Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile #4
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Caio cede a Sempronio il credito di cinquemila euro vantato nei confronti di Tizio. La cessione non viene accettata da Tizio né gli viene notificata. Successivamente Tizio concede a mutuo a Caio cinquemila euro. Divenuti esigibili entrambi i crediti, Tizio può opporre a Sempronio in compensazione il credito verso Caio? Sì.
- Caio cede a Sempronio il credito di cinquemila euro vantato nei confronti di Tizio. La cessione non viene accettata da Tizio, ma gli viene notificata. Successivamente Tizio concede a mutuo a Caio cinquemila euro. Divenuti esigibili entrambi i crediti, Tizio può opporre a Sempronio in compensazione il credito verso Caio? No.
- Caio cede a Sempronio il credito di cinquemila euro vantato nei confronti di Tizio. Tizio accetta puramente e semplicemente la cessione e, successivamente alla medesima, dà a mutuo a Caio cinquemila euro. Divenuti esigibili entrambi i crediti Tizio può opporre a Sempronio in compensazione il credito verso Caio? No.
- Caio deve a Tizio diecimila euro ricevuti a titolo di mutuo senza interessi. A sua volta Tizio deve a Caio diecimila euro quale prezzo di una compravendita. Prima della scadenza di entrambi i termini di adempimento, il mutuatario Caio rinunzia per iscritto ad opporre in compensazione il proprio credito. Divenuti esigibili entrambi i crediti Tizio agisce in giudizio contro Caio per la restituzione della somma data a mutuo. In questo caso si verifica la compensazione tra i due debiti? No.
- Caio è debitore di una obbligazione alternativa nei confronti di Sempronio. Caio adempie l'obbligazione: se esegue una delle due prestazioni dedotte in obbligazione.
- Caio ha donato a Tizio un terreno in Roma sul quale era stata iscritta ipoteca a favore di Sempronio a garanzia di un prestito fatto da Sempronio a Caio. Tizio, che ha pagato il creditore iscritto, ha ragione d'indennità verso Caio? Sì.
- Caio, beneficiario di una donazione non remuneratoria né obnuziale, dopo aver adempiuto esattamente all'obbligo alimentare verso il donante Tizio, muore. I suoi figli sono tenuti ad adempiere all'obbligo alimentare già ricadente sul padre? I figli non sono tenuti perchè l'obbligo alimentare cessa con la morte dell'obbligato.
- Caio, già acquirente di diritti reali immobiliari ipotecati, si rende aggiudicatario dei diritti stessi nel processo di liberazione dei diritti dalle ipoteche. Il decreto di trasferimento in suo favore: deve essere annotato in margine alla trascrizione dell'atto di acquisto.
- Caio, già acquirente di un immobile ipotecato, si rende aggiudicatario dell'immobile stesso nel processo di liberazione del bene dalle ipoteche. Il decreto di trasferimento in suo favore: deve essere annotato in margine alla trascrizione dell'atto di acquisto.
- Caio, minore sotto potestà, che collabora all'impresa familiare di cui è titolare il fratello Tizio, può esprimere personalmente il voto in ordine all'impiego degli utili e degli incrementi dell'impresa? No.
- Caio, proprietario di un cavallo, lo concede in uso a Tizio, il quale, mentre se ne serve, lo lascia fuggire. Chi è responsabile dei danni cagionati dall'animale fuggito ed a quale prova liberatoria è ammesso l'eventuale responsabile? E' responsabile Tizio, salvo che provi il caso fortuito.
- Caio, proprietario di un cavallo, lo concede in uso a Tizio, il quale, mentre se ne serve, lo smarrisce. Chi è responsabile dei danni cagionati dall'animale smarrito ed a quale prova liberatoria è ammesso l'eventuale responsabile? E' responsabile Tizio, salvo che provi il caso fortuito.
- Caio, successore di Tizio in forza di una disposizione di ultima volontà a titolo particolare, per godere degli effetti del possesso del de cuius in ordine al bene legato: può unire al proprio possesso quello del suo autore.
- Caio, titolare di un'azienda gestita sotto forma di impresa familiare, intende vendere al figlio uno dei locali in cui è esercitata, riservandosene l'usufrutto. A tutto ciò si oppone il partecipe Filano che ritiene di dovere essere preferito, mentre tutti gli altri partecipi sono d'accordo. In questo caso Caio: può vendere liberamente.
- Caio, usufruttuario del fondo Tuscolano, può cedere a titolo gratuito l'usufrutto a Sempronio? Sì, salvo che il titolo costitutivo dell'usufrutto lo vieti.
- Calpurnio, procuratore generale di Tizio esercente la potestà sul figlio minore Tizietto, intende acquistare in nome e conto di Tizio un appartamento di proprietà del predetto Tizietto. E' consentito? No.
- Cessata la comunione legale tra coniugi, questi, fatti salvi i diritti dei terzi, possono prelevare i mobili che dimostrino essere loro appartenuti prima della comunione o pervenuti per successione o donazione. Ove tali mobili non si trovino, e la mancanza non sia dovuta ad uso o perimento od altra causa non imputabile all'altro coniuge, il coniuge proprietario può: ripetere il valore provandone l'ammontare anche per notorietà.
- Cessato l'usufrutto, se il genitore ha continuato a godere i beni del figlio convivente con esso senza procura ma senza opposizione, o anche con procura ma senza l'obbligo di rendere il conto dei frutti, egli o i suoi eredi: non sono tenuti che a consegnare i frutti esistenti all'epoca della domanda.
- Che cosa deve presentare il socio di una società a responsabilità limitata, che intervenga in una assemblea che deve deliberare un aumento di capitale, quando intende conferire beni in natura per liberare le quote che vuole sottoscrivere? La relazione giurata di un esperto o di una società di revisione iscritti nel registro dei revisori contabili, o di una società di revisione iscritta nell'albo speciale.
- Che cosa deve presentare il socio di una società a responsabilità limitata, che intervenga in una assemblea che deve deliberare un aumento di capitale, quando intende conferire un credito per liberare le quote che vuole sottoscrivere? La relazione giurata di un esperto o di una società di revisione iscritti nel registro dei revisori contabili, o di una società di revisione iscritta nell'albo speciale.
- Che cosa deve presentare il socio di una società per azioni, che intervenga in una assemblea che deve deliberare un aumento di capitale, quando intende conferire un credito per liberare le azioni che vuole sottoscrivere? La relazione giurata di un esperto designato dal tribunale nel cui circondario ha sede la società.
