>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Depenalizzazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma della L. 689/81, deve essere consegnata all'interessato copia del verbale di sequestro conseguente all'accertamento di un illecito amministrativo?   Sì, in ogni caso
A norma della L. 689/81, di quale delle seguenti condizioni si tiene conto nei criteri per l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie?   Della personalità del soggetto.
A norma della L. 689/81, gli agenti accertatori possono procedere al sequestro nei modi e nei limiti fissati dalla legge:   Delle cose che possono formare oggetto di confisca amministrativa
A norma della L. 689/81, il pagamento in misura ridotta di una sanzione amministrativa pecuniaria è pari:   Alla terza parte del massimo della sanzione prevista per la violazione commessa o, se più favorevole e qualora sia stabilito il minimo della sanzione edittale, pari al doppio del relativo importo.
A norma della L. 689/81, il pagamento in misura ridotta di una sanzione amministrativa pecuniaria:   È una facoltà riconosciuta al cittadino, in tutti i casi in cui non è espressamente vietato.
A norma della L. 689/81, il procedimento relativo ad una violazione amministrativa si apre necessariamente:   Con l'accertamento della violazione da parte degli organi preposti.
A norma della L. 689/81, il sequestro conseguente all'accertamento di un illecito amministrativo è sempre:   Facoltativo, tranne i casi espressamente previsti dalla legge.
A norma della L. 689/81, in caso di mancata contestazione immediata della violazione, la notificazione dell'illecito amministrativo ai residenti nel territorio della Repubblica deve avvenire:   Entro 90 giorni
A norma della L. 689/81, la pena dell'ammenda e della multa non eseguite per insolvibilità del condannato si convertono:   Nella libertà controllata o nel lavoro sostitutivo.
A norma della L. 689/81, la persona a cui è contestata una violazione amministrativa che non intenda effettuare il pagamento in misura ridotta può presentare:   Alla competente autorità amministrativa scritti difensivi o documenti, entro 30 giorni dalla data di contestazione o notifica.
A norma della L. 689/81, l'organo accertatore di una violazione amministrativa deve trasmettere il rapporto all'autorità competente:   Se non è stato effettuato il pagamento in misura ridotta.
A norma della L. 689/81, salvo che sia diversamente stabilito, chi, con una sola azione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative soggiace:   Alla sanzione prevista per la violazione più grave, aumentata sino al triplo.
A norma della L. 689/81, se la violazione amministrativa è commessa dal dipendente di una persona giuridica nell'esercizio delle proprie funzioni o incombenze:   La persona giuridica è obbligata in solido con l'autore della violazione.
A norma della legge 689/81, è ammesso il pagamento rateale della sanzione amministrativa pecuniaria?   Sì, nelle forme indicate dalla legge.
A norma della legge 689/81, nelle violazioni amministrative, ciascuno risponde della propria condotta:   Cosciente e volontaria, sia essa dolosa o colposa.
A norma della legge 689/81, nelle violazioni cui è applicabile una sanzione amministrativa, se la violazione è commessa per errore sul fatto, l'agente:   Non è responsabile quando l'errore non è determinato da sua colpa.
A norma della legge 689/81, nell'ipotesi di violazione amministrativa commessa da persona incapace d'intendere e di volere, colui che era tenuto alla sua sorveglianza risponde della violazione:   Risponde della violazione, salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto.
A norma della legge 689/81, quale delle seguenti affermazioni è corretta in relazione all'ordinanza ingiunzione di pagamento della sanzione pecuniaria emessa dalla competente Autorità, a conclusione del procedimento sanzionatorio conseguente all'accertamento di una violazione amministrativa?   L'ordinanza-ingiunzione di pagamento è titolo esecutivo.
Ai sensi della L 689/81, in mancanza di pagamento in misura ridotta, la somma corrispondente alla sanzione amministrativa pecuniaria è determinata:   Dalla competente autorità amministrativa, a seguito di ricezione del rapporto dell'organo accertatore.
Ai sensi della legge 689/81, il titolo esecutivo per il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria è costituito, di norma:   Dall'ordinanza-ingiunzione emessa dall'autorità amministrativa competente per la violazione commessa.
Anche prima che sia concluso il procedimento amministrativo, l'autorità competente per la violazione per cui si procede, può, ai sensi della L. 689/81, disporre la restituzione della cosa sequestrata?   Sì, salvo che si tratti di cose soggette a confisca obbligatoria.