>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità Regione Campania

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La differenza tra le componenti positive e negative del conto economico del Rendiconto generale della Regione:   Determina, a seconda del risultato, avanzo (utile), disavanzo (perdita) o pareggio economico di esercizio
La distinzione tra beni durevoli e beni di facile consumo, secondo quanto descritto dal Regolamento n. 5/2018, all'interno di quale categoria rientra?   In quella dei beni mobili materiali destinati al funzionamento degli uffici regionali.
La Giunta regionale, contestualmente all'approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione annuale e pluriennale:   approva il bilancio finanziario gestionale.
La liquidazione della spesa:   è disposta con decreto del dirigente della struttura regionale competente in base all'attribuzione della titolarità gestionale del capitolo.
La liquidazione:   costituisce la fase del procedimento di spesa con la quale, in base ai documenti ed ai titoli atti a comprovare il diritto del creditore, si determina la somma da pagare nei limiti dell'ammontare dell'impegno definitivo assunto.
La nota di aggiornamento del DEFR, ai sensi dell'art. 4 del Regolamento di Contabilità:   aggiorna e sviluppa i contenuti del DEFR.
La prenotazione di impegno:   a seguito dell'attestazione di copertura finanziaria rilasciata dalla struttura dirigenziale competente in materia di bilancio e risorse finanziarie per effetto della registrazione del vincolo agli esercizi finanziari in cui le singole obbligazioni passive risultano esigibili
La riscossione:   è effettuata secondo le modalità di cui all'articolo 54 del D. Lgs 118/2011.
La riscossione:   è disposta con decreto del dirigente competente per materia con indicazione di tutti gli elementi necessari all'emissione dell'ordinativo di incasso, nonché dell'accertamento al quale l'incasso deve essere imputato.
L'accertamento:   costituisce la prima fase della gestione delle Entrate e consiste nella scrittura contabile di una obbligazione attiva giuridicamente perfezionata.
L'accertamento:   è disposto con decreto dal dirigente competente in relazione alla materia cui si riferisce l'entrata, sulla base della sussistenza di idoneo titolo giuridico, secondo le modalità di cui all'articolo 53 del D. Lgs 118/2011.
L'avanzo economco dell'esercizio (Utile):   E' dato dal valore positivo della differenza tra componenti positive e negative della gestione di competenza economica dell'esercizio considerato.
L'impegno:   costituisce la prima fase della gestione della spesa.
L'impegno:   viene disposto mediante apposito decreto dal dirigente della struttura regionale competente in base all'attribuzione della titolarità gestionale del capitolo, nei limiti degli stanziamenti di bilancio e nel rispetto degli obblighi di concorrenza agli obiettivi di finanza pubblica.
L'impegno:   è assunto con imputazione agli esercizi in cui l'obbligazione viene a scadenza con i requisiti di cui all'articolo 56 del D. Lgs n. 118/2011 e con le modalità previste dal principio contabile di cui al punto 5 dell'allegato 4/2 dello stesso decreto.
L'ordinativo di pagamento può superare il valore dell'impegno contabile di imputazione?   NO