>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto Parte 2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I CONCORRENTI ALLE GARE, NELL'AMBITO DELLA VERIFICA DEL REQUISITO DI IDONEITÀ PROFESSIONALE, A QUALE DEI SEGUENTI ALBI /REGISTRI SONO OBBLIGATI AD ESSERE ISCRITTI?   Registro della camera di commercio industria o artigianato.
IL CODICE DEI CONTRATTI APPROVATO CON D.LGS. 50/2016 DISCIPLINA L'USO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLE PROCEDURE DI AGGIUDICAZIONE. INFATTI, LE COMUNICAZIONI E GLI SCAMBI DI INFORMAZIONI NELL'AMBITO DELLE PROCEDURE DI CUI AL SUDDETTO CODICE SVOLTE DALLE STAZIONI APPALTANTI SONO ESEGUITI UTILIZZANDO MEZZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICI. DA QUANDO DECORRE QUESTO OBBLIGO?   Dal 18 ottobre 2018.
IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI DEFINISCE GLI ISTITUTI DI SISTEMA TELEMATICO, SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE E MERCATO ELETTRONICO. TRA QUESTI, COME È DEFINITO IL MERCATO ELETTRONICO?   E' uno strumento di acquisto e negoziazione che consente acquisti telematici per importi inferiori alla soglia di rilievo europeo basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via telematica.
IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI PARLA DI STRUMENTI DI NEGOZIAZIONE QUALI STRUMENTI DI ACQUISIZIONE CHE RICHIEDONO APERTURA DEL CONFRONTO COMPETITIVO. QUALE TRA QUELLI SOTTO INDICATI NON RIENTRA TRA GLI STRUMENTI DI NEGOZIAZIONE?   L'affidamento diretto.
IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI STABILISCE IL DIVIETO ASSOLUTO DI CONFERIRE INCARICHI DI COLLAUDO O VERIFICHE DI CONFORMITÀ A DETERMINATI SOGGETTI. QUALE TRA I SOGGETTI DI SEGUITO INDICATI, INVECE, PUO' ASSUMERE L'INCARICO E NON E' INCOMPATIBILE PER LEGGE?   L'ingegnere iscritto nell'albo nazionale e regionale, nominato dalla stazione appaltante nei casi di carenza di organico con le procedure di cui all'rt. 31 comma 8 del d.lgs. 50/2016.
IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI, ALL'ART. 21, DISCIPLINA IL PROGRAMMA DEGLI ACQUISTI ED IL PROGRAMMA DELLE OPERE PUBBLICHE. CHE DURATA HANNO I DUE DOCUMENTI PROGRAMMATICI, SALVO COMUNQUE GLI AGGIORNAMENTI ANNUALI?   Il piano degli acquisti è biennale ed il programma delle opere pubbliche è triennale.
IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI, PARLANDO DI SUDDIVISIONE IN LOTTI, QUALI FACOLTÀ CONSENTE ALLE STAZIONI APPALTANTI NEI BANDI DI GARA E NELLE LETTERE DI INVITO?   E' ammessa la facoltà di consentire la presentazione delle offerte per un solo lotto, per alcuni lotti o per tutti.
IL D.LGS. 50/2016, ALL'ART. 21, DISCIPLINA IL PROGRAMMA DEGLI ACQUISTI ED IL PROGRAMMA DELLE OPERE PUBBLICHE. I LAVORI DI IMPORTO PARI O SUPERIORE A 1.000.000 EURO, AI FINI DELL'INSERIMENTO NELL'ELENCO ANNUALE, MENZIONATO NEL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI, A COSA SONO SUBORDINATI?   All'approvazione preventiva del progetto di fattibilità tecnica ed economica.
IL DECRETO C.D. SBLOCCA CANTIERI HA INNOVATO ALCUNE PARTI DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI. TRA QUESTE PER ESEMPIO NE È STATA INTRODOTTA UNA IN MATERIA DI ANTICIPAZIONE DEL PREZZO. QUALE?   L'anticipo del 20% può essere esteso ad ogni tipo di appalto e pertanto anche ai servizi e forniture laddove in passato era solamente per i lavori.
IL DECRETO C.D. SBLOCCA CANTIERI HA INTRODOTTO UNA SERIE DI NOVITÀ NEL CODICE DEI CONTRATTI. IN PARTICOLARE, NELL'AMBITO DELLE ATTIVITÀ RECATE IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, NON SONO PIÙ PUBBLICATI ALCUNI DATI. QUALI?   I provvedimenti di esclusione dalla procedura di affidamento dei contratti pubblici.
IL DIPENDENTE PUBBLICO SI ASTIENE DAL PARTECIPARE ALL'ADOZIONE DI PROVVEDIMENTI CHE COINVOLGANO INTERESSI PROPRI O DEI SUOI PARENTI, DEL CONIUGE , DEL CONVIVENTE OVVERO DEI COMMENSALI ABITUALI. PER GLI AFFINI SINO A CHE GRADO?   Fino al secondo grado.
IL DLGS 33/13 HA PER OGGETTO ?   Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
IL DPR 62/2013 HA FISSATO DELLE REGOLE IN MATERIA DI CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI. A QUANTO AMMONTA NEL MASSIMO LA SOMMA CHE IL DIPENDENTE PUBBLICO PUÒ RICEVERE A TITOLO DI REGALO?   Centocinquanta euro, ma il Codice di comportamento della Reidone Sicilia ha ridotto questa somma e prevede che è vietato accettare qualsiasi regalo anche di modesto valore.
