Elenco in ordine alfabetico delle domande di Codice della strada
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Il CdS definisce "Zona residenziale" una zona: Urbana in cui vigono particolari regole di circolazione a protezione dei pedoni e dell'ambiente.
- Il Codice della Strada considera aggravate alcune violazioni se commesse: Dopo le ore 22 e prima delle ore 7
- Il Codice della strada definisce "intersezione a raso": Area comune a più strade, che consente lo smistamento delle correnti di traffico dall'una all'altra di esse.
- Il Codice della strada definisce "livelletta": Tratto di strada a pendenza longitudinale costante.
- Il Codice della strada definisce "sede stradale": La superficie compresa entro i confini stradali che comprende la carreggiata e le fasce di pertinenza.
- Il Codice della strada denomina «strada di servizio» la strada: Affiancata ad una strada principale avente la funzione di consentire la sosta ed il raggruppamento degli accessi dalle proprietà laterali alla strada principale e viceversa.
- Il Codice della Strada presenta numerose deroghe alla disciplina generale prevista dalla L. 689/81 in materia di illeciti amministrativi. Quale principio, tra i seguenti, ricalca esattamente, invece, la disciplina sancita dalla suddetta legge? La disciplina del concorso di persone nella violazione.
- Il conducente di un veicolo che effettua un sorpasso non consentito in violazione dei limiti di velocità, si rende responsabile di: Concorso formale eterogeneo di violazioni amministrative.
- Il ricorso al Prefetto avverso la contestazione o la notificazione di un accertamento relativo ad una violazione al Codice della Strada: Non può essere proposto se è già stato effettuato il pagamento in misura ridotta.
- Il veicolo sequestrato dagli organi di Polizia della strada in conseguenza di una violazione amministrativa al Codice della Strada per la quale è stabilita la sanzione accessoria della confisca, è: Affidato, di norma, al proprietario del veicolo, o al conducente o ad altro obbligato in solido.
- In caso di contestazione immediata di violazione al Codice della strada, l'agente accertatore ha l'obbligo di consegnare copia del relativo verbale: Tanto al trasgressore che all'eventuale obbligato in solido, se presente.
- In caso di contestazione immediata di violazione al Codice della strada, l'agente accertatore ha l'obbligo di inserire nel relativo verbale anche le dichiarazioni che gli interessati chiedono che vi siano inserite? Si.
- In quale dei seguenti casi non viene meno l'obbligo di procedere all'immediata contestazione di una violazione al Codice della strada? Guida senza patente.
- In relazione al principio di solidarietà per le violazioni amministrative al Codice della strada, se il fatto è commesso da persona capace di intendere e di volere ma soggetta all'altrui vigilanza: Questa ne risponde in solido con l'autore, salvo che non provi di non aver potuto impedire il fatto.
- In tutti i casi in cui il Codice della strada prevede come sanzione accessoria il ritiro dei documenti di circolazione del veicolo, il documento è ritirato, contestualmente all'accertamento della violazione, dall'organo accertatore e inviato entro: 5 giorni al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri.
- In tutti i casi in cui il Codice della Strada prevede come sanzione accessoria il ritiro della patente di guida, il documento è ritirato, contestualmente all'accertamento della violazione, dall'organo accertatore e inviato entro: 5 giorni al Prefetto.