Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto Parte 2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- LA CONVENZIONE DELLA NAZIONI UNITE CONTRO LA CORRUZIONE (UNCAC), ADOTTATA DALL'ASSEMBLEA GENERALE A MERIDA IL 31 OTTOBRE 2003, CON LA RISOLUZIONE 38/4: È entrata in vigore il 14 dicembre 2005
- LA FASE FINALE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, CHE SI REALIZZA AL MOMENTO DELLA COMUNICAZIONE ALL'INTERESSATO, E' DEFINITO COME: Fase integrativa della efficacia.
- LA FASE MEDIANA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, OVVERO QUELLA DURANTE LA QUALE SI DECIDE IL CONTENUTO DELL'ATTO E SI PROVVEDE ALLA SUA FORMAZIONE ED EMANAZIONE, COME VIENE DEFINITA? Fase costitutiva.
- LA FORMAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA: È atto di competenza dell'organo di indirizzo, non oggetto di contrattazione collettiva
- LA GARANZIA RICHIESTA PER LA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO È DEFINITA GARANZIA DEFINITIVA. COSA ACCADE IN CASO DI MANCATA COSTITUZIONE DELLA GARANZIA? La decadenza dell'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria presentata in sede di offerta da parte della p.a. appaltante.
- LA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO AMMETTE O NON AMMETTE LA SOSPENSIONE DEI TERMINI DEL PROCEDIMENTO? Si, è ammessa per una volta, per un periodo non superiore a trenta giorni, per l'acquisizione di informazioni.
- LA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO HA INTRODOTTO, RISPETTO AL PASSATO, LA POSSIBILITA' DI PARTECIPAZIONE A TUTTE LE FASI DEL PROCEDIMENTO A DIVERSI SOGGETTI. TRA QUESTI SI ANNOVERA PER ESEMPIO: Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.
- LA MOTIVAZIONE PER QUALE ISTANZA E' RICHIESTA? Richiesta di accesso agli atti.
- LA MOTIVAZIONE, L'OGGETTO, L'ACCORDO DELLE PARTI, IL MODO. QUALE TRA QUESTI, COSI' COME DI SEGUITO DEFINITI, COSTITUISCE UNO DEGLI ELEMENTI DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO? La motivazione, la quale descrive gli interessi coinvolti e le ragioni che hanno portato all'adozione dell'atto.
- LA STAZIONE APPALTANTE SOTTOPONE A VERIFICA La migliore offerta se la stessa appaia anormalmente bassa,
- LA STRUTTURA DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO CONSTA DI UNA SERIE DI ELEMENTI TRA I QUALI SI ANNOVERA: Il preambolo, in cui sono indicate le norme di legge o i regolamenti in base ai quali l'atto è stato adottato.
- LA VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI CONTENUTI NEL CODICE DI COMPORTAMENTOSIA GENERALE, SIA SPECIFICO - COSTITUISCE: Fonte di responsabilità disciplinare accertata all'esito del relativo procedimento disciplinare, nel rispetto dei principi di gradualità e proporzionalità delle sanzioni
- L'APPALTO PUBBLICO, AGGIUDICATO DA UN'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE AD UNA PERSONA GIURIDICA DI DIRITTO PUBBLICO, NON È SOGGETTO ALL'APPLICAZIONE DEL D.LGS. 50/2016 QUANDO SI VERIFICANO ALCUNE CONDIZIONI. QUALE TRA QUELLE SOTTO INDICATE NON È RICHIESTA? La persona giuridica di cui trattasi non ha scopo di lucro.
- L'ART. 217 DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI HA DISCIPLINATO ALCUNE ABROGAZIONI. TRA QUESTE QUALE LEGGE È STATA ABROGATA? Il d.lgs. 163/2006.
- L'ART. 32 DEL CODICE DEL CONTRATTI PUBBLICI, COSì COME MODIFICATO DALLA L. 120/2020, COSA PREVEDE IN ORDINE AL DIFFERIMENTO DELLA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO D'APPALTO? Che il differimento è possibile nell'ipotesi in cui ciò sia stato espressamente concordato con l'aggiudicatario, purché comunque sia giustificata dall'interesse alla sollecita esecuzione del contratto.
