Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile #4
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' ammessa la convalida del contratto rescindibile? No.
- E' ammessa la costituzione a titolo gratuito di servitù degli avanzi d'acqua fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione a titolo gratuito di servitù degli scoli d'acqua fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione a titolo gratuito di servitù di acquedotto fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione a titolo gratuito di servitù di non sopraelevare fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione a titolo gratuito di servitù di passaggio fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione a titolo gratuito di servitù di presa d'acqua fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione a titolo gratuito di servitù di veduta fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione a titolo gratuito di servitù fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione a titolo oneroso di servitù degli avanzi d'acqua fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione a titolo oneroso di servitù degli scoli d'acqua tra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione a titolo oneroso di servitù di acquedotto fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione a titolo oneroso di servitù di non sopraelevare fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione a titolo oneroso di servitù di passaggio fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione a titolo oneroso di servitù di presa d'acqua fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione a titolo oneroso di servitù di veduta fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione a titolo oneroso di servitù fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione di servitù degli avanzi d'acqua fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione di servitù degli scoli d'acqua fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione di servitù di acquedotto fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione di servitù di non sopraelevare fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione di servitù di passaggio fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione di servitù di presa d'acqua fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione di servitù di veduta fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione di servitù fra due fondi appartenenti in proprietà esclusiva allo stesso proprietario? No.
- E' ammessa la costituzione di una servitù a favore di un edificio da costruire? Sì.
- E' ammessa la costituzione di una servitù a favore di un fondo da acquistare? Sì.
- E' ammessa la costituzione di una servitù per assicurare a un fondo un vantaggio futuro? Sì.
- E' ammessa la permuta di una ditta con un'altra? La ditta non può essere trasferita separatamente dall'azienda.
- E' ammessa la prova per testimoni quando la forma scritta di un contratto è richiesta sotto pena di nullità? Sì, ma solo nel caso in cui il contraente abbia senza sua colpa perduto il documento che gli forniva la prova.
- E' ammessa la prova per testimoni quando secondo la legge o la volontà delle parti un contratto deve essere provato per iscritto? Sì, ma soltanto nel caso in cui il contraente abbia senza sua colpa perduto il documento che gli forniva la prova.
- E' ammessa la rescissione della divisione fatta dal testatore? Sì, quando il valore dei beni assegnati ad alcuno dei coeredi è inferiore di oltre un quarto all'entità della quota ad esso spettante.
- E' ammessa la rescissione nel caso di divisione fatta dal testatore? Soltanto quando il valore dei beni assegnati ad alcuno dei coeredi è inferiore di oltre un quarto all'entità della quota ad esso spettante.
- E' ammessa la ripetizione di quanto è stato spontaneamente prestato da un incapace in esecuzione di un dovere morale? Sì.
- E' ammessa la ripetizione di quanto è stato spontaneamente prestato in esecuzione di doveri morali o sociali? No, salvo che la prestazione sia stata eseguita da un incapace.
- E' ammessa la subenfiteusi? No.
- E' ammessa la trasmissione di un'azienda commerciale in eredità senza il trasferimento della ditta? Sì, in quanto nella successione nell'azienda per causa di morte la ditta si trasmette al successore, salvo diversa disposizione testamentaria.
- E' ammessa la trasmissione in eredità di un'azienda commerciale unitamente alla ditta? Nella successione nell'azienda per causa di morte la ditta si trasmette al successore, salvo diversa disposizione testamentaria.
- E' ammessa la trasmissione in eredità di un'azienda da parte del titolare senza la ditta e la trasmissione della ditta a favore di un soggetto diverso dall'erede? La ditta non può essere trasferita separatamente dall'azienda.
- E' ammessa la vendita di un'azienda commerciale senza la ditta e la vendita di quest'ultima separatamente dall'azienda? No, la ditta non può essere trasferita separatamente dall'azienda.
- E' ammessa l'azione di rescissione per lesione oltre il quarto contro la transazione con la quale si è posto fine alle questioni insorte a causa della divisione? No.
- E' ammessa l'azione di rescissione per lesione, prevista in tema di divisione, contro la vendita del diritto ereditario fatta senza frode ad uno dei coeredi, a suo rischio e pericolo, da parte degli altri coeredi o di uno di essi? No.
