita la clausola risolutiva espressa, la risoluzione: si verifica di diritto quando la parte interessata dichiara all'altra che intende valersi della clausola.
- Quando tutti i coeredi consentono di deferire le operazioni divisionali a un notaio, ma non sono d'accordo sulla nomina, quest'ultima spetta: all'autorità giudiziaria.
- Quando un determinato diritto deve esercitarsi entro un dato termine sotto pena di decadenza si applicano le norme relative all'interruzione della prescrizione? No.
- Quando un determinato diritto deve essere esercitato entro un dato termine sotto pena di decadenza, si applicano le norme relative alla sospensione della prescrizione? No, salvo che sia disposto altrimenti.
- Quando un immobile è venduto con l'indicazione della sua misura e per un prezzo stabilito in ragione di un tanto per ogni unità di misura, il compratore: ha diritto a una riduzione di prezzo, se la misura effettiva è inferiore a quella indicata nel contratto.
- Quando un immobile è venduto con l'indicazione della sua misura e per un prezzo stabilito in ragione di un tanto per ogni unità di misura, se la misura risulta superiore a quella indicata nel contratto, il compratore, qualora l'eccedenza oltrepassi la ventesima parte della misura dichiarata: può a sua scelta corrispondere il supplemento di prezzo o recedere dal contratto.
- Quando un muro si trova ad una distanza dal confine maggiore della metà di quella stabilita dai regolamenti locali, esiste per il vicino il diritto di richiederne la comunione? No.
- Quando un muro si trovi ad una distanza dal confine minore della metà di quella stabilita dai regolamenti locali, può il vicino chiederne la comunione? Sì, soltanto allo scopo di fabbricare contro il muro stesso.
- Quando un terzo può costituire un fondo patrimoniale? Sia prima sia durante il matrimonio della famiglia beneficiata.
- Quando un terzo, senza delegazione del debitore, ne assume il debito verso il creditore, il debitore originario è liberato dalla sua obbligazione? No, salvo che il creditore dichiari espressamente di liberarlo.
- Quando una cosa appartenente ad un proprietario è, con il suo consenso, unita o mescolata, in guisa tale da formare un sol tutto, con altra di valore notevolmente inferiore rispetto alla prima, appartenente a diverso proprietario, ed esse non sono separabili senza notevole deterioramento: il proprietario della cosa principale acquista la proprietà del tutto, ma ha l'obbligo di pagare all'altro il valore della cosa che vi è unita o mescolata.
- Quando una cosa appartenente ad un proprietario è, senza il suo consenso, unita o mescolata, in guisa tale da formare un sol tutto, con altra di valore notevolmente inferiore rispetto alla prima, appartenente a diverso proprietario, ed esse non sono separabili senza notevole deterioramento: il proprietario della cosa principale acquista la proprietà del tutto, ma ha l'obbligo di pagare all'altro la somma minore tra l'aumento di valore apportato alla cosa principale e il valore della cosa accessoria che vi è unita o mescolata.
- Quando una rendita perpetua viene costituita come corrispettivo dell'alienazione di un immobile, a quali norme è soggetta l'alienazione? Alle norme stabilite per la vendita.
- Quando una scrittura privata, in unico originale, con sottoscrizione autenticata, si trova depositata negli atti di un notaio, la parte che ne domanda la trascrizione deve presentare al conservatore dei registri immobiliari: una copia autenticata dal notaio presso il quale è depositata la scrittura privata.
- Quando vi sia stata promessa di pagamento: colui a favore del quale è fatta è dispensato dall'onere di provare il rapporto fondamentale.
- Quando vi sia stata ricognizione di debito: colui a favore del quale è fatta è dispensato dall'onere di provare il rapporto fondamentale.
- Quando vi sono indizi che per dolo o colpa del pubblico ufficiale o per caso di forza maggiore l'atto di matrimonio non è stato inserito nei registri a ciò destinati, la prova dell'esistenza del matrimonio è ammessa, sempre che risulti in modo non dubbio: un conforme possesso di stato.
- Quando viene nominato il curatore dell'eredità giacente? Quando il chiamato non ha accettato l'eredità e non è nel possesso di beni ereditari.
- Quando viene rilasciato un documento relativamente a un'obbligazione, quest'ultima si estingue ed è sostituita da una nuova obbligazione? No.
- Quando, applicate le regole ermeneutiche dettate dal codice civile, il contratto a titolo oneroso rimanga oscuro, esso deve essere inteso: nel senso che realizzi l'equo contemperamento degli interessi delle parti.
- Quanti anni di possesso continuato necessitano per l'acquisto della proprietà dei fondi rustici con annessi fabbricati situati in comuni classificati montani dalla legge? Quindici anni.
- Quindici dei cento soci dell'associazione riconosciuta ''Primavera'' hanno da tempo avanzato richiesta motivata per la convocazione dell'assemblea, e gli amministratori non vi provvedono. In questo caso chi può ordinare la convocazione dell'assemblea? Il presidente del tribunale.