- Chi acquista una quota di partecipazione al capitale di una società in nome collettivo risponde nei confronti dei terzi: per tutte le obbligazioni sociali nascenti da operazioni sia precedenti che successive all'acquisto.
- Chi commette qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, è obbligato: al risarcimento del danno.
- Chi commette un fatto che cagiona ad altri un danno ingiusto, è obbligato al risarcimento? Sì, se il fatto è doloso o colposo.
- Chi conferisce beni in natura in una società a responsabilità limitata deve presentare relazione giurata di stima? Sì, sempre.
- Chi conferisce crediti verso terzi in una società a responsabilità limitata deve presentare relazione giurata di stima? Sì, sempre.
- Chi decide in una società in nome collettivo con amministrazione disgiuntiva, in cui la ripartizione degli utili non è proporzionale ai conferimenti, sull'opposizione proposta da un socio amministratore, nei confronti dell'operazione che un altro socio amministratore stava per compiere? La maggioranza dei soci determinata secondo la parte attribuita a ciascun socio negli utili.
- Chi deve anticipare le spese della trascrizione degli atti, delle sentenze o delle domande giudiziali? Chi la domanda, salvo il diritto al rimborso verso l'interessato.
- Chi deve curare che venga eseguita la trascrizione degli atti, delle sentenze o delle domande giudiziali soggetti a trascrizione e riguardanti le persone incapaci? I rappresentanti e coloro che hanno prestato assistenza alle predette persone esercitando il loro ufficio rispetto agli atti, domande giudiziali o sentenze da trascrivere.
- Chi deve provare in giudizio i fatti sui quali si fonda l'eccezione di inefficacia dei fatti dedotti a fondamento di un diritto che si fa valere in giudizio ovvero l'eccezione di modificazione o estinzione del predetto diritto? Chi propone l'eccezione.
- Chi deve sostenere le spese necessarie per effettuare il pagamento? Il debitore.
- Chi deve vigilare sull'osservanza delle condizioni che il tribunale abbia stabilito per l'esercizio della potestà sul figlio minore e per l'amministrazione dei beni del medesimo? Il giudice tutelare.
- Chi domanda la trascrizione di un acquisto a causa di morte che segue in base a un testamento, può presentare un estratto autentico del testamento in luogo di una copia dello stesso? Sì.
- Chi domanda la trascrizione di un acquisto a causa di morte deve presentare il certificato di morte dell'autore della successione? Sì.
- Chi è legittimato a chiedere la convalida del contratto nullo? Nessuno, salvo che la legge disponga diversamente.
- Chi è legittimato a domandare al tribunale la dichiarazione di assenza dello scomparso? I presunti successori legittimi e chiunque ragionevolmente creda di avere sui beni dello scomparso diritti dipendenti dalla morte di lui.
- Chi è legittimato alla riabilitazione dell'indegno a succedere? La persona della cui successione si tratta.
- Chi è responsabile del danno cagionato dal minore? Il padre e la madre, nel caso in cui il minore non sia emancipato ed abiti con essi.
- Chi è tenuto a dare una garanzia, senza che ne siano determinati i modi e la forma: può prestare a sua scelta una idonea garanzia reale o personale, ovvero altra sufficiente cautela.
- Chi ed entro quale termine può procedere al rilascio dei beni ereditari a favore dei creditori e legatari? L'erede con beneficio d'inventario, non oltre un mese dalla scadenza del termine stabilito per presentare le dichiarazioni di credito, se non ha provveduto ad alcun atto di liquidazione.
- Chi fra i seguenti soggetti non può essere nominato amministratore di una società per azioni? Un condannato a una pena che importa l'interdizione anche temporanea dai pubblici uffici o l'incapacità a esercitare uffici direttivi.
- Chi ha avuto contrattualmente in promessa il fatto di un terzo e questi non compia il fatto promesso, può: ottenere l'indennizzo dall'altro contraente.
- Chi ha costituito un'ipoteca a garanzia del debito altrui può invocare il beneficio della preventiva escussione del debitore, se il beneficio non è stato convenuto? No.
- Chi ha costituito un'ipoteca a garanzia del debito altrui può invocare il beneficio della preventiva escussione del debitore? No, salvo che il beneficio sia stato convenuto.
- Chi ha diritto di servirsi dell'acqua come forza motrice: non può, senza espressa disposizione del titolo, impedirne o rallentarne il corso, procurandone il ribocco o ristagno.
- Chi ha eseguito un pagamento non dovuto: ha diritto di ripetere ciò che ha pagato.
- Chi ha eseguito un pagamento non dovuto: ha diritto di ripetere ciò che ha pagato. Ha inoltre diritto ai frutti ed agli interessi dal giorno del pagamento, se chi lo ha ricevuto era in mala fede, oppure, se questi era in buona fede, dal giorno della domanda.
- Chi ha eseguito una prestazione per uno scopo che, anche da parte sua, costituisca offesa al buon costume: non può ripetere quanto ha pagato.
- Chi ha il diritto di abitazione di una casa: può abitarla limitatamente ai propri bisogni ed a quelli della propria famiglia.
- Chi ha il diritto di abitazione e occupa tutta la casa è tenuto, tra l'altro: al pagamento dei tributi come l'usufruttuario.
- Chi ha il diritto di abitazione e occupa tutta la casa è tenuto, tra l'altro: alle riparazioni ordinarie.
- Chi ha il diritto di abitazione e occupa una parte della casa: contribuisce alle riparazioni ordinarie in proporzione di ciò che gode.
- Chi ha il diritto di abitazione e occupa una parte della casa: contribuisce al pagamento dei tributi in proporzione di ciò che gode.
- Chi ha il possesso corrispondente all'esercizio del diritto di servitù prediale su di un terreno, può usucapire la proprietà del terreno stesso? No, se il titolo del suo possesso non è mutato per causa proveniente da un terzo o in forza di opposizione da lui fatta contro il diritto del proprietario.
- Chi ha il possesso corrispondente all'esercizio del diritto di superficie su di un suolo altrui, può usucapire la proprietà del suolo stesso? No, se il titolo del suo possesso non è mutato per causa proveniente da un terzo o in forza di opposizione da lui fatta contro il diritto del proprietario.
- Chi ha il possesso corrispondente all'esercizio del diritto di usufrutto su di un immobile altrui, può usucapire la proprietà dell'immobile stesso? No, se il titolo del suo possesso non è mutato per causa proveniente da un terzo o in forza di opposizione da lui fatta contro il diritto del proprietario.
- Chi ha l'uso di un fondo e ne raccoglie tutti i frutti è tenuto, tra l'altro: alle spese di coltura.