IL PIANO NAZIONALE ANTICORRUZIONE ADOTTATO DALL'ANAC ED IL PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA ADOTTATO DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI HANNO, TRA GLI ALTRI, UN ELEMENTO IN COMUNE. QUALE?   I piani hanno durata triennale con aggiornamento annuale.
IL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA È ADOTTATO:   Dall'organo di indirizzo politico amministrativo, su proposta del rpct
IL PROCEDIMENTO DI ACCORDO BONARIO PER I LAVORI, DI CUI ALL'ART. 205 DEL D.LGS. 50/2016, RIGUARDA TUTTE LE RISERVE ISCRITTE FINO AL MOMENTO DELL'AVVIO DEL PROCEDIMENTO, NELL'AMBITO COMUNQUE DEL LIMITE MASSIMO COMPLESSIVO:   Del 15 per cento dell'importo del contratto.
IL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO CONSTA DI UNA SERIE DI ELEMENTI TRA I QUALI SI ANNOVERA PER ESEMPIO:   Il dispositivo, nel quale la p.a. esprime la propria dichiarazione di volontà vera e propria.
IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA È UNA FIGURA RESA UNICA:   A partire dal 2016, con il d.lgs. n. 97 dello stesso anno
IN BASE ALL'ART. 77 DEL D.LGS. 50/2016, IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE È INDIVIDUATO DALLA STAZIONE APPALTANTE:   Tra i commissari sorteggiati.
IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE, L'ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE:   Riferisce all'anac sullo stato di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza
IN OSSEQUIO ALLA DISCIPLINA RECATA NEL DPR 62/2013, IL DIPENDENTE NON PUÒ CONCLUDERE, PER CONTO DELL'AMMINISTRAZIONE, CONTRATTI DI APPALTO, FORNITURA, SERVIZIO, FINANZIAMENTO O ASSICURAZIONE CON IMPRESE CON LE QUALI ABBIA STIPULATO CONTRATTI A TITOLO PRIVATO O RICEVUTO ALTRE UTILITÀ:   Nel biennio precedente.
IN QUALI CASI L'ANAC COLLABORA CON L'AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO?   Ai fini dell'attribuzione del rating di legalità.
IN RELAZIONE ALL'ACCESSO GENERALIZZATO PREVISTO DAL DECRETO TRASPARENZA QUALE DELLE SEGUENTI AFFERMAZIONI È FALSA CON RIFERIMENTO ALLA FIGURA DEL “CONTROINTERESSATO”?   Il controinteressato può presentare un'opposizione motivata all'accesso ai dati o documenti richiesti entro dieci giorni dal ricevimento della comunicazione da parte della pubblica amministrazione e questo è sufficiente a bloccare la richiesta di accesso e costringe l'amministrazione a respingere la richiesta.
IN RELAZIONE ALL'ACCESSO GENERALIZZATO PREVISTO DAL DECRETO TRASPARENZA QUALE DELLE SEGUENTI AFFERMAZIONI È VERA CON RIFERIMENTO A COME ED ENTRO QUALE TERMINE L'AMMINISTRAZIONE DEVE RISPONDERE AD UNA RICHIESTA?   Il procedimento di accesso generalizzato si conclude con un provvedimento espresso e motivato, da comunicare al richiedente e agli eventuali controinteressati, nel termine di trenta giorni dalla presentazione della domanda. il termine di trenta giorni è derogabile soltanto quando la richiesta deve essere comunicata a un eventuale controinteressato: in questa ipotesi, la decorrenza del termine è sospesa fino a dieci giorni.
IN RELAZIONE ALL'ACCESSO GENERALIZZATO PREVISTO DAL DECRETO TRASPARENZA, È NECESSARIO MOTIVARE UNA RICHIESTA DI ACCESSO GENERALIZZATO?   No. e' una facoltà del richiedente, ma non un obbligo. la pubblica amministrazione non può sindacare le ragioni della richiesta
IN RELAZIONE ALL'ACCESSO GENERALIZZATO PREVISTO DAL DECRETO TRASPARENZA, A QUALI UFFICI PUÒ ESSERE INOLTRATA UNA RICHIESTA DI ACCESSO GENERALIZZATO?   Il richiedente può inviare una richiesta di accesso generalizzato a uno dei seguenti uffici: l'ufficio che detiene i dati o i documenti, l'ufficio relazioni con il pubblico, altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione “amministrazione trasparente” del sito istituzionale
IN RELAZIONE ALL'ACCESSO GENERALIZZATO PREVISTO DAL DECRETO TRASPARENZA, QUALE DELLE SEGUENTI AFFERMAZIONI É FALSA?   L'accesso civico generalizzato, istituito dalla normativa foia, è utilizzabile da giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, i cittadini italiani se residenti nella provincia in cui ha sede l'amministrazione interessata, ma non da cittadini stranieri
IN RELAZIONE ALL'ACCESSO GENERALIZZATO PREVISTO DAL DECRETO TRASPARENZA, QUALE FRA LE SEGUENTI AFFERMAZIONI NON È CORRETTA IN RELAZIONE AGLI UFFICI CUI PUÒ ESSERE INOLTRATA UNA RICHIESTA DI ACCESSO GENERALIZZATO?   Il richiedente può inviare una richiesta di accesso generalizzato a uno qualunque degli uffici dell'ente che poi provvederà a farlo pervenire all'ufficio di competenza