Elenco in ordine alfabetico delle domande di Codice della strada
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma del CdS e del relativo Regolamento, i segnali luminosi incassati nella carreggiata o nei bordi di marciapiede delle isole di canalizzazione, rientrano tra: I segnali luminosi particolari.
- A norma del CdS e del relativo Regolamento, le lanterne semaforiche speciali: Possono essere ad una luce rossa o a due luci rosse.
- A norma del CdS, il conducente deve essere in grado di arrestare tempestivamente il veicolo: Entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
- A norma del CdS, le luci delle lanterne semaforiche di corsia sono a forma di freccia colorata su fondo: Nero.
- A norma del CdS, le strade "vicinali" sono assimilate alle strade: Comunali.
- A norma del CdS, nelle zone a traffico limitato, il trasgressore ai divieti di accesso e agli altri singoli obblighi e divieti o limitazioni: Soggiace alle sanzioni previste per ogni singola violazione.
- A norma del CdS, quando più persone concorrono in una violazione, per la quale è stabilita una sanzione amministrativa pecuniaria: Ciascuna soggiace alla sanzione per la violazione prevista, salvo che la legge disponga diversamente.
- A norma del CdS, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con un'azione od omissione viola diverse disposizioni del Codice della Strada che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie, soggiace: Alla sanzione prevista per la violazione più grave aumentata fino al triplo.
- A norma del Codice della strada e del relativo Regolamento, è consentito il funzionamento degli impianti semaforici anche tra le ore 23.00 e le ore 7.00? Sì, allorché si verificano particolari condizioni di circolazione, con flussi di traffico elevati.
- A norma del Codice della Strada, è possibile il ricorso al Giudice di Pace avverso il verbale di contestazione di una violazione al Codice stesso? Sì, alternativamente al ricorso al Prefetto, purché non si sia effettuato il pagamento in misura ridotta.
- A norma del Codice della Strada, è sempre disposta la confisca del ciclomotore adoperato per commettere un reato diverso da quelli previsti nel Codice stesso? Si.
- A norma del Codice della Strada, a quali soggetti è consentito il ricorso al Prefetto a seguito della contestazione di una violazione al Codice stesso? Al trasgressore ed all'obbligato in solido.
- A norma del Codice della Strada, a seguito di fermo amministrativo del veicolo, il documento di circolazione: È trattenuto presso l'ufficio di appartenenza dell'organo di polizia che ha accertato la violazione.
- A norma del Codice della Strada, alla rimozione del veicolo quale sanzione accessoria può provvedere anche l'Ente proprietario della strada? Sì, sentiti preventivamente gli organi di Polizia
- A norma del Codice della strada, chiunque, fuori dei casi di organizzazione di competizioni non autorizzate in velocità con veicoli a motore e partecipazione alle relative gare, gareggia in velocità con veicoli a motore: È punito con reclusione e multa.
- A norma del Codice della strada, dirigere una competizione sportiva in velocità con veicoli a motore su una strada pubblica senza esserne autorizzato costituisce: Un delitto, in ogni caso.
- A norma del Codice della Strada, il pagamento in misura ridotta della sanzione amministrativa pecuniaria, estingue l'applicazione delle eventuali sanzioni accessorie? No.
- A norma del Codice della strada, la "cunetta" è Manufatto destinato allo smaltimento delle acque meteoriche o di drenaggio.
- A norma del Codice della strada, la "strada urbana di scorrimento" è una strada: A carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia.
- A norma del Codice della strada, la mancanza di violazioni da cui derivi la decurtazione dei punti patente, determina l'attribuzione, per i primi 3 anni dal rilascio della patente: Di un punto all'anno fino ad un massimo di tre punti.
- A norma del Codice della strada, le pene dell'arresto e quella dell'ammenda, comminate a seguito di condanna per guida in stato di alterazione psico-fisica conseguente all'assunzione di sostanze stupefacenti, possono essere sostituite: Con la pena del lavoro di pubblica utilità, salvo le eccezioni previste dalla legge.
- A norma del Codice della strada, l'utente della strada che non ottempera all'obbligo fermarsi, in caso di incidente con danno alle persone comunque ricollegabile al suo comportamento, è punito con: La reclusione e la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida.
- A norma del Codice della Strada, per le violazioni per le quali è prevista la confisca del veicolo: Non è ammesso il pagamento in misura ridotta.
- A norma del Codice della strada, per le violazioni per le quali è prevista la decurtazione dei punti patente, i punti da decurtare, per ogni singola violazione, sono: Raddoppiati qualora le violazioni siano commesse entro i primi 3 anni dal rilascio.
- A norma del Codice della strada, quale sanzione accessoria si applica nei confronti di coloro che hanno preso parte alla competizione non autorizzata in velocità con veicoli a motore, dalla quale siano derivate lesioni personali gravi? La sanzione accessoria della revoca della patente.
- A norma del Codice della strada, quale sanzione accessoria si applica nei confronti di coloro che hanno preso parte alla competizione non autorizzata in velocità con veicoli a motore, dalla quale sia derivata la morte di una o più persone? La sanzione accessoria della revoca della patente.
- A norma del Codice della strada, quale tipo di violazione commette chi effettua scommesse sulle gare sportive in velocità effettuate con veicoli a motore su una strada pubblica, senza che la competizione sia stata autorizzata? Un delitto, in ogni caso.
- A norma del Codice della strada, quale tipo di violazione commette chi partecipa ad una competizione sportiva in velocità non autorizzata con veicoli a motore su una strada pubblica? Un delitto, in ogni caso.
- A norma del Codice della strada, quale tipo di violazione commette chi, fuori dei casi di organizzazione di competizioni non autorizzate in velocità con veicoli a motore e partecipazione alle relative gare, gareggia in velocità con veicoli a motore? Un delitto, in ogni caso.
- A norma del Codice della Strada, qualora sia accolta l'istanza dell'interessato intesa ad ottenere un permesso di guida per ragioni di lavoro, nel periodo in cui la patente è stata sospesa, il periodo di sospensione della patente: È aumentato di un numero di giorni pari al doppio delle complessive ore per le quali è stata autorizzata la guida.
- A norma del Codice della Strada, quando la revoca della patente di guida è disposta a seguito dell'accertamento del reato di guida in stato di ebbrezza, non è possibile conseguire una nuova patente di guida prima di: Tre anni dall'accertamento del reato.
- A norma del Codice della strada, un "sovrappasso" rappresenta: Un'intersezione a livelli sfalsati.
- Ai fini dell'applicazione della decurtazione dei punti patente, nel caso di mancata identificazione del conducente, il proprietario del veicolo deve fornire all'organo di polizia che procede i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione: Entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione.
- Avverso la sanzione amministrativa accessoria della rimozione del veicolo è ammesso ricorso: Al Prefetto, in ogni caso.