- Chi ha l'uso di un fondo e ne raccoglie tutti i frutti è tenuto, tra l'altro: al pagamento dei tributi come l'usufruttuario.
- Chi ha l'uso di un fondo e raccoglie una parte dei frutti: contribuisce al pagamento dei tributi in proporzione di ciò che gode.
- Chi ha l'uso di un fondo e raccoglie una parte dei frutti: contribuisce alle spese di coltura in proporzione di ciò che gode.
- Chi ha l'usufrutto del credito menzionato in un titolo nominativo ha diritto di ottenere un titolo separato da quello del proprietario? Sì.
- Chi ha pagato un debito altrui, credendosi debitore in base a un errore scusabile, può ripetere ciò che ha pagato: sempre che il creditore non si sia privato in buona fede del titolo o delle garanzie del credito.
- Chi ha pagato un debito altrui, credendosi debitore in base ad un errore scusabile, può ripetere ciò che ha pagato? Sì, sempre che il creditore non si sia privato in buona fede del titolo o delle garanzie del credito.
- Chi ha pagato un debito altrui, credendosi debitore in base ad un errore scusabile, può ripetere ciò che ha pagato? Sì, se il creditore non si è privato in buona fede delle garanzie o del titolo.
- Chi ha pagato un debito mentre poteva invocare la compensazione può valersi, in pregiudizio dei terzi, dei privilegi a favore del suo credito? No, salvo che abbia ignorato per giusti motivi l'esistenza del suo credito.
- Chi ha pagato un debito mentre poteva invocare la compensazione può valersi, in pregiudizio dei terzi, delle garanzie a favore del suo credito? No, salvo che abbia ignorato per giusti motivi l'esistenza del suo credito.
- Chi ha un diritto subordinato a condizione risolutiva può disporne in pendenza di questa? Sì, ma gli effetti di ogni atto di disposizione sono subordinati alla stessa condizione.
- Chi ha un diritto subordinato a condizione sospensiva può disporne in pendenza di questa? Sì, ma gli effetti di ogni atto di disposizione sono subordinati alla stessa condizione.
- Chi ha un diritto subordinato a condizione sospensiva può disporne in pendenza di questa? Sì, ma gli effetti di ogni atto di disposizione sono subordinati alla stessa condizione.
- Chi non ha la capacità di alienare può procedere al rilascio dei beni ipotecati per non pagare i creditori iscritti? No.
- Chi non versi in stato di bisogno, ma sia solo impossibilitato a vivere in conformità alla sua posizione sociale, può chiedere gli alimenti? No.
- Chi possiede un acquedotto nel fondo altrui, non può aumentare la quantità d'acqua immessa: se l'acquedotto non ne è capace, o ne può venir danno al fondo servente.
- Chi provvede, qualora gli esecutori testamentari che devono agire congiuntamente siano in disaccordo tra loro circa un atto del loro ufficio? L'autorità giudiziaria, sentiti, se occorre, gli eredi.
- Chi può agire per l'adempimento dell'onere apposto ad una donazione? Il donante e qualsiasi interessato.
- Chi può agire per ottenere l'adempimento dell'onere testamentario? Qualsiasi interessato.
- Chi può amministrare una società in accomandita semplice? Soltanto i soci accomandatari.
- Chi può chiedere che l'autorità giudiziaria fissi un termine entro il quale il chiamato dichiari se accetta o rinunzia all'eredità? Chiunque vi ha interesse.
- Chi può chiedere che l'autorità giudiziaria fissi un termine entro il quale il legatario dichiari se intenda esercitare la facoltà di rinunziare? Chiunque vi abbia interesse.
- Chi può deliberare di intraprendere le azioni di responsabilità contro gli amministratori delle associazioni riconosciute per fatti da loro compiuti? L'assemblea.
- Chi può essere escluso da ogni responsabilità per le obbligazioni di una società semplice, con apposito patto portato a conoscenza dei terzi con mezzi idonei? I soci che non hanno agito in nome e per conto della società.
- Chi risponde, nei confronti dei terzi, per le obbligazioni sociali di una società semplice, il cui contratto sociale contenga un patto di limitazione della responsabilità per i soci che non hanno agito in nome e per conto della società, qualora tale patto sia stato portato a conoscenza dei terzi con mezzi idonei? Il patrimonio sociale e i soci che hanno agito in nome e per conto della società.
- Chi si è arricchito a danno di un'altra persona è tenuto: se non vi è una giusta causa, a indennizzare, nei limiti dell'arricchimento, questa persona della correlativa diminuzione patrimoniale.
- Chi tra i seguenti soggetti può contrarre matrimonio per procura? I militari e le persone che per ragioni di servizio si trovano al seguito delle forze armate, in tempo di guerra.
- Chi trova una cosa mobile: deve restituirla al proprietario, se lo conosce.
- Chi vuol condurre l'acqua per il fondo altrui, può attraversare gli acquedotti preesistenti: purché esegua le opere necessarie a impedire ogni danno o alterazione degli acquedotti stessi.
- Chi vuol condurre l'acqua per il fondo altrui, può attraversare gli acquedotti preesistenti: al disopra o al disotto, appartengano essi al proprietario del fondo o ad altri.
- Chi vuol far passare le acque sul fondo altrui, deve dimostrare, fra l'altro: che l'acqua è sufficiente all'uso al quale si vuol destinare.
- Chi vuol far passare le acque sul fondo altrui, deve dimostrare, fra l'altro: che il passaggio richiesto è il più conveniente e il meno pregiudizievole al fondo servente, avuto riguardo alle condizioni dei fondi vicini, al pendio e alle altre condizioni per la condotta, per il corso e lo sbocco delle acque.
- Chi vuol far passare le acque sul fondo altrui, deve dimostrare, fra l'altro: che può disporre dell'acqua durante il tempo per cui chiede il passaggio.
- Chi vuol far passare le acque sul fondo altrui, è tenuto al pagamento: del valore dei terreni da occupare e dell'indennità per i danni subiti dal fondo servente per la costruzione dell'acquedotto.
- Chi vuol far passare le acque sul fondo altrui, per un periodo non superiore a nove anni, è tenuto al pagamento: della metà del valore dei terreni da occupare e della metà dell'indennità per i danni subiti dal fondo servente per la costruzione dell'acquedotto, con obbligo di ripristino alla scadenza del termine.
- Chi, avendo in buona fede ricevuto indebitamente una cosa determinata, l'ha alienata prima di conoscere l'obbligo di restituirla e ne ha già conseguito il corrispettivo, è tenuto: a restituire il corrispettivo conseguito.
