>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo #5

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei casi in cui il codice della strada prevede l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria della confisca del veicolo:   non é ammesso il pagamento in misura ridotta della sanzione amministrativa pecuniaria cui accede.
Nei casi in cui l'amministrazione procedente acquisisce informazioni relative a stati, qualità personali e fatti, attraverso l'esibizione da parte dell'interessato di un documento di identità, la registrazione dei suddetti dati avviene:   attraverso l'acquisizione della copia fotostatica non autenticata del documento di identità, purchè questo sia in corso di validità.
Nei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni, la firma autografa:   è sostituita dalla firma digitale, conformemente alle norme del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Nei giudizi innanzi ai tribunali amministrativi regionali é ammessa domanda di regolamento preventivo di giurisdizione a norma dell'articolo 41 del codice di procedura civile?   Sì.
Nei rapporti di lavoro con le amministrazioni pubbliche alle quali si applicano le disposizioni del d. lgs. 30/03/01, n. 165, e che sono disciplinati dalle disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile, dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa e regolati contrattualmente, l'attribuzione di trattamenti economici può avvenire:   esclusivamente mediante contratti collettivi o, alle condizioni previste, mediante contratti individuali.
Nei rapporti di lavoro con le amministrazioni pubbliche alle quali si applicano le disposizioni del d. lgs. 30/03/01, n. 165, e che sono disciplinati dalle disposizioni del capo I, titolo II, del libro V del codice civile, dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa e regolati contrattualmente:   le disposizioni di legge, regolamenti o atti amministrativi che attribuiscono incrementi retributivi non previsti da contratti cessano di avere efficacia a far data dall'entrata in vigore del relativo rinnovo contrattuale.
Nel caso di declaratoria di infondatezza dell'accertamento di violazione cui é seguito il provvedimento di sequestro di veicolo a norma del codice della strada:   tale declaratoria si estende alla misura cautelare e importa il dissequestro del veicolo.
Nella determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria fissata dal codice della strada tra un limite minimo e un limite massimo, si ha riguardo:   alla gravità della violazione, all'opera svolta dall'agente per l'eliminazione o attenuazione delle conseguenze della violazione, nonché alla personalità del trasgressore e alle sue condizioni economiche.
Nella disciplina dei rapporti di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche, a norma del d. lgs. 30/03/01, n. 165, eventuali disposizioni di legge, regolamento o statuto, che introducano discipline dei rapporti di lavoro la cui applicabilità sia limitata ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche, o a categorie di essi:   possono essere derogate da successivi contratti o accordi collettivi e, per la parte derogata, non sono ulteriormente applicabili, salvo che la legge disponga espressamente in senso contrario.
Nella disciplina del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, a norma del d. lgs. 30/03/01, n. 165, per amministrazioni pubbliche si intendono, tra le altre:   tutte le amministrazioni dello Stato, le regioni, le province, i comuni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale.
Nella disciplina del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, a norma del d. lgs. 30/03/01, n. 165, per amministrazioni pubbliche si intendono, tra le altre:   tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le regioni, le province, i comuni.
Nella disciplina del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, a norma del d. lgs. 30/03/01, n. 165, per amministrazioni pubbliche si intendono, tra le altre:   tutte le amministrazioni dello Stato, le regioni, le province, i comuni, le istituzioni universitarie, gli istituti autonomi case popolari, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni.
Nella disciplina del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, a norma del d. lgs. 30/03/01, n. 165, per amministrazioni pubbliche si intendono, tra le altre:   tutte le amministrazioni dello Stato, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le regioni, le province, i comuni, le comunità montane, e loro consorzi ed associazioni.
Nella materia della responsabilità patrimoniale, il d. lgs. 18/08/00, n. 267 stabilisce che la responsabilità nei confronti dei dipendenti dei comuni e delle province:   è personale e non si estende agli eredi salvo il caso in cui vi sia stato illecito arricchimento del dante causa e conseguente illecito arricchimento degli eredi stessi.
Nella materia di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, il Ministro dell'economia e delle finanze adotta i provvedimenti di sua competenza:   con proprio decreto, con facoltà di sottoporli preventivamente al Comitato interministeriale per il credito e il risparmio.
Nell'ambito dei poteri di vigilanza attribuitile dal decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, la Banca d'Italia accerta:   che le modificazioni degli statuti delle banche non contrastino con una sana e prudente gestione.
Nell'ambito dei poteri di vigilanza attribuitile dal decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, la Banca d'Italia autorizza:   le fusioni e le scissioni alle quali prendono parte banche quando non contrastino con il criterio di una sana e prudente gestione
Nell'ambito della tutela del diritto del cittadino ad espletare il mandato di amministratore di ente locale, assicurata dal d. lgs. 18/08/00, n. 267, il componente il consiglio di amministrazione di azienda speciale, anche consortile, che sia lavoratore dipendente:   può assentarsi dal servizio per il tempo necessario a partecipare alle riunioni del consiglio di amministrazione, nonché per il tempo necessario a raggiungere il luogo di convocazione del consiglio e rientrare al posto di lavoro.
Nell'ambito della tutela del diritto del cittadino ad espletare il mandato di amministratore di ente locale, assicurata dal d. lgs. 18/08/00, n. 267, il consigliere comunale lavoratore dipendente:   ha diritto di assentarsi dal servizio per l'intera giornata in cui è convocato il consiglio.
Nell'ambito della tutela del diritto del cittadino ad espletare il mandato di amministratore di ente locale, assicurata dal d. lgs. 18/08/00, n. 267, il consigliere provinciale lavoratore dipendente:   ha diritto di assentarsi dal servizio per l'intera giornata in cui è convocato il consiglio.
Nell'ambito della tutela del diritto del cittadino ad espletare il mandato di amministratore di ente locale, assicurata dal d. lgs. 18/08/00, n. 267, l'assessore comunale lavoratore dipendente:   può assentarsi dal servizio per il tempo necessario a partecipare alle riunioni dell'organismo di cui fa parte, nonché per il tempo necessario a raggiungere il luogo di convocazione di riunione e rientrare al posto di lavoro.
Nell'ambito della tutela del diritto del cittadino ad espletare il mandato di amministratore di ente locale, assicurata dal d. lgs. 18/08/00, n. 267, l'assessore provinciale lavoratore dipendente:   può assentarsi dal servizio per il tempo necessario a partecipare alle riunioni dell'organismo di cui fa parte, nonché per il tempo necessario a raggiungere il luogo di convocazione di riunione e rientrare al posto di lavoro.
Nell'ambito della vigilanza ispettiva di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, la Banca d'Italia può:   effettuare ispezioni presso le banche e richiedere ad esse l'esibizione di documenti e gli atti che ritenga necessari.
Nelle ipotesi di applicazione di sanzione amministrativa accessoria a sanzione amministrativa pecuniaria per violazioni previste dal codice della strada, alla morte dell'obbligato:   si estingue ogni procedura in corso per la sua esecuzione.