- L'ART. 36 COMMA 2 DEL D.LGS. 50/2016 DISCIPLINA L'AFFIDAMENTO DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE ALLE SOGLIE DI CUI AL PRECEDENTE ART. 35. NELLE IPOTESI IN CUI L'AFFIDAMENTO È DI IMPORTO PARI O SUPERIORE A 350.000 EURO E INFERIORE A Almeno quindici operatori economici.
- L'ART. 36 COMMA 2 DEL D.LGS. 50/2016 DISCIPLINA L'AFFIDAMENTO DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE ALLE SOGLIE DI CUI AL PRECEDENTE ART. 35. NELLE IPOTESI IN CUI L'AFFIDAMENTO È DI IMPORTO PARI O SUPERIORE A 40.000 EURO E INFERIORE A 150.000 EURO, PER I LAVORI QUANTI OPERATORI DEVONO ESSERE INVITATI? Tre operatori.
- L'ART. 36 COMMA 2 DEL D.LGS. 50/2016 DISCIPLINA L'AFFIDAMENTO DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE ALLE SOGLIE DI CUI AL PRECEDENTE ART. 35. NELLE IPOTESI IN CUI L'AFFIDAMENTO È INFERIORE A 40 MILA EURO, E SALVO LA DISCIPLINA SOSTITUTIVA PER LE PROCEDURE INDETTE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2021, L'OBBLIGO DI CONSULTAZIONE A QUANTI OPERATORI È ESTESO? L'affidamento può avvenire anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta.
- LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE PER CONSEGUIRE MAGGIORE EFFICIENZA NELLA LORO ATTIVITÀ, SECONDO QUANTO PREVISTO DALL'ART. 3-BIS DELLA LEGGE 241/1990, INCENTIVANO L'USO DELLA TELEMATICA: Nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati.
- LE DISPOSIZIONI DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI VIGENTE PRESENTANO ALCUNE LIMITAZIONI DI APPLICAZIONE. A QUALE CAMPO DI QUELLI CHE SEGUONO NON SI APPLICA IL CODICE? Incarichi legali.
- LE MISURE DI PREVENZIONE PREVISTE NEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA: Possono essere previste in via generale nel ptpct, salvo ad essere precisate nel corso del triennio
- LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ASSICURANO I LIVELLI MINIMI DI TRASPARENZA E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ALL'INTERNO DI QUATTRO SPECIFICI PROCEDIMENTI. QUALI TRA QUELLI DI SOTTO INDICATI NON È CORRETTO? Gestione dell'anagrafe.
- L'ESISTENZA DI VIZI DI LEGGE E' PRESUPPOSTO INDEFETTIBILE PER UNA SERIE DI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI SECONDO GRADO TRA I QUALI NON RIENTRA: La conferma.
- L'INDIVIDUAZIONE DI EVENTUALI ULTERIORI COMPITI DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, DIVERSI DA QUELLI PREVISTI NEL CODICE DEI CONTRATTI, È RINVIATA AL REGOLAMENTO? No, i compiti del responsabile del procedimento sono individuati esclusivamente dal codice dei contratti
- L'ISCRIZIONE AL CASELLARIO INFORMATICO DELL'ANAC COMPORTA L'ESCLUSIONE DELLA PROCEDURA DI GARA PER UN TEMPO NON SUPERIORE A DUE ANNI. DECORSO TALE TERMINE COSA ACCADE? L'iscrizione è cancellata e perde di efficacia.
- L'OMESSA INFORMAZIONE O ESIBIZIONE DI DOCUMENTI RICHIESTI DAL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI COSTITUISCE: Illecito amministrativo
- L'ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE VERIFICA ANCHE: Che i ptpct siano coerenti con gli obiettivi stabiliti nei documenti di programmazione strategicogestionale
- L'ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE VERIFICA ANCHE: Che nella misurazione e valutazione delle performance si tenga conto degli obiettivi connessi all'anticorruzione e alla trasparenza
- L'OSSERVATORIO DEI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE ISTITUITO PRESSO L'ANAC ASSOLVE ALLA GESTIONE DELLA BANCA DATI NAZIONALE DEI CONTRATTI PUBBLICI. DI QUANTE SEZIONI È COMPOSTO? Da una sezione centrale e dalle sezioni regionali aventi sede presso le regioni e le province autonome.