- Chi, conoscendo il suo credito nei confronti del minore di cui è stato nominato tutore, non lo abbia dichiarato, sebbene espressamente interpellato: decade da ogni suo diritto.
- Chi, ignorando l'esistenza di un suo credito, ha pagato un debito mentre poteva invocare la compensazione può valersi, in pregiudizio dei terzi, dei privilegi a favore del suo credito? No, salvo che abbia ignorato l'esistenza del suo credito per giusti motivi.
- Chi, ignorando l'esistenza di un suo credito, ha pagato un debito mentre poteva invocare la compensazione può valersi, in pregiudizio dei terzi, delle garanzie a favore del suo credito? No, salvo che abbia ignorato l'esistenza del suo credito per giusti motivi.
- Chi, ignorando per giusti motivi l'esistenza di un suo credito, ha pagato un debito mentre poteva invocare la compensazione può valersi, in pregiudizio dei terzi, dei privilegi a favore del suo credito? Sì.
- Chi, ignorando per giusti motivi l'esistenza di un suo credito, ha pagato un debito mentre poteva invocare la compensazione può valersi, in pregiudizio dei terzi, delle garanzie a favore del suo credito? Sì.
- Chi, oltre gli organi dell'ente e qualunque associato, può avanzare istanza per l'annullamento delle delibere dell'assemblea di un'associazione riconosciuta che siano contrarie alla legge, all'atto costitutivo o allo statuto? Il pubblico ministero.
- Chi, oltre il donante, può agire per l'adempimento dell'onere apposto ad una donazione? Qualsiasi interessato, anche durante la vita del donante.
- Chi, sapendo di essere debitore di un minore del quale è stato nominato tutore, non ha dichiarato fedelmente il proprio debito: può essere rimosso dalla tutela.
- Chi, secondo il codice civile, deve eseguire la trascrizione del vincolo derivante dal fondo patrimoniale, avente ad oggetto beni immobili, costituito per testamento? Il conservatore dei registri immobiliari, d'ufficio, contemporaneamente alla trascrizione dell'acquisto a causa di morte.
- Chi, senza esservi obbligato, assume scientemente la gestione di un affare altrui, è tenuto a continuarla e a condurla a termine finché l'interessato non sia in grado di provvedervi da se stesso. L'obbligo di continuare la gestione sussiste anche se l'interessato muore prima che l'affare sia terminato? Sì, finché l'erede non possa provvedervi direttamente.
- Chi, senza una giusta causa, si è arricchito a danno di un'altra persona è tenuto: nei limiti dell'arricchimento, a indennizzare questa persona della correlativa diminuzione patrimoniale.
- Chi, senza una giusta causa, si è arricchito a danno di un'altra persona: è tenuto, nei limiti dell'arricchimento, a indennizzare questa persona della correlativa diminuzione patrimoniale.
- Chi, senza una giusta causa, si è arricchito di una cosa determinata a danno di un'altra persona, è tenuto a restituirla? Sì, se sussiste al tempo della domanda.
- Chiunque cagiona un danno ad altri nello svolgimento di un'attività pericolosa è tenuto al risarcimento del danno? Sì, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno.
- Chiunque cagiona un danno ad altri nello svolgimento di un'attività pericolosa: è tenuto al risarcimento, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno.
- Chiunque è in possesso di un testamento olografo, appena ha notizia della morte del testatore: deve presentarlo a un notaio per la pubblicazione.
- Chiunque ha cagionato un danno nello svolgimento di un'attività pericolosa è ammesso alla prova liberatoria? Sì.
- Ciascun contraente può sospendere l'esecuzione della prestazione da lui dovuta: se le condizioni patrimoniali dell'altro sono divenute tali da porre in evidente pericolo il conseguimento della controprestazione, salvo che sia prestata idonea garanzia.
- Ciascuna parte può sostituire a sé un terzo nei rapporti derivanti da un contratto con prestazioni corrispettive: se queste non sono state ancora eseguite, purché l'altra parte vi consenta.
- Ciascuno dei coniugi può chiedere l'intervento del giudice: in caso di disaccordo sull'indirizzo della vita familiare e sulla fissazione della residenza della famiglia.
- Ciascuno dei debitori in solido può opporre in compensazione il credito di un condebitore: solo fino alla concorrenza della parte di quest'ultimo.
- Col cessare dell'usufrutto per abuso da parte dell'usufruttuario, le ipoteche costituite sull'usufrutto: perdurano fino a che non si verifichi l'evento che avrebbe altrimenti prodotto l'estinzione dell'usufrutto.
- Col cessare dell'usufrutto per acquisto della nuda proprietà da parte dell'usufruttuario, le ipoteche costituite sull'usufrutto: perdurano fino a che non si verifichi l'evento che avrebbe altrimenti prodotto l'estinzione dell'usufrutto.
- Col cessare dell'usufrutto per rinunzia dell'usufruttuario, le ipoteche costituite sull'usufrutto: perdurano fino a che non si verifichi l'evento che avrebbe altrimenti prodotto l'estinzione dell'usufrutto.
- Col contratto di rendita perpetua una parte conferisce all'altra il diritto di esigere in perpetuo la prestazione periodica di una somma di denaro o di una certa quantità di altre cose fungibili, quale corrispettivo: dell'alienazione di un immobile o della cessione di un capitale.
- Coloro che insegnano un mestiere sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro apprendisti: nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza.
- Coloro che insegnano un mestiere sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro apprendisti? Sì, ma solo nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza.
- Coloro che insegnano un'arte sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro apprendisti: nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza.
- Coloro che insegnano un'arte sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei loro apprendisti? Sì, ma solo nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza.
- Coloro che per atto della pubblica autorità amministrano beni altrui: non possono essere compratori nemmeno all'asta pubblica, né direttamente né per interposta persona, rispetto ai beni medesimi.
- Coloro che per legge amministrano beni altrui: non possono essere compratori nemmeno all'asta pubblica, né direttamente né per interposta persona, rispetto ai beni medesimi.
- Coloro che, per abuso abituale di bevande alcoliche, espongono sé o la loro famiglia a gravi pregiudizi economici: possono essere inabilitati.
- Coloro che, per abuso abituale di stupefacenti, espongono sé o la loro famiglia a gravi pregiudizi economici: possono essere inabilitati.
- Coloro che, per prodigalità , espongono sé o la loro famiglia a gravi pregiudizi economici: possono essere inabilitati.
- Colui al quale la prescrizione presuntiva è stata opposta: può deferire all'altra parte il giuramento per accertare se si è verificata l'estinzione del debito.
