>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile #4

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli accomandatari di una società in accomandita semplice, di cui è stata deliberata la trasformazione in società per azioni, sono liberati dalla responsabilità illimitata per le obbligazioni sociali sorte prima degli adempimenti pubblicitari richiesti:   per effetto della iscrizione della deliberazione nel registro delle imprese e degli ulteriori adempimenti pubblicitari richiesti, a condizione che risulti, o si presuma ai sensi di legge, il consenso alla trasformazione da parte dei creditori sociali.
Gli affini in linea collaterale in secondo grado possono contrarre matrimonio tra loro?   Sì, se autorizzati dal tribunale.
Gli alberi di alto fusto impiantati nel fondo gravato da usufrutto dopo che siano divelti:   spettano al proprietario del fondo.
Gli alberi di alto fusto impiantati nel fondo gravato da usufrutto dopo che siano spezzati:   spettano al proprietario del fondo.
Gli alberi di alto fusto, impiantati nel fondo gravato da usufrutto, dopo che siano periti per accidente:   spettano al proprietario del fondo.
Gli alimenti possono essere ridotti a causa della condotta disordinata dell'alimentato?   Sì.
Gli amministratori dei beni degli enti pubblici:   non possono essere compratori nemmeno all'asta pubblica, né direttamente né per interposta persona, rispetto ai beni affidati alla loro cura.
Gli amministratori dei beni dei comuni:   non possono essere compratori nemmeno all'asta pubblica, né direttamente né per interposta persona, rispetto ai beni affidati alla loro cura.
Gli amministratori dei beni delle province:   non possono essere compratori nemmeno all'asta pubblica, né direttamente né per interposta persona, rispetto ai beni affidati alla loro cura.
Gli amministratori dei beni dello Stato:   non possono essere compratori nemmeno all'asta pubblica, né direttamente né per interposta persona rispetto ai beni affidati alla loro cura.
Gli amministratori di società per azioni possono assumere la qualità di direttore generale di società per azioni concorrente?   No, salvo autorizzazione dell’assemblea.
Gli amministratori di una società a responsabilità limitata, quando si è verificato un fatto che determina lo scioglimento della società:   conservano il potere di gestire la società, ai soli fini della conservazione dell'integrità e del valore del patrimonio sociale, fino al momento della consegna ai liquidatori ex art. 2487 bis c.c..
Gli amministratori di una società in accomandita per azioni, quando si è verificato un fatto che determina lo scioglimento della società:   conservano il potere di gestire la società, ai soli fini della conservazione dell'integrità e del valore del patrimonio sociale, fino al momento della consegna ai liquidatori ex art. 2487 bis c.c..
Gli amministratori di una società in accomandita per azioni:   sono soggetti agli obblighi degli amministratori della società per azioni.
Gli amministratori di una società per azioni devono adempiere i doveri ad essi imposti dalla legge e dallo statuto:   con la diligenza richiesta dalla natura dell'incarico e dalle loro specifiche competenze.
Gli amministratori di una società per azioni quotata sui mercati regolamentati, nel caso di azioni di nuova emissione rimaste inoptate, devono:   offrire nei mercati regolamentati i diritti di opzione non esercitati per almeno cinque riunioni entro il mese successivo alla scadenza del termine per l'esercizio del diritto di opzione da parte dei soci.
Gli amministratori di una società per azioni, quando si è verificato un fatto che determina lo scioglimento della società:   conservano il potere di gestire la società, ai soli fini della conservazione dell'integrità e del valore del patrimonio sociale, fino al momento della consegna ai liquidatori ex art. 2487 bis c.c..
Gli amministratori non delegati di una società per azioni, qualora siano a conoscenza di fatti pregiudizievoli per la società commessi dagli amministratori delegati, sono con questi solidalmente responsabili se:   non hanno fatto quanto potevano per impedirne il compimento o eliminarne o attenuarne le conseguenze dannose.
Gli ascendenti, i discendenti e il coniuge dell'assente immessi nel possesso temporaneo dei beni:   ritengono a loro profitto la totalità delle rendite.
Gli associati che abbiano cessato di appartenere ad un'associazione riconosciuta possono ripetere i contributi versati?   No, mai.
Gli associati che siano stati esclusi da una associazione riconosciuta possono vantare diritti sul patrimonio dell'associazione stessa?   No.
Gli associati che siano stati esclusi da un'associazione riconosciuta possono ripetere i contributi versati?   No, mai.
Gli associati receduti da un'associazione riconosciuta hanno diritti sul patrimonio dell'associazione?   No.
Gli associati receduti da un'associazione riconosciuta possono ripetere i contributi versati?   No, mai.
Gli atti che importano vincoli di indisponibilità su beni immobili pignorati non hanno effetto in pregiudizio dei creditori che intervengono nell'esecuzione:   se non sono stati trascritti prima del pignoramento.
Gli atti che importano vincoli di indisponibilità su beni immobili pignorati non hanno effetto in pregiudizio del creditore pignorante:   se non sono stati trascritti prima del pignoramento.
Gli atti che importano vincoli di indisponibilità su beni mobili registrati che siano pignorati non hanno effetto in pregiudizio dei creditori che intervengono nell'esecuzione:   se non sono stati trascritti prima del pignoramento.
Gli atti che importano vincoli di indisponibilità su beni mobili registrati che siano pignorati non hanno effetto in pregiudizio del creditore pignorante:   se non sono stati trascritti prima del pignoramento.
