Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma del D.P.R. 445/2000, i decreti, gli atti ricevuti dai notai, tutti gli altri atti pubblici, e le certificazioni sono redatti: Con qualunque mezzo idoneo, atto a garantirne la conservazione nel tempo.
- A norma del D.P.R. 445/2000, la "dichiarazione sostitutiva di certificazione" è il documento: Sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione dei certificati della Pubblica Amministrazione.
- A norma del D.P.R. 445/2000, nei documenti d'identità è necessaria l'indicazione dello stato civile? No, salvo specifica istanza del richiedente.
- A norma del D.P.R. 445/2000, per "certificazioni contestuali" si intendono le certificazioni: Da rilasciarsi da uno stesso ufficio, concernenti la stessa persona e nell'ambito del medesimo procedimento.
- A norma della L. 241/90, il divieto di accesso ai documenti amministrativi riguarda, tra l'altro: I documenti concernenti la politica monetaria e valutaria dello Stato.
- A norma della L. 241/90, in caso di diniego dell'accesso ai documenti amministrativi, il richiedente può: Presentare ricorso al TAR, in ogni caso.
- A norma della L. 241/90, la notizia dell'avvio del procedimento amministrativo avviene, di norma: Mediante comunicazione personale rivolta al singolo destinatario.
- A norma della L. 241/90, la P.A. deve motivare gli atti amministrativi a contenuto normativo? No, la motivazione per tali atti è espressamente esclusa dalla medesima legge.
- A norma della L. 241/90, l'esclusione dal diritto di accesso ai documenti amministrativi contenenti informazioni di carattere psicoattitudinale relativi a terzi: È sancita espressamente dalla legge stessa.
- A norma di quanto dispone la L.241/90, da quando decorrono i termini di conclusione del procedimento nel caso in cui abbia inizio per istanza di parte? Dalla data di ricevimento della domanda.
- Ai sensi della L.241/90, l'attività amministrativa è retta da criteri di: Trasparenza.