Elenco in ordine alfabetico delle domande di Enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale organo comunale gestisce i servizi di competenza statale assegnati ai comuni? Il sindaco quale ufficiale di governo.
- Quale organo del comune delibera i programmi e le relazioni previsionali e programmatiche? Consiglio.
- Quale organo del comune delibera i programmi triennali e l'elenco annuale dei lavori pubblici? Consiglio.
- Quale organo del comune delibera l'istituzione e l'ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote nonché la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi? Consiglio.
- Quale organo di governo del comune delibera i piani finanziari? Consiglio.
- Quale, tra le seguenti funzioni, è espressamente compresa tra quelle che il D.lgs. 267/2000 assegna alla competenza del Sindaco? La nomina dei responsabili degli uffici e dei servizi in ambito comunale.
- Quale, tra le seguenti funzioni, è espressamente compresa tra quelle che il D.lgs. 267/2000 assegna alla competenza del Sindaco? Segnalare alle competenti autorità la condizione irregolare dello straniero.
- Quale, tra le seguenti funzioni, è espressamente compresa tra quelle che il D.lgs. 267/2000 assegna alla competenza del Sindaco? Il conferimento di collaborazioni esterne all'ente ad alto contenuto di professionalità.
- Quale, tra le seguenti funzioni, è espressamente compresa tra quelle che il D.lgs. 267/2000 assegna alla competenza della Giunta comunale? L'adozione di variazioni di bilancio, in caso di necessità ed urgenza, da sottoporre a successiva ratifica del Consiglio.
- Quali, tra le seguenti funzioni, non sono espressamente attribuite dal T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali alla competenza dei Dirigenti degli uffici e servizi del comune? La revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio.
- Quali, tra le seguenti funzioni, non sono espressamente attribuite dal T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali alla competenza dei Dirigenti degli uffici e servizi del comune? Il conferimento di collaborazioni esterne all'ente ad alto contenuto di professionalità.
- Quali, tra le seguenti funzioni, sono espressamente attribuite dal T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali alla competenza dei Dirigenti degli uffici e servizi del comune? L'adozione di atti di gestione finanziaria, ivi compresa l'assunzione di impegni di spesa.
- Quali, tra le seguenti funzioni, sono espressamente attribuite dal T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali alla competenza dei Dirigenti degli uffici e servizi del comune? L'adozione degli atti e provvedimenti amministrativi che impegnano l'amministrazione verso l'esterno.