- Colui al quale la prescrizione presuntiva è stata opposta: può deferire al coniuge superstite il giuramento perchè dichiari se ha notizia dell'estinzione del debito.
- Colui al quale la prescrizione presuntiva è stata opposta: può deferire ai rappresentanti legali degli eredi il giuramento perchè dichiarino se hanno notizia dell'estinzione del debito.
- Colui al quale la prescrizione presuntiva è stata opposta: può deferire agli eredi il giuramento perchè dichiarino se hanno notizia dell'estinzione del debito.
- Colui al quale sono alienati beni mobili da parte di chi non ne è proprietario: ne acquista la proprietà mediante il possesso, purché sia in buona fede al momento della consegna e sussista un titolo idoneo al trasferimento della proprietà.
- Colui che è escluso per indegnità dalla successione ha, sui beni della medesima, che siano devoluti ai suoi figli, i diritti di usufrutto o di amministrazione che la legge accorda ai genitori? No, mai.
- Colui che è tenuto a corrispondere gli alimenti può scegliere di adempiere al proprio obbligo accogliendo e mantenendo nella propria casa l'alimentato in assenza di diverse determinazioni dell'autorità giudiziaria? Sì, in ogni caso.
- Colui che entra a fare parte di una società in nome collettivo già costituita risponde con gli altri soci per le obbligazioni sociali: senza distinzione tra quelle sorte anteriormente o successivamente all'acquisto della qualità di socio.
- Colui che entra a fare parte, in qualità di socio accomandatario, di una società in accomandita semplice già costituita, risponde con gli altri soci per le obbligazioni sociali anteriori all'acquisto della qualità di socio? Sì, illimitatamente.
- Colui che già sia tutore di altro minore può avanzare domanda di dispensa da una nuova tutela? Sì, sempre.
- Colui che ha acquistato un diritto sotto condizione risolutiva deve, in pendenza della condizione: comportarsi secondo buona fede per conservare integre le ragioni dell'altra parte.
- Colui che ha alienato un diritto sotto condizione sospensiva deve, in pendenza della condizione: comportarsi secondo buona fede per conservare integre le ragioni dell'altra parte.
- Colui che ha contrattato come rappresentante eccedendo i limiti delle facoltà conferitegli è responsabile del danno che il terzo contraente ha sofferto per aver confidato senza sua colpa nella validità del contratto? Sì.
- Colui che ha contrattato come rappresentante senza averne i poteri è responsabile del danno che il terzo contraente ha sofferto per aver confidato senza sua colpa nella validità del contratto? Sì.
- Colui che ha contrattato come rappresentante senza averne i poteri: è responsabile del danno che il terzo contraente ha sofferto per avere confidato senza sua colpa nella validità del contratto.
- Colui che ha contrattato eccedendo i limiti delle facoltà conferitegli: è responsabile del danno che il terzo contraente ha sofferto per avere confidato senza sua colpa nella validità del contratto.
- Colui che ha rinunziato all'eredità può, successivamente, accettarla? Sì, fino a che il diritto di accettare l'eredità non è prescritto e se l'eredità non è già stata acquistata da altro dei chiamati, senza pregiudizio delle ragioni acquistate da terzi sopra i beni dell'eredità stessa.
- Colui che insegna un mestiere può essere liberato dalla responsabilità del danno cagionato dal fatto illecito del suo apprendista? Sì, se prova di non aver potuto impedire il fatto.
- Colui che insegna un'arte può essere liberato dalla responsabilità del danno cagionato dal fatto illecito del suo apprendista? Sì, se prova di non aver potuto impedire il fatto.
- Colui che sia stato dichiarato assente e ricompaia dopo che l'avente diritto sia stato immesso nel possesso dei beni, perde il diritto alla restituzione delle rendite riservategli dal possessore che non sia né ascendente, né discendente, né coniuge dell'assente medesimo, nel solo caso che: l'assenza sia stata volontaria ed ingiustificata.
- Colui che, avendo più debiti verso la stessa persona, accetta una quietanza nella quale il creditore ha dichiarato di imputare il pagamento a uno di essi, può pretendere un'imputazione diversa? Sì, se vi è stato dolo o sorpresa da parte del creditore.
- Colui che, dopo l'immissione di altra persona nel possesso dei beni dell'assente, dimostri di avere avuto, al giorno in cui risale l'ultima notizia dell'assente, un diritto prevalente o uguale a quello del possessore, può escludere questo dal possesso o farvisi associare, ed avrà diritto ai frutti: dal giorno della domanda giudiziale.
- Colui che, insegnando un mestiere, prova di non aver potuto impedire il fatto illecito dell'apprendista, che ha cagionato il danno: è liberato dalla responsabilità.
- Colui che, insegnando un'arte, prova di non aver potuto impedire il fatto illecito dell'apprendista, che ha cagionato il danno: è liberato dalla responsabilità.
- Colui che, rivolgendosi al pubblico, promette una prestazione a favore di chi compia una determinata azione, è vincolato dalla promessa: non appena questa è resa pubblica.
- Colui che, rivolgendosi al pubblico, promette una prestazione a favore di chi si trovi in una determinata situazione o compia una determinata azione, è vincolato dalla promessa: non appena questa è resa pubblica.
- Colui che, rivolgendosi al pubblico, promette una prestazione a favore di chi si trovi in una determinata situazione, è vincolato dalla promessa: non appena questa è resa pubblica.
- Come concorrono tra loro i crediti con iscrizione ipotecaria dello stesso grado sugli stessi beni? In proporzione dell'importo relativo.
- Come deve procedere il creditore iscritto che intenda far espropriare i beni ipotecati che il terzo acquirente vuole liberare dall'ipoteca? Entro il termine di quaranta giorni dalla notificazione dell'atto previsto dalla legge a cura del terzo acquirente, deve richiedere l'espropriazione dei beni con ricorso al presidente del tribunale competente, e deve adempiere le altre condizioni prescritte dalla legge.
- Come deve procedere il fideiussore che intenda far espropriare i beni ipotecati che il terzo acquirente vuole liberare dall'ipoteca? Entro il termine di quaranta giorni dalla notificazione dell'atto previsto dalla legge a cura del terzo acquirente, deve richiedere l'espropriazione dei beni con ricorso al presidente del tribunale competente, e deve adempiere le altre condizioni prescritte dalla legge.
- Come devono accettare le eredità loro devolute le persone giuridiche diverse dalle società? Col beneficio d'inventario.