- E' ammesso il riconoscimento di figlio naturale in contrasto con lo stato di figlio legittimo o legittimato in cui la persona si trova? No, in nessun caso.
- E' ammissibile il passaggio al patrimonio dello Stato di beni appartenenti al demanio pubblico? Sì, ma il passaggio deve essere dichiarato dall'autorità amministrativa e dell'atto deve essere dato annunzio nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
- E' ammissibile l'azione di rescissione per lesione della transazione con la quale si è posto fine alle questioni insorte a causa della divisione ereditaria o dell'atto fatto in luogo della medesima divisione ereditaria? No, anche se al riguardo non era incominciata alcuna lite.
- E' ammissibile una donazione a favore di nascituro concepito? Sì.
- E' ammissibile, a norma del codice civile, un contratto mediante il quale un contraente attribuisce all'altro la partecipazione agli utili e alle perdite della sua impresa, senza il corrispettivo di un determinato apporto? Sì.
- E' ammissibile, a norma del codice civile, un contratto mediante il quale un contraente, verso il corrispettivo di un determinato apporto, attribuisce la partecipazione agli utili di una sua impresa senza partecipazione alle perdite? Sì.
- E' annullabile il contratto viziato da errore che cade sulla identità dell'altro contraente? Sì, se è riconoscibile dall'altro contraente e l'identità è stata determinante del consenso.
- E' annullabile il contratto viziato da errore che cade sull'oggetto del contratto? Sì, se l'errore era riconoscibile dall'altro contraente.
- E' annullabile la transazione fatta su lite già decisa con sentenza passata in giudicato? Sì, quando le parti o una di esse non ne avevano notizia.
- E' annullabile un contratto per errore di diritto? Sì, se l'errore è riconoscibile dall'altro contraente ed è stata la ragione unica o principale del contratto.
- E' annullabile, su domanda dei genitori o del pubblico ministero, il matrimonio del minore contratto dopo il compimento del sedicesimo anno, ma senza la preventiva autorizzazione del tribunale, quando ormai lo stesso sia divenuto maggiorenne? No, ove venga accertata la volontà del minore di mantenere in vita il vincolo matrimoniale.
- E' capace di ipoteca il diritto del concedente sul fondo enfiteutico? Sì.
- E' capace di ipoteca il diritto dell'enfiteuta? Sì.
- E' consentita ai terzi la prova della simulazione delle convenzioni matrimoniali? Sì.
- E' consentita al testatore la designazione di una persona che curi l'esecuzione di una disposizione testamentaria a favore dell'anima? Sì, anche nel caso in cui manchi un interessato a richiedere l'adempimento.
- E' consentita la fusione ad una società a responsabilità limitata in liquidazione? Sì, purché non abbia iniziato la distribuzione dell'attivo.
- E' consentita la fusione ad una società in accomandita per azioni in liquidazione? Sì, purché non abbia iniziato la distribuzione dell'attivo.
- E' consentita la fusione ad una società in accomandita semplice in liquidazione? Sì, purché non abbia iniziato la distribuzione dell'attivo.
- E' consentita la fusione ad una società in nome collettivo in liquidazione? Sì, purché non abbia iniziato la distribuzione dell'attivo.
- E' consentita la fusione ad una società per azioni in liquidazione? Sì, purché non abbia iniziato la distribuzione dell'attivo.
- E' consentita la partecipazione alla scissione ad una società a responsabilità limitata in liquidazione? Sì, purché non abbia iniziato la distribuzione dell'attivo.
- E' consentita la partecipazione alla scissione ad una società in accomandita per azioni in liquidazione? Sì, purché non abbia iniziato la distribuzione dell'attivo.
- E' consentita la partecipazione alla scissione ad una società in accomandita semplice in liquidazione? Sì, purché non abbia iniziato la distribuzione dell'attivo.
- E' consentita la partecipazione alla scissione ad una società in nome collettivo in liquidazione? Sì, purché non abbia iniziato la distribuzione dell'attivo.
- E' consentita la partecipazione alla scissione ad una società per azioni in liquidazione? Sì, purché non abbia iniziato la distribuzione dell'attivo.
- E' consentito ad una società per azioni l'acquisto delle proprie azioni? No, se non nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato.
- E' consentito alle società per azioni aumentare il capitale sociale mediante sottoscrizione reciproca di azioni? No, neppure per tramite di società fiduciaria o per interposta persona.
