Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contratti pubblici
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi è demandata la valutazione dell'offerta di lavori qualora si proceda con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (art. 77, D.Lgs. n. 50/2016)? Ad una commissione giudicatrice.
- A noma del disposto di cui all'art. 93, D.Lgs. n. 50/2016 - Garanzie per la partecipazione alla procedura - la garanzia provvisoria deve avere efficacia: Per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
- A norma del disposto di cui al co 13, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016, l'esecuzione del contratto: Può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste al co. 8 del citato articolo.
- A norma del disposto di cui al co. 11, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016, se è proposto ricorso avverso l'aggiudicazione con contestuale domanda cautelare, il contratto può essere stipulato? No, dal momento della notificazione dell'istanza cautelare alla stazione appaltante e per i successivi venti giorni, a condizione che entro tale termine intervenga almeno il provvedimento cautelare di primo grado o la pubblicazione del dispositivo della sentenza di primo grado in caso di decisione del merito all'udienza cautelare ovvero fino alla pronuncia di detti provvedimenti se successiva.
- A norma del disposto di cui al co. 11, art. 35, D.Lgs. n. 50/2016, in deroga a quanto previsto dai co. 9 e 10, le amministrazioni aggiudicatrici o gli enti aggiudicatori possono aggiudicare l'appalto di lavori per singoli lotti senza applicare le disposizioni del Codice? Si, quando il valore stimato al netto dell'IVA del lotto sia inferiore a euro 1.000.000 per i lavori, purché il valore cumulato dei lotti aggiudicati non superi il 20% del valore complessivo di tutti i lotti in cui è stata frazionata l'opera prevista.
- A norma del disposto di cui al co. 14, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016, in caso di procedura negoziata ovvero per gli affidamenti di importo non superiore a 40.000 euro il contrato è stipulato: Mediante corrispondenza secondo l'uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o strumenti analoghi negli altri Stati membri.
- A norma del disposto di cui al co. 14, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016, un contratto può essere stipulato mediante atto pubblico notarile informatico? Si, ovvero, in modalità elettronica secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante.
- A norma del disposto di cui al co. 14, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016, un contratto può essere stipulato mediante forma pubblica amministrativa? Si, a cura dell'Ufficiale rogante della stazione appaltante.
- A norma del disposto di cui al co. 14-bis, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016, i capitolati e il computo estimativo metrico, richiamati nel bando o nell'invito, fanno parte integrante del contratto? Si, entrambi.
- A norma del disposto di cui al co. 15, art. 35, D.Lgs. n. 50/2016, il calcolo del valore stimato di un appalto misto di servizi e forniture: Si fonda sul valore totale dei servizi e delle forniture, prescindendo dalle rispettive quote. Tale calcolo comprende il valore delle operazioni di posa e di installazione.
- A norma del disposto di cui al co. 2, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016, per un affidamento di forniture di importo pari a 10.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto? Si, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.
- A norma del disposto di cui al co. 2, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016, per un affidamento di lavori di importo pari a 40.000 euro, la stazione appaltante può procedere tramite amministrazione diretta? Si, nei modi stabiliti dal Codice.
- A norma del disposto di cui al co. 2, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016, per un affidamento di servizi di importo pari a 40.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto? Si, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.
- A norma del disposto di cui al co. 2, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016, per un affidamento di servizi e forniture di importo pari a 30.000 euro, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto? Si, la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.
- A norma del disposto di cui al co. 2-bis, art. 60, D.Lgs. n. 50/2016, nelle procedure aperte, il termine minimo per la ricezione delle offerte, nel caso di presentazione di offerte per via elettronica può essere ridotta dalla amministrazione aggiudicatrice: Di ulteriori cinque giorni.
- A norma del disposto di cui al co. 3, art. 59, D.Lgs. n. 50/2016, fermo restando quanto previsto all'art. 83, co. 9, sono considerate irregolari le offerte: Che non rispettano i documenti di gara.
- A norma del disposto di cui al co. 3, art. 61, D.Lgs. n. 50/2016, nelle procedure ristrette il termine minimo per la ricezione delle offerte è di: Trenta giorni dalla data di trasmissione dell'invito a presentare offerte.
- A norma del disposto di cui al co. 8, art. 32, D.Lgs. n. 50/2016, se la stipulazione del contratto non avviene nel termine fissato, l'aggiudicatario può sciogliersi da ogni vincolo o recedere dal contratto? Si, mediante atto notificato alla stazione appaltante.
- A norma del disposto di cui all'art. 77, D.Lgs. n. 50/2016, quando la scelta dell'offerta avviene con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, a chi è demandata la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico? Ad una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l'oggetto del contratto.
