>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto Parte 2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


LA CONVENZIONE DELLA NAZIONI UNITE CONTRO LA CORRUZIONE (UNCAC), ADOTTATA DALL'ASSEMBLEA GENERALE A MERIDA IL 31 OTTOBRE 2003, CON LA RISOLUZIONE 38/4:   È entrata in vigore il 14 dicembre 2005
LA FASE FINALE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, CHE SI REALIZZA AL MOMENTO DELLA COMUNICAZIONE ALL'INTERESSATO, E' DEFINITO COME:   Fase integrativa della efficacia.
LA FASE MEDIANA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, OVVERO QUELLA DURANTE LA QUALE SI DECIDE IL CONTENUTO DELL'ATTO E SI PROVVEDE ALLA SUA FORMAZIONE ED EMANAZIONE, COME VIENE DEFINITA?   Fase costitutiva.
LA FORMAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA:   È atto di competenza dell'organo di indirizzo, non oggetto di contrattazione collettiva
LA GARANZIA RICHIESTA PER LA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO È DEFINITA GARANZIA DEFINITIVA. COSA ACCADE IN CASO DI MANCATA COSTITUZIONE DELLA GARANZIA?   La decadenza dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria presentata in sede di offerta da parte della p.a. appaltante.
LA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO AMMETTE O NON AMMETTE LA SOSPENSIONE DEI TERMINI DEL PROCEDIMENTO?   Si, è ammessa per una volta, per un periodo non superiore a trenta giorni, per l'acquisizione di informazioni.
LA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO HA INTRODOTTO, RISPETTO AL PASSATO, LA POSSIBILITA' DI PARTECIPAZIONE A TUTTE LE FASI DEL PROCEDIMENTO A DIVERSI SOGGETTI. TRA QUESTI SI ANNOVERA PER ESEMPIO:   Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
LA MOTIVAZIONE PER QUALE ISTANZA E' RICHIESTA?   Richiesta di accesso agli atti.
LA MOTIVAZIONE, L'OGGETTO, L'ACCORDO DELLE PARTI, IL MODO. QUALE TRA QUESTI, COSI' COME DI SEGUITO DEFINITI, COSTITUISCE UNO DEGLI ELEMENTI DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO?   La motivazione, la quale descrive gli interessi coinvolti e le ragioni che hanno portato all'adozione dell'atto.
LA STAZIONE APPALTANTE SOTTOPONE A VERIFICA   La migliore offerta se la stessa appaia anormalmente bassa,
LA STRUTTURA DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO CONSTA DI UNA SERIE DI ELEMENTI TRA I QUALI SI ANNOVERA:   Il preambolo, in cui sono indicate le norme di legge o i regolamenti in base ai quali l'atto è stato adottato.
LA VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI CONTENUTI NEL CODICE DI COMPORTAMENTOSIA GENERALE, SIA SPECIFICO - COSTITUISCE:   Fonte di responsabilità disciplinare accertata all'esito del relativo procedimento disciplinare, nel rispetto dei principi di gradualità e proporzionalità delle sanzioni
L'APPALTO PUBBLICO, AGGIUDICATO DA UN'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE AD UNA PERSONA GIURIDICA DI DIRITTO PUBBLICO, NON È SOGGETTO ALL'APPLICAZIONE DEL D.LGS. 50/2016 QUANDO SI VERIFICANO ALCUNE CONDIZIONI. QUALE TRA QUELLE SOTTO INDICATE NON È RICHIESTA?   La persona giuridica di cui trattasi non ha scopo di lucro.
L'ART. 217 DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI HA DISCIPLINATO ALCUNE ABROGAZIONI. TRA QUESTE QUALE LEGGE È STATA ABROGATA?   Il d.lgs. 163/2006.
L'ART. 32 DEL CODICE DEL CONTRATTI PUBBLICI, COSì COME MODIFICATO DALLA L. 120/2020, COSA PREVEDE IN ORDINE AL DIFFERIMENTO DELLA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO D'APPALTO?   Che il differimento è possibile nell'ipotesi in cui ciò sia stato espressamente concordato con l'aggiudicatario, purché comunque sia giustificata dall'interesse alla sollecita esecuzione del contratto.
