>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La comunicazione di avvio del Procedimento deve indicare alcuni elementi precisi ed espressamente previsti dalla legge. L'omissione di taluna delle comunicazioni prescritte da chi può esser fatta valere?   solo dal soggetto nel cui interesse la comunicazione è prevista
La Conferenza dei servizi, a norma di quanto dispone il comma 1, art. 14 della legge n. 241 del 1990, viene convocata:   Per effettuare un esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo.
La Conferenza di Servizi preliminare è indetta dall'Amministrazione procedente:   entro 5 giorni lavorativi dall'inizio del Procedimento d'ufficio o dal ricevimento della domanda, se il Procedimento è ad iniziativa di parte
La Costituzione stabilisce che possono essere create nuove Regioni con un minimo di:   Un milione di abitanti.
La discrezionalità amministrativa è un concetto che può definirsi come:   la facoltà di scelta tra più comportamenti leciti per il soddisfacimento dell'interesse pubblico
La L. 241/1990 definisce alcuni principi in materia di Procedimento Amministrativo, stabilendo che:   ogni provvedimento amministrativo, compresi quelli concernenti l'organizzazione amministrativa, lo svolgimento dei pubblici concorsi ed il personale, deve essere motivato
La legge Cost. 3/2001, colmando una delle più vistose lacune della Costituzione, ha dotato lo Stato del potere di sostituirsi alle Regioni nei casi di cui al comma 2 art. 120. Da chi è esercitato il potere di sostituzione?   Governo.
La legge sul Procedimento Amministrativo ha sancito l'obbligo generale di motivazione dei provvedimenti amministrativi. Tale obbligo tuttavia non sussiste:   tra l'altro per gli atti normativi
La motivazione "per relationem" di un provvedimento amministrativo si verifica quando:La motivazione "per relationem" di un provvedimento amministrativo si verifica quando:   la motivazione di un provvedimento rinvii ad un altro atto dell'Amministrazione dal quale risultino le ragioni della decisione
La partecipazione al procedimento amministrativo è garantita mediante una serie di facoltà ed istituti di cui alcuni a carattere generale e alcuni applicabili solo in determinate fattispecie. In particolare a norma del disposto di cui all'art. 10 l. n. 241/1990 gli interessati:   Hanno diritto di accesso endoprocedimentale e diritto di presentare memorie scritte e documenti.
La pubblica amministrazione deve motivare i provvedimenti amministrativi concernenti il personale?   Si, la motivazione per tali provvedimenti è espressamente prevista all'art. 3 della l. n.241/1990.
La pubblica amministrazione, a norma dell'art. 1 della legge n. 241/1990, nell'adozione di atti di natura non autoritativa, salvo che la legge disponga diversamente, agisce secondo le norme di:   Diritto privato.
L'art. 117 della Costituzione sancisce che spetta alle Regioni la potestà legislativa concorrente, tra l'altro, in materia di....   Produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia.
L'art. 117 della Costituzione, a seguito dell'approvazione della Legge Costituzionale 3/2001, ha portato ad un totale rinnovamento della suddivisione della potestà legislativa. In quale materia le Regioni esercitano una potestà legislativa concorrente?   Promozione e organizzazione di attività culturali.
L'art. 119 della Costituzione stabilisce che la legge dello Stato istituisce un fondo perequativo:   Senza vincoli di destinazione, per i territori con minore capacità fiscale per abitante.
L'art. 126, Cost. prevede che il Consiglio regionale possa essere sciolto quando abbia compiuto atti contrari alla Costituzione:   Dal Presidente della Repubblica, sentita una commissione di deputati e senatori costituita per le questioni regionali.
L'art. 126, Cost. prevede che il Presidente della Giunta regionale possa essere rimosso per gravi violazioni di legge:   Dal Presidente della Repubblica, sentita una commissione di deputati e senatori costituita per le questioni regionali.
L'atto mediante il quale la P.A. conferisce ad un soggetto nuovi diritti si definisce:   concessione
L'interesse del richiedente l'accesso agli atti amministrativi, è attuale:   Quando il documento abbia spiegato o sia idoneo a spiegare effetti diretti o indiretti nei confronti del richiedente.