- E' consentito in sede di costituzione di una società per azioni attribuire agli amministratori la facoltà di aumentare in una o più volte il capitale sociale? Sì, fino ad un ammontare determinato e per il periodo massimo di cinque anni dalla data della iscrizione della società nel registro delle imprese.
- E' consentito reclamare un diritto in nome della persona di cui si ignora l'esistenza? No, tranne che non si provi che la persona esisteva quando il diritto è nato.
- E' considerata universalità di mobili: la pluralità di cose che appartengono alla stessa persona e hanno una destinazione unitaria.
- E' derogabile la norma che dispone che in una società in nome collettivo tutti i soci rispondono solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali? Sì, ma tale patto non ha effetto nei confronti dei terzi.
- E' dovuta collazione di ciò che si è conseguito per effetto di società contratta tra il defunto ed alcuno dei suoi eredi? No, ma sempre che si tratti di società contratta senza frode e se le condizioni sono state regolate con atto di data certa.
- E' dovuta dai coeredi condividenti la garanzia della solvenza del debitore di una rendita assegnata in sede di divisione ad uno di essi? Sì, per i cinque anni successivi alla divisione.
- E' dovuta dai coeredi condividenti la garanzia per l'insolvenza del debitore, sopravvenuta soltanto dopo la divisione, di un credito assegnato ad uno di essi? No, salvo che il credito derivi da una rendita e, in tal caso, entro il limite di cinque anni successivi alla divisione.
- E' efficace la revoca dell'offerta al pubblico fatta nella stessa forma dell'offerta o in forma equipollente? Sì, anche in confronto di chi non ne ha avuto notizia.
- E' escluso dalla successione come indegno chi abbia alterato il testamento dal quale la successione sarebbe stata regolata? Sì.
- E' escluso dalla successione come indegno chi abbia celato il testamento dal quale la successione sarebbe stata regolata? Sì.
- E' escluso dalla successione come indegno chi abbia indotto con dolo il testatore a fare testamento? Sì.
- E' escluso dalla successione come indegno chi abbia indotto con dolo il testatore a mutare il suo testamento? Sì.
- E' escluso dalla successione come indegno chi abbia indotto con dolo il testatore a revocare il suo testamento? Sì.
- E' escluso dalla successione come indegno chi abbia indotto con violenza il testatore a fare testamento? Sì.
- E' escluso dalla successione come indegno chi abbia indotto con violenza il testatore a revocare il suo testamento? Sì.
- E' escluso dalla successione come indegno chi abbia soppresso il testamento dal quale la successione sarebbe stata regolata? Sì.
- E' escluso dalla successione come indegno chi ha testimoniato contro il coniuge della persona della cui successione si tratta, imputato per reato punibile con reclusione non inferiore nel minimo a tre anni? Sì, se la testimonianza è stata dichiarata, nei confronti di lui, falsa in giudizio penale.
- E' escluso dalla successione come indegno chi ha testimoniato contro la persona della cui successione si tratta, imputata per reato punibile con reclusione non inferiore nel minimo a tre anni? Sì, se la testimonianza è stata dichiarata, nei confronti di lui, falsa in giudizio penale.
- E' escluso dalla successione come indegno chi ha testimoniato contro un ascendente della persona della cui successione si tratta, imputato per reato punibile con reclusione non inferiore nel minimo a tre anni? Sì, se la testimonianza è stata dichiarata, nei confronti di lui, falsa in giudizio penale.
- E' escluso dalla successione come indegno chi ha testimoniato contro un discendente della persona della cui successione si tratta, imputato per reato punibile con reclusione non inferiore nel minimo a tre anni? Sì, se la testimonianza è stata dichiarata, nei confronti di lui, falsa in giudizio penale.
- E' escluso dalla successione di Tizio come indegno chi lo abbia indotto con violenza a mutare il suo testamento? Sì.
- E' escluso di diritto da una società semplice il socio dichiarato fallito? Sì.
- E' fideiussore colui che garantisce l'adempimento di un'obbligazione altrui: obbligandosi personalmente verso il creditore.
- E' fideiussore colui che obbligandosi personalmente verso il creditore: garantisce l'adempimento di una obbligazione altrui.
- E' fondiaria la rendita costituita: mediante l'alienazione di un immobile.
- E' in mora il creditore che non compie quanto è necessario affinchè il debitore possa adempiere l'obbligazione? Sì, se non vi è un motivo legittimo.
