Elenco in ordine alfabetico delle domande di Polizia locale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa si definisce con il regolamento comunale del Corpo di Polizia Municipale? L'ordinamento e l'organizzazione del Corpo
- Che cosa si intede per polizia annonaria? L'insieme dei controlli, delle norme e delle sanzio in materia igienico-sanitaria nell'ambito del commercio alimentare.
- Che cosa si intende per termine minimo di conservazione? La data entro la quale il prodotto mantiene le proprie caratteristiche organolettiche e nutrizionali in adeguate condizioni diconservazione.
- Chi è il resposabile verso il Sindaco dell'addestramento e della disciplina degli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale? il Comandante del corpo
- Chi è responsabile dell'addestramento del personale di polizia municipale? Il Comandante della polizia.
- Chi approva il regolamento di polizia urbana? Il Consiglio Comunale
- Chi autorizza il personale delle forze dell'ordine di polizia o dei servizi di sicurezza di altro Stato, al seguito di personalità dello Stato di appartenenza,a introdurre e portare armi di cui è dotato per fini di difesa in Italia? Il Ministro dell'interno o, su sua delega, il Prefetto della Provincia di confine.
- Chi conferisce al personale della polizia municipale la qualifica di agente di pubblica sicurezza? Il Prefetto previa comunicazione del Sindaco e dopo aver accertato il possesso dei requisiti.
- Chi conferisce la qualità di agente di pubblica sicurezza agli agenti del servzio di polizia municipale? Il Prefetto.
- Chi determina le caratteristiche delle uniformi del Corpo di polizia municipale? La Regione con legge regionale
- Chi nomina il comandante del corpo di polizia locale? Il Sindaco
- Chi provvede, ai sensi della Legge 689/1981, alla sospensione della patente disposta in materia di violazione delle norme sul trasporto sulle merci? Il Prefetto.
- Chi svolge le funzioni di Polizia Locale? I Comuni
- Chi svolge servizio di polizia municipale è sempre tenuto ad indossare l’uniforme durante il servizio? Le attività sono svolte in uniforme; possono essere svolte in abito civile quando ciò sia strettamente necessario per l’espletamento del servizio e venga autorizzato.
- Chiunque ottenga un'autorizzazione di polizia deve osservare anche le prescrizioni che l'autorità di pubblica sicurezza ritenga eventualmente di imporgli nel pubblico interesse? Si, sempre.
- Chiunque provochi emissioni di gas, di vapori o di fumo, atte a molestare persone, commette il reato di getto di cose pericolose previsto dall'art. 674 del Codice Penale? Sì, se l'emissione avviene in un luogo di pubblico transito o in un luogo privato ma di comune o di altrui uso, nei casi non consentiti dalla legge
- Colui che si è volontariamente posto in uno stato di incapacità assumendo forti dosi di sostanze stupefacenti al fine di prepararsi una scusa per commettere un reato è punibile? Sì
- Come può essere definita l'attività di vigilanza privata? Attività diretta alla tutela di beni mobili e immobili e consistente nel destinare guardie particolari alla vigilanza o custodia di tali proprietà.
- Come si articola in Roma il Gruppo di polizia municipale? In sezioni
- Con almeno sette vigili urbani il Corpo di polizia municipale: può essere istituito
- Cos'è il preavviso al Questore di cui all'art. 18 del TULPS in materia di riunioni pubbliche? Una comunicazione preventiva all'autorità.
- Cosa accade, ai sensi dell'art. 13 della Legge 689/1981, qualora venga accertato che il motoveicolo posto in circolazione sia sprovvisto di libretto di circolazione? Sequestro del veicolo.
- Cosa deve esibire lo straniero, al valico di frontiera, per fare ingresso regolarmente nel territorio italiano? Il passaporto o altro documento equipollente e, salvo i casi di esenzione, il visto diingresso.
- Cosa si intende per assembramento? Un momentaneo raggruppamento di persone casuale ed occasionale in luogo pubblico senza previo accordo.
- Cosa si intende per espulsione a titolo di misura di sicurezza? Si tratta dell'espulsione disposta dal giudice nei casi stabiliti dalla legge qualora il condannato straniero sia ritenuto “socialmente pericoloso” secondo i criteri di legge.
- Cosa si intende per immatricolazione di un veicolo? l'immatricolazione, nell'ambito dei trasporti, è l'autorizzazione amministrativa per l'immissione in circolazione di un veicolo
- Cosa si intende per indagini difensive nell'ambito dell'attività di investigazione privata? Attività di investigazione riservata agli investigatori privati autorizzati e finalizzata all ricerca di elementi di prova da utilizzare nel contesto del processo penale.
- Cosa si intende per materiali di armamento? Sono i materiali che per requisiti e caratteristiche tecniche, costruttive o di progettazione, sono tali da considerarsi costruiti per un prevalente uso militare o di corpi armati o dipolizia.
- Cosa si intende per munizioni comuni da sparo? Tutti gli strumenti necessari per caricare e rendere possibile il funzionamento delle armi da fuoco non classificabili come belliche.
- Cosa si intende per pericolosità “comune”? Si intende il presupposto fondamentale per l'applicazione di una misura di prevenzione e consiste nella riconducibilità della persona ad una delle tre categorie tipizzate dal legislatore nell'art. 1, L. n. 1423/1956, come modificato della L. n. 327/1988, e nel corrispondente art.1. D.Lgs. n. 159/2011.
- Cosa si intende per riunioni aperte al pubblico? Sono le riunioni che si svolgono in un luogo che, seppur privato, è accessibile a tutti a particolari condizioni.
- Cosa significa quando la legge, testualmente, stabilisce che l'accertamento della riconducibilità della persona ad una della tre categorie di pericolosità comune va effettuato “sulla base di elementi di fatto”? Che la pericolosità sociale non puòò mai desumersi da meri sospetti, illazioni e congetture ma deve trattarsi di circostanze oggettivamente valutabili e controllabili.
- Cosa sono i bastoni animati? Bastoni da passeggio celanti al proprio interno una lama che, per legge, non deve essere superiore alla misura di 65 centimentri.
- Costituiscono, tra gli altri, requisiti per il conferimento al personale di polizia municipale della qualità di agente di pubblica sicurezza: Non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione