>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 0001-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A che cosa serve il testing di regressione (regression testing)?   A verificare che non siano stati introdotti errori in parti di software già testate.
A cosa è dovuto il termine "virtuale" in VPN?   Al fatto che utilizzando una rete pubblica si crea una connessione tra gli utenti che simula una rete privata, come se fossero in una LAN aziendale.
A cosa si riferisce l'acronimo PGP?   Ad un sistema di crittografia utilizzato per migliorare la sicurezza delle comunicazioni via mail.
A norma del disposto di cui all'art. 11 c.p.a., quando la giurisdizione è declinata dal giudice amministrativo in favore di altro giudice nazionale o viceversa, ferme restando le preclusioni e le decadenze intervenute, gli effetti processuali e sostanziali della domanda sono salvi?   Si, sono fatti salvi gli effetti processuali e sostanziali della domanda se il processo è riproposto innanzi al giudice indicato nella pronuncia che declina la giurisdizione, entro il termine perentorio di tre mesi dal suo passaggio in giudicato.
A norma del disposto di cui all'art. 35 del c.p.a. il giudice dichiara estinto il giudizio:   Se, nei casi previsti dal suddetto Codice, non viene proseguito o riassunto nel termine perentorio fissato dalla legge o assegnato dal giudice.
A norma dell'art. 23-ter del CAD, gli atti formati dalle p.a. con strumenti informatici, nonché i dati e i documenti informatici detenuti dalle stesse, costituiscono:   Informazione primaria e originale da cui è possibile effettuare, su diversi o identici tipi di supporto, duplicazioni e copie per gli usi consentiti dalla legge.
A norma dell'art. 6-quinquies, co. 3, del CAD, l'utilizzo dei domicili digitali contenuti negli elenchi degli Indici nazionali di cui agli articoli 6-bis, 6-ter e 6-quater:   In assenza di preventiva autorizzazione del titolare dell'indirizzo, è vietato per l'invio di comunicazioni commerciali.
A quale livello (layer) di ISO OSI corrisponde FTP (File Transfer Protocol)?   Application .
A quale livello agisce un Firewall di tipo proxy?   application .
A quale livello del modello ISO OSI appartiene il sottolivello MAC?   Data Link .
A quale livello ISO OSI corrisponde, generalmente, l'Internet Protocol (IP)?   network (terzo livello) .
A quale tipologia di database NoSQL appartiene MongoDB?   Document.
A quale utility di Unix/Linux è simile mongostat?   vmstat.
A seguito di quanto stabilito dal CAD ai commi 2 e 3 dell'art. 22 e comma 3 dell'art. 23-ter circa l'efficacia probatoria della certificazione di processo è corretto affermare che:   Si parla propriamente di certificazione di processo solo qualora l'attestazione di conformità venga rilasciata da notaio o PU a ciò autorizzato e sottoscritta per mezzo della firma digitale o di altra firma elettronica qualificata.
A seguito di quanto stabilito dal CAD ai commi 2 e 3 dell'art. 22 e comma 3 dell'art. 23-ter vi è una distinzione tra il valore probatorio "privilegiato" se la conformità all'originale è assicurata da un notaio o PU a ciò autorizzato, e valore probatorio "semplice" se la conformità all'originale è data da un soggetto privato?   Si, nel primo caso il valore probatorio è a querela di falso, nel secondo fino a disconoscimento.
Ad un'organizzazione è stato assegnato un indirizzo in Classe A, se l'organizzazione ha bisogno di creare 256 sottoreti (subnets), quanti sono gli indirizzi disponibili in ciascuna sottorete (inclusi quelli speciali)?   65,534 .
Ai fini dell'istituto del diritto di accesso ai documenti amministrativi, disciplinato dal Capo V della l. n. 241/1990, si distingue "interessati" e "controinteressati". Per "controinteressati" si intende:   Tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.
