Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ordinamento e diritto enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' ammessa dal D.Lgs. N. 267/2000 la possibilità di rimuovere e sospendere gli Amministratori locali? Ed in caso affermativo chi la dispone? E' ammessa quando gli amministratori compiano atti contrari alla Costituzione o per gravi e persistenti violazioni di legge o per gravi motivi di ordine pubblico. La dispone il Ministro dell'Interno, con decreto.
- E' conforme alle previsioni del T.U. n. 267/2000 l'iscrizione nel bilancio di previsione del Comune di un fondo di riserva nella misura dello 0,30%? Si, tale percentuale corrisponde perfettamente al valore minimo indicato dal T.U.
- E' consentito promuovere referendum in materia di bilanci (art. 10, Statuto)? No.
- E' consentito promuovere referendum in materia di provvedimenti concernenti tributi, tariffe, rette, contributi ed altri prelievi, ecc. (art. 10, Statuto)? No.
- E' corretto affermare che gli atti delle amministrazioni comunali e provinciali sono pubblici? Si, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del rappresentante dell'ente.
- E' corretto affermare che gli atti delle amministrazioni comunali sono pubblici? Si, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del Sindaco.
- E' corretto affermare che i consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di ottenere dagli uffici, rispettivamente, del comune e della provincia, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso? Si, se utili all'espletamento del proprio mandato.
- E' corretto affermare che il consiglio comunale è organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune? Si.
- E' corretto affermare che il Sindaco è eletto dal consiglio comunale con voto segreto? No, il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto.
- E' corretto affermare che le dimissioni del consigliere comunale sono revocabili? No, le dimissioni del consigliere comunale sono irrevocabili.
- E' corretto affermare che, secondo quanto disposto dal D.Lgs. n. 267/2000, il pubblico può assistere alle sedute del consiglio comunale? Si. Le sedute sono pubbliche, salvi i casi previsti dal regolamento.
- E' legittimo il conferimento di funzioni dello Stato al comune? Si, il conferimento di funzioni è previsto dal D.Lgs. n. 267/2000, secondo il principio di sussidiarietà.
- E' prassi consolidata che i Consigli comunali avvengano nelle ore pomeridiane, tuttavia alcuni Enti procedono molto spesso allo svolgimento dei Consigli comunali al mattino. Il TUEL, in proposito, cosa stabilisce? Nei Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, si tengono preferibilmente in un arco temporale non coincidente con l'orario di lavoro dei partecipanti.
- E' previsto, ai sensi del D.Lgs. n. 267/00, che i Comuni disciplinino con appositi regolamenti l'ordinamento generale degli uffici e dei servizi? Sì, è previsto
- Entro quale data, ai sensi dell'art. 170 del D.Lgs. 267/2000, il "Documento Unico di Programmazione (DUP)" viene presentato al Consiglio per le conseguenti deliberazioni? Entro il 31 luglio di ciascun anno
- Entro quale data, ai sensi dell'art. 176 del D.Lgs. 267/2000, possono essere deliberati i prelevamenti dal fondo di riserva, dal fondo di riserva di cassa e dai fondi spese potenziali? Entro il 31 dicembre di ciascun anno
- Entro quale termine una Regione può promuovere la questione di legittimità costituzionale concernente una legge di un'altra regione, qualora ritenga che essa leda la sua sfera di competenza? Sessanta giorni dalla sua pubblicazione
- Entro quale termine, secondo il D.Lgs. 267/2000, gli Enti Locali deliberano il "Bilancio di previsione"? Entro il 31 dicembre, riferito ad un orizzonte temporale almeno triennale
- Entro quando va presentata la Nota di aggiornamento al DEFR? Entro 30 giorni dalla presentazione della Nota di aggiornamento del DEF nazionale e comunque non oltre la data di presentazione del Disegno di Legge del Bilancio
- Entro quanti giorni dalla data di presentazione delle dimissioni l'Assemblea Capitolina deve provvedere alla surroga del Consigliere dimissionario? Entro e non oltre dieci giorni.
- Entro quanto tempo dalla sua pubblicazione una Regione può promuovere la questione di legittimità costituzionale concernente una legge di un'altra regione, qualora ritenga che essa leda la sua sfera di competenza? Sessanta giorni
- Esclusione, limitazione, differimento del diritto di accesso. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone in merito il Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale. In alternativa all'esclusione e previa informazione resa al richiedente, i documenti di cui all'art. 12 ad eccezione di quelli di cui al comma 1 che restano esclusi, possono essere ammessi all'esame o rilasciati in copia al richiedente previo occultamento dei soli dati la cui conoscenza costituisca effettivo pregiudizio agli interessi richiamati all'art. 12.
- Esclusione, limitazione, differimento del diritto di accesso. Indicare quale affermazione è conforme a quanto dispone in merito il Regolamento per il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni di Roma Capitale. Il differimento è possibile in relazione a documenti la cui conoscenza possa impedire, compromettere o gravemente ostacolare il buon andamento dell'azione amministrativa.
- Esiste un distintivo del Presidente della provincia? Si, è una fascia di colore azzurro con lo stemma della Repubblica e lo stemma della propria provincia, da portare a tracolla.