- Come ha luogo la divisione di una cosa che può essere comodamente divisa, di cui sono proprietari in comune più persone? In natura, in parti corrispondenti alle quote dei partecipanti.
- Come può comportarsi il ricevente nel caso in cui il credito verso un terzo incluso in un conto corrente non venga soddisfatto? Può agire per la riscossione del credito o eliminare la partita dal conto, reintegrando nelle sue ragioni colui che ha fatto la rimessa.
- Come può essere attuata la riabilitazione espressa dell'indegno? Con atto pubblico o con testamento.
- Come rispondono i soci di una società in accomandita semplice per le obbligazioni sociali? I soci accomandatari rispondono solidalmente ed illimitatamente, mentre i soci accomandanti rispondono limitatamente alla quota conferita.
- Come si attua il trasferimento di un titolo di credito al portatore? Con la consegna del titolo.
- Come si costituisce una servitù coattiva? Per contratto o, in mancanza, con sentenza o con atto dell'autorità amministrativa nei casi specialmente determinati dalla legge.
- Come si determina il grado di affinità tra il parente di uno dei coniugi e l'altro coniuge? Computando il grado in cui taluno è parente di uno dei coniugi si determina anche il grado in cui egli è affine dell'altro coniuge.
- Come si esegue il rilascio dei beni ipotecati da parte del terzo acquirente? Con dichiarazione alla cancelleria del tribunale competente per l'espropriazione, fatta non oltre i dieci giorni dalla data del pignoramento.
- Come si fa la collazione di un bene immobile? Col rendere il bene in natura o con l'imputarne il valore alla propria porzione a scelta di chi conferisce; ma se l'immobile è stato alienato o ipotecato la collazione si fa soltanto con l'imputazione.
- Come si fa la collazione di un bene mobile? Soltanto per imputazione.
- Come si fa la riduzione del legato o della donazione di un immobile comodamente divisibile, qualora esso abbia un valore superiore a quello occorrente per reintegrare la quota riservata? La riduzione si fa separando dall'immobile oggetto dell'azione di riduzione la parte occorrente per integrare la quota riservata.
- Come si interpretano, in caso di dubbio, le clausole inserite in moduli o formulari predisposti da uno dei contraenti? A favore dell'altro contraente.
- Come si interpretano, in caso di dubbio, le clausole inserite nelle condizioni generali di contratto predisposte da uno dei contraenti? A favore dell'altro contraente.
- Come si opera la riduzione dell'ipoteca? Rispettando l'eccedenza del quinto per ciò che riguarda la somma del credito e l'eccedenza del terzo per ciò che riguarda il valore della cautela.
- Come si opera la riduzione dell'ipoteca? Rispettando l'eccedenza del quinto per ciò che riguarda la somma del credito e l'eccedenza del terzo per ciò che riguarda il valore della cautela.
- Come si opera la trascrizione dell'accettazione espressa di eredità che importi l'acquisto di diritti reali immobiliari? In base alla dichiarazione del chiamato all'eredità contenuta in un atto pubblico ovvero in una scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente.
- Come si opera la trascrizione dell'acquisto di un legato avente ad oggetto diritti reali immobiliari? Sulla base di un estratto autentico del testamento.
- Come va effettuata la convalida di un contratto annullabile? Mediante un atto che contenga la menzione del contratto e del motivo di annullabilità, e la dichiarazione che s'intende convalidarlo.
- Come viene devoluta l'eredità nella successione legittima, qualora con il coniuge concorrano tre figli legittimi? Il coniuge ha diritto ad un terzo dell'eredità.
- Compiuta la pubblicazione, il matrimonio deve avvenire: nei centottanta giorni successivi.
- Compiuta la pubblicazione, il matrimonio può essere celebrato solo: al quarto giorno successivo.
- Con atto notarile regolarmente trascritto Caio ha venduto con patto di riscatto un appartamento a Tizio. Successivamente Tizio rivende lo stesso appartamento a Sempronio e notifica a Caio l'alienazione. Nei confronti di chi Caio dovrà esercitare il diritto di riscatto? Nei confronti del terzo acquirente Sempronio.
- Con il contratto di associazione in partecipazione l'associante attribuisce all'associato: una partecipazione agli utili della sua impresa o di uno o più affari verso il corrispettivo di un determinato apporto.
- Con il contratto di consorzio più imprenditori: istituiscono un'organizzazione comune per la disciplina o per lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive imprese.
- Con il contratto di transazione le parti, facendosi reciproche concessioni, possono: porre fine a una lite già incominciata o prevenire una lite che può sorgere tra loro.
- Con il decorso di quanti anni colui che acquista in buona fede, da chi non è proprietario, il diritto di superficie su di un immobile in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire tale diritto, e che sia stato debitamente trascritto, ne compie l'usucapione in proprio favore? Di dieci anni dalla data della trascrizione.
- Con il decorso di quanti anni colui che acquista in buona fede, da chi non è proprietario, l'usufrutto di un immobile in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire tale diritto, e che sia stato debitamente trascritto, ne compie l'usucapione in proprio favore? Di dieci anni dalla data della trascrizione.
- Con il decorso di quanti anni colui che acquista in buona fede, da chi non è proprietario, un immobile in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà, e che sia stato debitamente trascritto, ne compie l'usucapione in suo favore? Di dieci anni dalla data della trascrizione.
- Con il decorso di quanti anni colui che acquista in buona fede, da chi non è proprietario, una servitù prediale in forza di un titolo che sia idoneo a costituire tale diritto, e che sia stato debitamente trascritto, ne compie l'usucapione in suo favore? Di dieci anni dalla data della trascrizione.
- Con il decorso di quanti anni si compie l'usucapione dei beni mobili non iscritti in pubblici registri, se il possessore è di mala fede? Di venti anni.
- Con il decorso di quanti anni si compie l'usucapione di un bene mobile iscritto in pubblici registri qualora il titolo dell'acquisto, effettuato in buona fede, non sia idoneo a trasferire la proprietà? Di dieci anni.
- Con il decorso di quanti anni si compie l'usucapione di un bene mobile iscritto in pubblici registri qualora il titolo dell'acquisto, effettuato in buona fede, non sia stato trascritto? Di dieci anni.
- Con il decreto di ammissione al matrimonio di chi abbia compiuto i sedici anni il tribunale o la corte d'appello nominano: se le circostanze lo esigono, un curatore speciale che assista il minore nella stipulazione delle convenzioni matrimoniali.
- Con il matrimonio la moglie aggiunge al proprio cognome quello del marito e: lo conserva durante lo stato vedovile, fino a che passi a nuove nozze.