- E' in mora il creditore quando non compie quanto è necessario affinchè il debitore possa adempiere l'obbligazione? Sì, se non vi è un motivo legittimo.
- E' liberato il debitore che esegue il pagamento a chi appare legittimato in base a circostanze univoche? Sì, se prova di essere stato in buona fede.
- E' necessaria l'accettazione dei coniugi per perfezionare la costituzione del fondo patrimoniale per atto tra vivi effettuata dal terzo con attribuzione ad entrambi i coniugi della proprietà di beni destinati a far fronte ai bisogni della famiglia? Sì.
- E' necessaria l'accettazione dei coniugi per perfezionare la costituzione del fondo patrimoniale per atto tra vivi effettuata dal terzo, con attribuzione ad entrambi i coniugi della proprietà di beni destinati a far fronte ai bisogni della famiglia? Sì.
- E' necessario che la deliberazione di trasformazione di una società in nome collettivo in società per azioni sia accompagnata da una relazione di stima dei valori attuali dell’attivo e del passivo? Sì, in ogni caso.
- E' necessario l'intervento del giudice per far cessare gli effetti di una sentenza di separazione personale tra coniugi, ove questi abbiano posto in essere un comportamento non equivoco che sia incompatibile con lo stato di separazione? No.
- E' nulla la convenzione con cui taluno dispone della propria successione? Sì.
- E' nulla la donazione dei diritti che possono spettare su una successione non ancora aperta? Sì.
- E' nulla la donazione dei frutti pendenti di un fondo? No.
- E' nulla la rinunzia ai diritti che possono spettare su una successione non ancora aperta? Sì.
- E' nullo l'atto di divisione ereditaria, avente ad oggetto beni immobili, stipulato per scrittura privata non autenticata? No.
- E' obbligato al risarcimento del danno: chi commette un fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto.
- E' opponibile a colui che si è reso acquirente di un immobile in sede di vendita forzata, l'alienazione dell'immobile effettuata a terzi in data anteriore al pignoramento ma trascritta successivamente alla trascrizione del pignoramento stesso? No, in nessun caso.
- E' opponibile ai terzi la revoca della procura che non sia stata portata a loro conoscenza con mezzi idonei? No, se non si prova che i terzi la conoscevano al momento della conclusione del contratto.
- E' permesso al donante di riservare l'usufrutto dei beni donati a proprio vantaggio e dopo di lui a vantaggio di un'altra persona? Sì.
- E' permesso al donante di riservare l'usufrutto dei beni donati a proprio vantaggio? Sì.
- E' possessore di buona fede: chi possiede ignorando di ledere l'altrui diritto.
- E' possibile che una società semplice assuma come oggetto sociale gli scopi indicati dal codice civile per i consorzi tra imprenditori? No, in nessun caso.
- E' possibile concedere ipoteca mediante dichiarazione unilaterale? Sì.
- E' possibile costituire a titolo gratuito servitù a favore di un fabbricato ed a carico di un fondo rustico? Sì.
- E' possibile costituire a titolo gratuito servitù di acquedotto a favore di un fabbricato ed a carico di un fondo rustico? Sì.
- E' possibile costituire a titolo gratuito servitù di passaggio a favore di un fabbricato ed a carico di un fondo rustico? Sì.
- E' possibile costituire a titolo gratuito servitù di veduta a favore di un fabbricato ed a carico di un fondo rustico? Sì.
- E' possibile costituire a titolo oneroso servitù a favore di un fabbricato ed a carico di un fondo rustico? Sì.
- E' possibile costituire a titolo oneroso servitù di acquedotto a favore di un fabbricato ed a carico di un fondo rustico? Sì.
- E' possibile costituire a titolo oneroso servitù di passaggio a favore di un fabbricato ed a carico di un fondo rustico? Sì.
- E' possibile costituire a titolo oneroso servitù di presa d'acqua a favore di un fabbricato ed a carico di un fondo rustico? Sì.
- E' possibile costituire a titolo oneroso servitù di veduta a favore di un fabbricato ed a carico di un fondo rustico? Sì.
- E' possibile costituire servitù a favore di un fabbricato e a carico di un fondo rustico? Sì.
- E' possibile costituire servitù di acquedotto a favore di un fabbricato ed a carico di un fondo rustico? Sì.
