>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contratti pubblici

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La "locazione finanziaria" è quel contratto mediante il quale:   un locatore acquista un bene conforme alle esigenze del suo utilizzatore, per poi concederlo in uso a quest'ultimo
La finanza di progetto (in inglese: project financing) è un'operazione di:   tecnica di finanziamento a lungo termine di un progetto, il cui ristoro del finanziamento stesso è garantito dai flussi di cassa previsti dall'attività di gestione dell'opera stessa
La garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016:   In caso di aggiudicazione con ribassi superiori al 10% e inferiori al 20%, è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%.
La garanzia provvisoria, in base all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, deve avere efficacia:   Per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
La garanzia provvisoria, in base all'art. 93, D.Lgs. n. 50/2016, deve essere restituita ai non aggiudicatari   Tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a 30 giorni dall'aggiudicazione.
L'affidamento dei contratti pubblici esclusi, in tutto o in parte, dall'ambito di applicazione del Codice dei Contratti pubblici:   deve avvenire in ogni caso nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, tutela dell'ambiente ed efficienza energetica
L'affidamento di contratti pubblici può avvenire, in via diretta, a favore di società in house. È tale quella società che tra l'altro:   svolge almeno l'80% delle proprie attività per la realizzazione di compiti ad essa affidati dall'Amministrazione aggiudicatrice
Le "società pubbliche":   sono soggette alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo, nonché, se ne ricorrono i presupposti, a quelle in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi
Le Linee guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 50/2016 (Delibera ANAC n. 206/2018) specificano che l'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture secondo le procedure semplificate avvengono nel rispetto dei principi enunciati dagli artt. 30, co. 1, 34 e 42. Nell'espletamento delle procedure semplificate di cui all'art. 36, le stazioni appaltanti garantiscono l'adeguatezza e l'idoneità dell'azione rispetto alle finalità e all'importo dell'affidamento, in aderenza:   Al principio di proporzionalità.
Le Linee guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 50/2016 (Delibera ANAC n. 206/2018) specificano che l'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture secondo le procedure semplificate avvengono nel rispetto dei principi enunciati dagli artt. 30, co. 1, 34 e 42. Nell'espletamento delle procedure semplificate di cui all'art. 36, le stazioni appaltanti garantiscono la conoscibilità delle procedure di gara, nonché l'uso di strumenti che consentano un accesso rapido e agevole alle informazioni relative alle procedure, in aderenza:   Al principio di trasparenza e pubblicità.
Le Linee guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 50/2016 (Delibera ANAC n. 206/2018) specificano che l'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture secondo le procedure semplificate avvengono nel rispetto dei principi enunciati dagli artt. 30, co. 1, 34 e 42. Nell'espletamento delle procedure semplificate di cui all'art. 36, le stazioni appaltanti garantiscono l'uso ottimale delle risorse da impiegare nello svolgimento della selezione ovvero nell'esecuzione del contratto in aderenza:   Al principio di economicità.
Le Linee guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 50/2016 (Delibera ANAC n. 206/2018) specificano che l'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture secondo le procedure semplificate avvengono nel rispetto dei principi enunciati dagli artt. 30, co. 1, 34 e 42. Nell'espletamento delle procedure semplificate di cui all'art. 36, le stazioni appaltanti garantiscono l'effettiva contendibilità degli affidamenti da parte dei soggetti potenzialmente interessati, in aderenza:   Al principio di libera concorrenza.
Le Linee guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 50/2016 (Delibera ANAC n. 206/2018) specificano che l'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture secondo le procedure semplificate avvengono nel rispetto dei principi enunciati dagli artt. 30, co. 1, 34 e 42. Nell'espletamento delle procedure semplificate di cui all'art. 36, le stazioni appaltanti garantiscono la congruità dei propri atti rispetto al conseguimento dello scopo e dell'interesse pubblico cui sono preordinati, in aderenza:   Al principio di efficacia.
L'esecuzione del contratto può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace". A norma del disposto di cui all'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016 quanto affermato è:   Vero; salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste al co. 8 del citato articolo.
L'esecuzione del contratto, l'art. 32, comma 13 del D.Lgs. n. 50/2016:   Può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste al co. 8 del citato articolo.