>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale ed enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I casi di ineleggibilità del Presidente della Giunta Regionale e di incompatibilità del Presidente della Giunta Regionale e degli altri componenti della Giunta regionale sono stabiliti:   Con legge della Regione, nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
I casi di ineleggibilità e di incompatibilità dei Consiglieri regionali sono disciplinati:   Con legge della Regione, nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno risorse autonome?   Si, stabiliscono e applicano tributi ed entrate proprie, in armonia con la Costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.
I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno un proprio patrimonio?   Si, attribuito secondo i principi generali determinati dalla legge dello Stato.
Il Consiglio regionale può esprimere la sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta?   Si, con mozione motivata, sottoscritta da almeno un quinto dei suoi componenti e approvata per appello nominale a maggioranza assoluta dei componenti.
Il Governo della Repubblica può promuovere la questione di legittimità costituzionale sugli Statuti Regionali?   Si, dinanzi alla Corte costituzionale.
Il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni?   Si nei casi previsti dall'art. 120 della Costituzione.
Il Governo, quando ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale?   Si, dinanzi alla Corte costituzionale.
Il Presidente della Repubblica può disporre lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente della Giunta regionale?   Si, con decreto motivato.
Il sistema di elezione dei consiglieri regionali è disciplinato:   Con legge della Regione, nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica che stabilisce anche la durata degli organi elettivi.
il sistema di elezione del Presidente e degli altri componenti della Giunta regionale è disciplinato:   Con legge della Regione, nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
In quale delle seguenti materie, l'art. 117 (Cost.) attribuisce alle Regioni una potestà legislativa "concorrente"?   Ricerca scientifica e tecnologica e sostegno all'innovazione per i settori produttivi.
In quale delle seguenti materie, l'art. 117 (Cost.) attribuisce alle Regioni una potestà legislativa "concorrente"?   Valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
In quale delle seguenti materie, l'art. 117 (Cost.) attribuisce alle Regioni una potestà legislativa "concorrente"?   Produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia.
In quale delle seguenti materie, l'art. 117 (Cost.) attribuisce alle Regioni una potestà legislativa "concorrente"?   Promozione e organizzazione di attività culturali.
In quale delle seguenti materie, l'art. 117 (Cost.) attribuisce allo Stato una potestà legislativa "esclusiva"?   Diritto di asilo.
In quali casi lo Statuto regionale è sottoposto a referendum?   Qualora, entro tre mesi dalla sua pubblicazione, ne faccia richiesta un cinquantesimo degli elettori della Regione o un quinto dei componenti il Consiglio regionale.