- E' possibile costituire servitù di passaggio a favore di un fabbricato ed a carico di un fondo rustico? Sì.
- E' possibile costituire servitù di presa d'acqua a favore di un fabbricato ed a carico di un fondo rustico? Sì.
- E' possibile costituire servitù di veduta a favore di un fabbricato ed a carico di un fondo rustico? Sì.
- E' possibile costituire servitù per assicurare ad un fondo rustico una futura maggiore comodità? Sì.
- E' possibile costituire servitù per assicurare ad un immobile urbano una futura maggiore comodità? Sì.
- E' possibile costituire una fondazione mediante testamento? Sì.
- E' possibile costituire un'ipoteca a garanzia del debito altrui? Sì.
- E' possibile estendere gli effetti dell'iscrizione del credito anche a maggiori spese giudiziali, oltre quelle ordinarie occorrenti per l'intervento nel processo di esecuzione? Sì, le parti possono estendere l'ipoteca con patto espresso, purché sia presa la corrispondente iscrizione.
- E' possibile estendere gli effetti dell'iscrizione del credito anche a maggiori spese giudiziali, oltre quelle ordinarie occorrenti per l'intervento nel processo di esecuzione? Sì, le parti possono estendere l'ipoteca con patto espresso, purché sia presa la corrispondente iscrizione.
- E' possibile estendere gli effetti dell'iscrizione del credito anche a maggiori spese giudiziali, oltre quelle ordinarie occorrenti per l'intervento nel processo di esecuzione? Sì, le parti possono estendere l'ipoteca con patto espresso, purché sia presa la corrispondente iscrizione.
- E' possibile far sospendere la divisione di alcuni beni ereditari, quando l'immediata sua esecuzione possa recare notevole pregiudizio al patrimonio ereditario? Sì, con provvedimento dell'autorità giudiziaria su istanza di uno dei coeredi e per un periodo di tempo non eccedente i cinque anni.
- E' possibile far sospendere la divisione di un'eredità, quando l'immediata sua esecuzione possa recare notevole pregiudizio al patrimonio ereditario? Sì, con provvedimento dell'autorità giudiziaria su istanza di uno dei coeredi e per un periodo di tempo non eccedente i cinque anni.
- E' possibile il riscatto della rendita perpetua fondiaria? Sì, e si effettua mediante il pagamento della somma che risulta dalla capitalizzazione della rendita annua sulla base dell'interesse legale.
- E' possibile il riscatto della rendita perpetua nel caso d'insolvenza del debitore? Sì, salvo che, essendo stato alienato il fondo su cui era garantita la rendita, l'acquirente se ne sia assunto il debito o si dichiari pronto ad assumerlo.
- E' possibile il riscatto della rendita perpetua semplice? Sì, e si effettua mediante il pagamento della somma che risulta dalla capitalizzazione della rendita annua sulla base dell'interesse legale.
- E' possibile inserire nello statuto di una associazione che intende chiedere il riconoscimento la trasmissibilità della qualità di associato? Sì.
- E' possibile la restrizione dell'ipoteca? Sì, anche se l'ipoteca ha per oggetto un solo bene, qualora questo abbia parti distinte o tali che si possano comodamente distinguere.
- E' possibile pattuire che le spese d'iscrizione dell'ipoteca non siano a carico del debitore? Sì.
- E' possibile pattuire la incedibilità del credito? Sì, ma il patto non è opponibile al cessionario, se non si prova che egli lo conosceva al tempo della cessione.
- E' possibile pattuire nel contratto di consorzio che l'acquirente dell'azienda di uno dei consorziati non subentri nel contratto? Sì.
- E' possibile revocare la rinunzia all'eredità? Sì, ma fino a che il diritto di accettare l'eredità non è prescritto e sempre che l'eredità medesima non sia stata acquistata da altro chiamato.
- E' possibile riconoscere un figlio premorto? Sì, in favore dei suoi discendenti legittimi e dei suoi figli naturali riconosciuti.
- E' possibile rinnovare l'iscrizione dell'ipoteca? Sì, osservando le formalità prescritte.
- E' possibile stipulare prima del matrimonio convenzioni matrimoniali? Sì.
- E' possibile vendere con patto di riscatto la quota indivisa di una cosa? Sì.
- E' possibile, con atto pubblico, riconoscere un figlio naturale concepito, ma non ancora nato? Sì.
