Elenco in ordine alfabetico delle domande di Enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma del D.lgs. 267/2000, a quale soggetto compete la denominazione di frazioni e borgate? Ai comuni.
- A norma del D.lgs. 267/2000, dopo quanto tempo dall'affissione all'albo pretorio, entra in vigore lo statuto comunale? 30 giorni.
- A norma del D.lgs. 267/2000, gli atti dell'amministrazione del comune sono sempre pubblici: Ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di una dichiarazione del Sindaco che ne vieti l'esibizione.
- A norma del D.lgs. 267/2000, i comuni possono stipulare apposite convenzioni per la gestione coordinata dei servizi di Polizia Locale? Si, e tali convenzioni possono prevedere anche la costituzione di uffici comuni.
- A norma del D.lgs. 267/2000, i comuni possono stipulare apposite convenzioni per la gestione coordinata dei servizi di segreteria comunale? Si, e tali convenzioni possono prevedere anche la costituzione di uffici comuni.
- A norma del D.lgs. 267/2000, i comuni possono stipulare apposite convenzioni per la gestione coordinata dei servizi scolastici? Si, e tali convenzioni possono prevedere anche la costituzione di uffici comuni.
- A norma del D.lgs. 267/2000, i consiglieri comunali sono tenuti al segreto? Sì, nei casi specificamente determinati dalla legge.
- A norma del D.lgs. 267/2000, il numero dei consiglieri comunali è stabilito: Dal D.lgs. nr. 267/2000.
- A norma del D.lgs. 267/2000, il seggio consiliare del comune che, durante il quinquennio, rimanga vacante per qualsiasi causa, è attribuito: Al candidato che, nella medesima lista, segue immediatamente l'ultimo eletto.
- A norma del D.lgs. 267/2000, il Sindaco è anche membro del Consiglio comunale? Si, in ogni caso.
- A norma del D.lgs. 267/2000, il Sindaco: È sempre eletto a suffragio universale e diretto.
- A norma del D.lgs. 267/2000, in ambito comunale, i componenti della Giunta: Sono sempre nominati dal Sindaco.
- A norma del D.lgs. 267/2000, in ambito comunale, il Vice sindaco: È nominato dal sindaco tra i componenti della Giunta.
- A norma del D.lgs. 267/2000, in caso di dimissioni di un Consigliere comunale, il Consiglio deve procedere alla surroga entro: 10 giorni.
- A norma del D.lgs. 267/2000, in caso di inosservanza degli obblighi di convocazione del Consiglio comunale da parte del soggetto competente, provvede, previa diffida: Il Prefetto.
- A norma del D.lgs. 267/2000, in relazione al funzionamento del Consiglio comunale, quale delle seguenti affermazioni è corretta? Nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, il Consiglio è convocato dal Sindaco, salvo diversa previsione statutaria.
- A norma del D.lgs. 267/2000, in relazione al funzionamento del Consiglio comunale, quale delle seguenti affermazioni è corretta? Nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta del Consiglio è presieduta dal Consigliere anziano fino alla elezione del Presidente del Consiglio.
- A norma del D.lgs. 267/2000, in relazione al funzionamento del Consiglio comunale, quale delle seguenti affermazioni è corretta? Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, il Consiglio è convocato dal Presidente del Consiglio, eletto tra i Consiglieri.
- A norma del D.lgs. 267/2000, la prima seduta del Consiglio comunale deve essere convocata entro: 10 giorni dalla proclamazione.
- A norma del D.lgs. 267/2000, le violazioni alle ordinanze adottate dal sindaco sulla base di disposizioni di legge, sono punite con: Una sanzione amministrativa stabilita dallo stesso Decreto Legislativo.
- A norma del D.lgs. 267/2000, quale atto normativo contiene la disciplina finalizzata a modificare le circoscrizioni territoriali dei comuni? La legge regionale.
- A norma del D.lgs. 267/2000, quale delle seguenti affermazioni è corretta, in relazione alla figura del "Segretario" comunale? Cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato del Sindaco.
