>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I casi di decadenza dalla carica di Consigliere e le relative procedure per la mancata partecipazione alle sedute del Consiglio comunale sono stabiliti:   Dallo Statuto dell'Ente.
I comuni e le province sono titolari, tra l'altro, di funzioni conferite loro con legge dello Stato e della Regione, secondo il principio di:   Sussidiarietà.
Il Consiglio comunale rappresenta:   L'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune.
Il D.lgs. 267/2000 consente la nomina ad assessore comunale anche a cittadini che siano al di fuori dei componenti del relativo Consiglio comunale?   Sì, ma nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti deve essere previsto espressamente dallo statuto.
Il D.lgs. 267/2000 prevede espressamente ipotesi per le quali possono essere derogate le attribuzioni dei Dirigenti del comune?   Possono essere derogate solo espressamente e ad opera di specifiche disposizioni legislative.
Il T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali indica espressamente le funzioni attribuite al Sindaco. Tra queste però, non è ricompresa:   L'adozione dei regolamenti comunali sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
Il T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali indica espressamente le funzioni attribuite al Sindaco. Tra queste però, non è ricompresa:   L'adozione di atti di amministrazione e gestione del personale.
Il T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali prevede la possibilità di istituire nuovi comuni. Con quale atto normativo avviene la loro istituzione?   Con legge regionale.
Il T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali stabilisce che il Presidente del Consiglio comunale deve riunire il Consiglio qualora ciò sia richiesto da:   1/5 dei Consiglieri.
Il T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali stabilisce che il Presidente del Consiglio comunale deve riunire il Consiglio qualora ciò sia richiesto dal Sindaco o da 1/5 dei Consiglieri. Entro quanto tempo da tale richiesta, si deve procedere alla riunione del il Consiglio?   20 giorni.
Il T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali stabilisce che il Presidente del Consiglio comunale deve riunire il Consiglio qualora ciò sia richiesto:   Dal Sindaco.
Il T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali stabilisce che le dimissioni dalla carica del Consigliere comunale sono:   Sempre irrevocabili.
Il T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali stabilisce che le dimissioni dalla carica del Consigliere comunale sono:   Immediatamente efficaci.
Il T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali stabilisce che le dimissioni dalla carica del Consigliere comunale, indirizzate al rispettivo Consiglio:   Non necessitano di presa d'atto.
Il T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali stabilisce che non possono essere istituiti nuovi comuni con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti:   Salvo che in caso di fusione tra comuni.
Il voto del Consiglio comunale contrario ad una proposta del Sindaco o della Giunta, comporta la dimissione degli stessi?   No.