Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile #4
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Oggetto della vendita con patto di riscatto possono essere: sia beni mobili che beni immobili.
- Ogni clausola o condizione contraria al principio in virtù del quale il testatore non può in alcun modo rinunziare alla facoltà di revocare o mutare le disposizioni testamentarie: non ha effetto.
- Oltre al registro generale, il conservatore dei registri immobiliari deve tenere: i registri per le trascrizioni, per le iscrizioni e per le annotazioni nonché gli altri registri che sono ordinati dalla legge.
- Oltre che per le cause previste nell'atto costitutivo e nello statuto, un'associazione riconosciuta si estingue fra l'altro: quando lo scopo è stato raggiunto o è divenuto impossibile.
- Oltre l'obbligo dei conferimenti, l'atto costitutivo di una società per azioni può stabilire l'obbligo dei soci di eseguire prestazioni accessorie non consistenti in denaro? Sì, determinandone il contenuto, la durata, le modalità e il compenso, e stabilendo particolari sanzioni per il caso di inadempimento.
- Oltre quale grado di parentela non ha luogo la successione legittima? Oltre il sesto grado.
- Ove il compratore chieda la risoluzione del contratto di compravendita per aver ignorato, al momento della conclusione, che la cosa non era di proprietà del venditore, il quale, frattanto, non gliene abbia fatto acquistare la proprietà,: il venditore è tenuto, tra l'altro, a rimborsare al compratore le spese voluttuarie fatte per la cosa, se era in mala fede.
- Ove il compratore chieda la risoluzione del contratto di vendita per aver ignorato, al momento della conclusione, che la cosa non era di proprietà del venditore, il quale, frattanto, non gliene abbia fatto acquistare la proprietà: il venditore è tenuto, tra l'altro, a rimborsare al compratore le spese necessarie e utili fatte per la cosa.
- Ove il consenso al matrimonio sia stato l'effetto di violenza o di errore o di timore di eccezionale gravità, la relativa impugnazione può essere proposta: solo da chi ha subito la violenza od è stato vittima di timore od errore.
- Ove il depositario scopra che la cosa depositata proviene da reato e conosca la persona alla quale è stata sottratta, si libera restituendo la cosa al depositante? Sì, se siano trascorsi dieci giorni dalla denunzia del deposito alla vittima del reato senza che questi gli abbia notificato la sua opposizione alla restituzione.
- Ove il domicilio e la residenza di una persona fisica coincidano e la stessa trasferisca in altro luogo solo la residenza, davanti ai terzi in buona fede si considera trasferito anche il domicilio, tranne che: non si sia fatta diversa dichiarazione nell'atto con il quale è stato denunciato il trasferimento della residenza.
- Ove il fondo sia gravato dalla servitù degli scoli: il proprietario può comunque usare liberamente dell'acqua a vantaggio del suo fondo, cambiare le coltivazioni, abbandonarne in tutto o in parte l'irrigazione.
- Ove il padre riconosca il figlio naturale dopo la madre, il figlio può assumere o il cognome della madre, che per prima lo ha riconosciuto, oppure del padre: aggiungendolo o sostituendolo a quello della madre, previa decisione del giudice, se il figlio è minorenne.
- Ove il presunto padre e la madre, titolari dell'azione di disconoscimento della paternità, muoiano senza aver promosso la detta azione, ma prima che siano decorsi i termini per la proposizione, l'azione medesima si trasmette: ai discendenti ed agli ascendenti.
- Ove il tutore cessi dall'ufficio e presenti il conto finale prima che il minore diventi maggiorenne, le azioni esperibili contro il tutore da parte del minore e relative alla tutela si prescrivono in cinque anni decorrenti: dalla data del provvedimento col quale il giudice tutelare pronunzia sul conto finale.
- Ove la celebrazione del matrimonio avvenga senza che sia preceduta dalla prescritta pubblicazione, sono puniti con la prevista sanzione amministrativa: l'ufficiale dello stato civile e gli sposi.
- Ove la persona di cui si ignori l'esistenza ricompaia, può ripetere l'eredità devoluta a coloro ai quali spettava in sua mancanza, così come può pretendere la restituzione dei frutti, ma questi ultimi gli spettano: dal giorno della costituzione in mora del percettore.
- Ove l'ufficiale di stato civile celebri ugualmente il matrimonio, nonostante che gli sposi abbiano sottoposto a termine o condizione la dichiarazione di prendersi rispettivamente come marito e moglie, quali sono le conseguenze giuridiche? Il termine e la condizione si hanno per non apposti.
- Ove manchi la determinazione della prestazione dedotta in contratto, rimessa dalle parti ad un terzo: la determinazione è fatta dal giudice.
- Ove manchi l'atto di nascita iscritto nei registri dello stato civile, basta a provare la filiazione legittima: il possesso continuo dello stato di figlio legittimo.
- Ove nel contratto di commissione il committente non abbia disposto diversamente, il commissionario si presume autorizzato a concedere dilazioni di pagamento? Sì, in conformità degli usi del luogo in cui si compie l'operazione.
- Ove nel contratto di trasporto di persone siano contemplate prestazioni di più vettori, ognuno di questi è responsabile per i danni, diversi da quelli scaturenti dal ritardo o dall'interruzione del viaggio, verificatisi: nell'ambito del proprio percorso.
- Ove non ricorra l'ipotesi di mandato conferito anche nell'interesse del mandatario, la nomina di un nuovo mandatario per lo stesso affare, importa: revoca del mandato e produce effetto dal giorno in cui è stata comunicata al mandatario.
- Ove per un qualsiasi motivo manchi, in tutto od in parte, la registrazione dell'atto sugli appositi registri dello stato civile, la prova della nascita o della morte di una persona può essere data: con qualsiasi mezzo.
- Ove un soggetto si obblighi, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo ad un altro, si ha un contratto di: trasporto.
- Ove una persona scompaia e non dia più notizie di sé, può essere nominato il curatore in presenza di un procuratore nominato dallo scomparso? Sì, ma soltanto per gli atti che il procuratore non sia abilitato a compiere.
- Ove venga celebrato il matrimonio di una donna divorziata che non abbia atteso i necessari trecento giorni dallo scioglimento del precedente matrimonio, sono puniti con la prevista sanzione amministrativa: la donna, il coniuge e l'ufficiale che celebra il matrimonio.
- Ove venga compiuto un atto eccedente l'ordinaria amministrazione nell'interesse di un minore sottoposto alla potestà dei genitori, senza la prescritta autorizzazione, lo stesso atto: è annullabile su istanza dei genitori esercenti la potestà, o del figlio o dei suoi eredi o aventi causa.
- Ove vengano prelevate, dal patrimonio comune dei coniugi, delle somme da destinare alla soddisfazione di obbligazioni diverse da quelle gravanti sulla comunione medesima, i coniugi: sono tenuti a rimborsare alla comunione le somme prelevate.
- Ove, per le persone giuridiche, non vi sia coincidenza tra la sede stabilita o risultante dal registro e quella effettiva, i terzi possono considerare come sede: anche quella effettiva.