- A norma del D.lgs. 267/2000, quale delle seguenti affermazioni è corretta, in relazione alla figura del "Segretario" comunale? È dipendente del Ministero dell'Interno.
- A norma del D.lgs. 267/2000, quale delle seguenti affermazioni relative alla potestà regolamentare del comune è corretta? I regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi sono gli unici regolamenti comunali la cui adozione è riservata alla competenza della Giunta.
- A norma del D.lgs. 267/2000, quale maggioranza è richiesta per l'approvazione dello statuto comunale alla prima votazione? È richiesta la maggioranza dei 2/3 dei Consiglieri.
- A norma del D.lgs. 267/2000, quali atti possono adottare i Consigli comunali, una volta pubblicato il decreto di indizione dei comizi elettorali? Possono adottare solo gli atti urgenti ed improrogabili.
- A norma del D.lgs. 267/2000, qualora non sia raggiunta la maggioranza richiesta alla prima votazione, lo statuto comunale è approvato: Se, con successive votazioni, ottiene per due volte il voto favorevole della maggioranza assoluta dei Consiglieri.
- A norma del D.lgs. 267/2000, quante volte è immediatamente rieleggibile il Sindaco? Una volta.
- A norma del D.lgs. 267/2000, quanti Consiglieri devono presenziare ad una seduta del Consiglio comunale affinché questa sia valida? Almeno un terzo dei Consiglieri assegnati per legge all'Ente, senza computare a tale fine il Sindaco.
- A norma del T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali, per quale dei seguenti enti locali è sempre prevista la figura del "Segretario"? È sempre prevista per tutti i comuni, a prescindere dal numero degli abitanti residenti.
- A norma del T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali, quale delle seguenti affermazioni è corretta, in relazione alla figura del "Segretario" comunale? È nominato dal Sindaco.
- A norma del T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali, quale delle seguenti affermazioni è corretta, in relazione alla figura del "Segretario" comunale? Può essere revocato con provvedimento motivato del Sindaco, previa deliberazione della Giunta, per violazione dei doveri d'ufficio.
- A norma del T. U. sull'Ordinamento degli Enti locali, quale delle seguenti affermazioni non è corretta, in relazione alla figura del "Segretario" comunale? La sua nomina non è necessaria nei comuni in cui è già presente la figura del Direttore Generale.
- A quale soggetto il D.lgs. 267/2000 attribuisce il potere di revocare uno o più assessori? Al Sindaco.
- Ai sensi del D.lgs. 267/2000, quale atto del comune specifica, tra l'altro, le attribuzioni degli organi comunali, nell'ambito dei principi fissati dal D.lgs. 267/2000? Lo statuto.
- Ai sensi del D.lgs. 267/2000, quale atto del comune stabilisce, tra l'altro, le norme per promuovere la presenza di entrambi i sessi nelle istituzioni dipendenti dal comune stesso? Lo statuto.
- Ai sensi del D.lgs. 267/2000, quale organo delibera lo statuto comunale? Il Consiglio.
- Ai sensi della vigente normativa, in ambito comunale, la qualità di consigliere anziano è attribuita: Al consigliere che ha ottenuto la maggior cifra individuale alle elezioni.
- Ai sensi della vigente normativa, la durata del mandato del Sindaco è stabilita: Dal D.lgs. 267/2000.
- Ai sensi della vigente normativa, la durata in carica dei Consigli comunali è regolato: Dal D.lgs. 267/2000 e s.m.i.
- Ai sensi della vigente normativa, la posizione giuridica dei Consiglieri comunali è regolata: Dal D.lgs. 267/2000 e s.m.i.
- Ai sensi della vigente normativa, l'elezione dei Consigli comunali è regolata: Dal D.lgs. 267/2000 e s.m.i.
- Ai sensi della vigente normativa, nella prima seduta, il Consiglio comunale deve: Esaminare la condizione degli eletti e dichiarare, eventualmente, la ineleggibilità.