L'ART. 36 COMMA 2 DEL D.LGS. 50/2016 DISCIPLINA L'AFFIDAMENTO DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE ALLE SOGLIE DI CUI AL PRECEDENTE ART. 35. NELLE IPOTESI IN CUI L'AFFIDAMENTO È DI IMPORTO PARI O SUPERIORE A 350.000 EURO E INFERIORE A   Almeno quindici operatori economici.
L'ART. 36 COMMA 2 DEL D.LGS. 50/2016 DISCIPLINA L'AFFIDAMENTO DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE ALLE SOGLIE DI CUI AL PRECEDENTE ART. 35. NELLE IPOTESI IN CUI L'AFFIDAMENTO È DI IMPORTO PARI O SUPERIORE A 40.000 EURO E INFERIORE A 150.000 EURO, PER I LAVORI QUANTI OPERATORI DEVONO ESSERE INVITATI?   Tre operatori.
L'ART. 36 COMMA 2 DEL D.LGS. 50/2016 DISCIPLINA L'AFFIDAMENTO DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE ALLE SOGLIE DI CUI AL PRECEDENTE ART. 35. NELLE IPOTESI IN CUI L'AFFIDAMENTO È INFERIORE A 40 MILA EURO, E SALVO LA DISCIPLINA SOSTITUTIVA PER LE PROCEDURE INDETTE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2021, L'OBBLIGO DI CONSULTAZIONE A QUANTI OPERATORI È ESTESO?   L'affidamento può avvenire anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta.
LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE PER CONSEGUIRE MAGGIORE EFFICIENZA NELLA LORO ATTIVITÀ, SECONDO QUANTO PREVISTO DALL'ART. 3-BIS DELLA LEGGE 241/1990, INCENTIVANO L'USO DELLA TELEMATICA:   Nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati.
LE DISPOSIZIONI DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI VIGENTE PRESENTANO ALCUNE LIMITAZIONI DI APPLICAZIONE. A QUALE CAMPO DI QUELLI CHE SEGUONO NON SI APPLICA IL CODICE?   Incarichi legali.
LE MISURE DI PREVENZIONE PREVISTE NEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA:   Possono essere previste in via generale nel ptpct, salvo ad essere precisate nel corso del triennio
LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ASSICURANO I LIVELLI MINIMI DI TRASPARENZA E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ALL'INTERNO DI QUATTRO SPECIFICI PROCEDIMENTI. QUALI TRA QUELLI DI SOTTO INDICATI NON È CORRETTO?   Gestione dell'anagrafe.
L'ESISTENZA DI VIZI DI LEGGE E' PRESUPPOSTO INDEFETTIBILE PER UNA SERIE DI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI SECONDO GRADO TRA I QUALI NON RIENTRA:   La conferma.
L'INDIVIDUAZIONE DI EVENTUALI ULTERIORI COMPITI DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, DIVERSI DA QUELLI PREVISTI NEL CODICE DEI CONTRATTI, È RINVIATA AL REGOLAMENTO?   No, i compiti del responsabile del procedimento sono individuati esclusivamente dal codice dei contratti
L'ISCRIZIONE AL CASELLARIO INFORMATICO DELL'ANAC COMPORTA L'ESCLUSIONE DELLA PROCEDURA DI GARA PER UN TEMPO NON SUPERIORE A DUE ANNI. DECORSO TALE TERMINE COSA ACCADE?   L'iscrizione è cancellata e perde di efficacia.
L'OMESSA INFORMAZIONE O ESIBIZIONE DI DOCUMENTI RICHIESTI DAL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI COSTITUISCE:   Illecito amministrativo
L'ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE VERIFICA ANCHE:   Che i ptpct siano coerenti con gli obiettivi stabiliti nei documenti di programmazione strategicogestionale
L'ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE VERIFICA ANCHE:   Che nella misurazione e valutazione delle performance si tenga conto degli obiettivi connessi all'anticorruzione e alla trasparenza
L'OSSERVATORIO DEI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE ISTITUITO PRESSO L'ANAC ASSOLVE ALLA GESTIONE DELLA BANCA DATI NAZIONALE DEI CONTRATTI PUBBLICI. DI QUANTE SEZIONI È COMPOSTO?   Da una sezione centrale e dalle sezioni regionali aventi sede presso le regioni e le province autonome.