- Con la sentenza che dichiara la filiazione naturale il giudice: può anche dare i provvedimenti che stima utili per il mantenimento, l'istruzione e l'educazione del figlio e per la tutela degli interessi patrimoniali di lui.
- Con l'azione di rivendicazione il proprietario può: rivendicare la cosa contro chiunque la possiede o detiene.
- Con l'azione negatoria il proprietario può: agire per far dichiarare l'inesistenza di diritti affermati da altri sulla cosa, quando ha motivo di temerne pregiudizio.
- Con l'azione negatoria il proprietario, oltre a far dichiarare l'inesistenza di diritti affermati da altri sulla cosa: può chiedere che si ordini la cessazione di eventuali turbative e molestie, oltre la condanna al risarcimento del danno.
- Con quali formalità si può rinnovare l'iscrizione dell'ipoteca? Si presenta al conservatore una nota in doppio originale conforme a quella della precedente iscrizione, in cui si dichiari che si intende rinnovare l'iscrizione originaria, accompagnata dal titolo o dalla nota precedente.
- Con quali modalità deve essere eseguita l'annotazione in margine all'ipoteca del creditore soddisfatto per far valere il diritto del creditore perdente alla surrogazione in un'ipoteca? Deve presentarsi al conservatore copia dello stato di graduazione dal quale risulta l'incapienza.
- Con quali modalità deve essere fatto valere il diritto del creditore perdente alla surrogazione in un'ipoteca? Mediante annotazione in margine all'ipoteca del creditore soddisfatto.
- Con quali modalità il creditore può rinunciare all'ipoteca? Mediante dichiarazione espressa risultante da atto scritto, sotto pena di nullità.
- Con quali modalità possono essere promosse le azioni a cui le iscrizioni possono dar luogo contro i creditori? Sono promosse davanti all'autorità giudiziaria competente per mezzo di citazione da farsi alla persona in mani proprie o all'ultimo domicilio da essa eletto.
- Con quali modalità si esegue l'annotazione di una trascrizione di atti o domande che fanno riferimento ad atti trascritti o iscritti? L'annotazione si esegue secondo le norme che regolano la trascrizione in quanto applicabili.
- Con quali modalità si esercita il diritto alla separazione dei beni del defunto da quelli dell'erede, qualora abbia ad oggetto immobili ed altri beni capaci di ipoteca? Il diritto si esercita mediante l'iscrizione del credito o del legato sopra ciascuno dei beni stessi, nei modi stabiliti per iscrivere le ipoteche.
- Con quali modalità si esercita il diritto alla separazione dei beni del defunto da quelli dell'erede, qualora abbia ad oggetto mobili? Il diritto si esercita mediante domanda giudiziale.
- Con riguardo agli atti di amministrazione della comunione, ciascuno dei componenti la minoranza dissenziente può impugnare giudizialmente le deliberazioni della maggioranza: quando i partecipanti non siano stati informati dell'oggetto della deliberazione.
- Con riguardo agli atti di amministrazione della comunione, ciascuno dei componenti la minoranza dissenziente può impugnare giudizialmente le deliberazioni relative agli atti di ordinaria amministrazione: purché gravemente pregiudizievoli alla cosa comune.
- Con riguardo alla capacità di disporre per donazione: il padre e il tutore non possono fare donazioni per la persona incapace rappresentata, salvo le liberalità, con le forme abilitative richieste, in occasione di nozze a favore dei discendenti dell'interdetto.
- Con riguardo alla disciplina codicistica delle distanze da osservarsi per l'apertura di nuove sorgenti, chi vuole aprire sorgenti, stabilire capi o aste di fonte e in genere eseguire opere per estrarre acqua dal sottosuolo o costruire canali o acquedotti, oppure scavarne, profondarne o allargarne il letto, aumentarne o diminuirne il pendio o variarne la forma: deve osservare, oltre ad una distanza uguale alla profondità del fosso o canale realizzato, le maggiori distanze ed eseguire le opere necessarie per non arrecare pregiudizio ai fondi altrui, sorgenti, capi o aste di fonte, canali o acquedotti preesistenti e destinati all'irrigazione dei terreni o agli usi domestici e industriali.
- Con riguardo alla disciplina codicistica delle distanze nel piantamento di alberi presso il confine, ove non dispongano gli usi locali, i frutti naturalmente caduti dai rami protesi sul fondo del vicino: appartengono al proprietario del fondo su cui sono caduti.
- Con riguardo alla disciplina codicistica delle distanze nel piantamento di alberi presso il confine, ove non dispongano i regolamenti e gli usi locali, deve osservarsi la distanza di tre metri per gli alberi di alto fusto, di un metro e mezzo per gli alberi di non alto fusto, di mezzo metro per viti e arbusti: a meno che sul confine non esista un muro divisorio, poiché in tal caso non si osserva la suddetta distanza, purché le piante non eccedano la sommità del muro.
- Con riguardo alla disciplina codicistica delle distanze nel piantamento di alberi presso il confine, ove non dispongano i regolamenti e gli usi locali, il proprietario del fondo su cui si protendono i rami degli alberi del vicino può: in qualunque tempo costringerlo a tagliarli, e può egli stesso tagliare le radici che si addentrano nel suo fondo.
- Con riguardo alla disciplina codicistica delle distanze nelle costruzioni, chi vuole fabbricare presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, forni, camini, magazzini di sale, stalle e simili, o vuole collocare materie umide o esplodenti o in altro modo nocive, ovvero impiantare macchinari per i quali può sorgere pericolo di danni: deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, quelle necessarie a preservare i fondi vicini da ogni danno alla solidità, salubrità e sicurezza.
- Con riguardo alla disciplina codicistica delle distanze nelle costruzioni, e fatte salve in ogni caso le disposizioni dei regolamenti locali, chi vuole aprire pozzi, cisterne, fosse di latrina o di concime presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, deve osservare la distanza di: almeno due metri tra il confine e il punto più vicino del perimetro interno delle opere predette, a meno che non si tratti di tubi d'acqua o di gas, per i quali deve osservarsi la distanza di almeno un metro dal confine.
- Con riguardo alla disciplina codicistica delle distanze nelle costruzioni, e fatte salve in ogni caso le disposizioni dei regolamenti locali, chi vuole scavare fossi o canali presso il confine deve osservare una distanza pari: alla profondità del fosso o del canale.
- Con riguardo alla disciplina codicistica delle distanze nelle costruzioni, e fatte salve in ogni caso le disposizioni dei regolamenti locali, chi vuole scavare fossi o canali presso il confine deve osservare una distanza pari: alla profondità del fosso o del canale, misurata dal confine al ciglio della sponda più vicina, la quale deve essere a scarpa naturale ovvero munita di opere di sostegno.
- Con riguardo alla disciplina codicistica delle distanze nelle costruzioni, e fatte salve in ogni caso le disposizioni dei regolamenti locali, chi vuole scavare fossi o canali presso un confine che sia a sua volta costituito da un fosso comune, deve osservare una distanza pari: alla profondità del fosso o del canale, misurata da ciglio a ciglio.
- Con riguardo alla disciplina dello scolo delle acque, e fermo restando che il fondo inferiore è soggetto a ricevere le acque che dal fondo più elevato scolano naturalmente, senza che sia intervenuta l'opera dell'uomo: il proprietario del fondo inferiore non può impedire questo scolo, né il proprietario del fondo superiore può renderlo più gravoso.
- Con riguardo alla disciplina dello scolo delle acque, e fermo restando che il fondo inferiore è soggetto a ricevere le acque che dal fondo più elevato scolano naturalmente, senza che sia intervenuta l'opera dell'uomo: il proprietario del fondo inferiore non può impedire questo scolo, né il proprietario del fondo superiore può renderlo più gravoso, e qualora, per opere di sistemazione agraria, si renda necessaria una modificazione del deflusso naturale delle acque, è dovuta un'indennità al proprietario del fondo a cui la modificazione ha recato pregiudizio.
- Con riguardo alla disciplina dello scolo delle acque, il fondo inferiore è soggetto a ricevere: le acque che dal fondo più elevato scolano naturalmente, senza che sia intervenuta l'opera dell'uomo.
- Con riguardo alla disciplina dello scolo delle acque, qualora per le esigenze della produzione si debba provvedere a opere di sistemazione degli scoli, di soppressione di ristagni o di raccolta delle acque: l'autorità amministrativa, su richiesta della maggioranza degli interessati, o anche d'ufficio, può costituire un consorzio tra i proprietari dei fondi che traggono beneficio dalle opere stesse.
- Con riguardo alla migrazione di colombi, e salve le diverse disposizioni di legge sui colombi viaggiatori: quando passano ad altra colombaia, si acquistano dal proprietario di questa, purché non vi siano stati attirati con arte o frode.
- Con riguardo alla migrazione di conigli e pesci: quando passano ad altra conigliera o peschiera, si acquistano dal proprietario di queste, purché non vi siano stati attirati con arte o frode.
- Con riguardo alla proprietà di sciami d'api: il proprietario ha diritto d'inseguirli sul fondo altrui, ma è tenuto ad indennità per il danno cagionato al fondo; se non li ha inseguiti entro due giorni o ha cessato per due giorni d'inseguirli, può prenderli e ritenerli il proprietario del fondo.
- Con riguardo alle norme regolanti i rapporti di vicinato, sotto il profilo dell'apertura di vedute, non si possono aprire vedute laterali od oblique sul fondo del vicino: se non si osserva la distanza di settantacinque centimetri, da misurarsi dal più vicino lato della finestra o dal più vicino sporto.
- Con riguardo alle norme regolanti i rapporti di vicinato, sotto il profilo dell'apertura di vedute: quando si sia acquisito il diritto di avere la veduta diretta verso il fondo vicino, il proprietario di questo non può fabbricare a distanza minore di tre metri.
- Con riguardo alle norme regolanti i rapporti di vicinato, sotto il profilo dell'apertura di vedute: non si possono aprire vedute dirette sul fondo del vicino, se non si osserva la distanza di un metro e mezzo, tra il fondo di questo e la faccia esteriore del muro in cui si aprono le vedute dirette, a meno che non si sia acquisito il diritto di avere la veduta diretta verso il fondo vicino, nel qual caso il proprietario di questo non può fabbricare a distanza minore di tre metri.
- Con riguardo allo sconfinamento di animali mansuefatti: appartengono a chi se ne sia impossessato, se non sono reclamati entro venti giorni da quando il proprietario ha avuto conoscenza del luogo ove si trovano.
- Con sentenza passata in giudicato, Caio è stato riconosciuto responsabile a titolo di colpa del perimento dell'immobile Alfa, gravato dall'usufrutto trentennale a favore di Tizio. In questo caso: l'usufrutto si trasferisce sull'indennità dovuta da Caio.
- Con sentenza passata in giudicato, Caio è stato riconosciuto responsabile a titolo di dolo del perimento dell'immobile Alfa, gravato dall'usufrutto trentennale a favore di Tizio. In questo caso: l'usufrutto a favore di Tizio si trasferisce sull'indennità dovuta da Caio.
- Contro i provvedimenti presi dall'amministratore del condominio degli edifici: è ammesso ricorso all'assemblea, senza pregiudizio del ricorso all'autorità giudiziaria, qualora le deliberazioni siano contrarie alla legge o al regolamento di condominio.
- Contro il decreto che autorizza o nega il matrimonio del minore è ammesso ricorso alla corte d'appello entro il termine perentorio di: dieci giorni dalla comunicazione.
- Contro le deliberazioni contrarie al regolamento di condominio prese dall'assemblea, ogni condomino dissenziente: può fare ricorso all'autorità giudiziaria.
- Contro le deliberazioni contrarie alla legge prese dall'assemblea del condominio di un edificio, ogni condomino dissenziente: può fare ricorso all'autorità giudiziaria.
- Cosa accade qualora la servitù venga esercitata in modo da trarne un'utilità minore di quella indicata dal titolo? La servitù si conserva per intero.
- Cosa deve indicare fra l'altro la nota di iscrizione ipotecaria su beni immobili nel caso in cui datrice d'ipoteca sia un'associazione non riconosciuta? Le generalità delle persone che la rappresentano secondo l'atto costitutivo.
- Cosa deve indicare fra l'altro la nota di iscrizione ipotecaria su beni immobili qualora datrice d'ipoteca sia una società semplice? Le generalità delle persone che la rappresentano secondo l'atto costitutivo.
- Cosa deve necessariamente contenere la procura per contrarre matrimonio? L'indicazione della persona con la quale il matrimonio si deve contrarre.
- Costituisce donazione la liberalità che si suole fare in occasione di servizi resi o comunque in conformità agli usi? No.
- Costituisce donazione la liberalità fatta in considerazione dei meriti del beneficiario? Sì.
- Costituisce donazione la liberalità fatta per riconoscenza? Sì.
- Costituisce donazione la liberalità fatta per speciale rimunerazione? Sì.
- Curatore del minore sposato con un maggiorenne è: il coniuge.