Ai sensi dell'art. 36, co. 3 del CAD, la revoca o la sospensione del certificato qualificato:   Qualunque ne sia la causa, ha effetto dal momento della pubblicazione della lista che lo contiene. Il momento della pubblicazione deve essere attestato mediante adeguato riferimento temporale.
Ai sensi dell'art. 36, co. 3 del CAD, la revoca o la sospensione del certificato qualificato:   Qualunque ne sia la causa, ha effetto dal momento della pubblicazione della lista che lo contiene.
Ai sensi dell'art. 40 del CAD, le p.a., formano gli originali dei propri documenti:   Inclusi quelli inerenti ad albi, elenchi e pubblici registri, con mezzi informatici secondo le disposizioni del CAD e delle Linee guida.
Ai sensi dell'art. 45, co. 1 del CAD, i documenti trasmessi da un soggetto giuridico a una pubblica amministrazione con qualsiasi mezzo telematico o informatico, idoneo ad accertarne la provenienza:   Soddisfano il requisito della forma scritta e la loro trasmissione non deve essere seguita da quella del documento originale.
Ai sensi dell'art. 69 CAD, per le p.a. che siano titolari di soluzioni e programmi informatici realizzati su specifiche indicazioni del committente pubblico, rendere disponibile il relativo codice sorgente, completo della documentazione e rilasciato in repertorio pubblico sotto licenza aperta, in uso gratuito ad altre p.a. o ai soggetti giuridici che intendano adattarli alle proprie esigenze:   Costituisce, salvo motivate ragioni di ordine e sicurezza pubblica, difesa nazionale e consultazioni elettorali, un obbligo.
Ai sensi dell'art. 73 del CAD, il Sistema pubblico di connettività e cooperazione (SPC) permette il coordinamento informativo e informatico dei dati:   Tra le amministrazioni centrali, regionali e locali e tra queste e i sistemi dell'Ue ed è aperto all'adesione da parte dei gestori di servizi pubblici e dei soggetti privati.
Al fine di favorire la digitalizzazione della pubblica amministrazione e garantire il necessario coordinamento sul piano tecnico delle varie iniziative di innovazione tecnologica, le p.a., nell'ambito delle risorse disponibili, progettano, realizzano e sviluppano i propri sistemi informatici e servizi digitali, in coerenza con gli obiettivi dell'agenda digitale italiana ed europea e nel rispetto del codice di condotta tecnologica adottato:   Dal Capo dipartimento della struttura della Presidenza del Consiglio dei ministri competente per la trasformazione digitale, sentita l'AgID e il nucleo per la sicurezza cibernetica e acquisito il parere della Conferenza unificata.
Al fine di favorire la presentazione di istanze, dichiarazioni e dati, nonché lo scambio di informazioni e documenti tra i soggetti di cui all'art. 2, co. 2 e le imprese e i professionisti in modalità telematica, è istituito il pubblico elenco denominato Indice nazionale dei domicili digitali (INI-PEC) delle imprese e dei professionisti, presso:   Il MiSE.
Al fine di garantire la qualità del servizio offerto al pubblico, le istituzioni pubbliche devono prestare attenzione alla qualità del software utilizzato, nel controllo di qualità del software, quando viene eseguito il processo chiamato "validazione"?   al termine dello sviluppo.
Al fine di ridurre al minimo la possibilità che avvenga una distruzione accidentale di dati archiviati, quale delle seguenti avvertenze è opportuno porre in atto?   Apporre etichette esterne ed interne sui supporti di archiviazione.
Allorquando un provvedimento sia viziato a causa della mancanza di un atto preparatorio, l'amministrazione:   Può eliminare la situazione invalidante emanando l'atto mancante "in via di sanatoria".
All'Ufficio responsabile per la transizione digitale di cui all'art. 17 del CAD sono, tra l'altro, attribuiti i compiti relativi all'indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia dell'amministrazione:   Sia interni che esterni.
APM è l'acronimo di:   Application Performance Management.
Approssimativamente, quanti hosts per rete sono consentiti con un indirizzo IPV4 di Classe B?   65000.