- E' prevista un'indennità a favore del proprietario del fondo servente in caso di costituzione per sentenza di una servitù coattiva? Sì.
- E' proponibile l'azione generale di arricchimento quando il danneggiato può esercitare un'altra azione per farsi indennizzare del pregiudizio subito? No.
- E' revocabile la proposta contrattuale? Sì, finché il contratto non sia concluso.
- E' revocabile l'accettazione di una proposta contrattuale? Sì, purché la revoca giunga a conoscenza del proponente prima dell'accettazione.
- E' revocabile l'adozione? Sì, nei casi previsti dalla legge.
- E' semplice la rendita costituita: mediante la cessione di un capitale.
- E' soggetta a collazione la cosa donata che sia successivamente perita? No, salvo che il perimento sia imputabile al donatario.
- E' soggetta a prescrizione l'azione di petizione dell'eredità? No, salvi gli effetti dell'usucapione rispetto ai singoli beni.
- E' soggetta a prescrizione l'azione diretta ad impugnare il testamento per incapacità di testare? Sì, nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata data esecuzione alle disposizioni testamentarie.
- E' soggetto a collazione ciò che il defunto ha speso a favore dei suoi discendenti per assegnazioni fatte a causa di matrimonio? Sì.
- E' soggetto a collazione ciò che il defunto ha speso a favore dei suoi discendenti per avviarli all'esercizio di un'attività produttiva o professionale? Sì.
- E' soggetto a collazione ciò che il defunto ha speso a favore dei suoi discendenti per pagare i loro debiti? Sì.
- E' soggetto a collazione ciò che il defunto ha speso a favore dei suoi discendenti per soddisfare premi di assicurazione a loro favore? Sì, ma solo se si tratti di contratti di assicurazione sulla vita.
- E' soggetto a rivendicazione chi ha acquistato in buona fede il possesso di un titolo di credito, in conformità delle norme che ne disciplinano la circolazione? No.
- E' soggetto a trascrizione nei registri immobiliari il contratto di comodato? No, mai.
- E' soggetto a trascrizione nei registri immobiliari l'acquisto di un legato avente ad oggetto il diritto di uso sopra beni immobili? Sì.
- E' tenuto il legatario, di regola, a pagare i debiti ereditari? No, salvo ai creditori l'azione ipotecaria sul fondo legato e l'esercizio del diritto di separazione.
- E' tenuto l'erede a conferire la donazione fatta ai suoi discendenti o al coniuge? No.
- E' trasferibile il diritto di partecipazione all'impresa familiare? Sì, ma solo se il trasferimento avviene a favore del coniuge, dei parenti entro il terzo grado e degli affini dell'imprenditore entro il secondo e col consenso di tutti i partecipi.
- E' valida la cessione del credito alimentare? No.
- E' valida la cessione del credito senza il consenso del debitore? Sì, purché il credito non abbia carattere strettamente personale o il trasferimento non sia vietato dalla legge.
- E' valida la clausola con la quale le parti di un contratto di vendita escludono la garanzia per evizione derivante da un fatto proprio del venditore? No, mai.
- E' valida la clausola contenuta in un contratto di permuta con il quale le parti reciprocamente escludono la garanzia per evizione derivante da un fatto proprio dei permutanti? No.
- E' valida la clausola contenuta nel contratto di compravendita che prevede che il prezzo debba essere pagato, senza interessi, successivamente alla consegna della cosa da parte del venditore? Sì, sempre.
- E' valida la convenzione matrimoniale stipulata da un minore soggetto a potestà ammesso a contrarre matrimonio? Sì, solo se è assistito dai genitori esercenti la potestà su di lui o da un curatore speciale appositamente nominato se le circostanze lo esigono.
- E' valida la donazione avente ad oggetto frutti naturali non ancora separati? Sì.
- E' valida la donazione di beni futuri? No, salvo che si tratti di frutti non ancora separati.
- E' valida la fideiussione contratta a condizioni più onerose del debito principale? Sì, ma solo entro i limiti dell'obbligazione principale.
- E' valida la fideiussione della fideiussione? Sì.
- E' valida la fideiussione prestata a garanzia di un'obbligazione principale non valida? No, salvo che sia prestata per l'obbligazione assunta da un incapace.
- E' valida la fideiussione prestata per un'obbligazione invalida? No, salvo che sia prestata per un'obbligazione assunta da un incapace.
- E' valida la girata al portatore? Sì, vale come girata in bianco.
