>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Enti locali

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli appartenenti alla comunità cittadina di Roma Capitale esercitano l'iniziativa popolare presentando un progetto, redatto in articoli e accompagnato da una relazione illustrativa, che rechi non meno di:   Cinquemila sottoscrizioni.
Gli appartenenti alla comunità cittadina, a quale organo di Roma Capitale possono presentare interrogazioni e interpellanze?   Sindaco.
Gli Assessori comunali hanno poteri deliberanti in seno al Consiglio comunale?   No, mai
Gli Assessori comunali possono essere revocati:   dal Sindaco
Gli assessori comunali:   Sono nominati dal Sindaco
Gli Assessori della Giunta sono:   nominati dal Sindaco
Gli Assessori sono revocabili?   Possono essere revocati dal Sindaco che deve darne motivata comunicazione al Consiglio
Gli atti amministrativi delle Province e dei Comuni soggetti a controllo di legittimità del CO.RE.CO.:   possono essere annullati dall'organo di controllo
Gli atti del Consiglio comunale si chiamano:   deliberazioni
Gli Enti locali, ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 267/2000, come disciplinano l'ordinamento generale dei propri uffici e servizi?   Con propri Regolamenti, in conformità allo Statuto
Gli enti locali, ai sensi dell'art. 89, c. 1 del D.Lgs. n. 267/00, disciplinano con propri regolamenti, in conformità allo statuto:   l'ordinamento generale degli uffici e dei servizi, in base a criteri di autonomia, funzionalità ed economicità di gestione e secondo principi di professionalità e responsabilità
Gli uffici di diretta collaborazione degli Assessori di Roma Capitale possono essere costituiti anche da personale comandato da altre amministrazioni?   Si.
Gli uffici di diretta collaborazione degli Assessori di Roma Capitale sono istituiti:   Con ordinanza del Sindaco.
Gli uffici di diretta collaborazione degli Assessori previsti dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale:   Collaborano alla predisposizione di atti programmatici, di indirizzo e di direttiva.
Gli Uffici temporanei di scopo di cui all'art. 15 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale sono costituiti:   Con provvedimento del Sindaco.