Gli atti che importano vincoli di indisponibilità sulla cosa pignorata, quando si tratta di beni immobili, non hanno effetto in pregiudizio:   del creditore pignorante e dei creditori intervenuti nell'esecuzione, se non sono stati trascritti prima del pignoramento.
Gli atti che importano vincoli di indisponibilità sulle cose mobili pignorate non hanno effetto in pregiudizio dei creditori che intervengono nell'esecuzione:   se non hanno data certa anteriore al pignoramento.
Gli atti che importano vincoli di indisponibilità sulle cose mobili pignorate non hanno effetto in pregiudizio del creditore pignorante:   se non hanno data certa anteriore al pignoramento.
Gli atti compiuti con l'altrui tolleranza possono servire di fondamento all'acquisto del possesso?   No.
Gli atti compiuti dal curatore del minore emancipato senza l'autorizzazione del giudice, ove prevista, possono essere annullati su istanza:   del minore o dei suoi eredi o aventi causa.
Gli atti con i quali il creditore interrompe la prescrizione contro uno dei debitori in solido, hanno effetto riguardo agli altri debitori?   Sì.
Gli atti con i quali il creditore interrompe la prescrizione contro uno dei debitori in solido, oppure uno dei creditori in solido interrompe la prescrizione contro il comune debitore:   hanno effetto riguardo agli altri debitori o agli altri creditori.
Gli atti con i quali uno dei creditori in solido interrompe la prescrizione contro il debitore comune hanno effetto riguardo agli altri creditori?   Sì.
Gli atti con i quali viene successivamente limitata la procura institoria devono essere depositati per l'iscrizione nel registro delle imprese?   Sì, in ogni caso.
Gli atti con i quali viene successivamente revocata la procura institoria devono essere depositati per l'iscrizione nel registro delle imprese?   Sì, in ogni caso.
Gli atti dello stato civile fanno prova di ciò che l'ufficiale pubblico attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto:   fino a querela di falso.
Gli atti di disposizione del proprio corpo sono, fra l'altro, vietati:   quando cagionino una diminuzione permanente della integrità fisica e salve le leggi speciali in materia di trapianto fra persone viventi.
Gli atti di disposizione di beni immobili ereditari compiuti dall'erede con beneficio d'inventario dopo che sia stata trascritta, nei modi previsti dalla legge, la dichiarazione di rilascio dei beni ereditari a favore dei creditori e legatari sono:   senza effetto rispetto ai creditori e ai legatari.
Gli atti e i rapporti giuridici che hanno per oggetto la cosa principale:   comprendono anche le pertinenze, se non è diversamente disposto.
Gli atti unilaterali destinati a persona determinata, che siano simulati per accordo tra il dichiarante e il destinatario:   non producono effetto fra costoro.
Gli atti unilaterali tra vivi diretti a persona determinata producono effetto dal momento:   in cui pervengono a conoscenza della persona alla quale sono destinati.
Gli atti unilaterali tra vivi producono effetti:   dal momento in cui pervengono a conoscenza della persona alla quale sono destinati.
Gli edifici che sono destinati all'esercizio pubblico del culto cattolico possono essere sottratti alla loro destinazione?   No, a meno che la destinazione stessa non sia cessata in conformità delle leggi che li riguardano.
Gli edifici che sono destinati all'esercizio pubblico del culto cattolico, qualora appartengano a privati, possono essere sottratti alla loro destinazione?   No, a meno che la destinazione stessa non sia cessata in conformità delle leggi che li riguardano.
Gli edifici destinati a sede di uffici pubblici, a norma del codice civile fanno parte:   del patrimonio indisponibile dello Stato o, rispettivamente, delle province o dei comuni, secondo la loro appartenenza.
Gli effetti del possesso di buona fede dei titoli di credito sono regolati:   dalle disposizioni generali sui titoli di credito contenute nel codice civile, fatte salve le disposizioni delle leggi speciali sulla cambiale e sull'assegno.
Gli effetti dell'avveramento della condizione sospensiva retroagiscono al tempo in cui è stato concluso il contratto?   Sì, salvo che, per volontà delle parti o per la natura del rapporto, gli effetti del contratto debbano essere riportati ad un momento diverso.
Gli eredi possono essere nominati esecutori testamentari?   Sì.
Gli imprenditori Tizio, Caio e Sempronio hanno costituito per atto pubblico un consorzio senza attività esterna. Gli stessi intendono ora modificare l'oggetto del consorzio. Quale forma devono osservare per tale modificazione?   La forma scritta sotto pena di nullità.
Gli inabilitati possono accettare le eredità loro devolute:   solo col beneficio d'inventario.
Gli incrementi dell'impresa di uno dei coniugi costituita precedentemente al matrimonio e non gestita da entrambi i coniugi si considerano oggetto della comunione legale dei beni, se questo è il regime vigente tra i coniugi stessi?   Sì, ma solo se sussistono al momento dello scioglimento della comunione legale dei beni.
Gli scoli o acque colaticce possono costituire oggetto di servitù:   a favore del fondo che li riceve, all'effetto di impedire la loro diversione.
Gli sposi possono derogare ai diritti e ai doveri previsti dalla legge per effetto del matrimonio?   No.
Gli sposi possono pattuire in modo generico che i loro rapporti patrimoniali siano in tutto o in parte regolati dalle leggi alle quali non sono sottoposti o dagli usi?   No, in quanto devono enunciare in modo concreto il contenuto dei patti con i quali intendono regolare i loro rapporti patrimoniali.
Gli ufficiali pubblici:   non possono essere compratori nemmeno all'asta pubblica, né direttamente né per interposta persona, rispetto ai beni che sono venduti per loro ministero.