- E' valida la girata che non contiene l'indicazione del giratario? Sì.
- E' valida la girata parziale? No, è nulla.
- E' valida la novazione oggettiva qualora l'obbligazione originaria derivi da un titolo annullabile? Sì, se il debitore ha assunto validamente il nuovo debito conoscendo il vizio del titolo originario.
- E' valida la pattuizione fatta per iscritto di interessi superiori alla misura legale? Sì.
- E' valida la promessa di mutuo? Sì.
- E' valida la rinunzia preventiva alla revocazione della donazione per ingratitudine? No.
- E' valida la rinunzia preventiva alla revocazione della donazione per sopravvenienza di figli? No.
- E' valida l'alienazione di un diritto subordinata a una condizione sospensiva che la faccia dipendere dalla mera volontà dell'alienante? No, è nulla.
- E' valido il contratto al quale è stata apposta una condizione risolutiva impossibile? Sì, ma la condizione si ha come non apposta.
- E' valido il contratto al quale è stata apposta una condizione sospensiva illecita? No.
- E' valido il contratto al quale è stata apposta una condizione sospensiva impossibile? No, è nullo.
- E' valido il contratto concluso dal minore che abbia con raggiri occultato la sua minore età? Sì.
- E' valido il contratto di costituzione della comunione su un diritto di superficie se redatto per scrittura privata? Sì.
- E' valido il divieto di alienare per un tempo indeterminato se stabilito per contratto? No.
- E' valido il legato di cosa che, pur appartenendo ad altri al tempo del testamento, si trova in proprietà del testatore al momento della sua morte? Sì.
- E' valido il patto con cui l'avente diritto alla somministrazione si obbliga, per la durata di dieci anni, a dare la preferenza al somministrante nella stipulazione di un successivo contratto per lo stesso oggetto? Sì, ma il termine si riduce a cinque anni.
- E' valido il patto con il quale si conviene che, in mancanza del pagamento del credito nel termine fissato, la proprietà della cosa ipotecata o data in pegno passi al creditore? No, è nullo.
- E' valido il patto con il quale si dispone che in una società in nome collettivo non tutti i soci rispondano solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali? Sì, ma non ha effetto nei confronti dei terzi.
- E' valido il patto di astenersi dalla concorrenza per oltre cinque anni, da parte dell'alienante un'azienda commerciale? Si, purchè non impedisca ogni attività professionale dell'alienante.
- E' valido il patto preventivo di esonero da responsabilità per colpa lieve per i casi in cui il fatto del debitore costituisca violazione di obblighi derivanti da norme di ordine pubblico? No.
- E' valido il patto preventivo di limitazione di responsabilità per colpa lieve per i casi in cui il fatto del debitore costituisca violazione di obblighi derivanti da norme di ordine pubblico? No.
- E' valido l'atto con il quale Tizio dispone della propria successione a favore di Caio che, nello stesso atto, accetta tale attribuzione? No.
- E' valido l'atto, ricevuto da notaio, contenente una dichiarazione di rinunzia all'eredità sottoposta a condizione? No, mai.
- E' vincolante il divieto di accettazione della eredità con beneficio d'inventario contenuto nel testamento con il quale Tizio ha istituito erede il proprio nipote, capace di agire, Sempronio? No.
- Eccettuato il caso di azioni o di quote alle quali sia connesso l'obbligo di prestazioni accessorie, nel silenzio dell'atto costitutivo o dello statuto, in che tipo di società le azioni o le quote non possono essere cedute con effetto verso la società stessa se la cessione non è autorizzata dagli amministratori? Nella società cooperativa.
- Entro il termine di quaranta giorni dalla notificazione ai creditori iscritti e ai precedenti proprietari dell'atto previsto dalla legge, a cura del terzo acquirente dei beni ipotecati che intenda liberare gli stessi dalle ipoteche iscritte, qualunque dei suddetti creditori o dei relativi fideiussori ha diritto di richiedere l'espropriazione dei beni: con ricorso al presidente del tribunale competente, facendo notificare al terzo acquirente e al proprietario anteriore la relativa richiesta, contenente gli altri requisiti prescritti dalla legge.
