>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #5

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qualora la residenza, il domicilio o la dimora dell'effettivo trasgressore cui deve essere effettuata la notifica del verbale di accertamento di violazione di disposizioni del codice della strada non siano noti:   la notifica stessa non é obbligatoria nei confronti di quel soggetto, e si effettua, ove si tratti di violazione commessa dal conducente di veicolo a motore munito di targa, al proprietario del veicolo ovvero, in sua vece, all'usufruttuario, all'acquirente con patto di riservato dominio, all'utilizzatore a titolo di locazione finanziaria.
Qualora la violazione di disposizioni del codice della strada non possa essere immediatamente contestata, il relativo verbale deve:   con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, essere notificato all'effettivo trasgressore.
Qualora la violazione di disposizioni del codice della strada non possa essere immediatamente contestata, il relativo verbale:   ove il trasgressore non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di veicolo a motore munito di targa, deve essere notificato al proprietario quale risulta dai pubblici registri alla data dell'accertamento.
Qualora nei termini previsti non sia stato proposto ricorso avverso una sanzione amministrativa per violazione di disposizioni del codice della strada, e non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta, il verbale di accertamento della violazione:   costituisce titolo esecutivo per una somma pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale e per le spese del procedimento.
Quando il codice della strada prevede che da una violazione consegua la sanzione accessoria dell'obbligo di sospendere o di cessare una determinata attività:   l'agente accertatore ne fa menzione nel verbale di contestazione della violazione, o nella notificazione dello stesso, ed il verbale così redatto costituisce titolo anche per l'applicazione della sanzione accessoria.
Quando il codice della strada prevede la sanzione accessoria della confisca amministrativa, l'organo di polizia che accerta la violazione:   provvede al sequestro del veicolo o delle altre cose oggetto della violazione facendone menzione nel verbale di contestazione della violazione.
Quando più persone concorrono in una violazione, per la quale é stabilita dal codice della strada una sanzione amministrativa pecuniaria:   ciascuna soggiace alla sanzione per la violazione stessa, salvo che la legge disponga diversamente.
Quando uno stesso ufficio rilascia certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti, concernenti la medesima persona:   le certificazioni sono contenute in un unico documento, se esse sono rese nell'ambito del medesimo procedimento.