- A norma del disposto di cui all'art. 93, D.Lgs. n. 50/2016 - Garanzie per la partecipazione alla procedura - la garanzia provvisoria dopo quanto tempo dall'aggiudicazione deve essere restituita ai non aggiudicatari? Tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a 30 giorni dall'aggiudicazione.
- A norma di quanto dispone il co. 1, art. 59, D.Lgs. n. 50/2016, quale tra le seguenti è una procedura ordinaria da applicarsi ogni qualvolta non vi siano situazioni che consentono di ricorrere alle altre procedure? Procedura aperta previa pubblicazione di un bando o avviso di indizione di gara.
- A norma di quanto dispone l'art. 30 del Codice dei contratti pubblici i criteri di partecipazione alle gare possono essere tali da escludere le medie imprese? No, i criteri di partecipazione alle gare devono essere tali da non escludere le microimprese, le piccole e le medie imprese.
- A quale dei seguenti soggetti il co. 4, art. 31, D.Lgs. 50/2016, affida il compito di fornire all'amministrazione aggiudicatrice i dati e le informazioni relativi alle principali fasi di svolgimento dell'attuazione dell'intervento, necessari per l'attività di coordinamento, indirizzo e controllo di sua competenza e di sorvegliare la efficiente gestione economica dell'intervento? Al RUP.
- A quale dei seguenti soggetti il co. 4, art. 31, D.Lgs. 50/2016, affida il compito di proporre all'amministrazione aggiudicatrice la conclusione di un accordo di programma, quando si rende necessaria l'azione integrata e coordinata di diverse amministrazioni? Al RUP.
- A quale organo il Codice dei contratti affida il compito di formulare proposte e fornire dati e informazioni al fine della predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali, nonché al fine della predisposizione di ogni altro atto di programmazione di contratti pubblici di servizi e di forniture e della predisposizione dell'avviso di preinformazione (art. 31, D.Lgs. n. 50/2016)? Al RUP.
- Affinchè ricorra l'istituto dell'impresa pubblica, il Codice dei Contratti pubblici, oltre ad altri requisiti, richiede che sull'Ente considerato: le Amministrazioni aggiudicatrici possano esercitare, direttamente o indirettamente, un'influenza dominante
- Ai fine del codice dei contratti pubblici, cosa si intende per contratti «sotto soglia»? I contratti pubblici il cui valore stimato al netto dell'imposta sul valore aggiunto è inferiore alle soglie di cui all'art. 35.
- Ai fine del D.Lgs. n. 50/2016, cosa si intende per contratti di rilevanza europea? I contratti pubblici il cui valore stimato al netto dell'imposta sul valore aggiunto è pari o superiore alle soglie di cui all'articolo 35 e che non rientrino tra i contratti esclusi.
- Ai fini del Codice dei contratti pubblici il sistema dinamico di acquisizione è: Un processo di acquisizione interamente elettronico, per acquisti di uso corrente, le cui caratteristiche generalmente disponibili sul mercato soddisfano le esigenze di una stazione appaltante, aperto per tutta la sua durata a qualsivoglia operatore economico che soddisfi i criteri di selezione.
- Ai fini del Codice dei contratti pubblici per "rischio operativo" si intende: Il rischio legato alla gestione dei lavori o dei servizi sul lato della domanda o sul lato dell'offerta o di entrambi, trasferito all'operatore economico.
- Ai fini del Codice dei contratti pubblici per «operatore economico», si intende: Una persona fisica o giuridica, un ente pubblico, un raggruppamento di tali persone o enti, compresa qualsiasi associazione temporanea di imprese, un ente senza personalità giuridica, ivi compreso il gruppo europeo di interesse economico (GEIE) che offre sul mercato la realizzazione di lavori o opere, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi.
- Ai fini del Codice dei contratti pubblici, come è definita la procedura di affidamento nella quale la stazione appaltante avvia un dialogo con i candidati ammessi a tale procedura, al fine di elaborare una o più soluzioni atte a soddisfare le sue necessità e sulla base della quale o delle quali i candidati selezionati sono invitati a presentare le offerte? Dialogo competitivo.
- Ai fini del Codice dei contratti pubblici, per «candidato» si intende: Un operatore economico che ha sollecitato un invito o è stato invitato a partecipare a una procedura ristretta, a una procedura competitiva con negoziazione, a una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, a un dialogo competitivo o a un partenariato per l'innovazione o ad una procedura per l'aggiudicazione di una concessione.
- Ai fini del Codice dei contratti pubblici, per «offerente» si intende: L'operatore economico che ha presentato un'offerta.
- Ai fini del Codice dei contratti pubblici, per «prestatore di servizi in materia di appalti» si intende: Un organismo pubblico o privato che offre servizi di supporto sul mercato finalizzati a garantire lo svolgimento delle attività di committenza.
- Ai fini del D.Lgs. n. 50/2016, sono medie imprese: Le imprese che hanno meno di 250 occupati e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.
