Elenco in ordine alfabetico delle domande di Enti locali
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Gli appartenenti alla comunità cittadina di Roma Capitale esercitano l'iniziativa popolare presentando un progetto, redatto in articoli e accompagnato da una relazione illustrativa, che rechi non meno di: Cinquemila sottoscrizioni.
- Gli appartenenti alla comunità cittadina, a quale organo di Roma Capitale possono presentare interrogazioni e interpellanze? Sindaco.
- Gli Assessori comunali hanno poteri deliberanti in seno al Consiglio comunale? No, mai
- Gli Assessori comunali possono essere revocati: dal Sindaco
- Gli assessori comunali: Sono nominati dal Sindaco
- Gli Assessori della Giunta sono: nominati dal Sindaco
- Gli Assessori sono revocabili? Possono essere revocati dal Sindaco che deve darne motivata comunicazione al Consiglio
- Gli atti amministrativi delle Province e dei Comuni soggetti a controllo di legittimità del CO.RE.CO.: possono essere annullati dall'organo di controllo
- Gli atti del Consiglio comunale si chiamano: deliberazioni
- Gli Enti locali, ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 267/2000, come disciplinano l'ordinamento generale dei propri uffici e servizi? Con propri Regolamenti, in conformità allo Statuto
- Gli enti locali, ai sensi dell'art. 89, c. 1 del D.Lgs. n. 267/00, disciplinano con propri regolamenti, in conformità allo statuto: l'ordinamento generale degli uffici e dei servizi, in base a criteri di autonomia, funzionalità ed economicità di gestione e secondo principi di professionalità e responsabilità
- Gli uffici di diretta collaborazione degli Assessori di Roma Capitale possono essere costituiti anche da personale comandato da altre amministrazioni? Si.
- Gli uffici di diretta collaborazione degli Assessori di Roma Capitale sono istituiti: Con ordinanza del Sindaco.
- Gli uffici di diretta collaborazione degli Assessori previsti dal Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale: Collaborano alla predisposizione di atti programmatici, di indirizzo e di direttiva.
- Gli Uffici temporanei di scopo di cui all'art. 15 del Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale sono costituiti: Con provvedimento del Sindaco.