Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale ed enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I casi di ineleggibilità del Presidente della Giunta Regionale e di incompatibilità del Presidente della Giunta Regionale e degli altri componenti della Giunta regionale sono stabiliti: Con legge della Regione, nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
- I casi di ineleggibilità e di incompatibilità dei Consiglieri regionali sono disciplinati: Con legge della Regione, nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
- I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno risorse autonome? Si, stabiliscono e applicano tributi ed entrate proprie, in armonia con la Costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.
- I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno un proprio patrimonio? Si, attribuito secondo i principi generali determinati dalla legge dello Stato.
- Il Consiglio regionale può esprimere la sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta? Si, con mozione motivata, sottoscritta da almeno un quinto dei suoi componenti e approvata per appello nominale a maggioranza assoluta dei componenti.
- Il Governo della Repubblica può promuovere la questione di legittimità costituzionale sugli Statuti Regionali? Si, dinanzi alla Corte costituzionale.
- Il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni? Si nei casi previsti dall'art. 120 della Costituzione.
- Il Governo, quando ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale? Si, dinanzi alla Corte costituzionale.
- Il Presidente della Repubblica può disporre lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente della Giunta regionale? Si, con decreto motivato.
- Il sistema di elezione dei consiglieri regionali è disciplinato: Con legge della Regione, nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica che stabilisce anche la durata degli organi elettivi.
- il sistema di elezione del Presidente e degli altri componenti della Giunta regionale è disciplinato: Con legge della Regione, nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.
- In quale delle seguenti materie, l'art. 117 (Cost.) attribuisce alle Regioni una potestà legislativa "concorrente"? Ricerca scientifica e tecnologica e sostegno all'innovazione per i settori produttivi.
- In quale delle seguenti materie, l'art. 117 (Cost.) attribuisce alle Regioni una potestà legislativa "concorrente"? Valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
- In quale delle seguenti materie, l'art. 117 (Cost.) attribuisce alle Regioni una potestà legislativa "concorrente"? Produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia.
- In quale delle seguenti materie, l'art. 117 (Cost.) attribuisce alle Regioni una potestà legislativa "concorrente"? Promozione e organizzazione di attività culturali.
- In quale delle seguenti materie, l'art. 117 (Cost.) attribuisce allo Stato una potestà legislativa "esclusiva"? Diritto di asilo.
- In quali casi lo Statuto regionale è sottoposto a referendum? Qualora, entro tre mesi dalla sua pubblicazione, ne faccia richiesta un cinquantesimo degli elettori della Regione o un quinto dei componenti il Consiglio regionale.