Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che differenza c'è tra la discrezionalità amministrativa e la c.d. "discrezionalità tecnica" della P.A.? La discrezionalità amministrativa è la facoltà di scelta tra più comportamenti leciti per il soddisfacimento dell'interesse pubblico, mentre la discrezionalità tecnica è un potere di valutazione basato sui criteri della scienza e della tecnica
- Che differenza c'è tra l'autorizzazione e la registrazione? L'autorizzazione comporta un'attività discrezionale, mentre la registrazione comporta un'attività vincolata
- Che rilevanza ha il silenzio significativo della P.A.? È mero comportamento inerte della P.A. cui la legge attribuisce valore legale tipico di atto amministrativo
- Chi adotta il Piano nazionale anticorruzione, di cui al comma 2-bis, art. 1, L. n. 190/2012? L'Autorità nazionale anticorruzione.
- Chi cura le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti per il procedimento amministrativo (art. 6, legge n. 241/1990)? Il responsabile del procedimento.
- Ciascun atto amministrativo presenta una struttura formale generalmente composta da intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione. La motivazione consiste in: Una parte descrittiva e una parte valutativa.
- Ciascuna Regione ha uno Statuto che, in armonia con la Costituzione, ne determina la forma di Governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento. Lo Statuto della Regione deve regolare, necessariamente: L'esercizio del diritto di iniziativa del referendum su leggi e provvedimenti amministrativi della Regione.
- Con il controllo di gestione l'amministrazione pubblica.... Ottimizza, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
- Con il controllo di gestione, l'amministrazione pubblica: Verifica l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
- Con il D.Lgs. n. 97/2016 le tipologie di accesso attualmente previste e vigenti nella nostra legislazione sono: Accesso civico generalizzato, accesso procedimentale o documentale, accesso civico semplice.
- Con riferimento a quanto dispone la legislazione vigente in ordine alla richiesta di accesso agli atti amministrativi è sufficiente che l'interesse del richiedente sia concreto, anche se non diretto e attuale? No, l'interesse che legittima la richiesta deve essere diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.
- Con riferimento a quanto dispone la legislazione vigente in ordine alla richiesta di accesso agli atti amministrativi è sufficiente che l'interesse del richiedente sia diretto, anche se non attuale e concreto? No, l'interesse che legittima la richiesta deve essere diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.
- Con riferimento agli ambiti di misurazione e valutazione della performance individuale (art. 9 D.Lgs. n. 150/2009), nella valutazione di performance individuali possono essere considerati i periodi di congedo di maternità? No, non sono considerati i periodi di congedo di maternità, di paternità e parentale.
- Con riferimento agli ambiti di misurazione e valutazione della performance individuale (art. 9 D.Lgs. n. 150/2009), nella valutazione di performance individuali possono essere considerati i periodi di congedo di paternità? No, non sono considerati i periodi di congedo di maternità, di paternità e parentale.
- Con riferimento agli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici erogati in favore di soggetti pubblici o privati, per i quali vigono gli obblighi di pubblicazione di cui agli artt. 26 e 27 del D.Lgs. n. 33/2013, i dati identificativi del beneficiario devono essere sempre pubblicati? No, è esclusa la pubblicazione dei dati identificativi delle persone fisiche qualora da tali dati sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute ovvero alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati.
- Con riferimento agli elementi ed ai requisiti dell'atto amministrativo, il destinatario costituisce: Elemento necessario giuridicamente per dar vita all'atto.
- Con riferimento agli strumenti per premiare il merito previsti dal D.Lgs. n. 150/2009 l'attribuzione dei posti riservati al personale interno, attraverso i concorsi pubblici, è finalizzata: A riconoscere e valorizzare le competenze professionali sviluppate dai dipendenti, in relazione alle specifiche esigenze delle amministrazioni.
- Con riferimento agli strumenti per premiare il merito previsti dal D.Lgs. n. 150/2009 le progressioni di carriera si sostanziano: Nella riserva, nei concorsi pubblici, di un numero di posti non superiore al cinquanta per cento a favore del personale interno.
- Con riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, gli edifici sede di pubblici uffici sono: Beni del patrimonio indisponibile per destinazione.
- Con riferimento ai beni pubblici si distinguono beni necessari, beni accidentali, beni naturali, beni artificiali. I primi: Sono quei beni che per qualità intrinseche possono appartenere solo allo Stato o agli enti territoriali.
- Con riferimento ai beni pubblici si distinguono beni necessari, beni accidentali, beni naturali, beni artificiali. I secondi: Sono quei beni che possono essere anche di proprietà privata ma che, se appartengono ad un ente territoriale entrano a far parte del demanio.
- Con riferimento ai beni pubblici si distinguono beni necessari, beni accidentali, beni naturali, beni artificiali. I terzi: Sono quei beni che esistono in natura, e tali sono tutti i beni del demanio necessario, escluso quello militare.
- Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi l'"efficacia": È intesa come l'idoneità dello stesso a produrre effetti.
- Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi l'"esecutività": È intesa come l'idoneità del provvedimento efficace ad essere eseguito.
- Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi l'"imperatività o autoritarietà": Consiste nella sua idoneità a modificare situazioni giuridiche altrui, senza necessità di alcun consenso.
- Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi l'"inoppugnabilità": È l'idoneità del provvedimento a divenire definitivo decorso un breve termine di decadenza per l'impugnazione.
- Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi l'"unilateralità": Segnala che il provvedimento non ha bisogno del concorso della volontà dei destinatari per esistere.
- Con riferimento ai caratteri propri dei provvedimenti amministrativi la "tipicità": Indica che i provvedimenti sono definiti nei loro elementi costitutivi dalla legge.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, il controllo sostitutivo repressivo in particolare: Consente, oltre al potere di sostituzione, la possibilità di irrogare sanzioni nei confronti dell'organo controllato.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, il controllo sostitutivo semplice in particolare: Si attua quando l'organo che lo effettua possa sostituirsi anche a mezzo di commissario ad acta, appositamente nominato, all'organo inerte ovvero in ritardo nel compimento di determinati atti.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, quale in particolare si concretizza nella mera attività di ispezione non supportata dal conferimento di altri poteri? Quello ispettivo.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, quando il controllo è teso a comminare sanzioni amministrative o disciplinari in capo al titolare dell'organo controllato il controllo assume la denominazione di: Controllo repressivo.
- Con riferimento ai controlli sugli organi, quando il controllore, anche a mezzo di commissario ad acta, appositamente nominato, sostituisce l'organo omissivo nel compimento di un determinato atto, si attua: Un controllo sostitutivo semplice.
- Con riferimento ai destinatari del provvedimento, gli atti sono collettivi: Quando dispongono in modo inscindibile nei confronti di tutti.
- Con riferimento ai destinatari del provvedimento, gli atti sono plurimi: Quando ogni destinatario è raggiunto da un effetto diverso.
- Con riferimento alla fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo, nasce un obbligo per la pubblica amministrazione di vagliare l'opportunità di dar corso o meno al procedimento nel caso di: Proposta non vincolante.
- Con riferimento alla fonti del diritto, le consuetudini: Sono fonti non scritte che consistono nella ripetizione di un comportamento da parte di una generalità di persone, con la convinzione di ottemperare ad una prescrizione giuridica.
- Con riferimento all'alienabilità un bene demaniale può trasferirsi: Da un ente pubblico territoriale ad un altro ente pubblico territoriale.
- Con riferimento alle fonti del diritto le consuetudini: Hanno come elemento soggettivo la convinzione della giuridica necessità del comportamento.
- Con riferimento alle fonti non scritte del diritto la consuetudine praeter legem: Attiene a materie non disciplinate dalla legge.
- Con riferimento alle fonti non scritte del diritto la consuetudine secundum legem: È efficace solo se espressamente richiamata dalla legge.
- Con riferimento alle fonti non scritte del diritto quali hanno come elemento oggettivo il ripetersi di un comportamento costante ed uniforme per un certo periodo di tempo? Consuetudini.
- Con riferimento alle fonti non scritte del diritto quali hanno come elemento soggettivo la convinzione della giuridica necessità del comportamento? Consuetudini.
- Con riferimento alle norme interne della pubblica amministrazione gli ordini: Sono atti amministrativi emanati da un'autorità gerarchicamente superiore nei confronti di una inferiore, contenenti un comando ad agire in un dato modo.
- Con riferimento alle norme interne della pubblica amministrazione quali sono gli atti amministrativi emanati da un'autorità gerarchicamente superiore nei confronti di una inferiore, contenenti un comando ad agire in un dato modo? Ordini.
- Con riferimento alle principali fasi del procedimento amministrativo si individui, per la fase decisoria, l'affermazione corretta. In caso di atto vincolato la p.a. dove limitarsi a verificare unicamente la sussistenza dei presupposti legali per l'adozione del provvedimento.
- Con riferimento alle principali fasi del procedimento amministrativo si individui, per la fase dell'iniziativa, l'affermazione corretta. Può assumere, nel caso di iniziativa d'ufficio, la veste di proposta.
- Con riferimento alle principali fasi del procedimento amministrativo si individui, per la fase integrativa dell'efficacia, l'affermazione corretta. È un momento solo eventuale, ricorrente nelle ipotesi previste dalla legge.
- Cosa dispone il comma 6 dell'art. 117 della Costituzione? Nelle materie di legislazione esclusiva, salva delega alle Regioni, la potestà regolamentare spetta allo Stato.
- Cosa dispone l'art. 122 della Costituzione in ordine ai casi di ineleggibilità e di incompatibilità dei consiglieri regionali? I casi di ineleggibilità e di incompatibilità dei consiglieri regionali sono disciplinati con legge della Regione nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica.