Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1001-2000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da chi fu scelto il nome Hadoop? dal suo creatore, Doug Cutting.
- Da quale organizzazione è stato pubblicato lo standard ISO OSI? ISO.
- DBMS è l'acronimo di ... Database Management System.
- Di quale fase della progettazione di un database sono considerati un prodotto i diagrammi di relazione tra le entità (Entity Relationship Diagrams)? Modellazione concettuale delle strutture dati (Conceptual Data Modeling).
- Dispone l'art. 18 del D.Lgs. n. 150/2009 che le amministrazioni pubbliche promuovono il merito e il miglioramento della performance organizzativa e individuale, anche attraverso l'utilizzo di sistemi premianti selettivi, secondo logiche meritocratiche, nonché valorizzano i dipendenti che conseguono le migliori performance attraverso l'attribuzione selettiva di incentivi sia economici sia di carriera. Una amministrazione può erogare incentivi e premi collegati alla performance in assenza delle verifiche e attestazioni sui sistemi di misurazione e valutazione? No, il citato articolo vietata la distribuzione in maniera indifferenziata o sulla base di automatismi di incentivi e premi.
- Dispone l'art. 20 del CAD sulla validità ed efficacia probatoria dei documenti informatici che: La data e l'ora di formazione del documento informatico sono opponibili ai terzi se apposte in conformità alle Linee guida.
- Dispone l'art. 30 del c.p.a. che per il risarcimento dell'eventuale danno che il ricorrente comprovi di aver subito in conseguenza dell'inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento, il termine di decadenza: Inizia comunque a decorrere dopo un anno dalla scadenza del termine per provvedere.
- Dispone l'art. 6-ter del CAD che nell'Indice dei domicili digitali della pubblica amministrazione e dei gestori di pubblici servizi sono indicati: I domicili digitali da utilizzare per le comunicazioni e per lo scambio di informazioni e per l'invio di documenti a tutti gli effetti di legge tra le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e i privati.
- Dovendo sviluppare un sistema software in una situazione in cui il cliente è molto flessibile rispetto ai termini contrattuali, ma in cui i requisiti di sicurezza ed affidabilità sono molto elevati (incluse possibili responsabilità penali) e in cui vi sono molti aspetti legati alla fattibilità che potranno essere chiariti solo in una fase avanzata dello sviluppo, quale modello di ciclo di vita (lifecycle model) scegliereste? Il modello a spirale (spiral model) .
- Durante il corso della fase preparatoria di un procedimento amministrativo interviene una legge che non richiede più atti preparatori prescritti dalla precedente. Degli atti già compiuti non dovrà più tenersi conto, e il loro eventuale vizio diventerà irrilevante ai fini della validità del provvedimento.
- Durante la fase di avviamento di un sistema informativo è opportuno che.... Vengano sperimentate (per quanto possibile) tutte le condizioni operative.
- Durante quale fase della gestione di un progetto viene costituito il team di progetto e vengono assegnate le responsabilità ai membri? Initiation.