>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Pubblica sicurezza

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A fini dell'attività di polizia di sicurezza, la persona accompagnata in un ufficio di Polizia per l'identificazione può essere trattenuta:   Per non oltre 24 ore, senza eccezioni.
A norma del T.U. delle Leggi di Pubblica Sicurezza, in quali casi il Questore può impedire lo svolgimento di una riunione in luogo pubblico o può prescrivere modalità di tempo e di luogo di svolgimento della riunione stessa?   Nel caso di omesso avviso ovvero per ragioni di ordine pubblico, di moralità o di sanità pubblica.
A norma del T.U.L.P.S., deve essere dato preavviso al Questore di una riunione:   In luogo pubblico, almeno 3 giorni prima.
A norma del T.U.L.P.S., i contravventori alle prescrizioni imposte dall'Autorità in relazione ad una pubblica riunione, commettono:   Una contravvenzione penale.
A norma del T.U.L.P.S., per le riunioni in luogo aperto al pubblico:   Non occorre alcuna autorizzazione o preavviso
A norma del TULPS, chiunque, invitato dall'Autorità di P.S. a comparire davanti ad essa, non si presenta nel termine prescritto senza giustificato motivo, commette:   Una violazione amministrativa, salvo che il fatto non costituisca reato.
A norma del TULPS, gli ufficiali e gli agenti di Pubblica Sicurezza hanno facoltà di accedere nei locali destinati all'esercizio di attività soggette ad autorizzazioni di polizia per effettuare i relativi controlli?   Sì, in qualunque ora.
A norma del TULPS, la concessione della licenza per le agenzie di affari in materia di recupero crediti è di competenza:   Del Questore.
A norma del TULPS, la licenza di un esercizio, nel quale siano avvenuti tumulti o gravi disordini:   Può essere sospesa dal Questore.
A norma del TULPS, le autorizzazioni di polizia devono essere negate:   A chi è sottoposto a misura di sicurezza personale.
A norma del TULPS, le autorizzazioni di Polizia hanno durata:   Di 3 anni, salvo che la legge non disponga altrimenti.
A norma del TULPS, le autorizzazioni di Polizia possono dar luogo a rapporti di rappresentanza?   No, salvo i casi espressamente previsti dalla legge.
A norma del TULPS, le autorizzazioni di polizia possono essere negate:   A chi ha riportato condanna per violenza o resistenza all'autorità.
A norma del TULPS, le autorizzazioni di Polizia possono essere trasmesse?   No, salvo i casi espressamente previsti dalla legge.
A norma del TULPS, nel caso di abuso della persona autorizzata, le autorizzazioni di polizia:   Possono essere revocate o sospese.
A norma del TULPS, oltre alle condizioni stabilite dalla legge, l'Autorità di Pubblica Sicurezza può imporre ulteriori prescrizioni all'intestatario di un'autorizzazione di polizia?   Sì, le prescrizioni che l'Autorità di pubblica sicurezza ritenga di imporgli nel pubblico interesse.
A norma del TULPS, può essere portato fuori dalla propria abitazione uno strumento non considerato espressamente come arma da punta o da taglio, ma chiaramente utilizzabile, per le circostanze di tempo e di luogo, per l'offesa alla persona?   Sì, ma solo per giustificato motivo.
A norma del TULPS, qualora gli interessati non ottemperino ad un provvedimento dell'Autorità di Pubblica Sicurezza, i provvedimenti necessari per l'esecuzione d'ufficio sono adottati:   Previa diffida di 3 giorni, salvo i casi di urgenza.
A norma della legge 121/81, qual è l'Autorità Nazionale di Pubblica Sicurezza?   Il Ministro dell'Interno.
A norma della Legge n. 48/2017, il Comitato metropolitano:   È presieduto anche dal Sindaco Metropolitano.
A norma della Legge n. 48/2017, il Sindaco, quale Ufficiale di Governo, può modificare gli orari degli esercizi commerciali?   Sì, tra l'altro anche per motivi di sicurezza urbana.
A norma della Legge n. 48/2017, le iniziative di dissuasione di ogni forma di condotta illecita previsti dai patti per la sicurezza urbana riguardano anche lo smercio di beni contraffatti o falsificati?   Sì, la legge lo prevede espressamente.
A norma della vigente normativa in materia di Pubblica Sicurezza, la tabella dei giochi proibiti:   Deve essere vidimata dal Comune ed approvata dal Questore e esposta nei locali in cui si esercitano giochi leciti.
A norma della vigente normativa, la licenza per fabbricare, tenere in deposito, vendere o trasportare polveri piriche o fuochi artificiali è rilasciata:   Sempre dal Prefetto.
A quali, tra i seguenti soggetti, la vigente normativa attribuisce la qualità di Autorità di Pubblica Sicurezza?   Al Prefetto e al Dirigente il Commissariato distaccato di Pubblica Sicurezza.
Agli effetti del TULPS, le armi da sparo sono sempre considerate armi proprie?   Si.
Ai sensi della vigente normativa in materia di armi, chiunque detiene armi, parti di esse, munizioni finite o materie esplodenti di qualsiasi genere, deve farne denuncia entro:   Le 72 ore successive alla acquisizione della loro materiale disponibilità.
Ai sensi della vigente normativa in materia di armi, il porto di armi nelle riunioni pubbliche costituisce:   Sempre una contravvenzione penale.
Ai sensi della vigente normativa in materia di armi, quale provvedimento amministrativo occorre per esercitare la vendita ambulante delle armi?   Nessun provvedimento amministrativo può consentire la vendita ambulante delle armi che è sempre vietata.
Ai sensi della vigente normativa in materia di Pubblica Sicurezza, ai fini dell'identificazione, è obbligatorio essere in possesso di un documento di riconoscimento?   No, salvo che per le persone pericolose o sospette a cui l'Autorità di Pubblica Sicurezza può imporre tale obbligo.
Ai sensi delle vigente normativa, i provvedimenti dell'Autorità di Pubblica Sicurezza possono essere eseguite coattivamente in via amministrativa?   Sì, indipendentemente dai provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria.
Ai sensi delle vigente normativa, il Sindaco è Autorità di Pubblica Sicurezza?   Sì, ma solo nei comuni ove non vi sia altra Autorità di Pubblica Sicurezza.