- Ai fini del D.Lgs. n. 50/2016, sono piccole imprese: Le imprese che hanno meno di 50 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.
- Ai sensi del Codice dei Contratti pubblici, nella fase esecutiva dei contratti, dal medesimo codice disciplinati, si applica: il diritto civile, salvo deroghe volte a preservare l'interesse pubblico
- Ai sensi del D.Lgs. 50/2016, alle procedure aperte possono partecipare: tutti gli operatori economici interessati che risultino in possesso dei requisiti di partecipazione previsti nel bando
- Ai sensi del D.Lgs. 50/2016, alle procedure ristrette possono partecipare: solo gli operatori economici invitati dalla stazione appaltante che risultino in possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal bando
- Ai sensi del D.Lgs. 50/2016, i bandi di gara: vincolano solo i partecipanti alla gara ed anche l'Amministrazione
- Ai sensi del D.Lgs. 50/2016, il giudizio di anomalia dell'offerta deriva da una procedura: di verifica condotta dalla commissione giudicatrice, in contraddittorio con l'offerente, volta a verificare la plausibilità dell'offerta, allorquando risultino scostamenti di prezzo evidenti rispetto a quelli di mercato
- Ai sensi del D.Lgs. 50/2016, il subappalto non può superare di regola la quota: del 30% dell'importo complessivo del contratto con la stazione appaltante
- Ai sensi del D.Lgs. 50/2016, l'affidamento a "contraente generale" è quel contratto: mediante il quale una stazione appaltante affida, ad un soggetto dotato di adeguata capacità, la realizzazione di un'opera, a fronte di un corrispettivo
- Ai sensi del D.Lgs. 50/2016, le stazioni appaltanti devono risolvere un contratto pubblico durante il periodo di efficacia dello stesso qualora: nei confronti dell'appaltatore sia intervenuta la decadenza dell'attestazione di qualificazione per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci
- Ai sensi del D.Lgs. 50/2016, nelle "procedure negoziate", la negoziazione con gli operatori economici riguarda: le loro offerte, ma non anche i requisiti minimi e i criteri di aggiudicazione
- Ai sensi del D.Lgs. 50/2016, si considera che il concessionario assuma il rischio operativo nel caso in cui, in condizioni operative normali: non sia garantito il recupero degli investimenti effettuati o dei costi sostenuti per la gestione dei servizi oggetto della concessione
- Ai sensi dell'art. 103 del Codice dei contratti pubblici, a quanto ammonta generalmente la garanzia definitiva che l'esecutore del contratto è obbligato a costituire? 10% dell'importo contrattuale.
- Ai sensi dell'art. 113 del Codice dei Contratti pubblici, l'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria: del 10% dell'importo contrattuale
- Ai sensi dell'art. 114, comma 4, del Codice dei Contratti pubblici: non costituiscono diritti speciali o esclusivi i diritti concessi in virtù di una procedura ad evidenza pubblica, basata su criteri oggettivi
- Ai sensi dell'art. 21 del Codice dei contratti pubblici, gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 40.000 euro si svolge: Sulla base di un programma biennale e di suoi aggiornamenti annuali.
- Ai sensi dell'art. 211 del Codice dei Contratti pubblici, su iniziativa della stazione appaltante o di una o più delle altre parti, l'ANAC esprime: parere in merito a questioni insorte durante lo svolgimento delle procedure di gara
- Ai sensi dell'art. 3, let. i, D.Lgs. n. 50/2016, la centrale di committenza è: Un'amministrazione aggiudicatrice o un ente aggiudicatore che forniscono attività di centralizzazione delle committenze e, se del caso, attività di committenza ausiliarie.
- Ai sensi dell'art. 3, let. i, D.Lgs. n. 50/2016, la centrale di committenza è: Un'amministrazione aggiudicatrice o un ente aggiudicatore che forniscono attività di centralizzazione delle committenze e, se del caso, attività di committenza ausiliarie.
- Ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, l'aggiudicazione dell'offerta è immediatamente efficace? No, lo diventa dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti
- Ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n. 50/2016, come sono considerate le offerte che l'Amministrazione aggiudicatrice ha giudicato anormalmente basse? Irregolari
- Ai sensi dell'art. 93, del Codice dei contratti pubblici ai non aggiudicatari la garanzia provvisoria è restituita: Entro 30 giorni dall'aggiudicazione.
- Ai sensi dell'art. 95 del Codice dei Contratti pubblici, l'offerta è selezionata: sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo o sulla base dell'elemento prezzo o del costo, seguendo un criterio di comparazione costo/efficacia quale il costo del ciclo di vita
- Ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016, l'aggiudicazione a minor prezzo può avvenire: per i servizi e le forniture con caratteristiche standardizzate o le cui condizioni sono definite dal mercato