- Entro il termine di quaranta giorni dalla notificazione ai creditori iscritti e ai precedenti proprietari dell'atto previsto dalla legge, a cura del terzo acquirente dei beni ipotecati che intenda liberare gli stessi dalle ipoteche iscritte, qualunque dei suddetti creditori o dei relativi fideiussori: ha diritto di richiedere l'espropriazione dei beni con ricorso al presidente del tribunale competente, purché adempia alle condizioni prescritte dalla legge.
- Entro quale termine deve essere esercitato il diritto di prelazione dai coeredi cui sia stata debitamente notificata la proposta di alienazione di quota di eredità ad un estraneo? Entro due mesi dalla data in cui è avvenuta l'ultima delle notificazioni.
- Entro quale termine deve essere liquidata agli eredi la quota del socio defunto di una società in nome collettivo? entro sei mesi dalla morte.
- Entro quale termine il chiamato all'eredità, che non è nel possesso dei beni ereditari, può fare dichiarazione di accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario? Sino a che il diritto di accettare non è prescritto.
- Entro quale termine il chiamato all'eredità, che si trova a qualsiasi titolo nel possesso di beni ereditari e che ha compiuto l'inventario ma non ha ancora fatto la dichiarazione di accettazione di eredità con beneficio d'inventario, deve deliberare se accetta o rinunzia all'eredità per non essere considerato erede puro e semplice? Quaranta giorni dal compimento dell'inventario.
- Entro quale termine il chiamato all'eredità, che si trova a qualsiasi titolo nel possesso di beni ereditari, deve fare o comunque cominciare l'inventario per non essere considerato erede puro e semplice? Tre mesi dal giorno dell'apertura della successione o della notizia della devoluta eredità.
- Entro quale termine il correntista di conto corrente può contestare l'estratto conto trasmesso dall'altro correntista, affinchè non s'intenda approvato? Nel termine pattuito o in quello usuale, o altrimenti nel termine che può ritenersi congruo secondo le circostanze.
- Entro quale termine il proprietario del fondo nel quale il terzo ha realizzato una costruzione, con i suoi materiali, può domandarne la rimozione? Entro sei mesi dal giorno in cui il proprietario ha avuto notizia dell'incorporazione.
- Entro quale termine il proprietario del fondo nel quale il terzo ha realizzato una piantagione, con i suoi materiali, può domandarne la rimozione? Entro sei mesi dal giorno in cui il proprietario ha avuto notizia dell'incorporazione.
- Entro quale termine il proprietario del fondo nel quale il terzo ha realizzato un'opera, con i suoi materiali, può domandarne la rimozione? Entro sei mesi dal giorno in cui il proprietario ha avuto notizia dell'incorporazione.
- Entro quale termine può essere impugnata la delibera di una società per azioni in caso di mancata convocazione dell’assemblea? Entro tre anni dalla sua iscrizione o deposito nel registro delle imprese, se la deliberazione vi è soggetta, o dalla trascrizione nel libro delle adunanze dell’assemblea, se la deliberazione non è soggetta né ad iscrizione né a deposito.
- Entro quale termine può essere proposta dal donante o dai suoi eredi la domanda di revocazione della donazione per causa d'ingratitudine? Entro l'anno dal giorno in cui il donante è venuto a conoscenza del fatto che consente la revocazione.
- Entro quale termine si prescrive l'azione di annullamento di un contratto quando l'annullabilità dipende da dolo? In cinque anni dal giorno in cui è stato scoperto il dolo.
- Entro quale termine si prescrive l'azione di annullamento di un contratto quando l'annullabilità dipende da errore? In cinque anni dal giorno in cui è stato scoperto l'errore.
- Entro quale termine si prescrive l'azione di annullamento di un contratto quando l'annullabilità dipende da violenza? In cinque anni dal giorno in cui è cessata la violenza.
- Entro quale termine si prescrive l'azione di annullamento di un contratto quando l'annullabilità dipende dalla minore età di uno dei contraenti? In cinque anni dal giorno in cui il minore ha raggiunto la maggiore età.
- Entro quale termine si prescrive l'azione di annullamento di un contratto quando l'annullabilità dipende dallo stato di inabilitazione di uno dei contraenti? In cinque anni dal giorno in cui è cessato lo stato di inabilitazione.
- Entro quali limiti produce effetto la dispensa da collazione? Nei limiti della quota disponibile.
- Entro quali termini va fatta la dichiarazione per il rilascio dei beni ipotecati da parte del terzo acquirente? Non oltre i dieci giorni dalla data del pignoramento.