>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Codice penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I delitti di "Corruzione per l'esercizio delle funzioni" e di "Corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio", sono ipotizzabili anche nei confronti dell'incaricato di pubblico servizio?   Sì.
Il delitto di "Peculato mediante profitto dell'errore altrui":   È punibile sempre a titolo di dolo.
Il delitto di corruzione può essere commesso anche dall'incaricato di pubblico servizio?   Sì, in ogni caso.
Il fatto che l'autore di un sequestro di persona spontaneamente rilasci la vittima prima del pagamento del riscatto, configura:   Una circostanza attenuante.
Il Pubblico Ufficiale che riceve una retribuzione non dovuta per un atto d'ufficio da lui già compiuto commette il reato di:   Corruzione per un atto d'ufficio.
Il Pubblico Ufficiale che, avendo per ragione del suo ufficio, la disponibilità di una cosa mobile altrui, se ne appropria, compie il reato di:   Peculato.
Il soggetto passivo dei delitti contro la Pubblica Amministrazione:   È sempre la Pubblica Amministrazione, solo occasionalmente può esserlo anche il privato.
In materia penale, il dolo, la colpa e la preterintenzione costituiscono:   L'elemento soggettivo del reato.
In materia penale, il ravvedimento operoso esclude la punibilità?   No, ma comporta un'ulteriore diminuzione della pena rispetto al tentativo.
In materia penale, la condotta, l'evento ed il rapporto di causa costituiscono:   L'elemento oggettivo del reato.
In materia penale, la premeditazione costituisce:   Un'aggravante specifica per taluni delitti contro l'integrità personale.
In materia penale, se l'evento che si verifica non è attribuibile al volere del soggetto attivo, si verifica l'ipotesi:   Di delitto colposo.
In quali casi, a seguito della condanna per il delitto di peculato, è ordinata la "riparazione pecuniaria"?   In ogni caso.
In riferimento al delitto di concussione, quale delle seguenti affermazione è corretta?   Oltre alla Pubblica Amministrazione, anche il privato che soggiace alla concussione è soggetto passivo di tale delitto.